@sbuzzo: dai non scherziamo... la causa del bruciore agli occhi è di certo esterna al V20. Può essere qualunque cosa, anche solo un periodo di stanchezza particolare, una distanza di visione errata che ti costringere a sforzarti di più o cose simili...
Il plasma (qualunque plasma) è caratterizzato da un quadro visivo solitamente descritto come
morbido, intendendo proprio un approccio alla riproduzione delle immagini caratterizzata da colori e sfumature realistiche, non eccessivamente sature, e da una luminosità massima molto inferiore ad altre tecnologie, come l'lcd. Sono caratteristiche proprie di questa tecnologia...
Io, non scherzo, se la cosa dovesse continuare farei un controllo alla vista, magari ti è calata leggermente e non te ne sei accorto (non ti racconto qui come ho fatto io a scoprire, la sera della finale dei Mondiali di calcio del 2006, che ero diventato miope senza accorgermene, dato che sarebbe OT, ma sono cose che succedono spesso, e spesso il motivo per cui uno se ne accorge è che per continuare a vedere bene le cose si sforza molto di più la vista, causando stanchezza, o magari leggeri mal di testa etc.).
Cambiando discorso, confermo a tutti coloro che ne erano interessati che dal
Service Menu del V20 è possibile intervenire sui parametri video in modo che abbiano effetto anche sulla modalità immagine
Professionale.
Io l'ho fatto, ci ho passato il weekend, anche se ieri sera ho rimesso tutto come prima dato che non ci ho cavato un ragno dal buco... nel senso che probabilmente ho imboccato una strada sbagliata, ma non sono riuscito a raggiungere lo scopo che mi ero prefiso, ossia raddrizzare la curva del gamma in basso e in alto. Da 0 a 20 IRE l'avevo linearizzata, in alto invece non c'era nulla da fare (il comando per abbassare il gamma in alto, ossia
All-Drive, era già impostato al massimo per quel tipo di regolazione, quindi era inutilizzabile per lo scopo. Si poteva usarlo solo per alzare ulteriormente il gamma...), e fra 40 e 70 IRE avevo avuto un leggero innalzamento (non voluto) come effetto secondario dell'intervento in basso. Il punto, però, è che quando sono passato alla linearizzazione dei livelli RGB nell'ambito del
White Balance, non sono più stato in grado di ottenere una buona curva, i tre primari erano assai distanti e irregolari, e nonostante due sedute di calibrazione non c'era verso di cavarne un ragno dal buco. Sistemato in alto, si aballava in basso, e viceversa. Proabilmente intervendo sui singoli livelli RGB nel
Service Menu, oltre che sul comando unico
All-Cut, ho mandato a farsi benedire la linearità dei livelli stessi... Non so. Forse in futuro ci riproverò, agendo da
Service solo sul comando
All-Cut per alzare il gamma in basso, e utilizzando poi solo i comandi del menu utente per il resto della calibrazione. Magari così va meglio. Di certo ora mi prenderò una piccola pausa: ieri sera, in chiusura, ho reimpostato al default il
Service Menu, reintrodotto i setting postati in precedenza dopo la mia ultima calibrazione, e infine ho agito leggermente sui comandi del Gamma del mio VP50PRO, ottenendo una curva leggermente migliore di quella precedente, che magari vi posterò a titolo informativo. Appena avrò tempo ricontrollerò il bilanciamento del gamma e il gamut (può essere che l'intervento del processore introduca qualche variazione, quindi presumibilmente dovrò riadeguare i setting), poi per qualche mese mi dedicherò alla visione di buoni film in BD.
Per migliorare sostanzialmente il gamma del V20 credo proprio che serva un controllo (almeno) a 11 punti, tipo quello del
Lumagen Radiance, quindi finché non ne avrò uno per le mani posso mettermi l'anima in pace e godermi il mio splendido plasma...
Un saluto a tutti.
Ettore