• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

pincop ha detto:
GRAZIE E.....
:SANTO SUBITO!!!!!
mi associo a pincop (ed anche a molti altri che lo hanno preceduto) nel ringraziare TACCO e nel fargli i complimenti per il grande lavoro fatto. Questa sera proverò i suoi settings per confrontarli con gli ultimi postati da MANU73.
Un saluto a tutti!!

Io non posso che ringraziare tutti quanti, davvero.

Ieri ho dato un'occhiata anch'io ai setting di manu73manu postati in prima pagina, e non ho potuto non notare il fatto che sono sostanzialmente diversi dai risultati cui sono giunto io. Sarebbe davvero interessante sapere da lui procedure e materiale utilizzato... giusto per provare a capire.
Il punto è che i setting di Bilanciamento del bianco e Gestione colore servono per eliminare le dominanti ai vari livelli di luminosità e correggere gli errori cromatici, quindi non sono impostazioni che possono essere apprezzate a vista, l'una piuttosto che l'altra, ma dipendono necessariamente dalle caratteristiche del pannello. Il fatto che siano così diverse, però, stupisce anche me. Va bene le tolleranze di produzione, va bene l'influenza di sonda e segnale test utilizzato, ma in alcuni casi le strade prese sono diametralmente opposte... :confused:
Ettore

ciao a tutti!
se tutto va bene...lunedi mi prendo il mitico e tanto desiderato 42v20,dico cosi perche domenica inizia l'offerta di questo tv e lo pago il 30% in meno,esattamente 834 euri circa :D
spero di troverne ancora 1 altrimenti faccio un massacro.
cmq ho qualche dubbio da chiedervi,visto che non capisco niente che hard disc esterno devo prendere? visto che lo prendo subito insieme al tv che cosa devo tener conto? dimensioni,marca acettata ecc..
poi ho appena visto la calibrazione di ettore,un gran bel lavoro (i miei complimenti) ma non ho capito un gran che,esattamente per aver quel bendidio devo fare le impostazioni che hai scritto a: professional1:contrasto 60 ecc...
posso farlo subito da tv nuovo o lo devo rodare prima?
perche se mi basta inserire quei dati sono in grado di farlo altrimenti lascio perdere
voi che siete piu pratici di me,la tv la prendo in un grosso centro commerciale,non dovrebbero esserci problemi ma... da cosa lo capisco che il tv ha la garanzia italiana e non è inport? sui cell c'è l'adesivo garanzia italia,lo trovo lo stesso sul cartone.
grazie a tutti

WII ha detto:
posso farlo subito da tv nuovo o lo devo rodare prima?
perché se mi basta inserire quei dati sono in grado di farlo altrimenti lascio perdere
Sì, con le dovute premesse (il tuo tv sarà diverso dal mio, non è detto che avrai lo stesso identico risultato... etc. etc., tanto più che il tuo sarebbe il 42", il mio è il 50"...), ti basta seguire le impostazioni indicate per avere, sulla carta, un setting migliore di quello di default e più vicino agli standard. Che poi tale impostazione ti piaccia, non è detto...
Su quando impostare tali regolazioni, io ho una considerazione da fare: ho più volte sottolineato di non essere un adepto del rodaggio, quindi non mi sono mai fatto troppe pippe mentali, però è anche vero che qualche settimana aspetterei prima di impostare un setting con contrasto a 60, cioè il massimo. Io mi godrei per un mesetto almeno il tv alternando le impostazioni di fabbrica, anche e soprattutto per cominciare a capirne la resa e apprezzarne le doti, valutando quindi le impostazioni Cinema e Professionale (THX a me è sempre piaciuta meno, ma al di là delle rilevazioni strumentali che ho fatto la resa non era troppo distante dalle altre due), le due che sulla base della mia esperienza sono comunque quelle che regalano la resa migliore, limitandomi a impostare il corretto Gamma da apposito menu, e magari facendo un minimo di attenzione nei primi minuti di accensione (a quanto pare i più sensibili alla ritenzione), quindi magari visualizzando prima canali a schermo pieno e senza grosse bande fisse (tipo i canali di news).
A parte questo paio di accorgimenti, goditi il tuo futuro V20, poi dopo un po' potrai provare le nuove impostazioni (che magari nel frattempo avrò anche leggermente aggiornato con qualche piccolo affinamento...), e a quel punto credo che sarai anche maggiormente in grado di apprezzare il miglioramento che garantiscono.

