NEWS PER TUTTI:
ho appena finito di parlare con un addetto di Panasonic Italia (PRONTO PANASONIC Tel. 02-6707-2556) a cui ho rivolto le seguenti domande:
Domanda: è vero che i plasma px e pz non supportano la funzione 24p?
Risposta: si è vero.
Domanda: e questo può creare problemi di microscattosità con i film a 24p?
Risposta: no, perchè abbiamo integrato un processore che minimizza tale problema tale da renderlo quasi impercettibile o del tutto impercettibile.
Domanda: quindi nemmeno la serie pz70 supporta i 24p?
Risposta: no, il pz70 non supporta i 24p ma gli è stato integrato come al px un processore hardware che elimina tale problema.
Domanda: sono previste commercializzazioni future con il supporto a 24p?
Risposta: si, sono previsti per il futuro prossimo, attualmente l'unico tv panasonic con il supporto al 24p è il pannello da 103".
Domanda: sarà possibile attivare la funzione 24p sulla serie px e pz tramite firmaware?;
Risposta: no.
fine conversazione.
ricapitolando, allo stato attuale nessun tv panasonic supporta il 24p (eccetto il 103"), ma secondo panasonic italia, la serie px e pz integrano un processore hardware (non aggiornabile via firmaware) che elimina tale problema.
Quindi questo da un lato mi tranquillizza ma dall'altro mi delude, speravo che si potesse attivare tale funzione con un aggiornamento firmware (come si vociferava per il pz70) invece ciccia. Mi consolo almeno con il fatto che questo problema è un falso problema sui px e pz poichè comunque hanno integrato un chip grafico specifico che elimina il problema...
riflessione: ma se hanno integrato un chip grafico che elimina il problema della scattosità, perchè non dicono che suporta il 24p? sono due cose differenti? cioè, una cosa e dire che la tv ha un chip che elabora 3 volte ogni singolo fotogramma (24x3) in modo nativo, un'atra sarebbe integrare una specie di "pezza" per aggirare tale problema...ho colto giusto? questo chip grafico di cui parla panasonic è stato integrato per aggirare momentaneamente il problema della scattosità? forse perchè volevano accellerare i tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti?...