[Panasonic Serie Px8xxE]

42PX80E finalmente a casa!

Come anticipato qualche pagina fa, questa sera è arrivato il mio nuovo Panasonic TH42PX80E.:)

Acquistato da noto rivenditore on-line con ritiro nel loro negozio di Milano a 841.50€.

Dopo quasi 3 ore di prove di visione con varie fonti, devo dire che sono estremamente soddisfatto dell' acquisto fatto.
Oltre ad essere estremamente bello esteticamente, offre immagini nitide calde e ben contrastate.
Altra storia rispetto a TV LCD di un paio di amici.

Ottimi i canali SKY ( mantenendo il formato originale ).
Spettacolari :eek: i canali SKY HD. Sembra di guardare tutt' altra tv.
PS. Io ho settato il decoder con uscita 720p. E' corretto?

Buona la visione dei DVD.
Purtroppo per ora con un lettore classico dotato di connessione SCART.:rolleyes:

Come altri ringrazio i vari utenti del forum che hanno chiarito alcuni dubbi e dato consigli molto validi.
Tanto di cappello a Ironchris,
che con il suo topic " Panasonic serie 8 Official FAQs" ha illustrato in maniera egregia questo TV ed è stato fondamentale per il mio acquisto.

Buona discussione a tutti. :)
 
mica è un lcd che fa le scie...

mi riferisco a questo : http://www.dbline.it/grafica3d/tutnewtek/tutorials/rendering/vectormotionblur/Vblur.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Motion_blur


Una perdita di definizione nei movimenti orizzontali che si può concretizzare in scatti, scie, ect ect..
Legata forse alla latenza dei fosfori ed all'elettornica.
Vi è un ampia documentazione anche su youtube .

Anche i plasma ne soffrono. Eccome. Ed anche il px8xx ed il pz8xx (anche con IFC attivo) . Verificato direttamente .

Io ho il px7xx da 1 anno e con altri utenti ci siamo resi conto dell'esistenza del problema, tra l'altro collegato al GG .
 
Ultima modifica:
Oltre a conoscere che settaggi utilizzate, vorrei capire un paio di cose:

- anche a voi, quando accendete la TV il pannello parte scuro, si illumina in maniera graduale, si scurisce in maniera graduale e poi compare il canale televisivo?

- mi confermate che per avere la migliore visione dei neri, molto dipende dalla fonte utilizzata? Ad esempio il mio lettore DVD collegato in SCART non è detto che riesca a mostrarmi il vero nero. Dico questo da prove fatte, mi sono sintonizzato su un canale HD che mostrava alcune parti di sfondo nero, ed in effetti penso di aver visto un nero puro, mettendo un DVD invece vedevo un nero illuminato. E' giusta la mia considerazione?
 
Blashyrkh ha detto:
il component è decisamente meglio del vga su xbox...

così mi tocca tenere il wii attaccato via scart. Mi confermate che c'è solo un'entrata component.

Ok grazie, appena arriva faccio un po' di prove se la differenza tra component e vga su xbox360 non è esagerata, mi accontenterò.
 
abramig ha detto:
Una perdita di definizione nei movimenti orizzontali che si può concretizzare in scatti, scie, ect ect..

quello che dici tu credo sia un problema comune, che hanno in parte pure i CRT...dove lo si nota meno perchè vengono nascosti i problemi di un segnale non eccellente, spesso causa del problema...
oltretutto il motion blur mi pare anche una cosa molto normale nelle immagini in forte movimento, e dipende tantissimo dalla telecamera, e meno dalla tv...come è appunto scritto nei tuoi link...

non credo che da questo punto di vista la serie x8xx si diversa dalla 7, ma cmq ti devi accontentare, perchè non c'è di meglio come tecnologia piatta
 
Ultima modifica:
COSA SCEGLIERE?

CIAO io vorrei prendere il 37PX80E ed affiancarlo nella mia stanza nel mobiletto a fianco ad un tv crt sony triniton(il plasma andrebbe su scrivania dove deve stare anche un monitor lcd da acquistare anch'esso per il pc) il cui nero si vede rossastro, e colori un po' morti, insomma ormai malfunzionante, cosi per i tg , programmi normali uso ancora il sony, mentre con giochi sia con ps3 e pc e divx, dvd e il moltissimo materiale che scarico dal web e che piloterei da pc(inclusi i giochi col pc) con l'ingresso vga, e in futuro sky uso il Plasma. Dite che è una soluzione molto valida o ci sono alternative migliori?
ragazzi che mi consigliate? tra chi dice che c'e' ancora un abisso tra tv crt some il sony e il plasma suddetto per vedere divx, dvd, ecc e c'e' chi dice che la grandezza dello schermo è un prego che copre il deficit del plasma nei confronti del crt, non so che fare...:(
 
ma mica parlo di materiale specifico, non penso sia illegale citare genericamente digital video leggermente "compresso"
mi sembri molto acido e severo Blash :(
 
Blashyrkh ha detto:
io invece direi di no. il component è decisamente meglio del vga su xbox...


