[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Paolo-R ha detto:
perchè nella ricerca dei settaggi più adeguati tendete a mettere nitidezza = 0?
Provo a darti una mia spiegazione: questi strumenti (nitidezza, ma per altri versi anche i vari filtri di NR) hanno sempre degli effetti secondari, spesso peggiori dei miglioramenti che portano. Quindi quando si aumenta la nitidezza, il primo effetto che si ha è quello di aumentare anche le pecche del segnale stesso, proprio come quando amplifichi un segnale d'antenna. Alla fine, il risultato è un quadro d'immagine più rumoroso, o magari con gli effetti secondari dell'edge enhancement cui è stata sottoposta la sorgente di molto amplificati. Allo stesso tempo, non avendo i display (così come i lettori di fascia bassa) chip integrati particolarmente avanzati, non possono certo fare un grande lavoro nemmeno nell'attenuazione di questi difetti, con i vari filtri di NR, che infatti in genere è meglio tenere disattivati, anche perché diminuiscono l'incidenza del rumore video o dei macroblocchi (nel caso del mosquito noise reduction o del semplice NR) ma ammorbidiscono il quadro, ossia fanno calare la definizione anche drasticamente.

benefabio ha detto:
si ma per metterlo nella scheda sd dove si prende?
Qui. Si seleziona il proprio tv, e si viene portati alla pagina con l'ultima versione di fw disponibile. Nelle pagine seguenti viene anche spiegata la procedura da seguire, come nel caso dei lettori BD.
Ettore
 
miklovj ha detto:
... cambiato dal giorno alla notte con dei buoni cavi di alimentazione, cosa succede se miglioro quella in dotazione al caro nostro?"

Ritorno sul discorso "cambiare cavo alimentazione, per migliorare sensibilmente".

Sono sempre stato scettico su queste cose, anche ponendo la seguente domanda (a cui, finora, nessuno mi ha mai risposto):

"che senso ha cambiare il cavo di alimentazione di 2m, con uno spaziale (tutto da dimostrare) dato che è solo la parte finale di un impianto elettrico che uno ha dietro la presa elettrica e che, se va bene, è fatto a norma, con dei normalissimi cavi in rame della stessa sezione (forse meno) dei cavi di alimentazione forniti nella confezione. Non è che dietro la presa elettrica ci sono cavi in oro di sezione 4 pollici!"

Posso (fino ad un certo punto) capire la sostituzione dei cavi di potenza per gli altoparlanti (evitiamo i doppini rosso/neri, anche se sono milanista:D ), visto che è l'unico cavo che corre dall'ampli agli altoparlanti, ma non il cavo di alimentazione.

Oltretutto la TV (il mio è il 50") consumo max 400W +/-.
I cavi dati in dotazione supportano ben altre potenze. Dove può stare la miglioria cambiando il cavo.
Sopratutto: come può essere migliorato il Rosso e il verde ???

Non è che siamo nel campo suggestione, oppure è capitato qualcos'altro?
 
Ultima modifica:
adesso ci siamo, grazie ettore questo è un link che andrebbe messo in prima pagina per permettere a chiunque anche nuovo di aggiornare, comunque ha il dvdo vp50 normale.
 
Ultima modifica:
benefabio ha detto:
comunque ha il dvdo vp50 normale.
Per quanto riguarda la questione dei difetti che vede, non credo cambi comunque molto: ho avuto il VP50, prima del PRO, e faceva un grande lavoro. Di certo, anni luce superiore a qualunque plasma anche di oggi, quindi (a meno che il processore non abbia problemi hardware) la causa degli artefatti non è certo nel processore esterno, ma nel segnale sorgente, nei collegamenti, o in qualche impostazione del tv.
Ettore
 
oktober ha detto:
Ritorno sul discorso "cambiare cavo alimentazione, per migliorare sensibilmente".