WII ha detto:
da cosa lo capisco che il tv ha la garanzia italiana e non è inport
Be', ma se lo prendi in un negozio fisico... la cosa più semplice è chiederlo! Comunque sia, fra l'altro, il venditore deve comunque rispondere per la garanzia di legge anche se quella del produttore fosse import, quindi io non mi preoccuperei più di tanto, anche perché poi mi sembra che Panasonic Italia non faccia distinzione fra garanzia italiana ed europea (ma qui devi controllare per essere certo, non vorrei che nel frattempo le cose siano cambiate da come le ricordo io...).
Ciao.
Ettore

Sbaglio ma il contrasto a 60 del Pro1 è diverso del contrasto a 60 del cinema o Thx?

ot:
ottimo lavoro Ettore, le ho provato e sono davvero buone, con cinema gamma 2.4 il nero affogava leggermente i dettagli, ora invece sembra esserci un buon equilibrio. unico credo problema, si fa per dire, credo sia il bianco che in alcune scene tende a bruciare lievemente.
Peccato i menu Panasonic di regolazione siano alquanto deficitari.

Ragazzi mi appresto ad acquistare questo modello
PANASONIC TX-P42VT20E

qualcuno di voi lo posssiede?

sapete dirmi se presenta difetti particolari o posso procedere tranquillamente all'acquisto ? :p

il mio utilizzo sarà ps3, xbox360, dtt, sd, bluray, 3d (in ordine di utilizzo ;) ).

Avete da segnalarmi pro o contro di tale modello.

ciao e grazie

HHH ha detto:
Sbaglio ma il contrasto a 60 del Pro1 è diverso del contrasto a 60 del cinema o Thx?
CUT
unico problema, si fa per dire, credo sia il bianco che in alcune scene tende a bruciare lievemente.
Per quanto riguarda la prima parte del tuo post, non sbagli affatto. Ogni modalità di visualizzazione preimpostata ha caratteristiche proprie, volute e regolate dal produttore, sulle quali non si può intervenire (forse dal service menu, ma lì non ci metto mano di certo!). Quando si agisce sulle regolazioni messe a disposizione dai menu, quindi, si parte da quella base preimpostata, e l'effetto finale non potrà che essere diverso (d'altra parte, come si vede dai grafici che ho postato, ogni impostazione di fabbrica ha un andamento del gamma, così come dei livelli RGB diverso, quindi è ovvio che il risultato dell'aumento/diminuzione del Contrasto, così come di ogni altro fattore, porti a risultati differenti).
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post, probabilmente è il classico esempio di minima differenza fra una pannello e l'altro della stessa serie. Nel mio caso non avevo, come detto, bruciature dei livelli più alti del bianco (ma qui contano anche il lettore usato per visualizzare i segnali di test e i test pattern stessi...), nel tuo caso invece sembrano esserci. Quello che puoi fare è dotarti di un buon disco test per i segnali in alta definizione (anche qui sul Forum dovresti trovarne in download, altrimenti puoi scaricare e masterizzare l'AVCHD che ho usato io, linkato ieri in un mio post) e andare a regolare al meglio luminosità e contrasto, per sistemare il white clipping che hai, e magari un eventuale livello del nero non ottimale (i due fattori si influenzano a vicenda, quindi modificando uno devi inevitabilmente ricontrollare l'altro). Tieni però conto che ogni intervento che farai porterà qualche cambiamento anche a livello di gamma e colorimetria, tanto più marcato quanto maggiore sarà l'intervento sul contrasto/luminosità che sarai costretto a fare. Ma questo è ovvio, e inevitabile...

mako_ita ha detto:
Ragazzi mi appresto ad acquistare questo modello
PANASONIC TX-P42VT20E
Hai sbagliato 3d, questo è quello del V20, non del VT20. Devi chiedere là...
Ciao.
Ettore

credo che qui setting per il pannello non vadano bene.:D

ho avuto un pò di tempo per fare dei test su alcuni film e la gestione colore- gestione del bianco la trovo troppo tendente al giallo-verde, cosa invece che non noto con Pro2 mettendo lo stesso contrasto, gamma e luminosità e colore.

complimenti comunque per l'ottimo lavoro.
Il problema che ci sono troppe variabili di mezzo tra un utente e un altro. (taglio pannello, Lettore, se si usa o no Processore estero, cavi ecc....)

HHH ha detto:
Il problema che ci sono troppe variabili di mezzo tra un utente e un altro.
Assolutamente d'accordo.
Le questioni riguardanti bilanciamento del bianco e gestione colore devono, necessariamente, essere valutate strumentalmente da ognuno. Pochi click cambiano non di poco la situazione, ma non li si può fare a caso...
Ettore

Domanda sciocca per Tacco

Intanto grazie per il dettagliato resoconto del tuo lavoro.
La mia domanda è semplice e forse sciocca:

considerando che su questa TV si possono personalizzare separatamente tutti gli ingressi, la tua configurazione Professional deve essere impostata su ogni ingresso della TV ho hai effettuato la calibrazione per un determinato ingresso?
Grazie.

