[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

x sersac
è quello che ti sto dicendo da qualche tempo.il problema della compatibilità e della polarizzazione è dovuto a questo protocollo che non è presente sul v20.ecco le mie perplessità se poi cmq riuscivi ero curioso perchè l'avrei fatto anche io
 
matteoallais ha detto:
Ehm... io non sono riuscito...
Peccato, Matteo! Ieri sera il livello qualitativo della trasmissione era molto buono. Io l'ho guardato (come più o meno sempre...) in leggera differita per motivi familiari, registrandola sul MYSKY HD. Visti gli scambi di opinioni di questi giorni sono stato particolarmente attento alla visione in generale, e alla riga di centrocampo in particolare ( :D ). Pensa che ci sono state solo un paio di situazioni di rinvio lungo e veloce durante la partita, quindi le ho mandate avanti/indietro più volte per essere certo di quello che avevo visto, soffermando lo sguardo solo su quel particolare, e ho avuto l'ennesima conferma che sul mio V20 di righe doppie non se ne vedono nemmeno per sbaglio.
Stessa cosa con il pallone, che al massimo quando è molto veloce (sui tiri) diventa meno nitido, ossia leggermente sfumato nei profili.
Addirittura i super slow motion, quei replay mostrati a una velocità bassissima, che sembrano quasi flikerare da quanto sono lenti, sono davvero perfetti in fatto di nitidezza, pallone e linee comprese.
L'unico artefatto che ho (come sempre) notato riguarda l'erba del campo, che ogni tanto ha qualche scatto (non so bene come spiegarlo, ma immagino che ogni abbonato SKY abbia presente la cosa), come se perdesse di colpo definizione e si compattasse per qualche istante, per poi tornare normale. Questo, in genere, durante i movimenti, ma non necessariamente quelli più veloci. Questo artefatto, però, è di SKY stessa, non del V20, dato che lo si vede in qualunque tv (il mio V20, il Samsung che ho avuto fino a un mese fa, il Panasonic G10 di mia mamma, un lcd Sony di un amico dal quale ogni tanto vedo le partite e potrei continuare...).
Pensa che la serata era iniziata male, nel senso che la prima immagine che ho visto, durante il prepartita, era un primo piano di Criscito durante il riscaldamento. Be'... in quell'inquadratura, durata circa 5 secondi, mentre il giocatore (di profilo) cammina si vede un chiaro artefatto colorato (rossastro) fra la pelle del viso e l'inizio dei capelli. Non ti dico i brividi che ho avuto... :D
Tale fenomeno non si è più ripresentato una volta, così come non era presente nemmeno nel fotogramma precedente, ossia un primo piano dello stesso tipo di Luca Toni.
Dire quale ne fosse la causa è impossibile: di certo, essendo stata la prima e unica volta che l'ho visto, non solo ieri sera ma in generale, puoi immaginare quale sia la mia idea.
Ettore

PS: sono in partenza per un weekend da mia madre, quindi Milan-Juve stasera la guarderò sul suo G10, ovviamente privo di processore video. Dopo un mese abbondante di visione del V20, sono curioso di vedere che effetto mi fa un display simile ma diverso, senza processore, con segnali uguali. Farovvi sapere...
 
per chi ha il my sky la soluzione è quella di un altra calata(parlo per impianti singoli).lnb con l'scr ha 2 collegamenti.uno universale(da collegare direttamente al v20) e l'altro scr da collegare tramite lo splitter al mysky(utilizzando i 2 sintonizzatori del mysky).
per vedere se il v20 sintonizza i canali potete collegare l'uscita universale e collegare direttamente il v20(senza splitter) dovrebbe sintonizzare tutti i canali.
 
o io sono cieco oppure non ci sono problemi.
Le linee del campo sia la partita dell'inter che in quella bayer erano perfette.
stesso discorso per i rinvii.
Ifc sempre e solo su Off.

credo di essere orbo allora.
 
evidentemente con il vt20 hanno cappellato qualcosa,perche io senza ifc non riesco a vedere la partita perche durante i rilanci in mezzo al campo e' inguardabile
 
helipilot ha detto:
per chi ha il my sky la soluzione è quella di un altra calata(parlo per impianti singoli).lnb con l'scr ha 2 collegamenti.uno universale(da collegare direttamente al v20) e l'altro scr da collegare tramite lo splitter al mysky(utilizzando i 2 sintonizzatori del mysky).
per vedere se il v20 sintonizza i canali potete collegare l'uscita universale e collegare direttamente il v20(senza splitter) dovrebbe sintonizzare tutti i canali.

Si, penso che tu abbia ragione;l'unico modo è un secondo cavo!
Ho già contattato l'antennista; vediamo come và con la seconda calata.
 