Sono sempre stato scettico su queste cose, anche ponendo la seguente domanda (a cui, finora, nessuno mi ha mai risposto):

"che senso ha cambiare il cavo di alimentazione di 2m, con uno spaziale (tutto da dimostrare) dato che è solo la parte finale di un impianto elettrico che uno ha dietro la presa elettrica e che, se va bene, è fatto a norma, con dei normalissimi cavi in rame della stessa sezione (forse meno) dei cavi di alimentazione forniti nella confezione. Non è che dietro la presa elettrica ci sono cavi in oro di sezione 4 pollici!"
Bella domanda!
Io sinceramente ho sempre preso in giro che spende centinaia di euro per i cavi, è ridicolo.
Ora come appunto avevo detto in precedenza, sono sopratutto un audiofilo con la passione del cinema.
Lo so benissimo che i carichi delle normali apparecchiature sono supportati tranquillamente dai cavi in dotazione. La cosa del cavo per il tv mi è partita proprio dall'esperienza hifi. Il suono del mio impianto è un altro con degli ottimi cavi, da 80 euro l'uno non 1000. Anche a me sembrava assurdo ma è così. L'unica spiegazione, non sono un elettricista, starà nel fatto di una migliore schermatura o di un far passare gli elettroni intervenendo meno, non saprei proprio. Proprio perché scettico mi fido solo delle mie orecchie e ti assicuro che cambia eccome.
Per quanto riguarda il plasma, era solo una curiosità ma in effetti non saprei come descrivere...
...è come se passa più corrente. Ho dovuto abbassare un po' la saturazione dei colori, tra tutti forse perché più evidenti, spiccano il verde ed il rosso (forse l'occhi è più sensibile a questi). Il bello di tutto è che il cavo è di 26 euro non 500 e che mia moglie senza sapere che lo avessi cambiato ha avvertito qualcosa di diverso (la mia potrebbe pure essere suggestione ma la sua no).
entazione.
Non è che siamo nel campo suggestione, oppure è capitato qualcos'altro?
Non so cosa è cambiato ma son felice così. Parlo di fatti non suggestioni.
 
Pandax ha detto:
sto rileggendo la vaganota di pagine (sarebbe comodo che le info utili fossero in prima pagina per quello).. in cerca delle informazioni che cerco:
Esiste la funzione cerca, noi che leggiamo tutto, siamo stupidi?

- come aprire l'imballo non è poi banale (avevo letto in questo o quella generica sul v20 che c'è un modo corretto per aprirlo, delle maniglie da usare.. senza letteralmente aprire/rompere il cartone in alcun modo)
Richiesta secondo me totalmente fuori luogo, ot, fuori tutto. Mica è un sito di bricolage. C'è un disegnino con degli omini, che fa vedere chiarissimamente come si fa.
- come comportarsi con l'arrivo del corriere, come si firma "con riserva" ? che dire al corriere se "rompe"...
Che c'entra nel thread del tv una cosa che vale pure per un set di pentole? Boh.
- come togliere la ritenzione, cioè come trovare un canale con effetto neve.
Anche qui, se leggi i post precedenti è citato proprio questo. Fare queste domande retoriche, quando cercando su google ci si mette un secondo è fuori luogo. Vuoi prorpio la pappa pronta in tutto?
- come pulire la tv.. cosa usare? panno umido con acqua direi..ma magari ci sono accortezze in più.
C'è scritto sul manuale ma forse non lo hai letto, visto che fai tutte ste' domande.

Hai fatto proprio l'esempio dell'antipost. Inutile, non informativo, fuori topic. :winner: :tapiro:
 
OT cavi

miklovj ha detto:
Bella domanda!
Io sinceramente ho sempre preso in giro che spende centinaia di euro per i cavi, è ridicolo.
<cut>
Non so cosa è cambiato ma son felice così. Parlo di fatti non suggestioni.