Salve a tutti... tempo fa mi sono iscritto a questo forum per chiedere consigli sull'acquisto di un LCD/Led da 40 pollici... poi sono stato folgorato dal plasma... e da pochi giorni sono possessore di un P42V20!!

L'utilizzo che ne farò è quello di vedere la TV normale (analogico o DT), un pò di foto o filmati dal media player ma soprattutto film in BD dato che insieme alla Tv ho preso anche un lettore Panasonic per utilizzare un solo telecomando.

Sto leggendo questo thread un pò alla volta dato che è lunghissimo e cmq volevo fare alcune considerazioni/richieste consigli specifiche:
- come da interventi vari sto utilizzando la modalità THX per i primi tempi per questo pseudo rodaggio però quando guardo i film in BD non riesco a resistere a provare a mettere la modalità Cinema (spesso la imposta da solo al caricamente del B.Ray) per ammirarne davvero la spettacolare resa di immagine. Può essere così pericoloso vedere i film in modalità diversa da THX? premetto che vedo la Tv solo nelle ore serali perchè il resto del giorno siamo a lavoro.
Ovviamente poi mi divertirò a provare i settaggi consigliati da alcuni utenti.
- ho letto pareri molto negativi sull'impostazione on dell'IFC... io a volte la trovo spettacolare... quasi tridimensionale... altre volte stanca la visione... quando è consigliato l'utilizzo di tale funzione? e 24 smooth film ?
- non ho capito bene la funzione Overscan
- come tenete impostato l'audio?
- il formato dei file video leggibili dal media player (usb o SD) viene dichiarato MPEG 2 o Divx oppure avchd... io ho provato a scaricare file dalla rete in formato HD (wmv o MP4 hd1080) e convertirli... in dvx funziona bene ma il formato MPEG2 non me lo vede... dov'è il problema? ed in ogni caso qual'è il formato migliore? l' avchd sono riuscito a farlo solo con pinnacle ma formattandolo poi come dvd fisico...

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Aggiunti in prima i settaggi di Ettore/Tacco, con la prima pausa dal lavoro (weekend?) li proverò volentieri anche io.
Mi scuso se già chiarito nei post precedenti ma non mi sembra di averlo letto... i controlli relativi a luminosità, colore etc del processore sono stati posti tutti a zero, per la calibrazione?
Grazie e complimenti per il lavoro

Sul PANASONIC 50" v20E
Mi permetto di scrivere le mie impressioni, ammetto di non aver letto tutti tutti i post presenti ma di sicuro la maggior parte.
Riguardo al buzzing (ronzio) devo dire che ne ho riscontrato la presenza eccome!
Poi valutando mi sono venuti dubbi.Provando a toccare il televisore (fissato a parete ad una distanza 8cm da questa) e facendo una leggera pressione verso il muro notavo che il ronzio cessava, ma come tornavo seduto lo sentivo nuovamente e già accentuato notevolmente.
Per farla breve nell'analizzare il fatto ho dedotto che tale problema mi era sorto post sostituzione di una ciabatta a cui era collegato, ho voluto verificare ed ho notato che la ciabatta era guasta (tra l'altro mi ha fatto saltare la corrente durante la prova facendo una bella scintilla).
Fortunatamente non si è bruciato nulla con il black out prodotto, ma confermo che la causa era la ciabatta che non so se abbia perso la schermatura, insomma usandone una nuova il buzzing è sparito almeno quello insopportabile, ritengo che un minimo ma veramente minimo rumore debba essere concesso all'elettronica di un apparecchio di queste dimensioni.
Il primo dubbio era sorto sulla piastra di montaggio che pensavo potesse amplificare il ronzio con contatti tra le lamiere che permettono il fissaggio del televisore alla parete ma facendo le dovute prove ho potuto escludere anche questa ipotesi.
Pensavo si potesse trattare di vibrazioni tipo quelle del pannello laterale asportabile del pc, quando non lo si riavvita fino in fondo vengono trasmesse a questo le vibrazioni del case con conseguente vibrazione continua fastidiosissima

