• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Grazie per la condivisione dell'esperienza Wanny. Purtroppo questo è un difetto dell'oled, che il pannello .ex avrebbe dovuto mitigare. Cmq ho deciso, il prossimo acquisto sarà una laser TV.
 
Capita con tutti gli Oled con pannello wrgb visto che arrivano tutti da LG, bisogna vedere, se anche quelli Samsung (RGB) avranno gli stessi problemi col tempo.
Cmq già Panasonic si comporta bene sostituendo i pannelli con 3 pixel consecutivi guasti, altri costruttori nemmeno prendono in considerazione difetti simili
 
Cmq già Panasonic si comporta bene sostituendo i pannelli con 3 pixel consecutivi guasti, altri costruttori nemmeno prendono in considerazione difetti simili

Come la maggior parte dei CAT del resto, ne ho sentite tante di storie in giro. Io capitai con quello della mia città ignorantissimo e stavo prendendo le vie legali in quanto secondo lui "Il probblema non ciera" quando invece avevo lo schermo falcidiato, paventando che Panasonic mai avrebbe avallato l'idea di un cambio pannello o addirittura TV (tutte cose che poi Pana ha fatto, guarda un po').

Quella con ALCUNI CAT, sottolineo alcuni perché ovviamente come per ogni settore ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, è una lotta in questo senso, ricordo che dovetti andarci di persona più e più volte, numerosi giri di telefonate, millantava di aver risolto i problemi semplicemente resettando la TV e amenità simili.

Quindi in sintesi, avete pixel bruciati vicini, storture dei pannelli, righe nel pannello? Se siete in garanzia fatevi valere.
 
..........[CUT] Quindi in sintesi, avete pixel bruciati vicini, storture dei pannelli, righe nel pannello? Se siete in garanzia fatevi valere.
Ieri ho nuovamente verificato, ed è comparso un pixel bruciato sul bordo inferiore, al centro, proprio sopra al piccolo logo Panasonic. Qualche pixel accanto sembra esserci qualcosa di analogo, ma più piccolo, quindi presumo si tratti di un semplice sub-pixel, ma non sono consecutivi. Stop.
Al di là del fatto che qualche mese fa non c'era nulla, direi che posso stare abbastanza tranquillo.
Diverso il discorso relativo al bordo sinistro del pannello, con quell'alone tendente al rosa (e subito accanto una zona dello stesso "spessore" decisamente più fredda, che enfatizza ancora di più la cosa), che con il tempo invece di migliorare è peggiorato. Per quello però dubito fortemente che la garanzia possa servire a qualcosa, no? Oppure vale la pena tentare? I due anni di garanzia scadono a metà dicembre...
Ettore
 
Non credo Ettore che quella degli aloni venga riconosciuto come problematica per cui si possa cambiare pannello o addirittura TV, quando parlai col CAT tra le altre cose gli dissi qualcosa di simile quando portai il GZ, ossia che aveva macchie a centro schermo a basse IRE sul grigio, ma mi disse che non si poteva far nulla in merito. Da questo punto di vista occorre essere solo fortunati alla lotteria dei pannelli.

Ma comunque nella fattispecie quella dell'alone rosa è comune a tutti o quasi tutti gli esemplari di LZ, anch'io la vedo sul mio 980
 
Da settimane, forse mesi, avevo problemi sull'LZ980 con alcuni canali del DTT: La7, TV8 e quasi tutti quelli a venire, nel Menu sintonia in effetti vedevo il livello del segnale a 100, ma la qualità tra i 15 e i 30, con relativi bloccaggi frequenti. Stamattina scollego la sua antenna e ci collego un decoder DVB-T2 Telesystem di buona qualità, e come per magia tutti i mux di praticamente tutti i canali, hanno livello e qalità 100! Ed io che ero ad un passo di chiamare l'antennista.

Qualcuno ha problemi in merito con quei Mux su LZ? Faccio presente che comunque i Mux di Rai e Mediaset tutto sommato vanno bene, ma gli altri hanno qualità infima e si bloccano, ma come scritto sopra un decoder mi ha risolto tutto.

Idee? Dovrei resettare la TV? Chiaramente la risintonizzazione totale dei canali l'ho fatta più volte...
 
..........[CUT] Ma comunque nella fattispecie quella dell'alone rosa è comune a tutti o quasi tutti gli esemplari di LZ
Lo so bene, ne avevamo anche parlato a suo tempo con diverse conferme da altri utenti. Però anche per quella problematica mi pare di aver intuito che l'intensità del problema cambi da pannello a pannello, e nel mio caso come dicevo è peggiorata, e in determinati frangenti la si nota chiaramente anche durante la normale visione (dipende dalle tonalità e dalla luminosità delle scene riprodotte).

