[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

@revenger76
No, purtroppo non ho fatto le misurazioni sulle saturazioni (non avevo messo i video test sull'HTPC ed erano le 4 di notte :p) ma comunque non mancherò di farle appena ricalibrerò il TV (solo ieri ho finalmente montato il case dell'HTPC).

Per la soluzione sulle 80IRE intervenendo nel menù avanzato mi informerò. Dove posso trovare maggiori informazioni? Anche in inglese, nessun problema.

Invece per quanto riguarda abbassare il contrasto per avere le 80IRE vicine al riferimento, in termini di luminosità, solo a 40 ed a valori inferiori c'è un'avvicinamento ma andrei a perdere il maggiore contrasto ottenuto e la luminosità (passando dalle 100cd/m^2 alle 80cd/m^2).

@Tacco
No, ho provato anche intervenendo sui R/G/B-gain, come da te suggerito, ma non si riesce ad avere una maggiore luminosità sulle 80IRE anzi la luminosità tende leggermente ad abbassarsi; non ho provato a fondo scala per cui certissimo non lo sono (forse mi sono spinto a +7 massimo).
 
Tacco ha detto:
(Inception) In versione dvd o BD?
Anch'io voglio vederlo, e a breve lo noleggerò (spero in versione BD). A quel punto, farò particolare attenzione ai fb, giusto per mettere alla prova la mia ormai acclarata abitudine (e di conseguenza la mia sostanziale indifferenza) a tale fenomeno.

Dvd (x il blu ray attendo o il Denon 2012 o il Marantz UD7006 che oltre ad essere ottimi lettori dal punto di vista audio e video, almeno credo, sono multistandard)
Anch'io cmq se non avessi saputo dei FB leggendo di qua e di là non gli avrei dato certo spessore o importanza....
Ciao ciao

Demis
 
Come dicevo a revenge72 in MP, vorrei provare a fare un giretto nel menu di servizio del mio V20 e scattare qualche foto alle varie schermate, per sapere (con il suo supporto) che tipo di strumenti mette a disposizione rispetto alle serie degli anni passati...
Se e quando lo farò (spero davvero a brevissimo!), vedrò di postare le foto relative.
Ettore
 
Grazie per il collegamento e la guida. Quindi tu mi consigli di modificare/aumentare la voce ALL-DRV per cercare di ristabilire la corretta luminosità delle 80IRE?
Se ho ben capito il diagramma, dopo essere entrato nel menù nascosto, dovrei fare "1-1-3-3-3-3-3-3-3" ed usare il pulsante "vol. +" sul telecomando per aumentare il valore? Dare "OK" quando soddisfatto del risultato (controllando con la sonda e ColorimetreHCFR in modalità continua) e uscire dal menù nascosto con il tasto "EXIT" :)
Correggimi se sbaglio.
 
Si ma guarda bene quello che compare, il menù segreto era quello della serie 7 e 8 ... ora siamo due generazioni dopo potrebbe esserci qualche voce in più.
La procedura di variazione dei parametri, memorizzazione e uscita dal menù è corretta come la hai scritta.

Rifai poi una lettura completa della greyscale e controlla che a 60/70 IRE non si peggiori la situazione... meglio comunque continuare queste discussioni nei thread deputati altrimenti rischiamo che qualcuno ci punga.

Ciao
 
Ciao! Scusate ancora, ma da neopossessore di questo gioiello vorrei chiedervi: voi l'ifc lo lasciate attivato o no? Non so se mi piace o se mi fa sembrare tutto innaturale... Forse sui bluray è meglio toglierlo?
Inoltre sul mio lettore bluray ho attivato il 24 fs che dovrebbe migliorare la fluidità: sul V20 devo lasciarlo disattivato (nel menu dell'ifc), o attivarlo pure lì?
Scusate se sono domande da totale profano... Grazie mille!
 
Per l'IFC, come già detto, non esiste un'indicazione assoluta, valuta tu a seconda dei tuoi gusti. I "puristi" lo tengono sempre disattivato. Io lo tengo sempre disattivato, tranne che per vedere lo sport...
 
Comportamento strano ARC

Dopo aver faticato non poco per capire come attivare l'ARC sul TV, ora succede che non sempre l'ARC si attiva "al primo colpo" ... anzi ... il più delle volte devo passare da "altoparlanti tv" a "home theatre" un paio di volte prima che si attivi.
Inoltre, spesso, dopo essersi attivato, dopo un paio di secondi si disattiva da solo, e quindi devo rifare la procedura "attiva-disattiva" ... poi, finalmente, una volta che si attiva in maniera stabile, non si "sgancia" più.

Qualcun'altro ha sperimentato lo stesso problema? E' una questione di configurazione dell'amplificatore (un Onkyo)? O del TV? O un problema di cavo? (ho acquistato un hdmi 1.4 da 9 euro, ma forse ne occorre uno più performante?)