CUT

falso. In termini di definizione la VGA della 360 è anni luce rispetto al component, parlando ovviamente di connessioni a tv digitali. Il vantaggio della VGA è la possibilità di mappare 1:1 il pannello anche a risoluzioni fuori standard, operazione che viene effettuata da un chip dedicato che non sarà sicuramente il crystalio, ma è decisamente meglio di qualsiasi upscaler di tv di media fascia.
Con il component l'unica risoluzione di output è 720p, ragion per cui i restanti 48 pixel se li smazza il tv. Nella visione di film in DVD e quindi a 576i, il collegamento tramite component darebbe vita a due scalate, la prima effettuata dall'xbox da 576i a 720p, la seconda da 720 a 768 da parte del tv, con conseguente perdita di qualità.
Che poi i colori con il component siano migliori è opinione di molti, ma non è tanto derivante dalla superiorità del component rispetto alla vga, quanto quella della caratteristica dei collegamenti analogici come appunto il component. Inoltre, con l'ultimo aggiornamento del fw della 360 è possibile utilizzare la modalità espansa, che consente un più chiara visione dei colori.
Detto questo, concludo l'OT.
 
Pc collegato in HDMI

Ho collegato il PC in HDMI e non trovo nessuna risoluzione che si veda mappata 1:1. Se da Pc do l'impostazione "forza a fullHD" allora vedo bene, ma mi taglia una parte dell'immagine, qualche cm per parte.
Non esiste un modo per regolare l'immagine come avviene quando si collega in VGA?
 
nsauro ha detto:
Ho collegato il PC in HDMI e non trovo nessuna risoluzione che si veda mappata 1:1. Se da Pc do l'impostazione "forza a fullHD" allora vedo bene, ma mi taglia una parte dell'immagine, qualche cm per parte.
Non esiste un modo per regolare l'immagine come avviene quando si collega in VGA?
penso che la mappatura 1:1 via HDMI/DVI te la puoi scordare col Panasonic. Almeno così ho capito leggendo il manuale (scaricato dal loro sito).
E' l'unico motivo che fino ad ora mi ha tenuto lontano dai Panasonic.
 
@ Blashyrkh

Tu che settaggi utilizzati.

vorrei capire un paio di cose:

- anche a te quando accendi la TV il pannello parte scuro, si illumina in maniera graduale, si scurisce in maniera graduale e poi compare il canale televisivo?

- mi confermi che per avere la migliore visione del nero, molto dipende dalla fonte utilizzata? Ad esempio il mio lettore DVD collegato in SCART non è detto che riesca a mostrarmi il vero nero. Dico questo da prove fatte, mi sono sintonizzato su un canale HD che mostrava alcune parti di sfondo nero, ed in effetti penso di aver visto un nero puro, mettendo un DVD invece vedevo un nero illuminato. E' giusta la mia considerazione?
 
Ho preso il pana 42px80e!

Ho comprato il plasma della panasonic 42px80e, online sul sito dell'unieuro
(880 comprese ss), arrivato ieri.
Prime impressioni: favolosa :)
Il segnale analogico è discreto, il digitale terrestre buono, molto buona la
qualità dei dvd e ottimo il decoder hd di sky (!)
Insomma un buon televisore :)
Per ora ho impostato la qualità dell'immagine sulla modalità 'cinema', visto
che online viene consigliato di utilizzare questa modalità per le prime ore
come 'rodaggio'... è vero?!
Qualche consiglio su come impostare la qualità dell'immagine? come regolare
luminosità, contrasto, nitidezza e colore? qualche filtro da rimuovere o da
attivare?

Altro consiglio: ho un lettore denon dvd-700, è meglio collegarlo alla tv
con la scart (di buona qualità) o con la component?
Se un domani dovessi comprare la ps3 o la nintendo wii come li dovrei
collegare alla tv per ottenere l'immagine migliore?

Grazie :D
 
Radagast82 ha detto:
falso. In termini di definizione la VGA della 360 è anni luce rispetto al component, parlando ovviamente di connessioni a tv digitali.

ma hai provato a collegarla in vga? non c'è paragone con il component per colori, nitidezza e contrasto (soprattutto contrasto)

che poi la questione dello scaling va a favore della vga perchè mappa 1:1 è ovvia, ma non esiste solo quella, e se si vuole rinunciare ai parametri sopra riportati per avere un upscaling migliore (che cmq nn ha molto senso se gli altri paramentri non sono all'altezza) si può benissimo usare la vga....ma sinceramente io nn me ne preoccupo e uso l'hdmi...

