[Panasonic] Serie Px60

Impostazioni Pana / Decoder Sky HD

Ho letto il forum ma non ho trovato messaggi che riportassero il mio problema; non so se a causa di qlc impostazione errata o x un problema oggettivo da circa una settimana quando passo da canali sky HD a canali SD (fatta esculsione per il passaggio da un canale HD al canale cinema 16:9) il monitor si "SPEGE" (o sembra spegnersi) per un attimo per poi visualizzare il canale...altra indicazione è che prima utilizzavo in modo fisso la sorgente HDM1 ora invece parte VCR e nn c'è modo di impostarla diversamente.
Grazie a tutti

PANASONIC TH42PV60 + SKY HD + DVD PANASONIC S52
 
:help: rivolgo questa domanda ai possesori di pana pv60 42" ed xbox 360.
ebbene ho sempre usato la console con il component e mi ha dato grandi soddisfazioni. ora, con l'ultimo aggiornamento della dashboard che regola la colorimetria del vga ho provato anche questo collegamento. il problema che riscontro consiste in una sfocatura delle scritte che crea un fastidioso effetto "non perfetta sintonia" tanto per capirci. la cosa si stempera nella visione delle immagini, comunque rimane una cosa non accettabile.
con il component, ovviamente, questo problema non sussiste.
la risoluzione viene mantenuta a 1024 x 768 nativa.
suggerisco un ipotesi: potrebbe essere la qualità del cavo vga (uso quello originale microsoft)?
oppure le cause potrebbero essere altre?
grazie infinite a chi mi potrà dare una spiegazione:)
 
flavio58 ha detto:
:help: ......................... con l'ultimo aggiornamento della dashboard che regola la colorimetria del vga ho provato anche questo collegamento. il problema che riscontro consiste in una sfocatura delle scritte che crea un fastidioso effetto "non perfetta sintonia" tanto per capirci.
la risoluzione viene mantenuta a 1024 x 768 nativa.


Se provi a mettere la risoluzione a 1280x720?

Interessa anche a me questo problema dato che ho già la 360 e vorrei prendere proprio questa tv.
 
Ultima modifica:
flavio58 ha detto:
:help: rivolgo questa domanda ai possesori di pana pv60 42" ed xbox 360....suggerisco un ipotesi: potrebbe essere la qualità del cavo vga (uso quello originale microsoft)?
oppure le cause potrebbero essere altre?

Ciao Flavio58, anche io uso la xbox360 con la vga ma differisce dalla tua per il cavo che nel mio caso è quello monster. Cmq nel mio caso non riscontro il problema della sfocatura anzi direi proprio il contrario visto che con il cavo vga si riesce ad ottenere una definizione e pulizia di immagini molto superiori al component. Prova semplicemente a smanettare un pò con i setting del tv oppure se ti è possibile a cambiare cavo anche con un altro originale se nn ti sarà possibile averne uno monster. Magari è il tuo attuale cavo ad avere qualche problema. Ti garantisco cmq che con l'ultimo aggiornamento con la vga otterrai un'iimagine davvero superlativa anche con i dvd....non ti dico che gli hddvd che sono da :eek: ...a presto

P.S. Lascia cmq l'impostazione in 1024x768 in 16:9 in modo tale che riesci a mappare 1 a 1 il pannello con risultati eccellenti.
 
ti ringrazio. anch'io ho l'impressione che sia il cavo. vedrò di provare con uno differente, magari il monster, che su un sito danno a 54 euro.
ciao :)
 
Ciao Ragazzi, ho scoperto ieri questo interessantissimo forum, mi sono letto moltissime pagine del topic :eek: e adesso vorrei porvi una domanda semplice semplice.
Ho letto che il problema dei purple snake che si verificava su questi tv era dovuto principalmente ai DVD troppo compressi.
A tal proposito non ho però capito come si comporta il tv in questione con i Divx. Questi sono ancora + compressi dei DVD... qualcuno che usa il tv per vedere i Divx può darmi un suo parere? Grazie
 
