PANASONIC serie TX-WT50T (42"-47"-55")

Inizia ad usarlo senza toccare le impostazioni, scegli solo fra quelle attive. Professionale 1 e Professionale 2 servono per le calibrazioni ISF, rispettivamente giorno e notte. Queste voci si attivano dal menu avanzato, dovresti leggere "isfccc" in qualche menu, ma non ricordo ora dove esattamente. Aiutati col manuale cartaceo fornito a corredo.
Per le ore di utilizzo non credo sia possibile visualizzarle, credo si possa solo entrando in un menu nascosto del tv, quello che usano i tecnici per capirci.
 
@d.francesco: grazie. trovato il menu isfccc...bastava leggere istruzioni... :(
Le tue impostazioni che ci sono in prima pagina vanno bene per quali fonti video?

Modalità normale (setting di base) con modalità eco e area reg. luminosità su on è molto poco luminosa...su off entrambi mi piace di piu ma forse spara troppo...
cmq già d default mi sembra ottimo...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi intrufolo urgentemente qui per chiedere un vostro consiglio.
Premetto che sono inesperto, non avevo mai dato tanta importanza ad un televisore ne tanto meno mi ero mai messo a notare le differenze tra un modello e l'altro, ma mi sono trovato a dover affrontare l'acquisto e quindi mi sono rigorosamente affidato ai miei occhi. Dopo aver girato per diverso tempo grandi catene nei centri commerciali il mio occhio era in dubbio tra Sony HX855 e Panasonic WT50. Data la posizione in cui sarei andato a collocare il televisore ho scelto il Panasonic, il suo angolo di visione mi consentiva di vederlo bene sia frontale dal divano sia seduto sulla sedia del tavolo da pranzo.
Quindi mi metto alla ricerca dell'offerta migliore e mi imbatto in una catena in cui il WT50 era esposto e in offerta. Non avrei mai voluto farlo, perchè parto sempre prevenuto sulle cose esposte, ma il prezzo mi ha incoraggiato tanto, me lo sono guardato e riguardato acceso e spento per un oretta e devo dire che li nel centro commerciale era perfetto. Me lo smontano dall'esposizione, lo imballano davanti ai miei occhi, lo porto a casa e mi accorgo che cmq sia la staffa per appoggiarlo su un mobile non era mai stata montata, gli occhiali mai aperti, telecomandi mai scartati. Nel punto vendita era esposto con staffa a muro, io l'ho tirato fuori dall'imballo e montato con la sua staffa a base d'appoggio sul mobile. Lo accendo e aimè mi è preso un colpo. E' un WT50 taglio da 47" se può servire come ulteriore informazione. Da ieri sera che l'ho acceso l'ho potuto solamente testare con due film abbastanza scuri su dvd originali tramite playstation e con qualche gioco.
Il televisore è bellissimo, l'immagine mi piace, morbida non aggressiva, non stanca, ma il problema per cui vi scrivo è il seguente...sull'angolo basso a destra presenta un bel cono di luce, ne ha un pò anche su quello in alto a sinistra ma mi ci devo impegnare per vederlo, mentre quello in basso è molto molto molto evidente anche a luce accesa. Nella stanza ho veletta illuminata con neon, faretti con lampade a led e lampadario centrale con lampade a risparmio energetico...ho fatto le prove in ogni condizione di luminosità e di buio, ma quel cono di luce un pò di più o un pò di meno è sempre visibile. Ora vi domando...il televisore nel punto vendita era fissato con staffa al muro, io l'ho montato con la staffa da appoggio su un mobile....può essere questo il motivo per cui li non avevo notato questo cono di luce evidente? Ho dato una letta veloce al forum, e questo fatto del "clouding" pare sia molto diffuso sui televisori, ma noto che su questo modello sono davvero rari i casi. Sinceramente ho i giorni cantati, non so se sia un difetto troppo evidente e devo affrettarmi a provarlo bene per poi cambiarlo (ma non so come funzionerebbe dato il prezzo a cui l'ho preso ed il fatto che era esposto) o pensare che sia quasi una cosa normale e comune. L'aria interessata al cono di luce è un angolo di superfice di circa 15 cm e con le scene molto scure di "immortals" ci si fa caso parecchio. Ho provato a toccare un pò le impostazioni, ma sarà che ormai mi ci è andato l'occhio ma non mi sembra che cambi la cosa nelle diverse configurazioni. Le uniche cose che non ho ancora provato sono le impostazioni prefessionali di cui ho sentito parlare ma che a me non appaiono, ma come leggo qui sopra vanno attivate da altri menù evidentemente.
Stasera provo con qualche altro film, casa è nuova e il segnale SD non posso per il momento provarlo. Leggo anche della questione rodaggio, io si e no l'ho tenuto acceso un oretta tra dvd e playstation, ma era cmq esposto non nuovo di zecca...o pensate che il fatto della diversità del montaggio implichi un nuovo radaggio?
 
