[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Il FB lo noteresti solo sui dvd e qualche trasmissione del DTT, sullo sport è praticamente impossibile. Diciamo che è fastidioso quando compare, ma non è detto che te ne accorga ed è possibile che durante tutta la visione di un film non capiti. Secondo me dovresti cercare di trovare un amico che ha un modello Panasonic di quest'anno e provare a vedere se ti infastidisce oppure no. Personalmente non lo ritengo un grosso problema, certo mantengo viva la speranza che un firmware miracoloso lo tolga, ma non ti consiglio di comprarlo in funzione di questa utopia...
Per la F1, ho visto le prove su rai due e non era un granchè mentre la gara su rai uno hd molto, molto migliore anche se non è hd nativo. Quindi ti direi "dipende". La moto GP invece mi ha soddisfatto molto, anche se vista su italia uno (sd). In generale, con lo sport, nessun problema di scie o strascichi particolari, al più un lieve green ghosting che però sta scemando man mano che il rodaggio prosegue.
Un utente si lamentava della visione delle partite in hd, con comparsa di artefatti, sul gemello VT20. Sinceramente non ho mai visto artefatti con IFC off e la visione è fluida e molto piacevole. Esiste di meglio per lo sport? Forse, ma non per questo mi sento di dirti "compra qualcos'altro". La frase che continuo a ripetere e che raccoglie un po' tutte le impressioni è "secondo me, vale i soldi spesi".

A chi chiedeva del rodaggio: non so la formuletta magica ma secondo me a 150 ore puoi considerarti "a posto" :)

Ultima modifica:
Vi propongo un test molto "scemo" (con i suoi limiti, sia chiaro) per regolare comodamente la luminosità e il contrasto in pochi secondi.
Caricate su chiavetta e fate comparire sul tv questa immagine:
http://a.imageshack.us/img203/8933/laurenbudd1920x12003597.jpg
Dovete fare in modo che il corpetto risulti il più scuro possibile, senza perdere troppi dettagli relativi alla parte centrale dello stesso.
(Spero non sia illegale mettere link di una ragazza in intimo...)

post dell'anno

fantastico matteo

..allora immagino la scena salotto buio buio per tarar bene il plasma abbigliamento da spiaggia in slip dato che si muore anche in casa in sti giorni,tu li che regoli sulla poltrona con il telecomando poi ti avvicini a qualchel cm dal plasma per curiosità se tutti gli elementi del pizzo non sono affogati nella poca luminosità esclamando a voce "ah vedi che profondo..." in quel esatto momento si apre la porta soggiorno con il bagliore luce,e la moglie che ha sentito l ultimo pezzo della frase vede il marito in ginocchio in slip appiccicato allo schermo a guardar la fanciulla,e lui si volta con sguardo stranito verso la moglie

ah voglia di dirle ..amore non è quello che credi...:D

Floating Blacks - soluzione ?

Non so se vi ricordate, ma quasi scherzosamente, avevo proposto la stessa cosa che questo signore ha fatto:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=18902249&postcount=850

Ovvero: partendo dall'assodato che in ambiente luminoso i floating blacks non si vedono, mentre al buio si, questo signore ha messo una lampada a led davanti al sensore luminosità della TV e "voilà" i floating blacks (anche al buio) non si vedono più.

Almeno così dice lui.

matteoallais ha detto:
Questa discussione comincia a piacermi! :eek: :fagiano:

Ok, ritorno in tema che so che qui siete molto più interessati ai floating black :p

Io non ho ancora avuto occasione di esserne disturbato nella visione normale di ps3, dtt, blu-ray (che non vuol dire che non ci siano stati, solo che, se ci sono stati, non mi hanno disturbato).
Noto invece strani fenomeni nei "momenti morti", tipo quando sta caricando un blu-ray e in tutti i momenti in cui lo schermo è "buio ma non spento". Il massimo del "flottante si ha quando appunto il video è acceso, ti sintonizzi su un HDMI dove la sorgente relativa è spenta e fai apparire un menu. Lì flotta alla grande!
Noto inoltre in alcuni di questi momenti un rumore video incomprensibile, considerato che nulla viene trasmesso in quel momento.

Non volevo scatenare un putiferio con quell'immagine ;) è chiaro che non mi assumo la responsabilità riguardo ai matrimoni di quelli che vogliono provare a fare il test :)

Come ha detto fedetad, anche io noto lo stesso aumento di rumore - che più che altro è un brusio - quando la schermata passa da luminosa - anche di poco a totalmente nera. E' la stessa cosa che avviene facendo partire a tutto schermo windows media player da pc (collegato alla tv) e giocando a far apparire e scomparire il menu rapido; un continuo aumento di luminosità e di brusio seguiti da un calo di entrambi e via così...

L'idea di ingannare il sensore per eliminare i FB non è male; in fondo l'aumento del nero è risolvibile adattando nuovamente luminosità e contrasto e ricalibrando il televisore.

La cavia per provare non è un grosso problema. Potrei farlo io (anzi probabilmente per la curiosità lo farò).
Dovrei trovare un modo di posizionare una piccola torcia davanti (senza incollare o fermare in modi strani per non rovinare la tv).

Il problema è dopo: se dovesse funzionare, come si può rendere permamente la soluzione senza rovinare l'estetica della tv?

Non escludo che puntando una luce sul sensore i FB possano sparire, ma a me sembra molto strano.

Avrebbe avuto più senso avere uno sbalzo di luminosità quando c'è più luce ambientale che non al buio dove vedi di più i dettagli a parità di luminosità del pannello, per questo non credo le cose siano collegate, però non ci resta che provare e vedere se il tipo ha ragione.

Potrebbe darsi che:
- facendo credere alla tv che si trova in ambiente luminoso, alza il livello di luminosità, ma nel contempo non effettua un abbassamento dei neri su scene scure, pensando che tanto nessuno se ne accorgerebbe in un ambiente luminoso.

Purtroppo penso siano soltanto congetture, stasera farò una semplice ma importante prova per verificare: con i videogame è molto semplice fare comparire e scomparire un floating black visto che sono padrone della telecamera, quindi basta trovare un punto in cui si verifica lo sbalzo, e per ciò ho già appurato che basta poco per far alzare molto il livello del nero (al buio, è più evidente) e vedere semplicemente se riesco a vederlo anche con la luce. Una volta sicuro credo ci sia ben poco da fare per cercare di ingannare i sensori. Penso che il brevetto sia fatto in modo che la luminosità si alzi raggiunta una certa luminosità globale dell'immagine, quella ambientale non centra niente, è regolata appunto dal sensore di luce. Sarei felice anche io se ci fosse, ma ripeto, purtroppo è un software messo su tutta la gamma panasonic 2010 e forse l'unico modo per disattivarlo potrebbe essere agendo sull'intricatissimo menù di servizio