Scusate... ho visto adesso che c'è la funzione cerca nella discussione, mai vista su qualunque altro forum che frequento (ottima). Praticamente ho già avuto risposta, grazie e scusate. :D
 
copeppe ha detto:
... ho visto adesso che c'è la funzione cerca nella discussione, mai vista su qualunque altro forum che frequento (ottima). Praticamente ho già avuto risposta, grazie ...
copeppe, con questa buona azione ti sei guadagnato 1 bonus anti-Mod. ;) :D

Benvenuto sul Forum e buona navigazione.
 
copeppe ha detto:
A tal proposito non ho però capito come si comporta il tv in questione con i Divx. Questi sono ancora + compressi dei DVD... qualcuno che usa il tv per vedere i Divx può darmi un suo parere? Grazie

dipende dal Divx o Xvid naturalmente. posso dirti che normalmente con il mio htpc (zoom player è ffdshow e quindi tutte le ottimizzazioni del caso) seguire ad esempio una serie tv è una goduria assoluta. alcuni divx sono molto meglio di una trasmissione di Sky. puoi andare tranquillo. la differenza la va il materiale non il pannello.
 
Nuovo problema, credo per surriscaldamento :-(
La temperatura ambientale è un tantino alta ma non cer4to a livelli estivi ed il plasma dopo un'ora e mezza di funzionamento si spegne (la spia rossa dello stand by lampeggia in serie da 6), sono costretto a spegnere dal pulsante per 10-15 minuti e poi rifunziona per un'altro pò.
Le due ventole , al centro e a sinistra funzionano.

Succede o è successo ad altri?
 
A me non è mai capitato...ma hai il plasma attaccato al muro? Se sì, è possibile che si surriscaldi maggiormente, anche se mi pare strano che ti "muoia" in quel modo. Assicurati sempre di avere spazio per il riciclo dell'aria dietro al pannello, soprattutto in prossimità delle ventole che, giova ricordarlo, sono molto più rivolte verso il restro della TV che verso l'alto...uno dei motivi per i quali non ho appeso il plasma alla parete (e poi non voglio impazzire per cambiare i cavi ogni volta, vista la frequenza con cui lo faccio... :D ).
 
Bomba ha detto:
Il 1024x768 non è 16:9 e le immagini risultano "inciccionite"...
SU VGA vai assolutamente in 1024x768, che è parecchio "razor" se usi un buon cavo schermato. Non sarà 16:9, ma se lo usi per vedere film non ha nessuna importanza, basta che correggi l'aspect-ratio tramite il lettore (io uso Media Player Classic, ma puoi farlo con tutti i buoni lettori).
Non ha senso usare 1280x720 con la VGA, è più pesante per la scheda video ed interviene di brutto lo scaler della TV con risultati che lasciano alquanto a desiderare...fai il confronto e vedrai (per entrambe le risoluzioni, ricordati sempre di settare manualmente 16:9 anche come aspect ratio del TV, tramite telecomando, mi raccomando!), la nitidezza delle immagini ci rimette parecchio.
Se per qualche motivo vuoi usare proprio 1280x720, allora vai di DVI-HDMI.
 
navarre76 ha detto:
...ho però visto che per il px70 si parla di un effetto "green ghosting" ... Da quanto ho capito questo problema della scia verde dovrebbe essere un difetto della tecnologia al plasma, quindi tutti e due i modelli Panasonic dovrebbero esserne affetti...
Io ho il Pana 37PV60 ed è chiaramente visibile un effetto di ghosting (a me sembra giallastro, più che verde...magari sono un pò daltonico! :D ) nei film in bianco e nero (basta vedere pochi secondi di Sin City per rendersene conto), si nota subito nelle scene di movimento. Va però detto che io lo noto solo, appunto, nei film in bianco e nero o comunque nelle scene molto, ma molto scure, altrimenti nisba.
 
