HHH ha detto:
grazie per l'ottimo lavoro da te svolto in questo thread
CUT
...poi, io ho impostato il contrasto 42
Be', sentirsi ringraziare così da un altro forumer, per di più con qualche centinaio di messaggi all'attivo fa piacere, non c'è dubbio!
Comunque sia, inutile dire che i miei interventi sono dovuti solo al fatto che riguardano una mia passione, quindi sono tutto tranne che un sacrificio. E non nego che, in fin dei conti, condividerla con altri appassionati è anche una soddisfazione.
Sul fatto che tu abbia migliorato la visione aumentando anche il contrasto, non ho dubbi: come dicevo, tutte le regolazioni standard (ripeto: quelle da me indicate sono solo le migliori impostazioni standard messe a disposizione dal mio 50V20, senza alcuna calibrazione specifica, quindi da utilizzare come base di partenza per ogni altro miglioramento) che ho provato sono particolarmente carenti sotto questo aspetto, hanno un contrasto rilevato inferiore anche a quello consigliato per la visione in stanza completamente oscurata, condizione che ovviamente richiede un contrasto inferiore non solo perché non c'è bisogno di valori troppo alti atti a compensare la luminosità ambientale, ma anche perché al buio un contrasto eccessivo può, a lungo andare, rendere la visione faticosa.
Quello che devo scoprire è
se è possibile raggiungere un valore più in linea con il riferimento,
e come tale impostazione influenzerà gli altri aspetti dell'immagine.
HHH ha detto:
io per "pulire il pannello" prima di spegnerlo lo lascio sempre 20min con un segnale analogico vuoto
Sinceramente, come dicevo in precedenza, può anche non essere necessario farne una regola così rigida, o comunque non necessariamente per tempi così lunghi come standard, però di certo male non fa, ed è un'ottima idea per prevenire.
Anch'io, dopo averlo utilizzato per ripulire lo schermo dalla ritenzione dei loghi di SKY Sport HD, ora uso frequentemente tale accorgimento come prevenzione: prima di spegnare il tv o di cominciarne la visione, magari accendendolo appositamente in anticipo, oppure durante delle pause nella visione (telefonate, pipì

, bimbi che si svegliano urlanti nella notte...) etc.
In effetti, se lo stampaggio non è un pensiero, per me, e la ritenzione nemmeno, nel senso che so che non è un problema mandarla via, è anche vero che mi sono accorto che il V20 da questo punto di vista è un po' più sensibile del mio precedente (e ben più scarso!) plasma, quindi mi sono adeguato in questo modo.
Demis76 ha detto:
Mi sa cmq che qui in zona Verona non c'è nessuno che faccia calibrazione
Da quello che so, spesso chi si occupa di queste cose non si limita alla propria zona, proprio perché non sono in molti a farlo. Certo, poi dipende dalla distanza che dovrebbero percorrere, e ovviamente dalla tariffa che chiedono per la
trasferta...
EL Rumo ha detto:
Qualcuno ha trovato il modo per registrare su HDD collegato a tv??
registrare un programma sky mentre vedi in analogico oppure registrare a tv in standby.
Qualche pagina fa, se non sbaglio, qualcuno aveva già confermato che si può tranquillamente registrare a tv in standby, oppure registrare dal tuner e guardare il segnale di un ingresso esterno (es. dvd da hdmi). Non è invece possibile registre su HDD usb né dagli input esterni né dalla CAM del tv, quindi niente programmi a pagamento da DVB-T.
Ettore