[Panasonic Serie Px8xxE]

caino01 ha detto:
... un Panasonic Viera TH-42PZ85E vedrò peggio che con th42px80e ???? .....visto che l'uso del mio tv sarà SD digitale terrestre e qualche dvd ????
credo proprio di sì...poi dipende anche a distanza la guardi la tv....una TV fullhd è studiata per lavorare con definizione almeno hd, quindi se guardi la TV DTT e i DVD ti consiglio vivamente un hd-ready ;-)

Certo, la vedrai peggio.
I Full HD li vedi meglio solo con segnali Full HD e da distanze cortissime.
Per tutto il resto meglio HD Ready.
Ovviamente parlando di prodotti comparabili (px80 - pz85).

Ciao

mediano di mischia ha detto:
Certo, la vedrai peggio.
I Full HD li vedi meglio solo con segnali Full HD e da distanze cortissime.
Per tutto il resto meglio HD Ready.
Ovviamente parlando di prodotti comparabili (px80 - pz85).

Ciao

Ma non esiste un settaggio come posso passare da 100 hz a 50 hz passo da fullhd a hd ready ??? sono un neofila

Pokoto ha detto:

Scusa ma non sono completamente d'accordo.

La risposta migliore secondo me è: DIPENDE.

Infatti, su un 42 pollici come il TH42PX80E (che io possiedo), se guardi una trasmissione in 4:3 e perdipiù a basso bitrate come spesso accade (RaiNews24, ma anche Rai e Mediaset talvolta), e perdipiù con lo ZOOM1 attivo per evitare deformazione, allora è inutile mettersi a meno di 3 metri di distanza (meglio se 3 1/2 o 4) se non vuoi vedere un'immagine molto ma molto poco nitida..

Se invece ci guardi un bel DVD o Blu-ray o comunque sfrutti a pieno la risoluzione HD del pannello (ad esempio guardi le foto tramite la schedina SD), ma anche alcuni canali premium ad alto bitrate... beh allora puoi anche avvicinarti un po' di più, ma non sotto i 2 metri comunque...

Comunque il PX80 è un TV davvero strepitoso, peccato solo per Rai e Mediaset che continuano a trasmettere in 4:3 su DTT... basta!

Ciao

@Sandokan71
si, ma mi pare che Bubu7te stesse parlando di xbox360 ovvero un collegamento in hdmi a 720p. In questo caso il TH42PX80E si comporta meravigliosamente. A meno che tu non segga a 10cm dallo schermo...

caino01 ha detto:
..passo da fullhd a hd ready ??? ...
purtroppo no....che io sappia l'elettronica della TV non permette di utilizzare solo una parte (ad esempio 1024x576 che è la risoluzione di un segnale DVD in 16:9) dei 1920x1080 pixel che compongono lo schermo di un fullHD..anche perchè se usassi solo le 576 linee che compongono un segnale DVD ti ritroveresti il 72% dello schermo nero :eek: :eek:

Ragazzi una domanda.
Ho cambiato in garanzia un PX80A (oppure era 80E, non ricordo... so che aveva una lettera sola) e mi hanno dato un PX80AE ma non riesco ad entrare nel menu di servizio per controllare il timer vita. Prima tenevo premuto il tasto "giu" sulla TV e premevo tre volte lo zero sul telecomando... ora non funziona più. Ne sapete niente?
Grazie :)

Sandokan71 ha detto:
La risposta migliore secondo me è: DIPENDE.
Quoto x entrare nell'argomento e sottoscrivere Pokoto.
Su un 42", con distanze ravvicinate, puoi vederti la trasmissioni in 4/3 nel loro formato "originale".
Senza bisogno di zoommarle, con degradazione conseguente.
Con le bande nere laterali di circostanza.
Altrimenti lo puoi (quasi) tranquilllamente settare in 14/9.
Taglia un poco sopra e sotto, ma a parte i tg, ormai non perdi nulla dela trasmissione.
Lo zoom taglia di +, aumenta gli atrefatti, quindi lo eviterei il + possibile...

Resterebbero i vantaggi di una maggior diagonale sui dvd ed in genere broad in 16/9.

Roger 60 ha detto:
Su un 42", con distanze ravvicinate, puoi vederti la trasmissioni in 4/3 nel loro formato "originale".
Senza bisogno di zoommarle, con degradazione conseguente.
Con le bande nere laterali di circostanza.