Duke Fleed ha detto:
SU VGA vai assolutamente in 1024x768, che è parecchio "razor" se usi un buon cavo schermato. Non sarà 16:9, ma se lo usi per vedere film non ha nessuna importanza, basta che correggi l'aspect-ratio tramite il lettore (io uso Media Player Classic, ma puoi farlo con tutti i buoni lettori).
Ciao Duke. Ho un po' di domande per te. :help:
Visto che anche tu hai il 37PV60, ti trovi bene con questa impostazione?
Non è che distorce visto che il pannello è 1.024 x 720?
Preferisci la VGA o l'Hdmi per le immagini da computer?
Cosa intendi per "razor"? :confused:
Grazie.
 
vlad_tepes ha detto:
...ti trovi bene con questa impostazione?
Non è che distorce visto che il pannello è 1.024 x 720?
Preferisci la VGA o l'Hdmi per le immagini da computer?
Cosa intendi per "razor"? :confused: ...
Ciao,
allora, vedrò di risponderti punto per punto nella maniera più esauriente possibile. Io ho un HTPC (cioè un PC per uso praticamente esclusivo HT, sempre attaccato al plasma) e quindi lo uso prevalentemente per guardare DVD sul mio Pana e cerco di spremere al massimo il processore (P4 Northwood 2,8Ghz con Hyperthreading e fsb a 800) per ricavare quanto più possibile dai filtri di ffdshow.

Ho fatto una milionata di test, sia su VGA/VGA che su DVI/HDMI e alla fine sono giunto alla conclusione che (almeno per i miei gusti) la soluzione VGA/VGA, con gli opportuni accorgimenti, sia la migliore.

Se entri in HDMI avrai un overscan a qualunque risoluzione, ma comunque la più indicata resta sempre la 1280x720 (che è pure 16:9). Tramite il pannello di controllo Nvidia (ho una Asus Geforce 7600GS), senza neanche incasinarsi con Powerstrip o altro, si può facilmente eliminare l'overscan, impostando una risoluzione minore che visualizzi il desktop nella sua interezza e senza bande nere (al momento non me la ricordo, se ti interessa controllo e ti mando un PM). Il problema è che il PC tramite HDMI invia comunque al pannello un segnale che "non gli piace" ed infatti si ha prima l'overscan e poi bisogna intervenire per eliminarlo ed impostare una risoluzione che comunque non si avvicina neppure di striscio a quella reale del pannello (e si vede, il desktop è ben visibile, ma non perfettamente nitido, si nota l'intervento dello scaler della TV). Il vantaggio è che i colori sono belli vividi (a proposito, imposta sempre "normale" come modalità della TV) e, grazie al segnale digitale, il rumore video è pressoché assente.

Tramite VGA, invece, se imposti 1024x768 visualizzerai tutto il desktop, senza avere nè overscan, nè bande nere. Il desktop è molto nitido (si intende questo per "razor"...sarebbe "rasoio", nel senso che l'immagine è "affilata", senza sbavature/sfocature/effetti di ghosting), nonostante, come giustamente fai notare, la risoluzione del pannello sia di 1024x720. Se provi ad impostare quest'ultima risoluzione, non c'è verso di far combaciare il desktop col pannello. L'immagine del desktop ti apparirà sempre spostata in alto e a sinistra e non c'è modo di allinearla con lo schermo, al massimo si riesce a farlo combaciare in orizzontale, ma ti resta sempre una banda nera sotto. Il problema della VGA è che hai un segnale di tipo analogico (di qui l'importanza di un buon cavo schermato) e il rumore video è più evidente e si nota soprattutto su immagini statiche di colore uniforme (un cielo azzurro, etc.) e i colori sono solitamente più slavati.

Francamente, per i video non si nota molto la differenza di nitidezza (almeno quelli PAL in SD, i DVD normali, per intenderci) e tutto sommato entrando in HDMI (nonostante i problemi sopra elencati) la visione dei film può anche risultare più gradevole. Il discorso IMHO cambia nel caso di filmati in alta definizione (io ho provato parecchi trailer in full HD della Apple), dove la maggior nitidezza dell'ingresso VGA paga con un dettaglio maggiore. Alla fine è forse più che altro una questione di gusti...