Da settimane, forse mesi, avevo problemi sull'LZ980 con alcuni canali del DTT ..... Stamattina scollego la sua antenna e ci collego un decoder DVB-T2 Telesystem di buona qualità, e come per magia tutti i mux di praticamente tutti i canali, hanno livello e qalità 100!..........[CUT]
Credo si tratti di una caratteristica comune ai decoder DVB-T utilizzati da Panasonic: io in tutti i miei tv Panasonic avuti negli anni ho sempre riscontrato una peggiore sintonizzazione rispetto a qualunque altra marca, anche di decoder esterni.
Ettore
 
Ieri ho nuovamente verificato, ed è comparso un pixel bruciato sul bordo inferiore, al centro, proprio sopra al piccolo logo Panasonic. Qualche pixel accanto sembra esserci qualcosa di analogo, ma più piccolo, quindi presumo si tratti di un semplice sub-pixel, ma non sono consecutivi. Stop.
Al di là del fatto che qualche mese fa non c'era nulla, d..........[CUT]

Ciao Ettore, occhio ai pixel morti sul bordo. Su ben due tv posseduti (FZ e GZ) hanno cominciato così e a partire da quel punto si sono propagati pixel morti a catena, decine se non centinaia nel giro di poco, motivo per cui mi cambiarono entrambe le volte la tv: da FZ800 a GZ950 (poi venduto per prendere il 2000) e da GZ2000 a JZ2000. Non voglio tirartela ma spero che tu sia coperto da estensione di garanzia…
 
Ciao Ettore, occhio ai pixel morti sul bordo. Su ben due tv posseduti (FZ e GZ) hanno cominciato così e a partire da quel punto si sono propagati pixel morti a catena, decine se non centinaia nel giro di poco, motivo per cui mi cambiarono entrambe le volte la tv: da FZ800 a GZ950 (poi venduto per prendere il 2000) e da GZ2000 a JZ2000. Non voglio t..........[CUT]
Ciao Stefano, grazie per l'informazione!
Purtroppo non sono coperto da alcuna estensione di garanzia, quando ho acquistato l'LZ1500 Pansasonic non le proponeva più. A questo punto terrò d'occhio con frequenza bisettimanale la situazione, in modo da fare visita al CAT in caso di necessità entro l'inizio di Dicembre (scadenza Garanzia a metà mese). Se la politica Panasonic dei 3 pixel morti adiacenti è davvero confermata, se in quel punto la situazione peggiorasse velocemente mi muoverò subito.
Per curiosità: quell'alone a sinistra nel tuo caso è peggiorato, oppure è rimasto stabile?
Ettore
 
Lungi dall'avere l'esperienza di Glad, posso confermare anch'io quello che dice anche se, quando iniziano a comparire dei pixel bruciati nel bordo, seppur si allarghino, rimangono circostanziati a quella porzione di schermo solitamente. Poi certo possono uscire anche nei lati opposti, difficile prevederlo.

Ad ogni modo sul mio LZ980 il lato peggiore è all'angolo destro in basso, ne sono una quindicina e sembrano essercene sempre di più, non so dire con quale cadenza temporale, ma ad esempio sono sicuro che un paio di mesi fa ce n'erano di meno di bruciati. A conferma di quello che dicevo poc'anzi, anche su GZ950 dove la peggio l'avevo sull'angolo alto a sinistra, via via che che si bruciavano notavo che erano sempre nella medesima zona.

L'alone tendente al rosa ce l'ho anch'io come detto e credo di poter dire che in un anno e mezzo è rimasto invariato
 
Ettore, l'alone è più o meno stabile, ci sono solo alcune situazioni in cui sembra peggiorato, ossia con sfondi "grigini" tenui, ma se vado a rivedere alcune scene con cui l'avevo valutato all'inizio devo dire che la situazione è sostanzialmente invariata.
 
Ho l'LZ1500 che è perfetto come pannello (per fortuna) ed un vecchio EZ950 che ha un alone colorato nella zona alta, posso dirti che a distanza di anni tale alone è rimasto uguale, ne peggiorato ne migliorato, questo poichè probabilmente non dipende dalle celle Oled ma dal filtro antiriflesso che non si modifica con l'uso.
 
Non so che dirvi, forse semplicemente sono io che lo noto sempre e comunque, e quindi ho l'impressione che sia peggiorato.
Ad ogni modo con quello ci si convive (abbastanza...) bene, terrò d'occhio come detto i pixel bruciati, perché se come dite una volta che compaiono poi si estendono rapidamente mi regolerò di conseguenza, sperando che ciò accada, nel caso, entro la scadenza della garanzia...
Grazie a tutti,
Ettore
 
La mia agonia con gli OLED Pana continua... il mio LZ980 avuto da un risarcimento di Panasonic stessa nel Febbraio di due anni fa in sostituzione ad un GZ950 difettato, oggi all'improvviso si è spento e l'indicatore rosso LED fà due lampeggi per volta, proprio ciclicamente.

Ovvio e scontato che non ho l'estensione di garanzia, pertanto chiedo un paio di cose: innanzitutto cosa potrebbe essere quel doppio lampeggio del LED ed eventualmente, una volta capito il difetto, quanto mi costerebbe sostituire l'hardware o pannello?
 
Grazie del link. Si evince sia il pannello il difetto, mi domando quanto costerebbe sostituirlo essendo senza garanzia come detto e se ne valga la pena
 
Ho tenuto la spina staccata un paio di minuti e alla riaccensione pare funzionare tutto bene. A cosa potrebbe essere dovuto quindi quanto accaduto descritto sopra? È comunque un sintomo di qualche rottura?
 
Top