[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

TooMax ha detto:
Potrei sapere le dimensioni dell'imballo del 50v20?

Se non erro 150-160 cm x 100 cm ;) Io l'ho trasportato in orizzontale e portandolo su per le scale anche in verticale. :D Magari una volta "montato" lascialo un pò a "stabilizzarsi" prima di accenderlo se lo hai lasciato in orizzontale per molto tempo :) Io l'ho acceso subito e l'immagine mi era sembrata molto più scura e meno "dettagliata" oltre al fatto che giocando mi scattava..Dopo un'oretta era tutto passato..:)

edit: per quanto riguarda l'audio mi da non poco fastidio sentire l'audio che esce fuori da dietro il televisore, quindi lo sento "in riflessione" dal muro dietro o comunque dallo spazio circostante..Avrei preferito le casse davanti ma pazienza..Fortuna che ci ho attaccato un mini impiantino audio collegato alla xbox quindi questo problema non mi si pone, ma quando vedo la tv o comunque quando devo sentire qualcosa che non è attaccato alle casse mi sale un pò di fastidio per l'audio..
 
Ultima modifica:
enzino-scifo ha detto:
..allora fa prima con un tubo..
Ciao Enzino, non è questione di tecnologia (plasma, LCD o CRT), bensì di numero di informazioni da riprodurre. In altre parole, riprodurre un segnale SD su uno schermo FULL HD è più complesso che non riprodurlo su uno schermo HD ready. Quindi o hai un'elettronica a monte in grado di gestire questo lavoro oppure si rischia davvero che il segnale SD venga riprodotto più fedelmente su uno schermo HD ready che deve risolvere "solo" 720 righe anzichè 1080 ;)
Tra l'altro, tieni conto che proprio la qualità dell'elettronica per il deinterlacciamento dei Panasonic è sempre stata un punto debole...
 
Cappella ha detto:
...non usare la scart. Così facendo invii meno informazioni al tv riguardanti lo spazio colore; quindi perdi in resa cromatica e luminanza. Prova ad uscire in component 576i. ;)

Provato.
Effettivamente la situazione è migliorata. Ora è un pò più dettagliata e colori più profondi (meno slavati).

Grazie Cappella! ;)
 
Floating Blacks - aggiornamento

Qualche prova in più:

- come già detto da qualcuno, ieri sera guardavo "Nessuna Verità" in BLu Ray. Avevo la luce accesa in sala. Beh... non ho visto nessun Floating Blacks per almeno un ora di film. Appena spenta la luce... eccoli li. Non so se dovuto al fatto che la pupilla è meno dilatata rispetto al vederlo al buio, però mi sembra molto strano. Possibile che non si noti niente? Mi è venuto un dubbio: non è che dipende dal sensore luminosità locale che regola la luminosità automaticamente (anche se ho provato a disabilitarlo ma i FB li ho visti lo stesso). E qui mi sorge la domanda: non è che chi non li nota è perchè è abituato a guardare la TV con una luce soffusa?

- http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=18806962&postcount=761
In questo post leggevo che:
"The FBs are visible when I use the default "Normal" mode. When I use "Cinema" or "True Cinema" modes, there are no FBs!" (sta parlando di un G20). Stasera provo.
 
Per ora ho sempre usato la modalità THX o True cinema colour :) Mi sono visto un pò Avatar al buio e non ho notato niente, ho visto diversi cartoni animati al buio/luce e una puntata di Battlestar Galactica in SD (che è sempre scura come ambientazione) e non ho notato niente..boh..:rolleyes:
 
Uff..... Ragasss, allora, sto FB (no Facebook) c'è o non c'è? C'ho il ditino li pronto sul tasto sx per cliccare su acquista!
 
@JohnT:

Se qualcuno dice che c'è e qualcun altro dice che non c'è vuol dire che la visibilità di questi FB è relativo alla percezione soggettiva di ogni persona + all'ambiente circostante (luminosità/distanza di visione). Alla luce di ciò ci sono molte variabili in gioco :)

Quindi la domanda non è tanto se c'è o meno ( perchè se qualcuno lo vede vorrà dire che ci sarà a meno che non sia uno che soffre di allucinazioni o è un maniaco ossessivo della perfezione, cosa che dubito), ma quanto realmente si nota. E la risposta è "dipende" ;)
 
@JohnT

Guarda, se ti interessa la mia umile opinione:
- la TV è fantastica: HD (sia 1080 che 720) spettacolare, discreta la resa DVD (almeno a me senza particolari processori esterni). Immagine esageratamente contrastata (io devo abbassare un pò, in stanza buia, i settaggi standard). Del solito nero non ne parliamo. Colori: Idem.

- Unici difetti (che personalmente ritengo non gravi): Sti benedetti Floating Blacks (che spero sempre risolvano con un FW). Leggero Green Ghosting (i miei occhi lo notano. Pensate che i miei occhi notano anche una specie di GG anche quando sposto gli occhi focalizzando varie parti dello schermo).

Io la ricomprerei.
 
robersonic ha detto:
vabbe', ma Avatar non ha bande nere, è difficile notare il FB.

