• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

no, quello che dico deve essere preso solo per quello che hai detto tu cioè un'ulteriore spunto per riflettere sull'acquisto, il sondaggio in firma è generalizzato ma la discussione è incentrata sui modelli 3d e non sul V20 che solo marginalmente e occasionalmente mi è capitato di tirare dentro, quindi fermo restando che il V20 rimane uno dei migliori plasma fullhd in commercio, se non il migliore, non vedo dove sta il problema a mettere in risalto alcuni aspetti che possono risultare utili per una valutazione a 360°, il problema è che qui non si può dire niente che subito viene interpretato come un attaco personale o un tentativo di sminuire ilk valore del tv, invece penso che l'informazione sia giusto darla in maniera totale così chi tira fuori i soldi può decidere con una consapevolezza maggiore.

benefabio ha detto:
così chi tira fuori i soldi può decidere con una consapevolezza maggiore.
Quindi il contributo di uno come me, per esempio, che i soldi li ha già tirati fuori, i problemi (che ha visto di persona) non li ha mai nascosti (basta rileggersi tutti i miei post nel 3d per vederlo), un po' di esperienza nel campo ce l'ha, invece non aiuta a fornire una maggiore consapevolezza a chi legge ed è ancora indeciso? Questo vorresti dire? Che solo le tue informazioni sono portatrici di verità, mentre ciò che dicono gli altri invece è sempre sospetto?
Perché a me sembra, invece, che ogni intervento che prova a confutare il tuo assunto (perché di assunto si tratta, non certo di certezza, come tu stesso dici) sulla presenza di problemi nel V20 tu lo bolli come "di parte", dettato solo dal voler difendere la spesa sostenuta, se non peggio...
E ti faccio solo un esempio: tu, qui e in altri 3d, continui a sostenere che il V20 (ma in realtà tutti i plasma Panasonic attuali) ha un problema di deinterlacing sulle cadenze filmiche. Invece, tali problemi li ha non solo sul materiale filmico, ma anche su quello video. Da ogni test a riguardo, infatti, emerge che questi plasma non riconoscono - o faticano a riconoscere - alcuna cadenza, anche in campo video (che poi tali problemi siano più o meno visibili durante il normale utilizzo è un'altra questione). Io l'ho sempre detto, anche a te direttamente, quindi addirittura ho sottolineato più di quanto non faccia tu un problema di questo tv.
Così come ho confermato appena li ho visti i floating blacks, lo strano fenomeno delle linee che percorrono lo schermo quando a video c'è il menu del tv, e la perdita di definizione con le immagini in movimento. Poi, ognuno giudicherà (se avrà la possibilità di sperimentarlo di persona, cosa che tu non puoi fare, se non in un centro commerciale...) con i propri occhi l'incidenza di tali fenomeni e li valuterà in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Qui nessuno nasconde nulla... o almeno non io.
A me sembra di contribuire, e molto, alla piena consapevolazze di chi vuole capirci qualcosa su questo tv, ho fatto molte prove anche senza processore, addirittura su BD da te indicati come chiaramente indicativi del famoso problema di false contouring. Ho suggerito prove da fare e plausibili ipotesi sui fenomeni riscontrati... e questo perché ho il tv in questione, e lo guardo tutti i giorni a casa mia.
La tua a me pare solo una crociata, tanto più che non hai il V20 e non lo acquisterai. Bene, scelta più che rispettabile, ma non voler passare per paladino della verità solo perché fai copia e incolla di pezzi trovati sparsi in rete, tradotti da Google in modo imbarazzante, e spesso senza nemmeno usare la logica per capire se possono avere un collegamento fra loro.
Ho perso la voce nel ripetere che io guardo regolarmente calcio con il V20, e di righe e palloni sdoppiati non ne ho mai visto uno.
Ho perso la pazienza nel ripetere che di false contouring come quello delle immagini americane postate nel tuo 3d non ne ho mai visto nemmeno l'ombra, e meno male!, quindi non so proprio più cos'altro aggiungere.
Resta il fatto che le parole di quelli come me, che non notano i difetti che presumi ci debbano essere per te non hanno alcun peso.
Spero sinceramente che chi legge questo, come altri 3d, riesca ad orientarsi sulla base delle tue certezze, che bollano come falsa ogni altra idea o opinione.
Ho un'altra concezione dell'utilità di una comunità virtuale come quella che ci ospita: non ho mai amato i fan boy, né i depositari della verità assoluta.
Solo dal confronto e dall'accettazione delle opinioni altrui si può pensare di portare un contributo positivo a tutta la comunità. Altrimenti, si apra un Blog personale a tema specifico. Lì, ci si può gustare in santa pace il suono esclusivo della propria voce.
I miei prossimi interventi nel 3d saranno esclusivamente orientati al tema della calibrazione, se e quando troverò il tempo di usare il Calman e il colormunki, che da settimane sta ormai prendendo polvere sulla mia scrivania. Buon proseguimento a tutti!
Ettore

