Nautilus566 ha detto:
Vi risulta che i pannelli al plasma siano sensibili a campi magnetici come i "vecchi" crt ?
Non sono sicuro, ma vado a logica:
- i vecchi CRT avevano questo problema, in quanto la tecnologia CRT prevedeva il cannone di elettroni che venivano deviati da un campo magnetico, comandato dall'elettronica di "pennello" (non pannello) in modo da far si che il fascio di elettroni "pennellasse" lo schermo ricoperto di fosfori eccitandoli opportunamente. Da qui il fatto che se metto vicino allo schermo CRT una fonte magnetica diversa, questa disturba il campo generato dalle piastre posta sopra/sotto e fianco dx/sx del cannone, con il risultato che il fascio di elettroni veniva deviato in modo anomalo generando un disturbo sul video. Se il campo magnetico "esterno" estraneo (come le casse non schermate) rimaneva a lungo, poteva "rovinare" o "stampare" lo schermo CRT (eh si, anche loro soffrivano di stampaggio !), rimanendo quasi permanentemente "magnetizzato".
Per questo motivo alcuni TV CRT di fascia medio alta, mettono delle fascie intorno allo schermo che, in fase di accensione, emettono un forte campo magnetico per circa 3-5 secondi, in modo da resettare eventuali campi spuri presenti sullo schermo (il cosiddetto "Degauss").
Lo noti sui CRT quando all'accensione senti quella sorta di "Boing" e l'immagine tremola.
Infine credo che 30 cm non siano pochini, dovrebbero essere sufficienti anche se fosse un CRT (a meno che le casse siano dei 50cmx30!!).
Detto questo, il plasma non utilizza tale tecnologia, e non utilizza nessun campo magnetico per deviare nessun fascio di elettroni, ergo ti direi che non ci sono problemi.... però... però fosse il mio Plasma mi informerei bene...