Non ne sarei così sicuro.
i Fb danno fastidio proprio perchè non si notano solo nella zona delle bande nere, ma si nota il saltino su tutta l'immagine (anch'io pensavo come te, prima di comprarlo e provarlo, poi l'ho visto....).

Comunque ho in pancia Avatar in BD. Vi farò sapere.
 
@ oktober
:) Mi fa piacere che hai abbandonato la scart! :D Per la storia del Floating Blacks secondo me è strettamente legata alle caratteristiche percettive degli occhi e della vista, diverse in ognuno di noi. Di recente sono stato in un centro dove era esposto il 50VT con tanto di 3D ecc... Per me era la prima esperienza; ebbene il tremolio che notavano i miei occhi nelle immaggini, la mia ragazza dice di non averlo notato. In seguito ho letto un articolo in rete che spiegava questo fenomeno dato da chi ha una persistenza retinica bassa e che quindi vedi le immaggini più velocemente di altri. La stessa cosa sarà in qualche modo per il Floating Blacks, che a sua volta sarà accentuato in condizioni di buoio ambientale assoluto. Anche per questo è consigliabile sempre la presenza di una luce offuscata posta dietro la tv, tipo amblilight. Altra cosa a livello intuitivo (visto che non possiedo un V20) è che se non si ha una fonte THX, credo sia errato utilizzare tale modalità. L'ideale dovrebbe essere il modo Cinema per visione films, ma con i dovuti settaggi. A tal proposito ti "inviterei" a provare eventualmente anche i settaggi, se disponibili, del VT20 per Cinema e vedere in che modo si comporta.
 
Premesso che non so se possono andare bene i settaggi del VT anche sul V20, al momento sono ancora in fase di rodaggio :D

Subito dopo voglio provare a smanettare un pò.

Relativamente alla modalità: effettivamente avrebbe senso (usare THX solo con fonti THX), ma ho letto da più parti che la THX va bene in generale come configurazione. Diciamo che mi solletica il fatto di provare la modalità cinema per vedere l'effetto sui FB.

;)
 
oktober ha detto:
... ma ho letto da più parti che la THX va bene in generale come configurazione...
Forse semplicemente perche i settaggi di default sono più equilibrati; lum., contrasto, ecc... Potresti provare a copiare questi valori ed applicarli al modo Cinema; così, giusto per fare una prova. :)
 
ciao ragaazi finalmente oggi mi è arrivato il TV non vedo l'ora di andare a casa per scartarlo :D

Volevo un consiglio, sono molto ignorante in materia visto che è il primo plasma, ho letto tutti i vostri reply e ne deduco che per il rodaggio sia opportuno fare questo:

- Utilizzare modalità THX
- utilizzare lo zoom ove ci siano loghi fissi per lunga durata

Vorrei utilizzarlo anche per qualche partitina con la PS3, utilizzo la modalità game tranquillo ?

Ultima cosa visto che è il mio primo plasma, ho letto che ci sono fuzioni o canali appositi per fare un lavaggio dell'immagine in caso di impressione dei loghi ?

Se posso chiedere come e dove ?

*
 
@JohnT e tutti gli altri interessati al fb

rispondo su questo argomento copia incollando quanto ho scritto anche su un altro forum che frequento assiduamente

il nero fluttuante sei fortunato se non lo noti ma ti assicuro che c'è...
io personalmente lo noto...e non solo sulle bande nere ma su tutto lo schermo...
ho il modello S20 e tanti utenti affermavano che rispetto al G20 ne era esente...invece c'è anche su quella serie e su tutte le serie 2010 tranne VT20 (almeno sui full-hd)

buon per chi non lo nota ma c'è...e non è un "difetto" nel vero senso della parola in quanto è un "effetto" voluto...a mio avviso era meglio se non implementavano questa funzione...ma visto che c'è...c'è...dire che non esiste è fare disinformazione...

concludendo...la cosa corretta da dire è :

"le fluttuazioni del nero" esistono (è un'implementazione voluta e progettata dalla Panasonic per adeguare la luminosità del pannello in base alla scena) ...c'è chi le nota molto, chi poco, chi per nulla...dipende molto da quanta attenzione ci si pone, dalla personale sensibilità, dalla luce ambientale e da cosa si stà guardando"
 
pgmrl ha detto:
Devo ordinare il v20, ma sono in grave difficoltà per la scelta fra il 42 o il 50". .

Grazie a tutti per i consigli. Oggi ho ordinato il 50v20 spero di non aver esagerato. Cmq vi farò sapere quando mi arriva e magari vi stresserò con domande, forse per voi, banali. Abbiate pazienza.
 
oddio, a me sembra che si sia alzato il nero, rispetto i primi giorni di utilizzo.
Nel senso che è come se i FB rimangano fissi, invece di essere alterni.

mi sa proprio che lo do indietro.
 
no, grigiastro chiaro, no, però se dopo 5 giorni di uso nemmeno tanto ntesivo sta cosi, non oso immaginare dopo svariate ore di utilizzo.

O forse sono io che lo noto troppo, ma i primi giorni, non i sembrava affatto cosi. Fatto sta che io un tv cosi non me lo tengo e manco ne comprerò un altro se non risolvono sto problema che si è creato coi neri.
 
Top