io non voglio passare per il paladino della verità ma voglio dare una valutazione diversa dei problemi che invece tu tendi a sminuire e sottovalutare, si indicandoli ma sempre riducendone l'entità, solo il fatto che affianchi un processore video, anche di un certo livello dotato di cms completo la dovrebbe dire lunga sulla bontà della resa generale del tv, se la tv rendeva bene il processore non serviva come non serve a chi ha un plasma C7000 che mai e poi mai si sognerebbe di affiancare perchè non serve e va bene già così, tutte le esperienze in generale concorrono a dare un'idea più completa del reale valore del tv sia la tua che la mia che di qualcun'altro, quindi lascia anche agli altri la libertà di esprimersi senza sempre stare a controbbattere con punte di risentimento.

benefabio ha detto:
se la tv rendeva bene il processore non serviva come non serve a chi ha un plasma C7000 che mai e poi mai si sognerebbe di affiancare perchè non serve e va bene già così
Basta questo a squalificarti agli occhi di un qualunque appasionato di A/V con un minimo di esperienza nel campo che legge questo forum.
E, ovviamente, il mio attuale processore (che non ha CMS completo, purtroppo!) l'ho acquistato nel 2008, non certo ora per turare le falle del V20. Ho deciso da anni, ormai, di usarlo a prescindere dal display, per ovvie ragioni di qualità che pretendo nel mio impianto.
Ettore

Tacco ha detto:
Onestamente sto anche perdendo il piacere di postare in questo 3d .. pur avendo sempre cercato soltanto di portare la mia esperienza personale, priva di preconcetti e basata su un minimo di oggettività e propositività..

Spero invece che continui, perchè già leggendoti in altri thread, ho avuto modo di apprezzare le tue opinioni.
Personalmente, seguo questo thread già da qualche giorno per conto di un amico interessato al V20 e non nascondo di aver riportato favorevoli impressioni dalle opinioni che esprimi sul prodotto.
Partendo dal presupposto che le esigenza televisive del mio amico (desidera tutto tranne Samsung ed LG) le ho viste riassunte nelle tue parole mi sono già fatta un'idea abbastanza precisa del Panasonic in questione.
Ovviamente, conto di valutarlo di persona, per cui in questi giorni insieme al mio amico andremo a visionare il V20 giusta considerazione d'acquisto.
Nel contempo continuerò a seguire le tue riflessioni.

v 20

ragazzi io non ho tutti sti problemi,il processore esterno a un suo perche altrimenti lo avrei venduto da un pezzo,il tv in questione per me a quel prezzo e un gran tv poi con determinate accortezze da veramente il massimo,insomma io vado a casa di amici che anno tutti sky e una visione come quello di casa ancora lo devo vedere....fantastico

aletta01 ha detto:
Ovviamente, conto di valutarlo di persona, per cui in questi giorni insieme al mio amico andremo a visionare il V20 giusta considerazione d'acquisto.
Nel contempo continuerò a seguire le tue riflessioni.
A parte ringraziarti per le valutazioni che mi riguardano, posso tranquillamente avanzare a te la stessa proposta che ho fatto in passato ad altri forumer, ma per ovvie ragioni lo faccio in MP.
Ciao.
Ettore

Tacco ha detto:
il mio attuale processore (che non ha CMS completo, purtroppo!) l'ho acquistato nel 2008, non certo ora per turare le falle del V20.
falle che però ci sono e se levi il processore escono, una su tutte il deinterlacer che eviti alla grande con il dvdo, che sapevo che non andava bene anche con i segnali video oltre che con le cadenze filmiche ma che avevo volutamente omesso per non calcare troppo la mano anche perchè in sede di rewiev è evidenziato più il secondo aspetto e il fatto dei segnali video se non sei un possessore te lo devi andare a cercare con il lanternino, ma ne ero a conoscenza, ti ringrazio che stavolta almeno non mi hai fatto la filippica sermonata, oggi avevi già dato.

Ultima modifica:
benefabio ha detto:
falle che però ci sono e se levi il processore escono, una su tutte il deinterlacer che eviti alla grande con il dvdo.

Il sintoampli del kit Onkyo in firma (che probabilmetne acquisterò) ha il Faroudja DCDi Cinema: che voi sappiate è almeno decente come processore?

the_real_redeagle ha detto:
Faroudja DCDi Cinema: che voi sappiate è almeno decente come processore?
Mmh... mmh... dobbiamo proprio risponderti?
Onestamente, dubito fortemente vada meglio del deinterlacer del V20. Certo, una volta che l'avrai non ti resta che provare e vedere quale dei due rende meglio, se ci sarà differenza...
In questo campo (deinterlacing e/o scaling) i chip montati onboard su display, lettori e sintoamplificatori si equivalgono più o meno tutti. Per avere un salto in avanti si deve necessariamente andare su elettroniche dedicate specificamente a quello, che come immaginerai hanno ben altro costo. Tieni a mente che anche nel campo dei sintoampli, sul lato video hai veri vantaggi rispetto a quanto si trova nei tv e nei lettori di basso costo soltanto andando sui modelli Top di Gamma. Ossia ampli da 1500 euro (a star stretti, perché tale cifra corrisponde più al livello medio che a quello alto di gamma) in su...
Ettore

Ciao a tutti oggi ho collegato uno splitter ho impostato i valori iniziali di fabbrica e fatto una nuova sintonizazione, ma non trova nessun canale, anzi mi appare sempre la scritta nessun satellite confermo che lo splitter funziona perche vedo mysky HD, qualcuno ha risolto..

