[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

@Diegran: quale setting?
Quello che vuoi!
Basta che NON usi"dinamico" che è cmq inguardabile, tutto il resto và bene.
Io ho sempre usato "cinema" e THX e nessun problema.
Un consiglio: indietreggia di qualche pagina e leggi: vedrai che troverai già varie risposte alla tua domanda.

Goditi il televisore e non farti menate, io ho fatto così, lo sto vedendo da un mese e nessun problema

Giuseppe
 
Ciao, è da un mese che sono possessore di un V20 (42 pollici), che ha sostituito un LCD (no led) delle stesse dimensioni.
Mi accorgo che dopo una mezz'ora che guardo la Tv iniziano a bruciarmi gli occhi (principalmente guardo sky Hd o film/serie Tv tramite media player).
Questo fastidio col vecchio TV non lo avverto.

Essendo nuovo al plasma vi domando:
- sono io allergico al plasma?
- si trattta della cattiva qualità del processore del V20 e quindi basterebbe un processore video per eliminare delle impercettibili sfumature che comunque affaticano la mia vista?
- è qualcosa d'altro che non sto capendo?

So che le domanda è strana... ma non vorrei dover abbandonare in cantina questo gioiellino che offre delle immagini qualitativamente inarrivabili a mio parere per un LCD.
 
forse hai impostato contrasto e/o luminosità troppo elevata rispetto alla luminosità dell'ambiente. Oppure hai una fonte di luce che si riflette sul tv.
 
Bruciano gli occhi

@sbuzzo
Brutta storia!
Non penso sia la luminosità, dato che (in teoria) gli LCD sono più luminosi dei plasma (io direi fastidiosamente ed inutilmente più luminosi).
Io ho trovato che le immagini di questo plasma siano molto, ma molto buone e per nulla fastidiose, anzi: con la loro naturalezza non mi stanco mai di guardale.
La prima settimana che ho avuto il V20, mio figlio aveva impostato "eco=on", e l'entusiasmo del primo giorno si stava spegnendo perché l'immagine in generale era un po buia, insomma anche nelle scene col sole sembrava che c'erano dei nuvoloni in cielo.
Allora abbassavo la luce tenue che di solito tengo accesa quando vedo la TV (odio la stanza completamente buia), e le cose peggioravano!
Ho scoperto poi che con "eco on" la luminosità del quadro si adegua alla luce ambiente, più c'è buio e più si abbassa!!
L'ho disabilitata in tutte le modalità (cinema, THX, ecc) e la felicità di visione è tornata.
Prova ad impostare eco=on, magari a te va bene così ...

Sulla cattiva qualità del processore video si è detto molto in questo forum.
Non è poi così male, io ero terrorizzato da quello che leggevo, ma a me sembra buono (non ho detto ottimo, ho detto buono), io di fastidiosi artefatti non ne ho quasi visti, se non con segnali davvero pessimi.
Artefatti che invece vedevo a casa di amici possessori di LCD :D

Ma sei sicuro che non hai cambiato qualcos'altro oltre al televisore? che sò una lampada, la distanza di visione, ecc.?
 
@sbuzzo: dai non scherziamo... la causa del bruciore agli occhi è di certo esterna al V20. Può essere qualunque cosa, anche solo un periodo di stanchezza particolare, una distanza di visione errata che ti costringere a sforzarti di più o cose simili...
Il plasma (qualunque plasma) è caratterizzato da un quadro visivo solitamente descritto come morbido, intendendo proprio un approccio alla riproduzione delle immagini caratterizzata da colori e sfumature realistiche, non eccessivamente sature, e da una luminosità massima molto inferiore ad altre tecnologie, come l'lcd. Sono caratteristiche proprie di questa tecnologia...
Io, non scherzo, se la cosa dovesse continuare farei un controllo alla vista, magari ti è calata leggermente e non te ne sei accorto (non ti racconto qui come ho fatto io a scoprire, la sera della finale dei Mondiali di calcio del 2006, che ero diventato miope senza accorgermene, dato che sarebbe OT, ma sono cose che succedono spesso, e spesso il motivo per cui uno se ne accorge è che per continuare a vedere bene le cose si sforza molto di più la vista, causando stanchezza, o magari leggeri mal di testa etc.).

