[Panasonic Serie Px7xxE] TV Plasma HD Ready

per Nirvash
be anche qui dipende, nel tuo caso dipende dalla qualità di upscaling che farà il tuo lettore, se fa uno scaling sufficientemente bene, potresti provare il 1080i in hdmi.
Mi spiego meglio...
un normale dvd pal è registrato con una risoluzione di 576p, i lettori dvd normali li riproducono a 576p.
Alcuni lettori possono convertire la risoluzione nativa di 576p fino a 720p, 1080i e 1080p. Ora, questa conversione (upscaling) non sempre viene fatta bene con conseguente peggioramento della qualità delle immagini, viceversa, un buon lettore che faccia un eccellente upscaling permetterà non solo di vedere meglio alla risoluzione nativa di 576p, ma addirittura di miglioralo portandolo fino a 1080p.
Altri fattori cmq contribuiscono al risultato finale, i cavi hdmi ad esempio non sono tutti uguali, alcuni fanno meglio il lavoro di altri.
Infine, anche la tv deve fare la sua parte....
se tutto è stato scelto a dovere, il risultato sarà buono, altrimenti si richiano delusioni...

Più leggo e mi informo, più mi passa la voglia di cambiare il mio vecchio e fidato CRT 28"... sigh...

Comunque grazie a tutti e due per le risposte!

be se ti puo consolare, io il mio ottimo vecchio crt da 28 non lo guardo piu da quando è arrivato il mio nuovo panasonic 50px70, senza ombra di dubbio un'altro pianeta...non scherziamo, non sono paragonabili nemmeno lontanamente, hai mai provato a vedere un film in HD? o vederti un evento sportivo in HD?....;)

Ormai è un mesetto che ho in casa un Panasonic Px70 EA da 42" e ne sono molto soddisfatto.
L'unico difetto che riscontro è quella lieve scia verdina su scene scure, ma roba da poco.
Non è assolutamente vero che i film in bianco e nero siano inguardabili, balle.

Come è una farsa il problema delle doppie immagini...o meglio, c'è, ma chi DIAVOLO va a mettersi a vedere il televisore con angolo di 160°? :D
e poi anche da lì il difetto si nota solo sulle scritte fortemente contrastate, poche storie. il televisore si vede bene di lato come un crt.

Capitolo qualità immagine SD: ottima, rimasto impressionato. Sarà anche perché guardo la TV da lontano, roba tipo 4 metri, ma è una goduria vedere anche un Divx :o

Alcuni DVD via scart RGB mi hanno lasciato di stucco, credo che l'elettronica di bordo faccia proprio un ottimo lavoro. A proposito, ho collegato in component e in p.scan il mio lettore dvd e si vede NETTAMENTE PEGGIO :eek:
ma roba disastrosa.
credo sia proprio schifoso il sistema LG, si perde tantissimo dettaglio le immagini si muovo "male" lasciano la scia...sono rimasto sconvolto e incacchiato perché ho buttato via i soldi del cavo :(
lo stesso dvd in rgb 576i si vede non 10, ma 100 volte meglio :eek:

Ma a dir la verità ho pure attaccato il Mac e mandato tramite VGA a 1024*768 lo stesso filmato e, ancora, incredibilmente, si vede meglio quello che arriva dalla scart...ma come è possibile? :eek:

Sono veramente rimasto sconvolto e mi vengono molti dubbi a riguardo di tutti questi tecnicismi...pensavo a prendere un bel lettore DVD via hdmi con up-scaler, ma iniziano a venirmi seri dubbi. serissimi. ho come la sensazione che non noterò alcun miglioramento.
Comunque l'LG lo defenestro perché è uno scandalo assoluto, ora vedo se darmi ad un semplice Panasonic s511 così almeno uso il Viera Link o darmi ad un Oppo o un Denon 1930, ma non saprei proprio. potrei farmi prestare il Denon 1920 di mio fratello e vedere se noto qualche miglioramento. Ma forse è una questione di distanza...vedendo da 4 metri è tutto identico, a parte i disastri combinati dall'LG (è il sistemino HT wireless...un cesso totale. per fortuna lo avevo preso coi punti dell'esselunga tanto per provare. osceno)

In conclusione mi ritengo molto soddisfatto perché tutte le mie sorgenti si vedono benissimo, non scie da LCD, ottimi colori, ottima luminosità, bei neri, si vede bene il Wii in component ma anche in RGB (anzi, forse, pure qui si vede meglio l'RGB :eek: perché con immagini un filo più impastate si vedono meno le scalette).
E' un prodotto che consiglio veramente a tutti, la superiorità rispetto a qualsiasi LCD è evidente.