@nsauro
possibile che non ti faccia selzionare la risoluzione 1024x768?? è molto strano...a me compare sia in vga che hdmi...forse hai problemi con la scheda video

@Harry
in generale modalità cinema, calda, 65% di contrasto, 45 di lum, 50 di colore, e metà o una tacca sopra la metà di nitidezza,,,ma dipende dalle fonti.
- a me parte chiaro e poi si scurisce
- ma hai cambiato i livelli di luminosità di quando vedi il dvd? forse basta semplicemente abbassare la luminosità e diventa come sky...

@davestas

non è questione di essere cattivi, è questione che tu ed un altro utente (non ricordo chi) fate sempre le stesse domande da mesi...e permetti che che a chi come me sta qui a risp alle vostre domande, la cosa secca molto. poi non è nemmeno bello scrivere "scarico a manetta" o cose del genere...io cmq ho già risposto alle tue domande + volte, quindi eviterò di farlo ancora
 
Grazie Blashyrkh, sei stato molto gentile, per la storia del DVD ho smanettato un pò con i parametri della TV, il lettore non ha parametri, tu pensi che il collegamento SCART e l'impossibilità di regolare i parametri del DVD, possano portare appunto a non vedere il nero perfetto a differenza dei canali HD? Tu ad esempio sui canali SD il nero lo vedi nero?
 
io vedo il livello di nero uguale per tutte le fonti...quel che ti dicevo io era solo di smanettare ocn la luminosità della tv, senza toccare il lettore...non saprei cosa altro poterti consigliare sinceramente

forse hai un lettore molto scarso
 
Blashyrkh ha detto:
ma hai provato a collegarla in vga? non c'è paragone con il component per colori, nitidezza e contrasto (soprattutto contrasto)

che poi la questione dello scaling va a favore della vga perchè mappa 1:1 è ovvia, ma non esiste solo quella, e se si vuole rinunciare ai parametri sopra riportati per avere un upscaling migliore (che cmq nn ha molto senso se gli altri paramentri non sono all'altezza) si può benissimo usare la vga....ma sinceramente io nn me ne preoccupo e uso l'hdmi...

CUT
beh, io ce l'ho collegata in VGA! e prima di comprare il cavo usavo il component. I colori sono stati quasi del tutto "risolti" con la modalità espansa, per la nitidezza sinceramente mi sembra che la VGA sia superiore, per il contrasto posso darti ragione. Ma sarà, io per ora (e spero ancora per poco) ho un samsung 32 lcd hd ready, magari con il pana le cose cambiano, boh?
P.s. ad avercela l'HDMI sulla 360, ho ancora la pro di prima generazione...
 
42px80 con sky HD

ciao a tutti..
dopo essermi letto tutte le pagine del forum, circa un mese fa ho acquistato il 42px80.
ringrazio tutti per i consigli vari che mi hanno portato a questa scelta di cui sono molto soddisfatto.
ero indeciso tra il 37 e il 42 (distanza di visione 2,5 m.) e dopo aver letto varie vostre opinioni ho scelto il 42 e credo che se avessi scelto il 37 sarei fortemente pentito perchè il 42 è perfetto, anzi a volte mi sembra perfino piccolo!
ho poi agguinto pochi giorni fa sky HD.
l'ho collegato direttamente al TV con una scart di buona qualità (così quando accendo il decoder mi manda subito su sky) e con il cavo HDMI per i canali HD.
ora avrei alcune domande da fare su come configurare il decoder pace di sky perchè ho visto che ci sono diversi pareri.
nel menu "televisione" - standard - cosa devo selezionare 4/3 o 16/9?
e devo selezionare PAL o RGB per vedere al meglio?
e sempre nel menu "televisione" ma sotto - alta definizione - devo lasciare su ORIGINALE o mettere su 1080i?
ho notato che mettendo su 1080i non c'è quell'attimo di buio quando si passa da un canale HD a un canale SD e viceversa.
potete consigliarmi su cosa è meglio fare?
scusate per le troppe e forse banali domande...
complimenti ancora per il forum e buona visione a tutti con questo splendido plasma...!
ciao..
 
Radagast82 ha detto:
Ma sarà, io per ora (e spero ancora per poco) ho un samsung 32 lcd hd ready, magari con il pana le cose cambiano, boh?
QUOTE]

vabbè credo che la cosa sia ben diversa con un altro tipo di tv...anzi decisamente diversa, sopratutto per quanto riguarda i colori...dato che i colori degli lcd sono brutti anche con la hdmi :D

però sono curioso e devo fare la prova sul mio samsung 22 con la vga
 
Top