Cambiando discorso, confermo a tutti coloro che ne erano interessati che dal Service Menu del V20 è possibile intervenire sui parametri video in modo che abbiano effetto anche sulla modalità immagine Professionale.
Io l'ho fatto, ci ho passato il weekend, anche se ieri sera ho rimesso tutto come prima dato che non ci ho cavato un ragno dal buco... nel senso che probabilmente ho imboccato una strada sbagliata, ma non sono riuscito a raggiungere lo scopo che mi ero prefiso, ossia raddrizzare la curva del gamma in basso e in alto. Da 0 a 20 IRE l'avevo linearizzata, in alto invece non c'era nulla da fare (il comando per abbassare il gamma in alto, ossia All-Drive, era già impostato al massimo per quel tipo di regolazione, quindi era inutilizzabile per lo scopo. Si poteva usarlo solo per alzare ulteriormente il gamma...), e fra 40 e 70 IRE avevo avuto un leggero innalzamento (non voluto) come effetto secondario dell'intervento in basso. Il punto, però, è che quando sono passato alla linearizzazione dei livelli RGB nell'ambito del White Balance, non sono più stato in grado di ottenere una buona curva, i tre primari erano assai distanti e irregolari, e nonostante due sedute di calibrazione non c'era verso di cavarne un ragno dal buco. Sistemato in alto, si aballava in basso, e viceversa. Proabilmente intervendo sui singoli livelli RGB nel Service Menu, oltre che sul comando unico All-Cut, ho mandato a farsi benedire la linearità dei livelli stessi... Non so. Forse in futuro ci riproverò, agendo da Service solo sul comando All-Cut per alzare il gamma in basso, e utilizzando poi solo i comandi del menu utente per il resto della calibrazione. Magari così va meglio. Di certo ora mi prenderò una piccola pausa: ieri sera, in chiusura, ho reimpostato al default il Service Menu, reintrodotto i setting postati in precedenza dopo la mia ultima calibrazione, e infine ho agito leggermente sui comandi del Gamma del mio VP50PRO, ottenendo una curva leggermente migliore di quella precedente, che magari vi posterò a titolo informativo. Appena avrò tempo ricontrollerò il bilanciamento del gamma e il gamut (può essere che l'intervento del processore introduca qualche variazione, quindi presumibilmente dovrò riadeguare i setting), poi per qualche mese mi dedicherò alla visione di buoni film in BD. :D
Per migliorare sostanzialmente il gamma del V20 credo proprio che serva un controllo (almeno) a 11 punti, tipo quello del Lumagen Radiance, quindi finché non ne avrò uno per le mani posso mettermi l'anima in pace e godermi il mio splendido plasma...
Un saluto a tutti.
Ettore
 
@Tacco
Che dire, io quasi non oso rivolgermi direttamente a te, in quanto sei per me un mito, ti leggo attenzione da quando hai iniziato a scrivere in questo 3D.
Sei un punto di riferimento sia per la competenza che per la pacatezza dei toni.
Ed inoltre mi fai stare meglio :) (ti spiego) ...
Pur essendo infinitamente lontano dal tuo grado di conoscenze e di perfezionismo, sono anch'io piuttosto esigente in fatto di video (ed audio...).
Per cui, prima di fare l'acquisto, ci ho messo quasi un anno di letture (in particolare di questo forum), confronti, menate, ecc , per decidermi.
Soddisfattissimo, come ho avuto modo di sottolineare nei miei (pochi) post.

Spesso penso ad amici e colleghi i quali, per comperare un televisore, vanno in un CC, parlano con commesso "competente" :eek: e comprano, così, perchè il TV gli era sembrato carino, in offerta, alla moda e soprattutto LCD o meglio LED.
Se lo portano a casa, non stanno neanche a provare le varie impostazione, va bene così come è! Mi dicono orgogliosi: guarda come si vede bene, che colori (arghhh, il più delle volte mi sento male, ma annuisco per buona creanza).

