Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi intrufolo urgentemente qui per chiedere un vostro consiglio.
Premetto che sono inesperto, non avevo mai dato tanta importanza ad un televisore ne tanto meno mi ero mai messo a notare le differenze tra un modello e l'altro, ma mi sono trovato a dover affrontare l'acquisto e quindi mi sono rigorosamente affidato ai miei occhi. Dopo aver girato per diverso tempo grandi catene nei centri commerciali il mio occhio era in dubbio tra Sony HX855 e Panasonic WT50. Data la posizione in cui sarei andato a collocare il televisore ho scelto il Panasonic, il suo angolo di visione mi consentiva di vederlo bene sia frontale dal divano sia seduto sulla sedia del tavolo da pranzo.
Quindi mi metto alla ricerca dell'offerta migliore e mi imbatto in una catena in cui il WT50 era esposto e in offerta. Non avrei mai voluto farlo, perchè parto sempre prevenuto sulle cose esposte, ma il prezzo mi ha incoraggiato tanto, me lo sono guardato e riguardato acceso e spento per un oretta e devo dire che li nel centro commerciale era perfetto. Me lo smontano dall'esposizione, lo imballano davanti ai miei occhi, lo porto a casa e mi accorgo che cmq sia la staffa per appoggiarlo su un mobile non era mai stata montata, gli occhiali mai aperti, telecomandi mai scartati. Nel punto vendita era esposto con staffa a muro, io l'ho tirato fuori dall'imballo e montato con la sua staffa a base d'appoggio sul mobile. Lo accendo e aimè mi è preso un colpo. E' un WT50 taglio da 47" se può servire come ulteriore informazione. Da ieri sera che l'ho acceso l'ho potuto solamente testare con due film abbastanza scuri su dvd originali tramite playstation e con qualche gioco.
Il televisore è bellissimo, l'immagine mi piace, morbida non aggressiva, non stanca, ma il problema per cui vi scrivo è il seguente...sull'angolo basso a destra presenta un bel cono di luce, ne ha un pò anche su quello in alto a sinistra ma mi ci devo impegnare per vederlo, mentre quello in basso è molto molto molto evidente anche a luce accesa. Nella stanza ho veletta illuminata con neon, faretti con lampade a led e lampadario centrale con lampade a risparmio energetico...ho fatto le prove in ogni condizione di luminosità e di buio, ma quel cono di luce un pò di più o un pò di meno è sempre visibile. Ora vi domando...il televisore nel punto vendita era fissato con staffa al muro, io l'ho montato con la staffa da appoggio su un mobile....può essere questo il motivo per cui li non avevo notato questo cono di luce evidente? Ho dato una letta veloce al forum, e questo fatto del "clouding" pare sia molto diffuso sui televisori, ma noto che su questo modello sono davvero rari i casi. Sinceramente ho i giorni cantati, non so se sia un difetto troppo evidente e devo affrettarmi a provarlo bene per poi cambiarlo (ma non so come funzionerebbe dato il prezzo a cui l'ho preso ed il fatto che era esposto) o pensare che sia quasi una cosa normale e comune. L'aria interessata al cono di luce è un angolo di superfice di circa 15 cm e con le scene molto scure di "immortals" ci si fa caso parecchio. Ho provato a toccare un pò le impostazioni, ma sarà che ormai mi ci è andato l'occhio ma non mi sembra che cambi la cosa nelle diverse configurazioni. Le uniche cose che non ho ancora provato sono le impostazioni prefessionali di cui ho sentito parlare ma che a me non appaiono, ma come leggo qui sopra vanno attivate da altri menù evidentemente.
Stasera provo con qualche altro film, casa è nuova e il segnale SD non posso per il momento provarlo. Leggo anche della questione rodaggio, io si e no l'ho tenuto acceso un oretta tra dvd e playstation, ma era cmq esposto non nuovo di zecca...o pensate che il fatto della diversità del montaggio implichi un nuovo radaggio?