Demis76 ha detto:
Saresti in grado di darmi qualche delucidazione/aiutino x capire meglio?
Al di là delle corrette indicazioni sull'uso dei controlli di
white balance separati per la parte bassa e alta dello spettro IRE che ti ha dato zermak, ribadisco che agire su quei controlli ad occhio, quindi senza l'aiuto di una sonda, non solo è sostanzialmente inutile, ma assai probabilmente dannoso. Non avrai la certezza dell'effetto avuto, ma finirai con il causare modifiche nelle dominanti cromatiche anche negli altri valori di IRE, dato che sebbene i comandi siano separati, una minima influenza la si avrà comunque nell'altra porzione della scala dei grigi.
Kevin Garnett ha detto:
il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel può essere motivo valido per cui NON comprare il V20
Il mio personale consiglio è di lasciare il tv impostato con una modalità di visione - nel menu
Immagine - tipo
Standard, o
Cinema, senza quindi contrasto sparato, e con l'aspect ratio fisso a 16:9. Così facendo, a livello di ritenzione eviterai almeno il problema delle bande nere. Resta a questo punto solo il fattore
logo del canale, ma anche lì se volessi risolvere potresti usare, invece dell'impostazione 16:9, una modalità di zoom che limiti al minimo anche quello.
Come detto più volte, io sono un cultore della visione corretta dei programmi, non sopporto zoom o deformazioni, ma onestamente non credo che i tuoi bimbi soffrano particolarmente nella visione dei loro cartoni con deformazione dell'aspect ratio, e a te resta solo da riportare la corretta impostazione quando ti impadronisci del telecomando per la visione dei tuoi programmi.
matteoallais ha detto:
attenzione all'euforia momentanea dovuta all'acquisto e alla/alle prime accensioni...
Quoto al 100%. Resterai comunque assai soddisfatto del tuo acquisto, però è ovvio che dopo un po' ti abituerai alla qualità di visione che regala, a comincerai a valutare più criticamente i difettucci che potrebbe manifestare, tipo i fb durante la visione dei dvd o dei BD o simili...
Capita sempre così, è un fenomeno normale. Stessa cosa avviene a proposito delle dimensioni... Sulle prima si resta impressionati (soprattutto se si arriva dai classici 32" del vecchio crt), poi ci si pente di aver preso solo il 42" (nel mio caso, il 50"... ora mi piacerebbe avere almeno un 58"... ma 65 sarebbe meglio

).
zermak ha detto:
Personalmente i segnali SD sono migliori sul mio vechio Philips CRT da 32 pollici a 100Hz.
Questo però è scontato, al di là del V20 (o di qualunque altro plasma/lcd). Più della tecnologia, contano i 32" al posto dei 42" (quando non addirittura 50"...). Inevitabile che i pessimi (in assoluto) segnali SD rendano in maniera drasticamente migliore su uno schermo così più piccolo (poi è ovvio che la tecnologia crt ci aggiunga la sua buona parte di contributo).
zermak ha detto:
@Tacco
con la nuova scheda video ho risolto il "problema" della luminosità a -10 per avere il nero assoluto al valore 16.
Molto bene!
il_russo ha detto:
forse lo scaler del TV è migliore di quello del decoder?
Be'... questa domanda - presumo retorica... - non ha nemmeno bisogno di risposta da quanto è scontata...
Parlando d'altro, oggi finalmente ho portato a casa (in realtà l'ha fatto la mogliettina... che è anche la responsabile del regalo...) il nuovo lettore BD della Marantz.
Spero, adesso, di essermi dotato di una sorgente sufficientemente neutra nel trattamento delle immagini (lo userò in
direct mode, ovviamente, usando un processore video), che mi consenta di uscire in YCbCr 4:2:2 (e non in 4:4:4 come l'attuale Philips usato per la mia prima calibrazione) e che passi il
btb (in modo da settare al meglio luminosità e contrasto del V20 prima della calibrazione. Vorrei provare ad andare oltre le prime impressioni, e calibrare partendo dalla situazione ideale, ossia con tutti i livelli della scala dei grigi visibili, 17 e 18 compresi, anche se questo dovesse significare avere il controllo di
Luminosità del V20 a +1. Poi sarà il mio occhio, durante la visone di materiale reale, e non dei soli test pattern, a valutare l'impatto del quadro e la profondità dei neri).
A breve, spero in settimana, procederò quindi a una nuova calibrazione, ancora più fine della precedente, o almeno lo spero.
Poi, al contrario di quanto avevo precedentemente previsto, credo che procederò anche alla calibrazione per lo spazio colore REC601, quello dei segnali SD, che imposterò in
Professionale 2.
Per due motivi: la curiosità di vedere le differenze nelle impostazioni finali che le due calibrazioni comporteranno, e - da precisino come sono - la soddisfazione di avere i due setting specifici, da alternare a seconda della fonte che si guarda.
Stay tuned...
Ettore