Eh i cavi ... è una diatriba vecchia ... comunque fai bene a crederci perchè la differenza spesso c'è (e non è solo psicologica).
E molte volte non dipende dal prezzo del cavo ma proprio dal progetto e dall'interfacciaento dell'apparecchio stesso (nel senso che potresti trovare un cavo che meglio si adatta al tuo impianto e non costa come un rene).
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione spesso però se senti differenza è perchè la parte di alimentazione del tuo apparecchio non è fatta a regola d'arte (con opportuni accorgimenti progettuali puoi usare un cavo da pc da 2€ e un art 6000 da 2000€ e suona uguale).
Diverso discorso invece per cavi di segnale, potenza e digitale (eh si è dura da credere ma è così, anche il digitale ...).
Ma caro miklovj però ti consiglierei la storia dei cavi di tenertela per te perchè tutte le volte che se ne parla finisce sempre male (anzi malissimo), si arriva quasi alle offese personali (chiaro, se senti differenze automaticamente sei catalogato da credulone o facilmente suggestionabile), spunta sempre fuori il fenomeno che ti propone le prove in doppio cieco con scommesse di pizze e soldi ... insomma dai ... la guerra tra i misuroni e gli ascoltoni non finirà mai :D
 
scusate se rompo le balle, ma c'è un modo semplice ed inequivocabile per evitare litigi. Si prende una sonda e si misura luminosità e saturazione di bianco\primari\secondari con cavo standard e con cavo nuovo.
Stop, si leggono le misure e si stabilisce se qualcosa cambia (ovviamente cambiamenti sensibili non piccole fluttuazioni).... a quel punto si litiga per stabilire se cambia in meglio o in peggio :D
 
kiki76 ha detto:
scusate se rompo le balle, ma c'è un modo semplice ed inequivocabile per evitare litigi ...
No, non rompi assolutamente le balle, tuttaltro ...
Però fai degli assunti che potrebbero non essere completamente corretti.
Cerco di spiegarmi meglio (con tutte le difficoltà che ci possono essere nel capirsi sulla sostanza del discorso a partire dalle parole di un messaggio - e sono tante):
- tu parti dal presupposto che debbano esserci delle differenze di una certa entità (misurabili strumentalmente) per poter convalidare le impressioni di ascolto/visione in modo "scientifico", ho detto differenze non miglioramenti e/o peggioramenti ... se le misure non ti danno questo risultato l'"esperimento" viene probabilmente catalogato come suggestione
- però l'udito (la vista) umana non è solo un mero campionamento, non lo puoi trattare alla stregua di un sensore ... ci sono due orecchie (occhi) e un CERVELLO che ti da l'udito (vista) ... non è la stessa cosa.
E' il cervello che prende i dati, li sviluppa e poi ti fornisce la sensazione dell'udito (vista) in base a tantissime altre variabili (cultura musicale, esperienze di ascolti dal vivo, umore, ecc ecc)
- I dati strumentali arrivano da uno strumento ... siamo sicuri che lo strumento sia simile come comportmento al nostro organo che vogliamo verificare ?
In sintesi ... IMHO è riduttivo relegare a delle misure il fatto che esistano o meno differenze che vengono percepite perchè le misure significano poco (a volte oggetti con misure non eccelse suonano molto meglio di altri).
Ah ... i cavi, per inciso, non suonano :D
 
afornito ha detto:
... insomma dai... la guerra tra i misuroni e gli ascoltoni non finirà mai :D
:ave:

Questa è grandissima, giuro che me la segno sperando di poterla riutilizzare quanto prima. E, nel caso, ti pago le royalties... :D
Fra l'altro sul resto di quel post sono assolutamente d'accordo con te.
Su quello qui sopra, invece, meno: se si è parlato di maggiore saturazione di due primari, una sonda colorimetrica la rileverebbe necessariamente. No?
Ciao.
Ettore
 
arkasha ha detto:
Per quelli che usano Vieira Cast: da ieri non riesco ad accedere ai filmati Youtube. In particolare, il programma carica normalmente l'elenco dei filmati, ma quando li scelgo nel riquadro di visione compare la scritta: ERRORE: contenuto non attivo. Avete mai avuto questo problema?
Io ho avuto questo problema per mesi, portandolo anche i assistenza... Poi ho scoperto che c'era un firewall interno al router che dava proprio questo errore... Disabilitandolo, tutto va ok
 