Riguardo allo stampaggio nel periodo di rodaggio per ignoranza ho usato dei settaggi che ho impostato io e che generalmente uso sugli lcd con cui lavoro.Mi danno la resa ottimale e fedele dei colori specialmente del bianco.I valori si avvicinano molto a quelli postati da Stevelletri
modalità normale, contrasto 60, luminosità 0, colore 28/30, echo off , tutti off gli aiuti o supporti e modalità fredda con compensazione dei colori con settaggi gain e cutoff ... cmq per farla breve la descrizione delle impostazioni era necessaria ed indispensabile, devo dire che mi sono trovato stampato il logo, la scritta Cerca di youtube più le varie frecce di avanzamento del riproduttore di video e sono rimasti impressi per giorni, li si notava vedendo la tv quando apparivano tonalità di fondo verdastre o grigie.
Alla fine con un bel po' di PIOWASHER (il pioneer retention cleaner) e con un pò di effetto pulci dei canali non sintonizzati sull'analogico sono riuscito ad eliminare questo effetto che sinceramente mi ha fatto cadere le braccia quasi convincendomi di essermi giocato il pannello già dalle prime ore di rodaggio.
Adesso devo dire che l'unica cosa che mi da fastidio è il binding sui volti nei primi piani, mi riferisco a quell'effetto sfumatura non graduale dei colori su una guancia o sulla fronte dei personaggi dove le differenze di tonalità cromatiche variano, ma ritengo che siano attribuibili alle sorgenti magari mkv convertiti con qualche compressione o di scarsa qualità perchè noto che non con tutti i film che ho visto si è reso visibile ma su molti.Preciso che i film li vedo su chiavetta usb e che li devo spezzare/splittare in file di massimo 2gb per far si che la fat a 32 non impediscano la copia del file non gestito .
Altro problemino noioso di due chiavette mi vede quella da 4GB e non quella da 8GB ovviamente entrambi masterizzati con fat 32
Scusatemi per la lunghezza e vi ringrazio per le informazioni che mi avete permesso di apprendere.

Ultima modifica:
andrea PT ha detto:
Può essere così pericoloso vedere i film in modalità diversa da THX?
Ci mancherebbe solo quello!!!! Usa la modalità che preferisci, e se è la Cinema usa quella!!! Sono il primo a sconsigliare, almeno all'inizio, di utilizzare sempre un setting con contrasto a 60, quindi anche quando si guarda la tv in 4:3 o un canale con evidenti bande fisse (tipo news o simili), ma non esageriamo!

andrea PT ha detto:
ho letto pareri molto negativi sull'impostazione on dell'IFC... quando è consigliato l'utilizzo di tale funzione? e 24 smooth film?
La casa produttrice consiglia l'uso di tale funzione per migliorare la fluidità dei contenuti, quindi tipicamente per eventi sportivi (partite di calcio o simili) o sorgenti a 24p (quindi i Blu Ray), e in quest'ultimo caso la funzione prende appunto il nome di 24 smooth film. Per il resto non ci sono indicazioni valide in generale: dipende dal giudizio soggettivo. Se a te appare spettacolare usala. Personalmente la ritengo aberrante, ma è appunto solo il mio personale gusto/giudizio. Così come la funzione DCC: se uno ricerca la massima fedeltà di riproduzione la terrà sempre disattivata, se invece uno preferisce i colori saturi, tipo il verde fluorescente del campo quando guarda una partita di calcio, la terrà attivata. Non c'è un'impostazione migliore dell'altra: è solo questione di obiettivi, ossia sapere cosa si vuole quando si guarda la tv.

andrea PT ha detto:
non ho capito bene la funzione Overscan
Quando in ingresso hai un segnale 1080 (i o p) se la attivi il tv non opera alcun ridimensionamento, quindi visualizza tutte le 1080 linee. Quando tale impostazione invece è attivata, il tv opera un ridimensionamento del segnale in ingresso, in sostanza zoommando leggermente (in genere un 3%, se non sbaglio). In sostanza... quando guardi un BD tienilo disattivato!