Le tue impostazioni che ci sono in prima pagina vanno bene per quali fonti video?

Modalità normale (setting di base) con modalità eco e area reg. luminosità su on è molto poco luminosa...su off entrambi mi piace di piu ma forse spara troppo....[CUT]

Algor per il momento non toccare nessuna impostazione. Io ho eseguito una taratura secondo il tipo di segnale, nel foglio ho indicato DTV , Sky e fonti HD come ad esempio il Blu-ray, ma tieni sempre presente che sono settaggi indicativi e non assoluti.

Nella modalità Normale è vero ciò che dici, ma considera che mettere su Off andrebbe bene in un ambiente molto luminoso, non commettere l'errore di considerare ottima una visione con immagine troppo contrastata e luminosa......poi non gusti...!

Ciao
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi intrufolo urgentemente qui per chiedere un vostro consiglio.
Premetto che sono inesperto, non avevo mai dato tanta importanza ad un televisore ne tanto meno mi ero mai messo a notare le differenze tra un modello e l'altro, ma mi sono trovato a dover affrontare l'acquisto e quindi mi sono rigorosamente affi..........[CUT]

Il cosiddetto rodaggio non dipende dal tipo di montaggio, ma è legato al pannello.
Se nel centro commerciale non notavi questo cono di luce ed era fissato con staffe allora non vorrei che nel trasporto fosse successo qualcosa, ma lo escludo.
Proverei ad allentare leggermente le viti che fissano la base al tv, stando molto attenti e comunque eseguendo queste operazioni sempre non da soli, cioè facendosi aiutare.
A volte un serraggio troppo forte può causare questi problemi di clouding e/o coni di luce, almeno così lessi per altre tv.
E poi essendo un tv di esposizione c'è poco da rodare.
Altri consigli non posso darti, al limite prova a disabilitare la regolazione luminosità dell'area.
 
Algor per il momento non toccare nessuna impostazione. Io ho eseguito una taratura secondo il tipo di segnale, nel foglio ho indicato DTV , Sky e fonti HD come ad esempio il Blu-ray, ma tieni sempre presente che sono settaggi indicativi e non assoluti.

Nella modalità Normale è vero ciò che dici, ma considera che mettere su Off andrebbe bene in un ..........[CUT]

Sono abituato al samsung che ha colori da carnevale, devo abituarmi a colori più morbidi...leggendo recensione di tr si dici che il livello di nero aumento abilitando l'area dimmer control...in italiano sarebbe la nostra area regolazione luminosità o la modalità eco?
 