Ecco, tu mi (anzi ci) batti tutti alla grande, quindi anch'io mi sento più in pace, più conformato agli standard, mi fai sentire, tutto sommato, uno che si accontenta ... e tutte le sere mi stragodo questo meraviglioso TV.

Mi raccomando però, tu non mollare, perché i tuoi resoconti sono per me (e penso per molti altri appassionati) molto interessanti e spunto di riflessione, e non devono mai mancare (complimenti anche per l'ultima calibrazione, che proverò)

Tanto ti dovevo.
Ciao, Giuseppe
 
@Tacco
Non ti ho scritto pima perché non mi sembrava necessario, riaguardo al fraintendimento gamma-luminosità ma ora con la tua prova mi dai modo di non inquinare la discussione :p
Andando diritti al punto: quale modalità hai selezionato, nel menù di servizio, affinché anche la modalità "Professionale" fosse soggetta ai cambiamenti apportati?
Per quanto riguarda la tua esperienza, sono un po' deluso, dal TV, nel senso che mi aspettavo che con il menù di servizio si riuscisse a migliorare la situazione del gamma ma così, dalle tue esperienze, non sembra.
Semmai avrò voglia e tempo proverò anch'io ad intervenire nel menù di servizio, sperando che a me vada meglio :)

@sbuzzo
Forse sono fuori dal coro ma secondo me potrebbe essere proprio il TV visto che potresti essere molto soggetto allo "sfarfallio" (passatemi il termine) tipico del plasma. Per me non è un problema anche se a volte me ne accorgo soprattutto con il quadro molto luminoso (e nei centri commerciali l'effetto è anche più accentuato se confronti il plasma con un LCD a fianco ed ovviamente più il pannello è grande più facile è accorgersene).

@joseph58
Sono leggermente OT ma ti capisco e considerando che mi ritengo abbastanza competente sulla tecnologia in generale alle volte preferisco stare zitto e farmi i fatti miei anche se i miei amici sanno che sono informato su alcuni argomenti e spesso mi chiedono consigli ma devo dire che non mi sono mai permesso di dire male ai loro TV anche se decisamente inguardabili, almeno per me :D
 
Iero sera ho guardato il mio primo bd con il V20 in modalità THX e luminosità -1, con la stanza non completamente scura (era presente una lampada nel salone accesa.)

Rispetto al mio precedente tv sempre panasonic pz8ea la differenza si nota.

Purtroppo ho notato di essere "sensibile" al floating black :cry: non pensavo si notasse così tanto.

esiste qualche possibilità di limitare questo problema ?
 
joseph58 ha detto:
@Tacco
Che dire, io quasi
CUT
Tanto ti dovevo.
Ciao, Giuseppe
Giuseppe, io mi limito a ringraziarti per le belle parole. Al di là dei giudizi espressi, fanno davvero piacere.
Ci tengo a precisare, non in riferimento alle tue parole, ma in generale, che davvero non vorrei dare alcuna impressione di "saccentismo", se mi passate il termine. So da sempre di essere un precisino (come si suol dire), nel senso di puntiglioso e perfezionista, oltre che (ma questo lo sapete!) logorroico, ma come ho detto diverse volte per me questa è davvero una grande passione, e mi piace condividerla con altri in un forum tecnico (oltre che di appassionati). Un po' come hanno fatto altri forumer con me, negli scorsi anni, dato che tutto quello che ho imparato lo devo un po' all'esperienza diretta che ho potuto fare, ma soprattutto ai consigli/indicazioni di altri forumer più esperti di me, che ho assillato - a ancora assillo - in privato o nei vari 3d.
Tutto qui.

zermak ha detto:
quale modalità hai selezionato, nel menù di servizio, affinché anche la modalità "Professionale" fosse soggetta ai cambiamenti apportati?
Per la risposta a questa domanda leggi in questo post, così non andiamo O.T. qui.

