zermak ha detto:
Se hai la pazienza di calibrare il TV dal menù di servizio con la modalità cinema ed i vantaggi saranno evidenti
Quello che voglio fare, in realtà, è capire se le modifiche da
Service Menu impattano anche la
Professional, che comunque preferisco perché ha in più rispetto alla
Cinema il menu di regolazione dei primari. Certo, è anche vero che una volta cominciato a usare il
Service Menu per calibrare il gamma, a quel punto, in mancanza dei controlli specifici nel normale menu utente lo si potrebbe usare anche per regolare la colorimetria... però onestamente ricordo solo i due comandi COLOR e TINT generici, ma non i comandi specifici per ognuno dei tre primari...
zermak ha detto:
considerando che, personalmente, impiego più di 2 ore solo per una calibrazione decente
Beato te!!!! Io sono lentissimo, e ci impiego molto di più... (è anche vero che, soprattutto in questo secondo step, ho fatto molti passaggi per i livelli RGB, ripetendo la procedura Gain/Cutoff più volte per cercare di affinare il più possibile il risultato). Onestamente c'è ancora qualcosa che non mi soddisfa del tutto, ma non dico cosa per non influenzare l'eventuale giudizio altrui (anche se poi, nel caso dei giudizi di altri forumer, ci sarà sempre il dubbio di non poter sapere se le eventuali
critiche dipendono da un'effettiva imperfezione dei setting o da una differenza fra il mio pannello e quello altrui...)
zermak ha detto:
Comunque dai grafici, rispetto ai precedenti, il miglioramento è netto
In realtà, soprattutto per il Gamma, c'è un apparente passo indietro di non poco conto...
Come ho cercato di spiegare, per fortuna alla prova dei fatti non è così...
zermak ha detto:
immagino che la temperatura colore sia più lineare (anche se i grafici non li hai mai messi)
Ti dirò, può essere (anzi è certo!) che ancora non conosca troppo bene le funzioni del Calman, ma l'unico tipo di rappresentazione della temperatura colore (o meglio, del bilanciamento del bianco) in cui mi sono imbattuto è il riquadro con il punto di D65 e i pallini che raffigurano le mie rilevazioni (e quello l'ho sempre messo). Non ho visto altri grafici su quell'aspetto, però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e proverò a smanettare un po...
zermak ha detto:
c'è sempre il problemino del viola che tende al blu.
Purtroppo lì non c'è nulla da fare: il V20 ha un CMS limitato, non presenta comandi per la regolazione dei secondari, quindi l'imperfezione del magenta non è modificabile... Almeno allo stato attuale delle mie conoscenze!
christians ha detto:
Io un dubbio: ma non ha poco senso usare i valori di altri utenti?
Assolutamente è come dici tu. Se leggi i miei primi post sulla calibrazione precedente, vedrai come la penso a proposito...
Il punto però non è tanto relativo al lettore BD utilizzato (in realtà, da quel punto di vista le differenze potrebbero essere minime, o comunque non fondamentali) ma al pannello stesso, oltre all'ambiente di visione (luce, riflessi etc.). Ogni pannello ha tolleranze differenti, questo è il punto centrale...
Ovvio però che buoni setting ottenuti strumentalmente possano probabilmente essere un passo avanti quasi certo rispetto ai setting di fabbrica. Magari non buoni al 100% come sul pannello dal quale sono ricavati, ma molto probabilmente migliori dei setting di default di certe impostazioni (se vai a rivederti i grafici non solo della
THX - c'è da mettersi le mani nei capelli... - ma anche della
Cinema e della
Professional, vedrai che soprattutto Gamma e Livelli RGB/Temperatura Colore sono molto approssimativi).
matteoallais ha detto:
Aggiornati in prima pagina i settaggi consigliati da Ettore
Grazie!
matteoallais ha detto:
nel weekend provvederò anche io a provarli.
Tieni conto che, essendo un set-up più luminoso del precedente, che aveva un gamma effettivo (cioè durante la visione, al di là di ciò che si desumeva dai grafici) con ogni probabilità più vicino a 2.4 che a 2.2, la resa con segnali diversi dai BD è di certo meno valida. Questo perché la maggiore intelligibilità dei neri porta inevitabilmente in mostra ogni pecca del segnale (rumore video, artefatti e poca compattezza del quadro) che, solitamente, è assai più evidente proprio in quelle zone (la porzione 0-30 IRE, grossomodo...). Quindi con i segnali qualitativamente peggiori (SKY, per esempio...) anche per me è preferibile un setting leggermente diverso. Io, al momento, metto la luminosità del V20 a -1 o -2, quando guardo qualcosa che non mi soddisfa qualitativamente (alcune miniserie di FOX Crime HD, per esempio, oltre al DVB-T, anche se solo nel caso dei segnali peggiori. Con le migliori trasmissioni non ce n'è bisogno nemmeno qui).
matteoallais ha detto:
Attendo curioso il resoconto della tua "avventura" all'interno del Service Menu e quella - più "tranquilla" - tra i comandi del processore
Per quanto riguarda il
Service M., se vuoi avere un'idea di quello che si può trovare puoi dare un'occhiata al 3d del G10, dove ho postato la mia calibrazione fatta, appunto, entrando anche nel
Service M. stesso.
Non appena farò le prove col V20, non mancherò di informarvi...
Per quanto riguarda il processore, il tentativo è in effetti molto più semplice, nel senso di
probabilmente meno efficace: il mio VP50PRO ha, in
Output>Picture Control una voce
Gamma che prevede solo un comando di +/- relativo ai tre primari, quindi in sostanza presumo serva a innalzare/abbassare la linea del gamma esistente, che se non è già di suo lineare non potrà certo diventarlo. Verrà - immagino - solo traslata verso l'alto o verso il basso, a seconda di come si agisce sul comando. In più, ci sono le due voci
Gain e
Offset, anche queste con un comando di addizione/sottrazione per ogni primario, e sarebbero proprio queste le due regolazioni che mi servirebbero per provare a rendere più lineare il Gamma, agendo separatamente per alte e basse luci. Il punto è capire quanto progressivi sono questi comandi, strutturati infatti a step di intervento apparentemente grossolani, quindi probabilmente poco sfruttabili.
Ovvio che la strada principale sarebbe quella del
Service Menu, ma se dovessi in effetti calibrare la modalità Cinema significherebbe ricominciare da capo... quindi... Che figata!!!!
Ciao a tutti!
Ettore