HHH ha detto:
Ifc sempre e solo su Off.
Quoto al 100%.

HHH ha detto:
credo di essere orbo allora.
Siamo in due! :mano:

gamete ha detto:
evidentemente con il vt20 hanno cappellato qualcosa
Se davvero avete problemi del genere, non posso che darti ragione (non interessandomi il 3D, il VT20 non mi sono mai neppure soffermato a guardarlo prima dell'acquisto del V20, quindi non ho strumenti per esprimermi a riguardo). Il punto però è che ormai da mesi si fa di tutta l'erba un fascio, quando fin dall'inizio si sapeva che il pannello del V20 e del VT20 avevano differenze strutturali non indifferenti, fosfori in primis. Per non parlare dell'elettronica, necessariamente diversa essendo uno un plasma 2D e uno 3D. Se ci aggiungi che coloro stessi che hanno individuato per primi i problemi con i segnali 50Hz nella serie VT, ossia quelli di AVForums UK, hanno subito sottolineato che con ogni probabilità ciò era dovuto alla tecnologia 3D e alle regolazioni/adattamenti che essa richiede, si capisce come le eventuali problematiche del VT non debbano avere necessariamente riscontro nelle famiglie 2D di plasma Panasonic 2010.
Certo è bizzarro che ciò che è emerso sulla stampa specializzata italiana dalle recensioni del VT20, ricordo per esempio Digital Video HT, non solo non evidenziava alcun problema, ma indicava il VT20 come lo stato dell'arte della attuale tecnologia al plasma. Forse si sono concentrati troppo sulla resa 3D, sottovalutando quella 2D, o forse non hanno usato materiale video sportivo durante la loro prova... Certo è che se avete davvero ragione, e non si tratta solo di una partita di plasma con un baco, anche loro hanno preso una bella topica. Sarebbe interessante se qualcuno dei possessori del VT20 decidesse di scrivere a DV HT, per sapere cosa ne pensano della situazione a proposito...
Ettore
 
Esistono anche concause: primo fra tutti il segnale SKY.

Non ricordo se qualcuno di VOI partecipa al thread sotto linkato,

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105715

e ad altri forum tipo Digital-Forum, senza citarne altri ........

ebbene sarebbe facile comprendere come tanti dei problemi che state facendo risaltare dal V20 sono comuni a tutti i Brand (chi più chi meno) nessuno escluso. Magari provate con dei Blu Ray, giusta verifica.

Edit: sui miei Kuro lamento da sempre un leggero Motion Blur durante le partite in HD trasmesse da Sky (c'è, si vede, si "tocca") eppure tanti non lo vedono. Mi capita sotto mano l'ultimo BD dimostrativo della Philips, lo provo e tra i vari trailer ritrovo alcuni spezzoni di partite del campionato inglese ..... Motion Blur neanche a cercarlo col microscopio !!!. Problema Sky.
 
Ultima modifica:
@benefabio
non capisco perchè solo nella categoria dei 50" e non in quella dei 40-42" visto che comunque il pana costa in media circa 300€ meno del sam ?!?
Oltre a essere migliore ovviamente :D ...
 
Io ho il 50V20 e grossi artefatti non ne ho mai visti. Come ho scritto più volte in altri thread o forum, in un CC di artefatti ne ho visti in una partita in diretta della Premier League trasmessa da SkyHD, su tutti i plasma, Pana, Sam e LG, e a volte il Sam mostrava sdoppiamenti di linee. Credo quindi che la trasmissione giochi un ruolo rilevante.
 
ricevitore SAT

Ciao a tutti,
settimana prossima dovrei finalmente acquistare il P42V20 :D
Leggendo tutte le pagine del forum, devo dire che in alcuni momenti mi sono demoralizzato :confused:, in altri esaltato :eek: per quanto scritto.

Sicuramente tutte le Vostre impressioni e commenti mi hanno dato una idea di cosa fare (e cosa non fare) nel primo periodo di vita (mi ricorda tanto l'arrivo dei figli ;) )

L'unica cosa che non mi è chiara è inerente al ricevitore SAT integrato:
- potrò vedere anche i canali HD ?
- la CAM HD (opzionale) viene vista anche dal ricevitore SAT ?
( non vorrei essere costretto ad acquistarne uno esterno :mad: )

> Luciano
 
v20

ciao a tutti io possiedo un p42s20 però ieri ho visto questo tv all'opera e mi piace tantissimo il p42v20 volevo sapere da chi lo possiede quali sono i difetti di questo tv?
 