zermak ha detto:
mi aspettavo che con il menù di servizio si riuscisse a migliorare la situazione del gamma ma così, dalle tue esperienze, non sembra.
Be', io non vorrei fuorviarti: questa è solo la mia esperienza, e come dicevo è anche possibile che io abbia preso una strada sbagliata nei primi interventi, e non sia più riuscito a tornare indietro. Quindi magari in realtà con più tempo, pazienza e concentrazione di quante non ne abbia avute io nello scorso weekend (sono davvero un po' provato da lavoro, famiglia, problemi vari e... calibrazioni notturne...), non sia in realtà possibile avere buoni risultati. In futuro di certo ci riproverò anch'io. Ora ho bisogno di fermarmi un po', e visto che con il VP50PRO ho comunque raggiunto un risultato analogo a quello che avevo ottenuto per il gamma con il Service Menu (eliminato il picco in basso, a scapito di un leggero incremento fra 30 e 70 IRE), mi accontento così (certo, come detto devo ancora però verificare bilanciamento del bianco e gamut: non vorrei che anche in questo caso, come con il Service Menu, non abbia incasinato tutto senza trovare poi una soluzione alla cosa... nel qual caso azzererei anche i setting del processore).

Il punto è che i comandi del Service Menu hanno, secondo me, un intervento diverso rispetto a quelli del normale menu utente accessibile a tutti dal punto di vista della progressività/intensità di azione, quindi dopo essere intervenuto lì si deve poi replicare gli stessi interventi nel normale menu. Quindi più tempo necessario, e più variabili in gioco. Il dubbio è: interventi di massima nel Service, e poi affinamento nel menu normale, oppure calibrazione il più possibile approfondita sia nel Service (quindi, oltre ai due comandi ALL CUT/ALL DRIVE, intervento anche sui singoli CUT/DRIVE per ogni primario in sede di White Balance?) che nel menu utente? Io ho optato per quest'ultima via, e non ne sono uscito vincitore. C'è però anche la prima strada da provare, e non è detto che non sia vincente...

zermak ha detto:
@sbuzzo
secondo me potrebbe essere proprio il TV visto che potresti essere molto soggetto allo "sfarfallio"
A questo in effetti non avevo pensato, e potrebbe essere una buona spiegazione. Come l'effetto rainbow per alcuni proiettori, anche il flickering non colpisce tutti indistintamente, ma ognuno di noi può essere più o meno soggetto alla cosa...
In chiusura, una volta controllato i livelli RGB e il gamut, posterò i grafici relativi, solo a titolo informativo e per chiudere il cerchio iniziato con il mio primo posta sulla mia prima calibrazione diverse settimane or sono.
Ettore
 
@Tacco
Leggerò con calma il tuo intervento sul menù di sevizio e grazie per il tempo che ci dedichi :)
Per quanto riguarda la strada che tu hai seguito, personalmente avrei fatto lo stesso visto che, appunto, il menù di servizio è teoricamente più completo e permette modifiche di maggiore rilievo e solo con il menù normale sarei intervenuto per piccole correzioni.
Quando sarà il momento vedrò di fare le dovute prove e capire per bene quale è, per il mio TV, la soluzione migliore.

Tornando ai difetti del TV :p
Come già detto in passato personalmente i floating black li vedo benissimo, stesso discorso per il GG (nelle situazioni dove si presentano maggiormente) e così anche per l'effetto di "posterization" sugli incarnati durante movimenti veloci, ma mi pare che non l'abbiamo mai mensionato.
Comunque detto questo, per me il TV è un signore TV e offre prestazioni video ottime e sinceramente l'avrei scambiato solo per un VT20 (NON per il 3D ma perché usa fosfori più veloci e quindi alcuni difetti diventano minimi).
 
Per Par Condicio posso affermare di non aver mai visto finora nè FB nè tantomeno GG .... eppure mi sono sforzato di trovarli :D !
Magari il mio è stato un lotto fortunato :)
 
Questa sera voglio rivedermi il primo Batman in dvd, vediamo se si riesce a sopportare. Magari in modalità THX e con eco on si diminuisce l'effetto.

Tra modalità cinema e THX, l'unica differenza è sull'abilitazione dei filtri che su THX sono tutti disabilitati, o cè qualche altra differenza ?

Ma è l'IFC che dà quell'effetto di immagine (accellerata, troppo fluida?) scusate la domanda ma io di soap non ne ho mai vista una (forse una puntata di quella telenovela partenopea anni fà) e non riesco a fare paragoni.
 