@DonnieBrasco: sinceramente non saprei... Io ho calibrato l'input hdmi a cui è collegato il processore video, perché ovviamente quello è l'unico che uso (avendo tutte le sorgenti collegate al processore). Dovrei provare...
@Matteo: per prima cosa ti ringrazio. Sono onorato di apparire in prima pagina...!
Comunque sì, ti confermo che tutti i controlli di immagine nel processore erano (e sono tutt'ora) settati a 0 nel mio VP50PRO.
Ovviamente una volta raggiunto lo step finale di calibrazione del V20 (quello che ho postato) ho fatto qualche prova utilizzando i (pochi) controlli di CMS/White Balance in Output del PRO, ma hanno un intervento talmente poco graduale (la scala va da -1,5 a +1,5, per ogni componente cromatica, con 0 come setting di default) che anche un solo click crea dei veri disastri sul lavoro fatto, quindi credo non li utilizzerò proprio. Con ogni probabilità, per capire se hanno una qualche utilità dovrei fare una calibrazione da zero utilizzando fin dal primo step quei comandi invece di quelli del V20, ma non essendo una procedura che ritengo corretta (le motivazioni qui sarebbero largamente OT, quindi sorvolo) non sprecherò tempo.
Quando arriverà il nuovo lettore BD rifarò l'intero procedimento usando i pattern APL di cui parlavo e, a quel punto, alla fine perfezionerò il tutto utilizzando i controli di immagine del processore (brightness, contrast, saturation), ma dal lato input.
Per ora mi limiterò a qualche ulteriore step di affinamento, quando troverò un po' di tempo, anche e soprattutto per fare un po' di pratica...
Ciao.
Ettore

actarus6 ha detto:
Adesso devo dire che l'unica cosa che mi da fastidio è il binding sui volti nei primi piani (CUT) ma ritengo che siano attribuibili alle sorgenti magari mkv convertiti con qualche compressione o di scarsa qualità
Credo sia esattamente così. Per capire il livello eventuale di banding del tuo V20 devi necessariamente usare una fonte di ottima qualità e senza compressione eccessiva, ma soprattutto effettuata in maniera al di sopra di ogni sospetto, dato che è proprio la compressione la prima ragione di comparsa (lato sorgente) di questo fenomeno. Quindi... un Blu Ray. Ovviamente, non un titolo qualsiasi, per il quale magari le recensioni indicano proprio un problema di quel tipo, altrimenti siamo da capo... Se devi escludere l'influenza del segnale sorgente nella creazione del banding, devi scegliere un disco ritenuto di riferimento dalle varie recensioni che si trovano in giro, tipo quelle di Guida DVD, così puoi valutare liberamente l'influenza del display sul fenomeno.
Se vedessi banding nella visione di un BD di quel tipo, allora avresti la prova che la colpa è del V20. In quel caso, ovviamente le impostazioni che hai settato possono avere un impatto sul fenomeno stesso, quindi nel caso dovresti provare a rivederle.
Ciao.
Ettore

ragazzi, scusate è da ieri che sto utilizzando un cavo panasonic high speed (quelli 1.4, con arc) è mi sembra di notare una leggera perdita di qualità di segnale con sky, qualcuno di voi ha notato la stessa cosa, oppure pensate che sia il cavo?? n.b. che prima avevo il cavo scrauso che danno con il decoder sky.....e invece questo l'ho pagato 50euri......

Ciao a tutti, in particolare ad Ettore che vedo che è il membro "esperto" di questa discussione..
Vi volevo chiedere alcune cose in merito aquesto TV, che ancora nessuno è stato in grado di rispondermi accuratamente..ma seguendo da tempo questo forum, e vedendo le persone competenti che vi navigano, mi potro' sicuramente affidare a voi...
Allora parto subito con il fatto che sto per cambiare il mio TV LED samsung 46"C6500, e vorrei appunto prendermi questo Pana al plasma..
Ma ho alcune domande per voi:

1- visto che lo usero' pprincipalmente con i videogiochi e cn contenuti HD (poca TV normale NO skyhd..) come si comporta l'effetto "100hz"?
Nel senso, bello fluido e non scattoso come negli lcd/led? o presnenta qualche "incompatibilita'" nel gestire le immagini in rapido movimento?

2- L'inputlag, visto che il mio C6500 è ingiocabile, è basso o anche questo presenta problemi del genere..?

3- Ho sentito dire che soffre di Green Ghosting e di Floating Black, ma è cosi' fastidioso? Perchè una volta mè capitato di vederlo con Resident Evil 5 su x-360 e in effetti su sfondo nero c'è una sorta di "banda verde" fra il nero stesso e il colore piu' chiaro accanto...ed in effetti non è molto bello da vedere..

Chi ce l'ha come si trova a giocare? Insomma la fluidita' (che a me interessa mltissimo visto che c son abituato e non riuscirei a giocare senza..) è così come negli lcd/led? meglio? peggio?
Attivando lo smooth 24 e l'IFC si ha un effetto delle immagini in rapido moimento godibili?

Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa per tutte ste domande, ma per me è molto importante visto che cmq devo tirare fuori dei soldi e non pochi anche se l'ho trovato ad un buon prezzo..

Attendo vostre quanto prima... :)
Ciao a tutti
Gabriele