Premetto (e prometto) che è uno dei miei ultimi interventi a riguardo...
Ieri sera, per uno strano caso del destino, ho avuto modo di vedere il primo tempo di Milan-Juve a casa mia sul V20 ed il secondo a casa di amici, su un LCD Sony di almeno quattro anni fa (non ho verificato il modello preciso). La visione sul V20 è stata davvero notevole ed appagante, a memoria fatico a ricordarmi di aver visto una partita meglio di così. Non so come può essere paragonato il segnale di Sky di Milan-Juve rispetto a quello del giorno precedente di Genoa-Inter, ma ad occhio era davvero di buona qualità. La mia parola (per ora) definitiva sugli "artefatti" è questa: l'unico disturbo (IFC off) che io noto in condizioni normali di visione (distanza di visione corretta, occhi che seguono l'azione e cose così) è un leggero sdoppiamento della riga di centrocampo su rinvii lunghi del portiere. Difetti simili, però cercandoli, emergono anche su altre tipologie di sport, comunque là dove ci sono movimenti rapidi della telecamera. La colpa non è, credo, della trasmissione... come detto, il secondo tempo l'ho visto sul Sony e peraltro in SD, e nonostante la differenza allucinante di qualità globale di visione, sui rinvii l'unico problema visibile è la normale perdita di definizione dovuta ad un movimento rapido della camera. Nessuno sdoppiamento.
Ora, questo sdoppiamento - leggero, sia chiaro - della linea, ed in generale i piccoli slabramenti digitali ("artefatti") che si possono (pardon, "io posso", visto che molte persone non li vedono) intravedere negli sport veloci, attivando l'IFC scompaiono, o comunque diventano impercettibili. Io non sono un sostenitore accanito dell'IFC, però devo dire che, nel contesto giusto, può avere un suo senso. Per me il compromesso giusto è questo: negli sport "rapidi", IFC on. Negli sport "lenti", IFC off. Con tutto il resto, IFC off. E' vero che l'IFC stesso introduce qualche artefatto, ma per quella che è la mia sensibilità di visione - e la sensibilità varia da persona a persona - è meglio così. Negli sport "lenti" e nei film in generale, per quella che è la mia esperienza, è praticamente impossibile notare artefatti simili.

Ora una piccola riflessione che ritengo necessaria. Io sono stato uno dei primi a prendere il V20, mi sono innamorato della visione appena acceso, mi sono stupito nel vedere problemi vari che "comparivano" e che scoprivo sia osservando attentamente il quadro offerto, sia leggendo gli interventi di altri possessori di V20, ed infine mi sono tranquillizzato nel notare che, nella pratica, poco o nulla questi difetti influivano sulla visione. I miei interventi sul problema "artefatti" non hanno mai avuto intenzione di terrorizzare i possessori o le persone interessate all'acquisto, anzi a domanda diretta "ma tu consiglieresti un V20?" io non ho mai avuto dubbi nell'offrire una risposta nettamente positiva.
Questo intervento spero possa tranquillizzare chi si fosse preoccupato dalle mie parole :)
 
taekwondo ha detto:
...volevo sapere da chi lo possiede quali sono i difetti di questo tv?
Quelli che ravviso io sono la presenza di leggeri e sporadici Floating Blacks (variazioni automatiche del livello del nero), e la comparsa di piccoli artefatti in condizioni particolari di visione (vedi il mio intervento precedente :)).
Teoricamente sono problemi che comunque dovrebbero presentarsi anche sul tuo S20 (oddio, sul secondo in realtà non ne ho la certezza quindi prendi questo mio commento con le pinze). Se stai apprezzando l'S20, sarai notevolmente soddisfatto del V20 :)
 
come ho sempre sostenuto questi artefatti a 50hz nel V20 hanno una incidenza minima, che matteoallais noti quelli descritti non fanno altro che ricondurli proprio agli artefatti del 50hz, molto probabilmente questi artefatti nel VT20 forse per i fosfori veloci vengono amplificati in maniera esponenziale e appaiono in modo più o meno fastidioso diventando in alcuni casi un vero e proprio problema, non ho difficoltà ad affermare che in sede di consiglio preferisco consigliare proprio il V20 al posto del VT20 come del resto ho già fatto consapevole però di questa piccola incidenza minima degli artefatti del 50hz che va corretta con ifc on ma che apre la strada ad altri piccoli artefatti introdotti proprio dall'ifc.
 
Ultima modifica:
matteoallais ha detto:
... come detto, il secondo tempo l'ho visto sul Sony e peraltro in SD, e nonostante la differenza allucinante di qualità globale di visione, sui rinvii l'unico problema visibile è la normale perdita di definizione dovuta ad un movimento rapido della camera. Nessuno sdoppiamento ...

Ma collegato con la scart ?!?! ..... sempre con lo stesso decoder SKY ?!?!


SALUTI

MASSIMO
 
Top