Il cosiddetto rodaggio non dipende dal tipo di montaggio, ma è legato al pannello.
Se nel centro commerciale non notavi questo cono di luce ed era fissato con staffe allora non vorrei che nel trasporto fosse successo qualcosa, ma lo escludo.
Proverei ad allentare leggermente le viti che fissano la base al tv, stando molto attenti e comunque eseguen..........[CUT]
Grazie per la risposta! la regolazione della luminosità dell'area già provato, ha cambiato la cosa sensibilmente. Il fatto del diverso montaggio mi è venuto da pensare per il semplice fatto (magari stupidamente) che montato con la staffa a muro il pannello ha dei punto di ancoraggio omogenei, mentre con la staffa di appoggio il peso del televisore è sicuramente distribuito in modo meno omogeneo, ma facile che mi sbaglio e non centra niente. Sul trasporto l'ho portato io personalmente in macchina, ma è stato rimballato perfettamente e ci sono stato particolarmente attento...anzi, ho fatto tanto per prenderlo io personalmente appunto perchè avevo paura di comprarlo online per il trasporto.
 
@algor
La regolazione dimmer corrisponde alla nostra area reg.luminosità.

@Bluangel
Con la staffa a muro ci sono 4 punti di ancoraggio equidistanti al centro, montando invece il pannello sulla base il carico è sulla base stessa, ma non penso sia discriminante.
Però proverei a metterlo su un tavolo e senza base proprio per vedere se questo cono di luce scompare....anche perché se non c'era nel negozio non vedo perché debba esserci a casa, indipendentemente dalla base.
 
Ciao Bluangel84, anche io ho comprato un 47" che era in esposizione da MW e anche io appena l'ho acceso presentava diversi coni di luce uno in particolare, nell'angolo inferiore sinistro davvero molto evidente. Poi però le cose sono andate giorno per giorno migliorando e ora a distanza di circa due mesi dall'acquisto è tornato quasi perfetto. Anche io non me ne intendo ma la mia impressione è che questi problemi, almeno nel mio caso, siano dovuti al trasporto. Il mio consiglio è di tenerlo acceso il più possibile nei giorni che ti rimangono e se il clouding non migliora, chiederai la sostituzione.
 
Ciao Bluangel84, anche io ho comprato un 47" che era in esposizione da MW e anche io appena l'ho acceso presentava diversi coni di luce uno in particolare, nell'angolo inferiore sinistro davvero molto evidente. Poi però le cose sono andate giorno per giorno migliorando e ora a distanza di circa due mesi dall'acquisto è tornato quasi perfetto. ..........[CUT]
Ciao napoji, queste tue parole mi danno un pò di sollievo, più che altro per il fatto che come me lo hai preso già funzionante. Si certo, seguirò il tuo consiglio nel lasciarlo acceso molto in questi giorni che mi rimangono e quello di d.francesco nel provare a vedere se mettendolo su un tavolo senza poggiare sulla sua base la situazione cambia. Magari la tv ce l'ha con me per il semplice fatto che stava più comodo montato a parete piuttosto che sul piedistallo :-) e se fosse così è facile che come dici tu qualsiasi movimento (trasporto, smontaggio, montaggio) anche se fatto come si deve e delicatamente può far scaturire questi sintomi
 
Complimenti ad algor per l'acquisto.

A Bluangel invece dico di essere fiducioso e seguire i consigli di Francesco e napoji e di tenerlo acceso molte ore per 2/3 giorni. Se le spurie non vanno via sostituiscilo. (saresti comunque il primo a farlo)

Intanto vi inserisco in prima pagina



P.s.: ricordo sempre ai nuovi arrivati che la discussione è esclusiva per il wt50, non fate confronti con altri tv e non parlate di prezzi per favore :)
 
Ho notato che semplicemente pulendo lo schermo, a TV acceso, la sola leggera pressione del panno modifica, sposta e a volte migliora i coni di luce e questo mi fa pensare che cambiando il punto di attacco (a parete o con piedistallo) o durante il trasporto l'accoppiamento fra pannello e guscio posteriore subisca delle sollecitazioni dannose che potrebbero creare problemi di questo tipo che svaniscono o migliorano molto una volta che il TV viene riscaldato e raffreddato in un ambiente stabile durante il normale uso. D'altra parte è risaputo che molti TV necessitano di un "rodaggio" per avere una resa ottimale e forse noi dobbiamo semplicemente rifare il rodaggio.
 