Ringrazio tutti per il tempo che dedicano a questo 3d,e leggo con molto interesse i post di Tacco che confermano le mie prime impressioni, che il V20 non è una TV perfetta ma a ME da' tante soddisfazioni e se a qualcuno non piace be... non la comperi..

ciao a tutti sto guardando ora il menu del V20... seguendo il manuale appena scaricato...
ma alcune voci letteralmente mi mancano...
ad esempio 24p smooth film... ma c'è? dove la trovo?
in altre impostazioni non c'è... ?_?

SKY, Genoa-Inter e V20...

roxynik ha detto:
il V20 non è una TV perfetta ma a ME da' tante soddisfazioni
Purtroppo il tv perfetto non esiste, né mai esisterà. Però concordo con te sulle soddisfazioni che trai dal V20.
A questo proposito... sono curioso di sapere il giudizio di coloro che stasera hanno guardato l'anticipo di Serie A di Genova su SKY... :cool:

Pandax ha detto:
24p smooth film... ma c'è? dove la trovo?
Per vedere tutte le voci del menu devi impostare su on la voce Avanzamento (isfcc) in Menu Funzioni. Comunque sia, 24p smooth film appare solo quando in ingresso nel V20 c'è un segnale 1080p24. Altrimenti si trova solo la voce IFC... che è la corrispondente alla stessa funzione per ogni altro segnale che non sia il 1080p24. Personalmente, però, mi viene da dire che se anche non trovi tale voce non succede niente, anzi... ;)
Ettore

Tacco ha detto:
...sono curioso di sapere il giudizio di coloro che stasera hanno guardato l'anticipo di Serie A di Genova su SKY... :cool:
Ehm... io non sono riuscito... e neanche a fare il test con il pendolo... :( (ma domani sera è certo che Milan - Juve la seguo)
Però ho avuto modo di seguire nel pomeriggio un po' di golf su Skysport 2 e, nelle pause, spezzoni di partite varie su Skysport 1 e il Masters di tennis su Eurosport, e qualche breve valutazione posso comunque farla...
Sinceramente gli artefatti (intesi NON come naturale perdita di nitidezza su un panning veloce), su movimenti rapidi, li ho visti in tutt'e tre i casi MA... il 90%-95% delle volte solo perchè ero attento a guardare lo sfondo, o comunque l'ambiente limitrofo al soggetto inquadrato. Quindi è vero che, seguendo un evento come si dovrebbe seguire - e cioè osservando l'azione e non altro - nella grande maggioranza dei casi non si dovrebbero notare problemi di nessun tipo. Ci sono alcuni frangenti - tipo un rinvio del portiere particolarmente forte - dove si notano anche senza cercarli, ma sono in effetti casi molto isolati.
Secondo me il problema c'è, ma è anche giusto darvi il peso corretto: in condizioni normali di visione (senza andare a cercare i problemi), molto difficilmente ci si fa caso.
Questa è una mia personale valutazione del problema, chiaramente ci saranno molti che neanche li notano gli artefatti... peraltro, è una valutazione "momentanea", visto che, oltre a voler fare test più approfonditi, ancora voglio capire quanto la qualità del segnale (che non dipende dal TV) influisca su questo "difetto"...

Come spegnere il tv?
lo spengo solo con il telecomando (stand by)?
oppure uso il tasto di sinistra?
oppure stacco direttamente la spina, dopo aver fatto i due passaggi sovrastanti?

matteoallais ha detto:
Sinceramente gli artefatti (intesi NON come naturale perdita di nitidezza su un panning veloce), su movimenti rapidi, li ho visti in tutt'e tre i casi.............. Ci sono alcuni frangenti - tipo un rinvio del portiere particolarmente forte - dove si notano anche senza cercarli.

signori, ecco un parere serio, questi potrebbero essere anche se in maniera ridotta gli artefatti del 50hz molto simili se non proprio uguali a quelli del VT20, sicuramente sono stati visti con IFC ON potresti provare a vedere con IFC OFF dove dovrebbe scomparire il difetto del rinvio e apparire la linea doppia di centrocampo nei ribaltamenti di fronte, complimenti per la competenza e l'attenzione ma soprattutto per la sincerità, grazie.

Ultima modifica: