[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

@cappella

Da quello che ho capito io, una funzione dei nuovi tv è quella di agganciare correttamente i flussi video a 24 fps (i famosi ingressi 1080p/24) questo per evitare "accrocchi" strani per portare un flusso video da 24 fps a 50i o 50p o , peggio ancora nel senso del risultato, 60i o 60p.
Questo comporta:
- avere la visione in "originale" della cadenza filmica (24 fps), nel bene e nel male. Nel bene in quanto non ci sono elettroniche di sorta che trasformano l'fps, nel male in quanto si notano i famosi microscatti nei panning (inevitabili su 24 frame al secondo. Come ho già detto, a volte, al cinema è veramente fastidioso vedere i 24 fps).
- avere la visione "taroccata" (da 24 portarlo a 25/50/60) comporta una creazione di immagini in mezzo (soprattutto nel passaggio al "più facile" 50 Hz), con in mezzo però elettronica che può introdurre artefatti.

Detto questo, se uno guarda film da un monitor /TV che non gestisce gli ingressi a 24fps, deve per forza trasformarli in 50 o 60 fps (i/p). A questo punto non si notano (o si notano meno) i microscatti.

Correggetemi se ho detto castronerie
 
Divx da USB

Ieri provavo a vedere dei divx dalla chiavetta USB.

Nisba.

Ma forse sta TV, fa solo vedere i Divx VOD (Video On Demand)?????
Se è così non me ne frega niente!
 
Naked Snake ha detto:
Mi sembra strano che si tratti di blur dei giochi, innanzitutto perchè si tratta di panning piuttosto lenti, e mi sembra che entrambi i giochi non abbiano blur su panning lenti. Proverò altre fonti per farvi sapere

Se puoi tienici aggiornati, mi interessa parecchio il game mode visto che ci giocherò parecchio con la TV.

Anche perchè mi sembra strano che facciano un settaggio game mod se poi non ti da dei benefici...
 
Non utilizzo la modalità game, per i motivi che ho precedentemente elencato. Soltanto una specie pixel orbiter (chiamato woobling mi sembra) non mi basta per tenere una modalità che ha lo stesso imput lag e parametri completamente fuori riferimento per quello che riguarda i colori dell'immagine e il gamma. Però posso provare a vedere se i giochi appaiono sfocati anche con quella modalità, ma penso proprio di si, tra l'altro l'IFC non è attivabile in nessun modo in tale modalità
 
@ oktober
Controllando bene il manuale, anche il mio (solo per fonti 1080P) accetta anche i 24,000Hz come il V20, ma non ci sono artefatti e microscatti. Forse con i br è diverso rispetto agli mkv?
 
oktober ha detto:
Ieri provavo a vedere dei divx dalla chiavetta USB. Nisba

L'hai attivato il televisore?

Io i .avi con codec DIVX sia SD sia HD li vedo tranquillamente da chiavetta.

Devi controllare sia il formato, che deve essere .avi (gli m4v, i wmv, i mov ecc ecc non li riproduce) sia il codec che deve essere divx (se sono codificati in xvid o altri non li riproduce).

Secondo me fa cosi perche ho attivato il tv tramite il sito divx, probabilmente senza attivazione non li legge.

Nel manuale dice che nella SD/USB legge gli AVCHD e i DIVX

Se vai a pagina 89 dice:

File video DivX
DivX Certified per riprodurre video DivX fino a HD 1.080p, inclusi i contenuti premium.
Estensione: “.divx” o “.avi” Risoluzione dell’immagine: fino a 1.920 × 1.080 pixel
Video
• Numero di flussi: fino a 1
• Codec: DIV3, DIV4, DIVX, DX50, DIV6
• FPS (fotogrammi al secondo): fino a 60 f/s
Audio
• Numero di flussi: fino a 8
• Formato: MP3, MPEG, AC3
• Multicanale: AC3 consentito. MPEG multicanale prevede la conversione a 2 canali.
●GMC (Global Motion Compensation) non supportato
 
Riguardo al game mode, premesso che il 90% di utilizzo che sto facendo con il televisore è di gaming, personalmente non ho mai utilizzato la modalità game. Ho notato anzi che attivando il game mode l'immagine si fa "più vicina" tagliando parte dei bordi :rolleyes:

Collegando la play3 ho notato che ogni volta che parte un gioco la tv mi segnala in alto a sinistra i "dati tecnici" (risoluzione, Hz)..La cosa mi fa strano perchè a quanto pare ogni volta la play cambia i settaggi visivi :rolleyes: Che poi non capisco come mai con Little Big Planet mi segnali che il segnale visivo è a 720p e non a 1080 come tutti gli altri :confused:
 
Grazie Ugru,

ho attivato la TV (sito Divx x VOD ecc.ecc.), visualizzato il video, mi dice activation succesfully.


Poi inserisco la chiavetta USB (8GB FAT32) e mi dice periferica non supportata.

Sopra ho 3 file, 1 Xvid e 2 Divx

Mah.
 