Certo! Ma io avevo volutamente escluso l'aspetto 4:3 e 14:9 perché mi hanno detto che sui PLASMA sarebbe meglio evitare le barre nere fisse per non rischiare di stamparle sul pannello alla lunga... :cry: Credi che mi stia preoccupando eccessivamente?

Apro una parentesi approfittando per chiedere: c'è qualcuno in questo forum che possiede un TV Plasma da almeno UN ANNO e che usa la barre nere (o grigie) di continuo per vedere la TV 4:3 e non ha mai avuto problemi di ritenzione immagine o, peggio, di stampaggio irreversibile? :confused:

Ciao

Guarda, se non mi sbaglio, se imposti manualmente 4:3 o 14:9, i pixel che compongono le bande laterali vengono spenti, disattivati, proprio per evitare quanto dici.

Dopo un mese di utilizzo di questo plasma, posso affermare che non potevo fare migliore acquisto. E chi se lo aspettava un risultato del genere!
Veramente estasiato e compiaciuto.
C'è un unico difetto, non trascurabile a mio parere: l'impossibilità di mappare 1:1 il segnale PC in ingresso via hdmi.
Si può fare solo con la vga, ma è vergognoso convertire due volte il segnale (digitale, analogico, digitale).
Ultimamente ho assemblato due htpc, uno per un amico e l'altro per il mio papà. Chiaramente li ho preparati sul mio plasma, costringendomi all'adattamento dell'immagine in modo manuale, settando la risoluzione come potevo...
Collegati successivamente ad un lcd samsung m86 full e ad un altro samsung lcd hdready (non mi ricordo la sigla), la visione su hdmi1 è risultata perfettamente calibrata rispettivamente alle risoluzione 1920x1080 e 1280x720.
Sul nostro pana o ci si accontenta del 1024x768 distorto su vga, o du un pseudo 1300x700 circa.
Per i patiti di htpc, una grave mancanza. Chiaramente, prima di affermare una cosa del genere, ho visto e stravisto diversi mkv 720p h.264 prima in vga (1:1) e poi in hdmi (riproporzionato) con impostazioni STANDARD per entrambi le uscite: in hdmi la qualità video è nettamente migliore, neri più neri, colori più brillanti ecc, ma quando poi si tratta di tornare a lavorare sul desktop, questo segnale perde in nitidezza....
Il samsung PS-42A456, sempre 100hz, sempre hdready, era a mio parere l'unica alternativa al pana, ma solo dopo ho saputo che era possibile mappare 1:1 l'uscita hdmi sul samsung, ma non sul pana! :muro:

Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma? :D
Oppure vista la risoluzione nativa di 1024x768 (4:3) no sarà mai possibile? :cry:

Ultima modifica:
NumberOne ha detto:
Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma?

Il premio, ovvero l'Eisa awards 2007 è stato già assegnato al modello precedente il PX70 pertanto a voi possessori della serie 8 vi arriva come eredità.
Accontentatevi:p

ronzio

ciao a tutti, seguo il forum da parecchi mesi e grazie a questo l'estate scorsa ho acquistato il 42px80.
sono soddisfatto per tutto, tranne che fin dall'acquisto, con il TV acceso (sia quando è appena acceso che quando si scalda) sento un ronzio elettrico proveniente dalla parte destra del pannello posteriore (guardando il TV da dietro). per intenderci zona sopra l'ingresso del cavo alimentazione.
il ronzio dura 5 - 10 secondi e poi smette per poi rifarlo dopo qualche minuto e così via..
se l'audio è alto non lo si sente ma se l'audio è basso si sente bene ed è fastidioso.
non ho fatto niente fino a ora perchè all'inizio lo faceva proprio saltuariamente ma adesso lo fa molto più spesso e vorrei fare qualcosa.
qualcuno mi sa dire se è normale (non credo) o cosa può essere?
è capitato anche a qualcun altro di avere questo problema?
non mi resta che chiamare l'assistenza o si può fare qualcosa prima per cercare di risolvere?
grazie per eventuali risposte e aiuti che mi potrete dare...
ciao a tutti.

ciao ragazzi 2 semplici cosine

1) vorrei collegare il pc al plasma 42px80ea alla fine mi sento costretto a collegarlo via vga perchè tramite hdmi non passa l'audio dal pc
ho visto che c'è un ingresso audio posteriore, a quale ingresso è associato??? cioè se ci collego il pc e commuto il plasma su pc sento anche l'audio?????