No, le differenze fra THX e Cinema, così come fra le altre Impostazioni Immagine sono molto più profonde (che poi, onestamente, non ho capito di che filtri tu - come altri - stia parlando a proposito di THX...). Ognuna di esse ha un gamma differente (indipendentemente dal fatto che per tutte, per esempio, tu imposti 2.2 nell'apposito menu...), così come una differente resa dei colori.
Io, come detto già più volte, al di là di ogni calibrazione più o meno avanzata (quindi con sonda, o semplicemente con dvd test) imposterei Cinema, e non THX, in più aumenterei il Contrasto (che per tutte è settato troppo basso, se non sbaglio a 36. Prova ad aumentarlo almeno a 50, noterai un quadro ben più luminoso), lascerei la Luminosità così com'è (o se si preferisce un quadro più compatto, o meglio un po' più scuro, la metterei a -1), infine selezionerei il gamma 2.2 e, ovviamente, disabiliterei Colore intenso (aumenta il gamut in maniera assurda, soprattutto per rosso e verde), la Modalità eco (spegne il quadro, che risulta smorto in modo deprimente) e soprattutto l'IFC. Questa funzione, poi, per la visione dei dvd non serve nemmeno, dato che sono a 50Hz nativamente (quindi non vedo perché interpolare i frame per aumentare la fluidità...), ma tieni conto che anche nel caso del BD io la attiverei solo se ami l'impostazione di tipo soap opera, con una sorta di finto effetto tridimensionale e una fluidità del tutto posticcia. Se invece questi due aspetti ti inorridiscono (si capisce da che parte sto...? :D ), stanne alla larga.
Già con questa impostazione, secondo me la visione acquista due piste di distacco dalla normale THX, poi vedi tu...
Provala già stasera con il dvd che vuoi vedere, quindi facci sapere cosa ne pensi...

Per quanto riguarda gli altri difetti, inutile spendere ancora parole sui fb: ci sono, li si vede, tutto sta nel capire quanto diano fastidio a ciascuno di noi. Invece, io di GG non ne ho mai visto: ricordo però di essermi anche segnato una serie di situazioni in cui, a detta di un altro forumer - che non ricordo - erano particolarmente evidenti, tipo titoli di testa di un certo film o situazioni simili, ma poi non li ho mai provati nel mio V20. Se ritrovo la stampa di quel post che mi ero portato a casa faccio quella prova...
Ettore
 
@Diegran
Ti ha ampiamente risposto Tacco :)
Sulle impostazioni da usare non mi cimento però :p anche se ti consiglio anch'io di disattivare qualsiasi "filtro" per me dannoso (vedi Digital Color, IFC, ECO mode eccetera).

@dibilino
Non vedi quei difetti perché sei poco soggetto (e forse non sai neanche cosa vedere) ma ci sono e non sono eliminabili (per esempio il GG è un problema dei fosfori ed è puramente chimico/fisico).

@Tacco
Personalmente ogni tanto in qualche film mi accorgo del flash verde (anche su semplici commedie) ma basta per esempio andare sulla dashboard della Xbox360 e muoversi a destra e sinistra tra le opzioni ed ecco che appaiono facilmente. Stesso discorso sul menù del mio mediaplayer che ho installato sull'HTPC andando su e giù (in questo caso con sfondo scuro e scritte bianche).
 
Tacco ha detto:
la Modalità eco [/I](spegne il quadro, che risulta smorto in modo deprimente
Mi trovi d'accordo su tutti i consigli che hai dato, in particolare sulla modalità eco=on, non mi era venuto un modo così sintetico ed efficace di descriverla :)
Anche per il contrasto consiglierei a tutti di aumentarlo almeno a 45 (ehm, il TV ha un mese di vita e non voglio esagerare), qualunque sia la modalità (THX o cinema).
Per inciso, i premi tempi la modalità THX non piaceva, adesso è quella che preferisco, con qualche ritocco (lum. 45 ed il colore abbassato di uno o due rispetto al valore preimpostato).