Ringrazio
 
V20 e HTPC

Dopo aver attivato l'ARC, speravo che il TV "passasse" l'informazione all'HTPC collegato via HDMI.
In realtà l'HTPC continua a "vedere" l'audio del TV come stereo, e quindi non è possibile attivare il 5.1
Che voi sappiate, c'è qualche parametro da impostare su TV per poter inviare l'informazione corretta all'HTPC?

Grazie
 
Scusa la domanda forse banale, ma la scheda dell'HTPC è compatibile con tale feature?
Sarò ripetitivo, ma già nel mondo HT consumer la compatibilità fra le periferiche è assai complicata, nonostante gli standard sulla carta universali, figurati se sul tavolo ci butti il carico di un'elettronica di tip informatico...
In più, per quanto riguarda i cavi - piccolo OT, quindi te lo dico come informazione, poi al limite verifica altrove - non conta tanto lo standard 1.4, ma le feature che tale cavo supporta, e che i produttori sono ora obbligati ad indicare sulla confezione. Il fatto di essere 1.4 non certifica che sia ARC compliant, così come il fatto di essere 3D compliant de facto non richiede necessariamente lo standard 1.4 (tanto per semplificare la vita del consumatore)...
Ettore
 
Tacco ha detto:
In più, per quanto riguarda i cavi - piccolo OT, quindi te lo dico come informazione, poi al limite verifica altrove - non conta tanto lo standard 1.4, ma le feature che tale cavo supporta, e che i produttori sono ora obbligati ad indicare sulla confezione. Il fatto di essere 1.4 non certifica che sia ARC compliant, così come il fatto di essere 3D compliant de facto non richiede necessariamente lo standard 1.4 (tanto per semplificare la vita del consumatore)...
Ettore

Questa mi pare un'ottima info ... e cercando son capitato qui ...
http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/finding_right_cable.aspx
a questo punto è indispensabile cercare ed adottare un cavo HDMI High Speed ... tutto il resto ... non conta ...
 
Ciao ragazzi,
ho acquistato da un sito internet un P50G20 e successivamente in attesa del finanziamento questo rivenditore ha venduto i televisori G20 lasciandomi senza TV :( PREZZO 1020 incluso spedizione)

Adesso lo stesso mi ha proposto il P50V20 Silver a 1180 euro. Ovviamente a me non interessa pagare di più a causa della loro voglia di vendere. Quindi se posso sfruttare la cosa per farmi mandare un pacchetto bene altrimenti non faccio nulla.
I pacchetti sono:
1) V20 + Cam per digitale terrestre e staffa direzionale
2) V20 + Philips Micro HiFi Wireless NP2900

La cam mi servirebbe, anche se io cerco quella per sky.

In generale voi che mi consigliate?? Conviene pagare 150 in più rispetto al G20? e quale pacchetto gli propongo??

Grazie e scusate le tante domande :)
 
Emanuel10 ha detto:
... mi ha proposto il P50V20 Silver a 1180 euro. ...
La cam mi servirebbe, anche se io cerco quella per sky.
....


Per me li vale, sia per la qualità superiore sia per il plus del decoder SAT HD compatibile TivùSAT.
Ti consiglio come CAM HD per il digitale terrestre di prenderla della stessa marca della TV così da avere "aggiornamenti specifici"

CAM HD Panasonic = TY-PTVHD

panasoniccamhd.png


(chiuso off-topic)


SALUTI

MASSIMO
 
Dimeticavo: qui ho postato le schermate del Service Menu del nostro V20 (potrei essermene dimenticata qualcuna, ma le principali ci sono di certo).
Per chi fosse interessato...
Ettore

PS: Ovviamente l'ho fatto solo a titolo informativo. Lungi da me suggerire ad altri forumer interventi simili. Io stesso, al momento, non ho ancora deciso se farlo o meno. Però, visto che da un po' di tempo si parla di calibrazione e strumenti messi a disposizione dal tv per portarla a termine, mi piace avere il quadro completo delle opzioni a disposizione.
 
Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche tempo il P42V20E e ne sono soddisfattissimo.
Dopo aver fatto il rodaggio, per avere una resa migliore, sono andato a modifiacre i settaggi secondo le impostazioni professionali suggerite da alcuni degli utenti, tuttavia mi è sembrato che la resa globale fosse un pò troppo smorta, clada e tendente al giallo.
Ad esempio il bianco appare molto sporco tipo color panna con tendenze al giallo/rosso e l'azzurro (cielo o mare) risulta essere sempre quasi un verde acqua.
Ho provato a mettere inceve modalità normale con colori freddi e contrasto 50 ed il tutto mi sembra molto più realistico (il bianco è bianco, l'azzurro è azzurro ed il verde è verde....anche se forse un pò smorto) anche se forse il tutto è un pò troppo acceso.
Qualcuno ha ulteriori suggerimenti per i settaggi ottimali?

Uso della TV:
50% tv digitale terrestre
25% consoles
25% dvd e Blu-ray.

Grazie a tutti!
 
Top