Floating blacks anomali

Posto questo messaggio anche se non ho ancora avuto modo di verificare a dovere questa mia teoria. Anticipo che, se riesco, settimana prossima farò un video per farvi vedere quello di cui parlo.
Ho collegato il pc tramite HDMI alla HDMI 4 del V20. Modalità normale con valori di default ma eco off e pnr minimo. Scorrendo le pagine su un sito che ha un corpo centrale bianco con scritte nere ed uno sfondo sui bordi grigio, mi sono accorto che su pagine con molto bianco la luminosità varia a seconda di quello che è contenuto nella pagina. Esempio, se ci sono molte scritte nere e scorro la pagina in giù, ecco che la luminosità aumenta, di poco ma aumenta, e lo vedo bene sullo sfondo grigio. La cosa strana è che questa variazione è locale, non globale, ed inoltre graduale e non netta. Sulla parte opposta della schermata infatti il grigio rimane inalterato. Ho provato a spostare la finestra, e sembra che la variazione avvenga solo in determinate zone del tv, non in tutto lo schermo. Esempio, la variazione di luminosità era visibile sull'angolo alto sinistro e non altrove. Ho provato a prendere in mano il telecomando e variare qualche parametro. Bene, cambiando la nitidezza da 5 a 0 il fenomeno praticamente sparisce. Visto che la variazione di luminosità penso sia la stessa che regola i floating blacks, mi chiedo se non sia possibile "regolare" quindi l'intensità del floating blacks agendo sui parametri del tv... appena posso farò altre prove.
 
Ultima modifica:
Mah, molto strano non so che dirti a me funziona tutto sia da chiavetta, sia da HD per le registrazioni, sia da SD con cui tra l'altro ci vedo i filmati HD (720p cioè AVCHD Lite) ripresi con la macchina fotografica.

Prova a fare un estremo tentativo, riformatta in modo completo (non veloce) la chiavetta e riprova.

Gli HD per le registrazioni ti funzionano? e le SD? magari hai un problema hardware sul controller USB del TV, in tale caso l'unica soluzione è l'assistenza oppure sbattersene ed usare un player esterno...
 
Ho provato ad inserire una SD con delle foto => tutto OK.
Ho provato ad insrire un HD (ma da 80GB), lo vede ma mi dice (quando cerco di montarlo) che non è supportato (suppongo per la dimensione, che deve essere minimo 160GB).

Farò delle prove con altre chiavette/formattazioni.
Grazie.
 
@ matteoallais
Interessante osservazione data da un attento osservatore! ;) Magari "il trucco" sta proprio nei settaggi è con una determinata modalità.
 
@matteoallis:

Non è per caso la stessa cosa che vedo io?. Ovvero:

- guardando un canale televisivo qualsiasi, aprendo i menù della TV, si nota che in corrispondenza della voce menù selezionata (che guarda caso ha sfondo nero e contorni gialli), l'immagine televisiva presenta uno leggerissimo strascico del nero. Chiudendo il menù, scompare.

La cosa l'ho notata anche guardando certi film con scene particolari: In "nemico pubblico " alla fine c'è la scena di lei e il poliziotto in un prigione piastrellata bianca con le fughe nere. In corrispondenza delle fughe nere si ha un leggerissimo spostamento dei colori sui visi.
 
oktober ha detto:
Guardando un canale televisivo qualsiasi, aprendo i menù della TV, si nota che in corrispondenza della voce menù selezionata (che guarda caso ha sfondo nero e contorni gialli), l'immagine televisiva presenta uno leggerissimo strascico del nero. Chiudendo il menù, scompare.

Non ho capito bene l'effetto; il menu ha la voce selezionata gialla ma lo sfondo è grigio, quindi non riesco a vedere l'immagine sottostante; ho provato a vedere ai bordi del menu ma non mi sembra di aver notato nulla di particolare. Ho comunque fatto poche prove, può essere che mi sia scappato qualcosa. L'effetto che hai descritto su "Nemico pubblico" l'ho capito ma anche quello non mi sembra di averlo mai notato.

Un test "clamoroso" per il floating black è questo, secondo me. Collegate il pc al tv tramite HDMI e fate partire windows media player a tutto schermo (io ho la versione 11, con i tasti blu) con un video qualunque. Mettete in pausa subito quando la schermata è ancora nera. Dopo pochi secondi scompare il menu semplificato (col tasto play, ffw, rw...). Muovete il mouse così da farlo ricomparire e la luminosità aumenta in maniera clamorosa.

EDIT: Un test ancora più comodo: il tasto "Hold" del telecomando. Se fermate l'immagine durante una scena sufficientemente chiara, pochi attimi dopo la luminosità aumenta; provate più volte perchè non sempre è visibile il salto di luminosità.
Questi sono comunque solo test per chi "desiderasse" accorgersi del problema, e che molto spesso in visione normale neanche si notano.
 
Ultima modifica:
Ieri ho guardato signs in mkv tramite hdmi. Nelle scene buie (ce ne sono tante) il floating black era visibile. Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il livello del nero che non era degno del V20. Spero che non sia colpa del TV ma dei codec del pc...

Cmq è da ieri che cerco di aggiornare il firmware del V20 (adesso ho il 2.408) ma rimane bloccato dicendo attendere prego e anche aspettando molto tempo non va avanti.
 
Ragazzi scusate una domanda specifica la modalità Eco voi la settate su OFF, io mi sono accorto che era su ON e i colori quando è attiva sono molto più vivaci...
 
Stellevelletri ha detto:
...la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il livello del nero che non era degno del V20. Spero che non sia colpa del TV ma dei codec del pc...
Più che un problema di codec, questo fenomeno è strettamente legato allo spazio colore che il player usa in entrata ed uscita ed anche (dipende dal player usato) dal render video.
 
Top