Allora ho notato che modalità cinema e truecinema sono piu luminose della modalità normale se disattivo ecomode. E' corretto?

infatti ho impostato sia sky che dgt terr. in modalita' cinema (valori default) con ecomode spento e area regolazione luminosita' su ON...
per ora mi soddisfa.
Anch'io preso come ultimo pezzo quindi già rodato e strarodato...mi sembra tutto ok, niente clouding.
Il banding non ho capito cosa sia.
Provato anche xbox 360 con pes in modalità game, ho notato come dei micro scattini...non so da che dipenda.
In game mode l'impostazione 1080p è su off...va messo su ON?
 
Complimenti ad algor per l'acquisto.

A Bluangel invece dico di essere fiducioso e seguire i consigli di Francesco e napoji e di tenerlo acceso molte ore per 2/3 giorni. Se le spurie non vanno via sostituiscilo. (saresti comunque il primo a farlo)

Intanto vi inserisco in prima pagina



P.s.: ricordo sempre ai nuovi arrivati che la discussione..........[CUT]

Lo sto lasciando immobile e acceso il più possibile, fiducioso cerco di esserlo. L'ho preso come l'ho preso, ma da mal fidato ho fatto la garanzia per 5 anni con la completa sostituzione del prodotto e non quella economica di assistenza. Vorrei solo capire una cosa, quando dite che su i vostri WT50 non avete traccie di clouding volete dire che durante la visione di qualsiasi cosa, anche con schermate nere (tipo quando si carica o installa un gioco su consolle) e qualche piccolo simbolo o scritta bianca non avete nessun minimo segno di illuminazione ai lati dello schermo? Capire se lo schermo non deve manifestare da nessuna parte spurie o coni di luce in stanza completamente buia
 
Lo sto lasciando immobile e acceso il più possibile, fiducioso cerco di esserlo. L'ho preso come l'ho preso, ma da mal fidato ho fatto la garanzia per 5 anni con la completa sostituzione del prodotto e non quella economica di assistenza. Vorrei solo capire una cosa, quando dite che su i vostri WT50 non avete traccie di clouding volete dire che dura..........[CUT]

Ciao Bluangel,
capiti come il cacio sui maccheroni, infatti ero entrato per scrivere che ultimamente ho notato un grosso cono di luce in basso a destra ed uno piccolo in basso a sinistra.
Il mio tv è appoggiato sulla sua base....prima pensavo che fosse normale in quanto tutti i video che guardavo (trilogia di batman in bluray compresa) non evidenziavano nessun problema. Oggi però cercavo di caricare un film da premium play da xbox 360...dato che il film non partiva (non so perché ma non è questo il luogo ed il momento per questo problema) ho notato il cono di luce a destra che avvolgeva la scritta premium play.
Sinceramente mi sono un pò preouccupato anche se devo dire che i coni li vedo solo nelle schermate di assenza di immagini...voi che ne dite... mi devo preoccupare???
 
Ragazzi però non facciamo confusione, mi spiego:

Spiegazione A
Quando avete una schermata COMPLETAMENTE nera senza nessuna scritta o riga o qualsiasi cosa di colore diverso al nero allora NON ci devono essere coni di luce.

Spiegazione B
Quando nelle schermate nere ci sono piccole immagini, come ad esempio può essere il logo di un canale, ad esempio quello rai in alto a destra, allora in quel punto si viene a creare una zona di luce che in ambienti poco illuminati o completamente bui è ancora più evidente.

Ma questo è normale!!!!
Non dimenticate che WT50 è un edge led e non un full Led o meglio ancora un Oled.

Proprio per le loro caratteristiche quando ci sono situazioni come quella descritta in "B" i led che si accendono lasciano per forza di cose trapassare luce anche nelle aree nere circostante il logo, ed ecco lo spiacevole effetto.
Ma in questo caso è normale, l'elettronica per quanto sofisticata non può fare miracoli, quindi se i coni di luce li inquadrate in una situazione come quella descritta in B, non dovete preoccuparvi, è, purtroppo, normale

Se invece i coni li vedete in una situazione come quella descritta in A allora c'è un problema e va posta attenzione.


