vlad_tepes ha detto:
...ti trovi bene con questa impostazione?
Non è che distorce visto che il pannello è 1.024 x 720?
Preferisci la VGA o l'Hdmi per le immagini da computer?
Cosa intendi per "razor"?

...
Ciao,
allora, vedrò di risponderti punto per punto nella maniera più esauriente possibile. Io ho un HTPC (cioè un PC per uso praticamente esclusivo HT, sempre attaccato al plasma) e quindi lo uso prevalentemente per guardare DVD sul mio Pana e cerco di spremere al massimo il processore (P4 Northwood 2,8Ghz con Hyperthreading e fsb a 800) per ricavare quanto più possibile dai filtri di ffdshow.
Ho fatto una milionata di test, sia su VGA/VGA che su DVI/HDMI e alla fine sono giunto alla conclusione che (almeno per i miei gusti) la soluzione VGA/VGA, con gli opportuni accorgimenti, sia la migliore.
Se entri in HDMI avrai un overscan a qualunque risoluzione, ma comunque la più indicata resta sempre la 1280x720 (che è pure 16:9). Tramite il pannello di controllo Nvidia (ho una Asus Geforce 7600GS), senza neanche incasinarsi con Powerstrip o altro, si può facilmente eliminare l'overscan, impostando una risoluzione minore che visualizzi il desktop nella sua interezza e senza bande nere (al momento non me la ricordo, se ti interessa controllo e ti mando un PM). Il problema è che il PC tramite HDMI invia comunque al pannello un segnale che "non gli piace" ed infatti si ha prima l'overscan e poi bisogna intervenire per eliminarlo ed impostare una risoluzione che comunque non si avvicina neppure di striscio a quella reale del pannello (e si vede, il desktop è ben visibile, ma non perfettamente nitido, si nota l'intervento dello scaler della TV). Il vantaggio è che i colori sono belli vividi (a proposito, imposta sempre "normale" come modalità della TV) e, grazie al segnale digitale, il rumore video è pressoché assente.
Tramite VGA, invece, se imposti 1024x768 visualizzerai tutto il desktop, senza avere nè overscan, nè bande nere. Il desktop è molto nitido (si intende questo per "razor"...sarebbe "rasoio", nel senso che l'immagine è "affilata", senza sbavature/sfocature/effetti di ghosting), nonostante, come giustamente fai notare, la risoluzione del pannello sia di 1024x720. Se provi ad impostare quest'ultima risoluzione, non c'è verso di far combaciare il desktop col pannello. L'immagine del desktop ti apparirà sempre spostata in alto e a sinistra e non c'è modo di allinearla con lo schermo, al massimo si riesce a farlo combaciare in orizzontale, ma ti resta sempre una banda nera sotto. Il problema della VGA è che hai un segnale di tipo analogico (di qui l'importanza di un buon cavo schermato) e il rumore video è più evidente e si nota soprattutto su immagini statiche di colore uniforme (un cielo azzurro, etc.) e i colori sono solitamente più slavati.
Francamente, per i video non si nota molto la differenza di nitidezza (almeno quelli PAL in SD, i DVD normali, per intenderci) e tutto sommato entrando in HDMI (nonostante i problemi sopra elencati) la visione dei film può anche risultare più gradevole. Il discorso IMHO cambia nel caso di filmati in alta definizione (io ho provato parecchi trailer in full HD della Apple), dove la maggior nitidezza dell'ingresso VGA paga con un dettaglio maggiore. Alla fine è forse più che altro una questione di gusti...
Per ora sto usando la VGA, con MPC come player e DVD in SD. A questo proposito, ricordati di impostare sempre il refresh in multipli di 25 se guardi materiale PAL o avrai problemi di "tearing". Io, ad esempio, ho settato la VGA a 1024x768 e 75hz. Il Pana la "ingoia" benissimo e non ho problemi. La modalità TV e su normale, ho impostato il gamma della VGA (è sempre un'impostazione della TV) su "Curva a S" e con MPC uso sempre lo shader PS_1.1...d'incanto i grigi si trasformano in neri, hai sfumature e dettagli incredibili nelle scene scure (col DVD test del Merighi passi tranquillamente sia il BTB che il WTW, ma ti suggerisco di usare Powerstrip per settare i valori di contrasto e luminosità adeguati e lasciare al 50% tutte le impostazioni del plasma) e i colori sono eccellenti, forse c'è solo una leggera predominante blu (se non ricordo male), ma che comunque si può facilmente correggere. Con ffdshow uso avisynth (hqdn3d(2)) ed il resize a 1024x768, che uso anche per fare lo sharpening (poi c'è il discorso dell'aspect ratio, là ti devi regolare in base al fatto che il film sia in 16:9 o in widescreen, basta che imposti due profili di ffdshow). Per quanto riguarda il rendering, uso MVR9 renderless (con "use texture surfaces and render video in 3D").
Però ti suggerisco di provare da te, è possibile che ti piaccia di più vedere i film da HDMI, è questione di gusti.
Un saluto,
Max