Dimenticavo!

Ritenzione d'immagine, c'è, ma è pochissima. Mia mamma guarda tutto il giorno gli infami canali Rai e il logo rimane sì impresso, ma per vederlo devo mettere uno sfondo nero ed avvicinarmi a mezzo metro, o meno.
E' un problema inesistente, è ora di dirlo forte. E' da paranoici.

Compratevi un plasma e fatevi un favore. E' quanto di più simile esista ad un Crt, ma lo puoi prendere ENORME :ubriachi:

@radical
si. oggi pomeriggio aggiorno le FAQs.

@nirvash
proprio ieri facevo un confronto con un crt Sony 4:3 da 28" 50hz. Anche secondo me era imparagonabile.E' vero che le tonalità e la brillantezza dei colori erano perfetti, ma aveva un tremolio ed una definizione di gran lunga inferiore.

Salve a tutti
Vorrei sapere chi di voi ha il 37px70 collegato alla PS3 per poter vedere i normali dvd ed i blu ray. Potreste segnalare quali sono le configurazioni video ottimali sia per la TV che per la PS3?
Nel caso credo vada bene anche qualche indicazione da possessori di 42px70 e 50px70 (anche se hanno una risoluzione diversa)
Grazie a tutti

Bonehead2 ha detto:
pensavo a prendere un bel lettore DVD via hdmi con up-scaler, ma iniziano a venirmi seri dubbi. serissimi. ho come la sensazione che non noterò alcun miglioramento.

io dopo un poco di prove con il mio DvDrec su HDMI, ho impostato l'uscita a 720p direttamente (che a mio avviso scala meglio del pannello) e, credimi, si vede una favola.
Secondo me con un buon lettore via HDMI non te ne pentirai mai ;)

io sto aspettando il nuovo toshiba HD DVD EP-30 in uscita in questi giorni, dovrebbe essere l'erede dell'eccellente XE1, quindi ottimo lettore dvd pal e HD DVD...cosi avrò in un colpo solo entrambe le cose...;)
ps scusate l'ot, cmq con il mio economico lettore in sign collegato in hdmi a 1080i si vede molto bene, ovviamente il risultato finale dipende anche dalla qualità del dvd stesso, pirati dei caraibi ad esempio (l'ultimo dvd che ho noleggiato) si vede molto ma molto bene, quasi un HD...ciao

Ultima modifica:
offerte px

Gardus ha detto:
Se le vedo te lo segnalo, io sono di gambara e sto monitorando i vari negozi di brescia e cremona. Penso che all'euronics costi meno che al mediaworld (1099 il 37"px70e)

Devo dire che mi mangio le mani per non essermi preso il 42px7 a 799 euro. Esteticamente non sarà una bomba ma a quel prezzo non compri veramente niente di buono.
Ora sto cercando il 42px70 a meno di 1300. Oggi inizio il pellegrinaggio nei vari centri commerciali. Sono ben accette segnalazioni.

ho dato un'occhiata proprio ora a due noti shop on-line ed ho trovato il 42px70 a 1169€ (piu 26€ di spese di spedizione se richiesta) da uno e a 1306€ da un'latro (- il 20% del DVD integrato, quindi alla fine piu o meno sulle 1100€)...;)

Mai visto nulla di simile?

skunk ha detto:
[...]
ho notato che l'immagine si scomponeva, un viso che annuisce con le orecchie che restano ferme e seguono il resto del volto con una frazione di secondo di ritardo... non so se ho reso l'idea, e non so nemmeno se sia un problema insito nella tecnologia, un difetto del mio plasma oppure un problema superabile con un setting diverso.