Ps. Fate queste prove con illuminazione ambiente attenuata o meglio ancora completamente oscurata!
 
Ragazzi però non facciamo confusione, mi spiego:

Spiegazione A
Quando avete una schermata COMPLETAMENTE nera senza nessuna scritta o riga o qualsiasi cosa di colore diverso al nero allora NON ci devono essere coni di luce.

Spiegazione B
Quando nelle schermate nere ci sono piccole immagini, come ad esempio può essere il logo di un canale, ad esemp..........[CUT]

Perfetto, questo è quello che volevo capire!
Scusate ma vengo da un plasma e sono completamente ignorante su questa tecnologia a led ecco perchè cerco di capire se queste cose sono normali o se c'è qualche problema.
L'unica cosa che non afferro dopo la tua spiegazione è questa: se una schermata è completamente nera i led vuol dire che sono tutti spenti, giusto? premetto che fin ora schermate completamente nere le ho viste solo passando da hdmi a scheda sd/usb e diventa completamente nera...ma se i led sono tutti spenti credo sia normale ke non si possano avvertire coni di luce, o mi sbaglio?
Nel mio caso allora rimane solo troppo accentuato il cono di luce in basso a destra, più che cono è un alone imperterrito che noto nelle scene scure durante la riproduzione di film che aumenta e diminuisce ma è sempre presente nonostante il fatto che sono tre giorni che sta acceso per tante ore di fila. Non noto miglioramenti a riguardo.
Ieri sera però ho riscontrato un altra cosa strana. Mi stavo guardando finalmente un film ( e devo dire che quando ti concentri sul film alla chiazza annebbiata che ho in quell'angolo non ci fai neanche caso) e mi sono reso conto che su più di una scena ho notato immagini lievemente in scia...mentre si spostava l'attore vedevo la sua scia che per un istante lo seguiva.
Questo è mai capitato a qualcuno?
Nonostante tutto la visione di questo televisore è incredibilmente stupenda!
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento.

Appartengo all'era paleolitica infatto posseggo un Philips CRT 32'' 16:9 che sta purtroppo tirando gli "ultimi".

Devo tuttavia dire che non ho mai cambiato TV perche il classico tubone mi dava una naturalezza ed una profondità di immagine che i LED di amici e parenti non si sognavano neanche di avvicinare. Ora ho deciso di fare il salto generazionale e leggendo qua e la', fra tutti, il WT50 mi è sembrato fra i migliori. Avrei in proposito qualche domanda per gli esperti:

- come si comporta il WT50 con l'upscaling per la visione di materiale SD?
- qualcuno lo utilizza con la smarcam tivusat? Da me il DTT non si riceve bene e vorrei eliminare i vecchio ricevitore tivusat esterno adottando la CAM di tivusat, tuttavia nessun panasonic risulta ufficalmente certificato e vorrei evitare di acquistare tv e cam e scoprire che insieme non vanno.
- dalla recensione di deserteagle risulta un'ottima tv, tuttavia fa qualche appunto riguardo al riconoscimento della cam. quanto riportato potrebbe risultare effettivamente scomodo per un uso prevalente su SAT con cam Tivusat?
- Secondo voi scenderà ancora il prezzo con l'arrivo della nuova serie 60 ?
 
Ultima modifica:
@desertagle
Salve,
Intanto complimenti x la recensione.
Anch'io sono indeciso dall'acquisto di questo LCD.
Volevo chiederti, dato che nei centri commerciali no c'è la possibilità di valutai per via dell'illuminazione ambiente, non sarebbe possibile effettuare un video amatoriale in stanza completamente buia per renderci conto dell'effettiva qualità del nero?
Ho realizzato un video come test con linee bianche e colorate su sfondo nero, se qualcuno ha voglioa e tempo.

http://youtu.be/lrnZCLzEJWM
 
Top