andrea PT ha detto:
Può essere così pericoloso vedere i film in modalità diversa da THX?
Ci mancherebbe solo quello!!!! Usa la modalità che preferisci, e se è la
Cinema usa quella!!! Sono il primo a sconsigliare, almeno all'inizio, di utilizzare sempre un setting con contrasto a 60, quindi anche quando si guarda la tv in 4:3 o un canale con evidenti bande fisse (tipo news o simili), ma non esageriamo!
andrea PT ha detto:
ho letto pareri molto negativi sull'impostazione on dell'IFC... quando è consigliato l'utilizzo di tale funzione? e 24 smooth film?
La casa produttrice consiglia l'uso di tale funzione per migliorare la fluidità dei contenuti, quindi tipicamente per eventi sportivi (partite di calcio o simili) o sorgenti a 24p (quindi i Blu Ray), e in quest'ultimo caso la funzione prende appunto il nome di
24 smooth film. Per il resto non ci sono indicazioni valide in generale: dipende dal giudizio soggettivo. Se a te appare spettacolare usala. Personalmente la ritengo aberrante, ma è appunto
solo il mio personale gusto/giudizio. Così come la funzione DCC: se uno ricerca la massima fedeltà di riproduzione la terrà sempre disattivata, se invece uno preferisce i colori saturi, tipo il verde fluorescente del campo quando guarda una partita di calcio, la terrà attivata. Non c'è un'impostazione
migliore dell'altra: è solo questione di obiettivi, ossia sapere cosa si vuole quando si guarda la tv.
andrea PT ha detto:
non ho capito bene la funzione Overscan
Quando in ingresso hai un segnale 1080 (
i o
p) se la attivi il tv non opera alcun ridimensionamento, quindi visualizza tutte le 1080 linee. Quando tale impostazione invece è attivata, il tv opera un ridimensionamento del segnale in ingresso, in sostanza zoommando leggermente (in genere un 3%, se non sbaglio). In sostanza... quando guardi un BD tienilo disattivato!
@DonnieBrasco: sinceramente non saprei... Io ho calibrato l'input hdmi a cui è collegato il processore video, perché ovviamente quello è l'unico che uso (avendo tutte le sorgenti collegate al processore). Dovrei provare...
@Matteo: per prima cosa ti ringrazio. Sono onorato di apparire in prima pagina...!
Comunque sì, ti confermo che tutti i controlli di immagine nel processore erano (e sono tutt'ora) settati a
0 nel mio VP50PRO.
Ovviamente una volta raggiunto lo step finale di calibrazione del V20 (quello che ho postato) ho fatto qualche prova utilizzando i (pochi) controlli di CMS/White Balance in Output del PRO, ma hanno un intervento talmente poco graduale (la scala va da -1,5 a +1,5, per ogni componente cromatica, con 0 come setting di default) che anche un solo click crea dei veri disastri sul lavoro fatto, quindi credo non li utilizzerò proprio. Con ogni probabilità, per capire se hanno una qualche utilità dovrei fare una calibrazione da zero utilizzando fin dal primo step quei comandi invece di quelli del V20, ma non essendo una procedura che ritengo corretta (le motivazioni qui sarebbero largamente OT, quindi sorvolo) non sprecherò tempo.
Quando arriverà il nuovo lettore BD rifarò l'intero procedimento usando i pattern APL di cui parlavo e, a quel punto, alla fine perfezionerò il tutto utilizzando i controli di immagine del processore (brightness, contrast, saturation), ma dal lato input.
Per ora mi limiterò a qualche ulteriore step di affinamento, quando troverò un po' di tempo, anche e soprattutto per fare un po' di pratica...
Ciao.
Ettore