• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Magari fino a quando non arrivi a superare le 200 ore di funzionamento puoi alzare di qualche tacca il valore che aumenta la visibilità delle zone scure sui contenuti di sky, ma vedrai che una volta stabilizzatosi il pannello lo riporterai a zero.
Beh oramai tutti i tv anche quelli piu costosi sono costruiti al risparmio, ma devi considerare anche ..........[CUT]

Ottimo, mi confermi che finito il rodaggio potrebbe emergere qualche particolare, molto bene, è quello che speravo.
Sono a 4h di funzionamento...:)

Il Kuro 5090H comprato usato nel 2016 mi pare....I 500 euro meglio spesi nella mia esperienza quarantennale di audio/video, senza alcun dubbio.

Se ricordo bene nel 2008 eravamo sui 3999 euro...
Ricordo con sicurezza di aver pagato 1999 euro un 436 nel 2005...
 
Ultima modifica:
domanda: quasi sempre quando si parla di panasonic si citano le pro 1/2 per indicare le migliori modalità in termini di vicinanza al riferimento, quasi sempre snobbando la Filmmaker Mode che dovrebbe essere invece la più fedele in assoluto (se non altro perché a differenza delle pro, la FMM ha già la nitidezza correttamente a 0). c'è qualche motivo particolare o è solo un antico retaggio di quando la FMM non esisteva?
 
Ricordatevi che siete in una discussione ufficiale del Panasonic LZ, non della nostalgia di come si vedeva bene un vecchio Pioneer plasma o di quanto costava nuovo/usato
 
Ultima modifica:
domanda: quasi sempre quando si parla di panasonic si citano le pro 1/2 per indicare le migliori modalità in termini di vicinanza al riferimento, quasi sempre snobbando la Filmmaker Mode che dovrebbe essere invece la più fedele in assoluto (se non altro perché a differenza delle pro, la FMM ha già la nitidezza correttamente a 0). c'è qualche motivo..........[CUT]

Credo piu per un retaggio visto che questa modalità che poi in pratica al 99% è identica alla pro2, non esiste nelle serie piu vecchie.
 
domanda: quasi sempre quando si parla di panasonic si citano le pro 1/2 per indicare le migliori modalità in termini di vicinanza al riferimento, quasi sempre snobbando la Filmmaker Mode che dovrebbe essere invece la più fedele in assoluto (se non altro perché a differenza delle pro, la FMM ha già la nitidezza correttamente a 0). c'è qualche motivo..........[CUT]

Dove la lasci la true cinema?😄
Condivido l' opinione di Franco ma la pro1 è molto adatta alla visione in ambiente più luminoso (anche se secondo he perde un pochino di profondità) e la nitidezza a 30 sui Pana regala ancora un' immagine parecchio morbida.
 
domanda: quasi sempre quando si parla di panasonic si citano le pro 1/2 per indicare le migliori modalità in termini di vicinanza al riferimento, quasi sempre snobbando la Filmmaker Mode che dovrebbe essere invece la più fedele in assoluto (se non altro perché a differenza delle pro, la FMM ha già la nitidezza correttamente a 0). c'è qualche motivo..........[CUT]

Interessa anche me... Anch'io mi sono posto la domanda...
In questo video su YouTube Emidio ed un collega controllano la calibrazione di fabbrica usando le pro...
https://youtu.be/ivv5zyA8_qw?si=XxCcis6vAMl4yiEz
 
La Filmmaker mi pare identica alla Pro2, lessi dei dati ai tempi, eccetto che abbia un paio di cose disattivate predefinite. Evidentemente, essendo ottima/eccelsa come la Pro2, è una questione commerciale: ossia indurre il fruitore medio che non sa quasi nulla di come debba essere un'immagine a riferimento, se si trova davanti la Filmmaker si sente più incentivato ad utilizzarla, no? Esclamerebbe che è come il regista ha pensato l'opera col suo nome altisonante. Mentre Professionale2 forse sa meno di "bel cinema" o "Immagini iper razor", sembra più una cosa da laboratorio e quindi taluni forse desisterebbero. :D Poi vabbè ho visto TV messe in Dinamico e Sport, allora vale tutto.

Un po' come la Netflix Mode, è una Pro2 ma anche qui utilizzano il nome per incentivare a vedere le immagini come si deve, e non tramortite da altissime luminanze e filtri. Non riesco a vederci null'altro sotto. Ma alla fine fanno bene eh, non è una critica, almeno la gente più generalista può educarsi ad una corretta visione.
 
