scudiero ha detto:
Ma siete sicuri che non ci sia anche il contributo della telecamera e/o di chi trasmette il segnale?
Guarda, questo è il punto. L'ho detto fin dall'inizio: io questi segnali non li considererei proprio come test validi a stabilire la qualità del V20, o di altri display. La penso esattamente come te, o almeno questo mi sembra di capire...
matteoallais ha detto:
è come una slabratura del colore dei contorni... come se vedessi gli aloni delle figure in movimento e le figure stesse scomposte nelle loro componenti cromatiche RGB (nel caso delle figure) o sdoppiate (nel caso delle righe del campo).
Okay, Matteo, ora posso dormire sonni tranquilli. Nella tua catena video c'è di certo un problema. Magari è il V20, o magari è il decoder di SKY... io non lo posso sapere. Ma se è il V20, è decisamente un esemplare difettoso, perché un fenomeno come quello che descrivi tu non solo non lo vedo nemmeno lontanamente nel mio 50V20, ma non lo vedevo nemmeno nel mio vecchio Samsung 37" del 2005.
Ho appena finito di passare e ripassare in rassegna i due passaggi di Avatar in BD indicati come emblematici, a proposito di questi fantomatici problemi, nella discussione linkata da benefabio. Fra l'altro, ho anche messo in pausa il lettore, che essendo uno scarso Philips BDP3000 non può certo migliorare di suo il segnale che riproduce, e mi sono avvicinato al pannello fino a metterci il naso sopra... una di quelle cosa totalmente prive di senso... che ho fatto solo per chiudere la vicenda al 100%, accertandomi che nemmeno da quella distanza ci fossero strani aloni, banding o false contouring. Be', in nessuno dei due casi ho visto alcunché di strano, tutt'altro. Le scene sono di certo critiche, contenendo queste piccole porzioni di schermo con immagine molto luminosa, al limite della saturazione (in una ci sono questi baccelli luminosi, nella seconda una vera e propria torcia) in contrapposizione con il resto dello schermo, buio fino quasi al nero. Non solo non ho visto ringing, edge enhancement o quegli strani artefatti colorati evidenziati nella recensione di AVForums del VT65, ma non ho visto nemmeno un fastidioso banding.
A questo proposito, ho visionato anche il dvd THX Demo Disc II (se non sbaglio dato anche in omaggio insieme ad AF Digitale di qualche anno fa), che magari qualcuno di voi ha. In quel disco, uno dei brani cinematografici inclusi è tratto da Star Wars Episode III: Revenge of The Sith, ed è molto indicativo in questo senso. C'è la luce di una stella, come fosse il sole, i cui raggi abbaglianti spuntano da dietro un pianeta. Be', in quel difficile frangente, con luce chiara che passa dal bianco al rosso/arancione, non si vede quasi il minimo banding. Se ne intuisce una minima traccia, per nulla fastidiosa o evidente, e sottolineo ancora una volta che io non ho nemmeno ancora tarato il mio V20 con un disco test. Avendolo da soli 4 giorni non ne vale ancora la pena...
Chi possiede il disco lo provi... e poi dica la sua opinione.
Infine, per chiudere in bellezza queste mie prove (in precedenza avevo guardato quasi tutto il primo tempo di Parma-Milan, cercando di scrutare ogni bruttura delle linee del campo, o dei panning più veloci...) prima di ricollegare il VP50PRO (per la partita di domani sera), ho usato anche il Merighi Test, che contiene degli ottimi segnali di test per valutare le doti di deinterlacing e di processamento delle immagini in movimento. Be', il test della bandiera (e non solo) mostra chiaramente le difficoltà del V20 nel deinterlacing (il lettore era in
native resolution, quindi 576i), con un chiaro effetto moire e qualche lieve scalettatura sul contorno delle bande rosse della bandiera stessa, però la cosa che mi ha colpito di più è un segnale di test utile per le immagini in movimento (quindi dovrebbe evidenziare chiaramente i problemi analoghi a quelli dei panning veloci durante le partite di calcio). Si tratta di un segnale misto, con del testo che scorre orizzontalmente sul pannello, come le news che scorrono nella sottobanda dei TG. Ora, le scritte restavano sempre e comunque ben leggibili. Certo, i contorni non erano nettissimi, avevano come un leggerissimo alone luminoso intorno (le scritte sono bianche su sfondo scuro), dovuto appunto al calo di definizione durante lo scorrimento. Però non era nulla di drammatico o comunque critico. Anzi...
Quelli di voi che hanno il dvd di Merighi lo usino, sarà istruttivo per valutare con i propri occhi quello che dico su queste benedette immagini in movimento. Il V20 se la cava egregiamente anche in questo campo, come del resto sottolineato dalle varie recensioni, dalle quali risulta che il V20 risolve 900 linee di risoluzione verticale - delle 1080 disponibili - in immagini in movimento, dato record nel panorama dei dispaly digitali. Se gli lcd, in media, non arrivano alla metà di questo valore, nemmeno i plasma erano mai arrivati a tanto. Nemmeno i mitici KURO.
Aggiungo che stasera, appena prima del mio post #1295, avevo postato un altro messaggio, per commentare le affermazioni di matteoallais e benefabio sulla questione righe del campo sdoppiate e panning veloci, oltre che sull'opportunità o meno di soffermarsi, durante la visione di una partita, sulle righe del campo invece che sulla palla e sul resto dell'immagine. Ma il server ha deciso di non pubblicare il post in questione... Lo prendo come un segno del destino ed evito di riscrivere quei concetti , ad esclusione del finale. Che recitava, più o meno, così: a quanto pare, in questo 3d ormai scriviamo solo in tre, e questo non è affatto un bene!
Ettore