2) dove si controlla la versione del firmware??

3) su che sito di trovano gli aggiornamenti???

grazieeee

NumberOne ha detto:
Sul nostro pana o ci si accontenta del 1024x768 distorto su vga, o du un pseudo 1300x700 circa.
ancora con questa storia...ma poi che sarebbe questo "pseudo 1300x700"? in hdmi la tv accetta anche la normalissima 720p ...

Il samsung PS-42A456, sempre 100hz, sempre hdready, era a mio parere l'unica alternativa al pana, ma solo dopo ho saputo che era possibile mappare 1:1 l'uscita hdmi sul samsung, ma non sul pana! :muro:
chi te l'ha detta sta cosa? la fatina del dentino? :D

Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma? :D
Oppure vista la risoluzione nativa di 1024x768 (4:3) no sarà mai possibile? :cry:

la risposta è ovvia!

@dveadsl
1) che vuol dire che commuti il plasma al pc!?
se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure basta collegare gli rca al line in che sta vicino agli ingressi component (component,vga,hdmi1 usano lo stesso ingresso audio) e selezionare dalle opzioni uscita audio analogica su hdmi1

3) da nessuna parte

Blashyrkh ha detto:
@dveadsl
1) che vuol dire che commuti il plasma al pc!?

che premo il tv av sul telecomando e il plasma si mette sull'ingresso pc

Blashyrkh ha detto:
se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure basta collegare gli rca al line in che sta vicino agli ingressi component (component,vga,hdmi1 usano lo stesso ingresso audio) e selezionare dalle opzioni uscita audio analogica su hdmi1

perfetto proprio quello che volevo sapere è se l'ingresso che c'è sul retro funziona indipendente su qualsiasi ingresso si commuti

Blashyrkh ha detto:
se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure

è proprio quello il problema vorrei proprio una scheda che faccia passare l'audio dall'hdmi ma io ho un computer con agp e le uniche sembrano le ATI. però non riesco a trovare nessuno che mi dia certezze in merito alle agp ati

grazieeee

dveadsl ha detto:
che premo il tv av sul telecomando e il plasma si mette sull'ingresso pc

intendi dire che commuti il segnale d'ingresso...cmq si, colelgando gli rca senti l'audio...ovviamente se usi component dovrai fare ogni volta cambio degli spinotti, o prendere uno sdoppiatore

Blashyrkh ha detto:
in hdmi la tv accetta anche la normalissima 720p ...

Ma che vuoi dire la normalissima 720p? 1360x720? 1366x720? Comuque sia, il 1366 non è una risoluzione selezionabile dal pc a meno che non si utilizzino programmini strani, il 1360 si vede male. E comunque le risoluzioni anzidette non corrispondono alla nativa del pannello.
Blashyrkh ha detto:
chi te l'ha detta sta cosa? la fatina del dentino? :D
Oltre ad avermeladetta la fatina, sono andato dall'amico a cui io ho fatto acquistare il plasma, e ho provato di persona.

A conti fatti, TU hai visto la differenza che c'è tra un plasma mappato 1:1 in hdmi e uno no? Io si, e sono enormi, ecco perchè insisto co sta cosa.
Sul plasma non mappato, oltre a non avere la visone al 100% del desktop oppure ad avere bordini neri, si vede tutto come se fosse "fuori fuoco", e l'immagine risulta di qualche mm decentrata. Il plasma mappato è perfetto, si mette la risoluzione nativa e tutto è a fuoco e centrato.
Poi se intervenga lo scaler del tv nel primo caso, non lo so, ma pare di si.
Con i relativi eventuali rallentamenti.
Tutto quanto detto è stato provato con una igp 790g, considerata una delle migliori integrate. Ora ho acquistato anche una igp 9300, considerata la migliore allo stato attuale. Quindi niente congetture sui pc utilizzati... :D, ci sono fior di roundup e fior di discussione su queste mobo. Ciao

PS: la risposta è ovvia? Non lo so, visto che si parla di pixel rettangolari, potrebbe non esserlo....