Lo so, quello sopra e' un post vecchio. Quando l'avevo letto devo onestamente dire che avevo sorriso scetticamente (ma che e', mi dicevo, adesso i TV si mettono a fare morphing di propria iniziativa?? Ed il particolare delle "orecchie che restano ferme" mi era rimasto impresso :D ) fino a che.... ieri sera..... :eek: Guardando un film su Rete4 (segnale analogico) col mio nuovo 37px70 mi sono trovato anche io con delle facce che si "decomponevano" nel modo sopradescritto [non riesco a trovare modo migliore di quello spiegato da Skunk],
NOTA BENE: il problema NON era nella trasmissione stessa (cosa che ho controllato on-the-fly sul mio vecchio CRT Panasonic, che non mostrava lo stesso comportamento).
Mi e' venuto in mente subito il vecchio post letto nel forum, allora sono corso di nuovo nel thread per vedere se qualcuno gli aveva a suo tempo risposto.... ed invece no :cry:

Allora ridomando: qualcuno ha notato talvolta lo stesso fenomeno? Siamo nel campo del paranormale :) , oppure qualcuno riesce a spiegare la cosa e magari dirmi se devo cambiare qualche settaggio?
(anche se credo che ci sia poco da cambiare, visto che ho gia' messo in "off" tutti i filtri).

Grazie

Mzjukebox ha detto:
il problema NON era nella trasmissione stessa (cosa che ho controllato on-the-fly sul mio vecchio CRT Panasonic, che non mostrava lo stesso comportamento).

hai visto contemporaneamente sia il CRT che il plasma?
potrebbe essere che quando guardavi il CRT il fenomeno non c'era?

comunque secondo me dipende dalla trasmissione del segnale.

Anche secondo me dipende dal segnale. Se fosse digitale sarebbe la regola di un segnale ricevuto proprio al limite. In analogico non so se l'eventuale scarsità di informazioni di un segnale possa sortire i medesimi effetti a causa della trasformazione in digitale da parte del pannello.

naponappy ha detto:
Anche secondo me dipende dal segnale. Se fosse digitale sarebbe la regola di un segnale ricevuto proprio al limite. In analogico non so se l'eventuale scarsità di informazioni di un segnale possa sortire i medesimi effetti a causa della trasformazione in digitale da parte del pannello.

Questa ipotesi mi sembra molto interessante. Il segnale era proprio analogico, MA non era di buona qualita' in quel momento. Sui canali dove il segnale mi arriva bene non ho mai visto quel comportamento.
In effetti ignoravo il funzionamento dell'elettronica, per cui non consideravo che il pannello opera di fatto una trasformazione in digitale..... e quindi c'e di fatto una rielaborazione di immagine (che potrebbe anche contenere un baco, dal comportamento anomalo su segnali deboli).
Chissa', magari Panasonic si accorgera' della cosa e mettera' rimedio con un futuro aggiornamento del sistema :rolleyes: .
A proposito..... ma questi update che arrivano in automatico (su canale DVB, se ho ben capito) vengono rilasciati di frequente? E c'e' da fidarsi o possono incasinare tutto (come negli aggiornamenti di BIOS dei computer.. ;) )

Grazie

BOH? ha detto:
puo essere che il DVD TEST sia in NSTC (esempio l'ultimo THX di AF digitale) e non in PAL: la conversione e il dentellacio è differente (3:2) e questo può creare vari problemi di visione .... altro non solo

ciao BOH?
Però me lo faceva anche con il DVD di Live At Wembley dei Queen, e non mi sembra sia NTSC...:confused:

Stasera verifico...

Se è come dici tu, teoricamente, se imposto come segnale video ntsc dalla TV non dovrebbe farlo, giusto?

Comunque ragazzi devo dire che sia in analogico che in digitale (con il DTT integrato) si vede da favola, coni DVD non parliamone, spettacolare davvero gudurioso!
Unica nota quel difettuccio che ho notato sul deinterlacciamento delle immagini con 2 dvd..

Ultima modifica:
Mzjukebox ha detto:
ma questi update che arrivano in automatico (su canale DVB, se ho ben capito) vengono rilasciati di frequente?
Per ora non mi sembra che abbiano updadato nulla.
In ogni caso, non è detto che avvengano in automatico. dipende da come hai settato le impostaioni. Io ho escluso la funzione di aggiornamento autoatico se no quando spegni il tv (o di notte non ricordo) invece che andare in stand-by, l'elettronica lavora per altri 20minuti per cercare gli aggiornamenti.

domandina per naponappy o chi sa...
ho un amico che vuole prendere il 37'' ma ha la fissa dei 100hz.
il px7 e il 70 sono 100hz? si può commutare 50/100 come il mio 42px700?
leggo sul tread FAQ del Vreal 2 su entrambi i modelli ma il sito pana dice solo il px7. nei negozi non sanno mai una cippa.
lo so son cose trite, scusate.