Tanto per aggiungere "fieno alla cascina" (stracolma nella fattispecie) del GG ed FB (che bello usare le sigle :D ), è vero, se uno si impegna si vedono (es.: mio figlio ha coperto lo schermo tranne le bande nere sopra e sotto ed in alcune scene, più volte citate in questo 3D, si vedevano i FB).
Per rendere meglio il mio pensiero, aggiungo che posseggo da anni un bel VPR Infocus SP4805, DLP (nel 2004 i VPR LCD erano scandalosi) che notoriamente soffre dell'effetto rainbow.
Ebbene i primi tempi, ruotando velocemente gli occhi in certe direzioni riuscivo chiaramente a vedere il lampo colorato ...e poi ... poi mi sono messo a guardare i film e non l'ho più visto (ne io ne la mia famiglia) e ci siamo gustati meravigliose visioni.

Ritornando al nostro V20 se uno si mette a scandagliare ogni minimo particolare qualcosa salta fuori (non sono un negazionista, intendiamoci) però il tutto andrebbe ricondotto alle reali proporzioni dei fenomeni/difetti lamentati, proporzioni che alle volte non traspaiono in modo corretto.
Sono convinto che più di un lettore un pò frettoloso, ha letto qualche pagina, si è spaventato, ed è corso a comprasi un bel LCD, con la coscienza a posto (un tentativo l'ha pur fatto no?) e sicuramene nessuno che lo biasimerà.

Oh beh, peggio per lui ...:cry:

Giuseppe
 
Il mio tv ha poche ore di vita, e non vorrei esagerare con il contrasto..

Ok IFC è quello che dà l'effetto accelerazione, ora lo disabilito immediatamente, perché non mi garba per nulla.

Il gamma è impostato su tutti a 2.2, volevo provare i settaggi, riportati nel primo post, ma vedo che il contrasto è al massimo su tutti.

Mi confermate che se imposto eco on su una sorgente posso impostarlo disattivato su di un'altra (anche nelle avanzate mi pare ci sia un settaggio eco). [mi rispondo da solo si]

Questa sera faccio qualche prova, vediamo cosa riesco a tirar fuori.

Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:
zermak ha detto:
basta per esempio andare sulla dashboard della Xbox360 e muoversi a destra e sinistra
Stesso discorso sul menù del mio mediaplayer che ho installato sull'HTPC
Sono entrambe situazioni legate a periferiche di tipo o derivazione informatica, che come ti dicevo privatamente non uso e non conosco, però non credo sia un caso che il GG lo si veda soprattutto così...
Certo, come dicevo ricordo di aver letto nel 3d di alcuni film in cui il GG veniva notato, soprattutto sui titoli di testa/coda del film, oppure sui sottotitoli, e quelle prove mi piacerebbe farle, prima o poi.

Diegran ha detto:
Il mio tv ha poche ore di vita, e non vorrei esagerare con il contrasto
Guarda, davvero, non è certo un problema guardare un film con il contrasto alzato per fare qualche prova e capire le prestazioni che questo tv potrà darti in futuro...
Un conto sarebbe giocare per ore con una consolle, o lasciare il tv acceso per mezza giornata su un canale con le bande nere, ma goderti un film ogni tanto con le impostazioni corrette, anche se il tv è seminuovo, non causa certo problemi al pannello.
Poi ovviamente ognuno si comporta come preferisce, ci mancherebbe, ma sulla ritenzione abbiamo speso talmente tante parole che davvero mi colpisce che ancora si pensi che basti alzare il contrasto per godersi un film per danneggiare il plasma... :cool:
Ettore
 
@dibilino

non li hai visti ma i fb ci sono su tutti i pana plasma 210...non è questione di lotto fortunato...
le cose sono due...

1.fin'ora non hai mai visto nessuna sequenza di film dove entrano in gioco (in alcuni film non entrano mai...in altri si...e solo in alcune scene particolarmente buie)
2.non ci fai proprio caso e non li noti anche e se si verificano

il gg è soggettivo...c'è chi ne è più sensibile e chi meno...come al flickering e al dithering (che io per esempio noto molto essendo molto sensibile alla luce)
 
Top