Per ora sto usando la VGA, con MPC come player e DVD in SD. A questo proposito, ricordati di impostare sempre il refresh in multipli di 25 se guardi materiale PAL o avrai problemi di "tearing". Io, ad esempio, ho settato la VGA a 1024x768 e 75hz. Il Pana la "ingoia" benissimo e non ho problemi. La modalità TV e su normale, ho impostato il gamma della VGA (è sempre un'impostazione della TV) su "Curva a S" e con MPC uso sempre lo shader PS_1.1...d'incanto i grigi si trasformano in neri, hai sfumature e dettagli incredibili nelle scene scure (col DVD test del Merighi passi tranquillamente sia il BTB che il WTW, ma ti suggerisco di usare Powerstrip per settare i valori di contrasto e luminosità adeguati e lasciare al 50% tutte le impostazioni del plasma) e i colori sono eccellenti, forse c'è solo una leggera predominante blu (se non ricordo male), ma che comunque si può facilmente correggere. Con ffdshow uso avisynth (hqdn3d(2)) ed il resize a 1024x768, che uso anche per fare lo sharpening (poi c'è il discorso dell'aspect ratio, là ti devi regolare in base al fatto che il film sia in 16:9 o in widescreen, basta che imposti due profili di ffdshow). Per quanto riguarda il rendering, uso MVR9 renderless (con "use texture surfaces and render video in 3D").

Però ti suggerisco di provare da te, è possibile che ti piaccia di più vedere i film da HDMI, è questione di gusti.

Un saluto,
Max
 
Duke Fleed ha detto:
A me non è mai capitato...ma hai il plasma attaccato al muro? ...

Grazie per la risposta ma il mio plasma è su base a diamante a 20 cm dalla parete posteriore, lipero ai lati e senza fonti di calore (amplificatori) sotto.
Ieri le temperature hanno avuto una diminuzione e non si è verificato il problema, credo proprio che si farà il terzo viaggetto in assistenza...:(

Comunque c'è qualcuno conosce le corrispondenze n° lampeggi led-tipo di difetto?
 
Duke Fleed ha detto:
Ho fatto una milionata di test, sia su VGA/VGA che su DVI/HDMI e alla fine sono giunto alla conclusione che (almeno per i miei gusti) la soluzione VGA/VGA, con gli opportuni accorgimenti, sia la migliore.
Il problema è che il PC tramite HDMI invia comunque al pannello un segnale che "non gli piace" ed infatti si ha prima l'overscan e poi bisogna intervenire per eliminarlo ed impostare una risoluzione che comunque non si avvicina neppure di striscio a quella reale del pannello

L'ideale sarebbe spostarci sulla sezione Home Theater PC. quello che dici
non è a mio avviso del tutto vero o meglio lo è senz'altro nella tua configurazione ma non in generale. io ho un ati è utilizzo abitualmente una connessione dvi/hdmi impostata a 1216x684@60. cosi l'immagine è perfetta e senza overscan e fluida ancora meglio che a 50hz.. stiamo parlando ovviamente di htpc non di scrivere una lettera con Word li magari la vga è anche più indicata. su vari forum e anche questo si è parlato spesso del vantaggio in termini di fluidità della connessione hdmi rispetto alla vga e stiamo parlando di vedere un film quindi è fondamentale. il discorso dello scaler interno è tutto da verificare quanto
intervenga, come e se è proprio vero che peggiore l'immagine. imho il riferimento delle icone o testi sul desktop lascia il tempo che trova perchè guardando 24 , 25 o 30 quadri al secondo non si nota tutto ciò. quello che vedo io è che con file mastroska a 720p la qualità è del tutto simile ad una trasmissione su sky hd. questo mi dice la configurazione (la mia) su dvi/hdmi è quella corretta.
 
red5goahead ha detto:
L'ideale sarebbe spostarci sulla sezione Home Theater PC...
Concordo, ci vediamo tutti su questo thread, visto che già esiste e mi sembra piuttosto appropriato:
HTPC + Plasma Panasonic PV60. Quale risoluzione?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66021
Al momento non posso proseguire il discorso per motivi di tempo, ma stasera o al più tardi domani mi interesserebbe molto condividere pareri ed opinioni varie con gli altri utenti del forum che utilizzano il Pana 37PV60 con un HTPC.
A presto!
Max
 
Top