Tacco ha detto:
se si è parlato di maggiore saturazione di due primari, una sonda colorimetrica la rileverebbe necessariamente.
Appunto, è quello che ho detto

@afornito
l'occhio funziona catturando emissioni luminose che per limiti fisiologici cadono dentro un determinto spettro.
La sonda cattura anche lei emissioni luminose (può avere sensibilità e precisione al limite anche maggiori ma non importa). Ci possono essere problemi a decidere il rapporto tra meglio e peggio, non a stabilire se un un valore cambia.
Hai ragione a dire che il cervello\occhio puo essere ingannato, come accade per certi giochi prospettici o aberrazioni cromatiche, ma a meno di non rivedere la fisiologia umana, la variazione di un colore presuppone la variazione delle sue caratteristiche fisiche, dell'ambiente nel quale il colore è percepito o dell'occhio che lo vede (dilatazione pupulla, ecc....).Variazioni fisiche.
Poi c'è la "suggestione" come l'hai chiamata tu, che è realissima e può presupporre cito "cultura musicale, esperienze di ascolti dal vivo, umore, ecc ecc" e ahime anche la tendenza ad assecondare aspettative date da cuore e portafoglio.
Non neghiamo la suggestione, perchè se influenza in qualche modo va tenuta in conto e fosse anche che uno crede solo di sentire\vedere meglio lasciamolo fare, ma non facciamone il cardine di tutta l'esperienza audio\video. In questo caso, se qualcosa è più profondo, più saturo, più verde, più blu le misure devono assecondare la cosa, se non cambiano è come prima. C'è un v20 reale, c'è un cavo reale, cosa costa provare?
 
Ultima novità:
Adesso quando accendo la tv compare la videata dell'orologio e comunica che non è possibile aggiornare l'orologio in modo automatico e di procedere quindi manualmente, peccato che premendo qualunque tasto sul telecomando non succeda assolutamente nulla e l'unico modo per fare scomparire la videata di settaggio dell'orologio sia quello di premere il tasto TV oppure AU in modo da accedere al sinto digitale terrestre oppure al decoder Sky!!!!!
Mai capitato a nessuno?????
 
afornito ha detto:
Ma caro miklovj però ti consiglierei la storia dei cavi di tenertela per te perchè tutte le volte che se ne parla finisce sempre male (anzi malissimo), si arriva quasi alle offese personali (chiaro, se senti differenze automaticamente sei catalogato da credulone o facilmente suggestionabile), spunta sempre fuori il fenomeno che ti propone le prove in doppio cieco con scommesse di pizze e soldi ... insomma dai ... la guerra tra i misuroni e gli ascoltoni non finirà mai :D

Proprio perché non sono un utente di primo pelo, la marca e il negozio li ho dati in MP. Volevo solo dare la mia opinione e mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno.
Ho già partecipato a diverse diatribe su forum di audiofili ed ora neanche risponderei: non mi interessa.
Ho segnalato un fatto e se è la mia psiche, ben venga l'illusione che mi fa stare più soddisfatto.:cool:
 
cavo schermato

miklovj ha detto:
E' un cavo che ho preso su ebay da un tizio che penso li costruisca lui.
E' costato 26€; c'è questo cavo scermato con ferrite in prossimità del capo tv e presa tedesca. E' costruito con 3 conduttori di 1,5mm2. Come sezione il doppio rispetto a quello in dotazione.
E' innagabile la maggior pienezza dei colori, se poi ce ne fosse stato bisogno, e una piacevolezza alla visione maggiore (vorrei usare termini più tecnici ma è la prima cosa che mi è venuta in mente).

ho guardato su e-bay. sarei interessato, puoi confermarmi che si tratta dei cavi BELDEN?
grazie.
 
Top