In pratica Panasonic adottava da anni due modalità calibrate (poiché la filmaker non è altro che questo) ben prima che fosse adottata a livello globale dei costruttori la modalità filmaker. Anzi per chi calibra ancora più finemente queste modalità tramite software Calman le due modalità pro possono essere modificate come ISF. Quindi quando è stata adottata dagli altri costruttori la modalità filmaker l'ha aggiunta ma in effetti si tratta quasi di un doppione, tuttavia per ragioni commerciali la deve avere giusto per avere un'etichetta in più sui depliant. Per quel che riguarda la true cinema questa non è perfettamente aderente alla calibrazione a spada ma dovrebbe ricreare l'effetto cinema.
 
Una domanda.
Ieri sera ho provato a collegare la HDMI 2 del mio 1500 con un entrata del mio vecchietto sinto ampli Marantz chiaramente sprovvisto di ARC...

Chiaramente nessun segnale visto dal Marantz.
Sto sbagliando qualcosa oppure, come credo, devo collegare in ottico?

Inoltre, non sono riuscito a trovare sul menu nessuna impostazione relativa alle preferenze su uscita audio (HDMI) del TV, ma solo quelle relative all'uscita s/pdif...
Spulciando sull'help del TV invece si nominano altre possibilità di setting, relative a questa uscita.

So che uscire in HDMI avrebbe solo il vantaggio dei formati UHD che tanto non sono compatibili col Marantz, ma era per provare finchè ho le HDMI libere.
Devo andare a prendermi una toslink? :D
 
Ok grazie...
Qualcuno che ha già provato, mi sa dare un giudizio sul setting per lo sky Q?
Sono in dubbio sull'uscita dal decoder.
4K - 4K HDR o addirittura semplice 1080p?
Vi risultano contenuti HDR su sky?
 
Mi capita spesso di sentire dei rumori proveniente dal TV spento... rumori tipo relè che scattano. Direi che è lo stesso rumore di switch di quando si accende e si spegne la TV, infatti, quando lo sento penso di essermi seduto sul telecomando e di aver acceso la TV 😅. Questo capita anche quando la tv è spenta da molto...
Lo sentite anche voi?
 
dopo circa 500 ore di funzionamento mi sono deciso di comprare il disco test Spears and Munsil UHD (2a edizione, costa come un rene, ma secondo me ne vale la pena). in realtà nella custodia ci sono 3 dischi che contengono circa 5000 files, tra patterns, video e quant'altro. questa seconda edizione ha avuto una gestazione lunghissima (più di 3 anni) e sul forum di blu-ray.com c'è una discussione dedicata di oltre 70 pagine dove l'autore del disco ha condiviso con i forumer suggerimenti, consigli, spiegazioni.

https://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=318227

la cosa bella di questa release è che tutti i patterns possono essere visionati (posto che il display sia compatibile) contemporaneamente in DV, HDR10+ e HDR10 (potendo scegliere quest'ultimo la mappatura fino a 10.000 nits), cambiandoli "on the fly" nell'apposito menu a comparsa. per ogni pattern poi c'è anche la spiegazione di cosa serve quel test particolare e come deve vedersi per risultare corretto. ovviamente ci vorranno settimane prima di analizzare tutto ma i patterns iniziali (di fatto quelli del semplice setup) mi hanno già dato alcune informazioni abbastanza importanti sia sul comportamento dei players, sia su quello del display.

nella fattispecie (e sinteticamente):

1 - a livello players il chroma upsampling del panasonic è nettamente migliore della combo (oppo/pioneer, entrambi i sistemi operativi presenti sul mio Pannde PD6X Ultimate), nonostante un lieve ringing del Pana che i chip mediatek non hanno ma che durante la normale visione non si nota. Panasonic da sempre utilizza un lieve "sharpen" dei colori che dona un'immagine un filo più satura senza essere però "sbordante", ma di contro addolcisce moltissimo i bordi rendendo il look più uniforme al contrario dei lettori "mediatek chip" che presentano molte più scalettature nella fase di upsampling del croma. per il resto l'immagine è molto simile, non ho testato la resa dell'upscaling (dvd/bd) in quanto al momento sono quasi totalmente concentrato su visioni di materiale 4k nativo. benché poi gli esperti consiglino di uscire in 4:2:2 non ho notato alcuna differenza rispetto al 4:4:4 se non che in 4:2:2 il display nelle info segnala 8bit mentre impostando il 4:4:4 il tv riporta i 12bit (avendo impostato sui player i 12bit per colore). nessuna differenza neanche switchando tra YCbCr e RGB limited.

2 - a livello display quello che fa specie è la resa del DV rispetto alla combo HDR10+/HDR10. premesso che il mio LZ è impostato solo sulla DVdark (vista l'impossibilità di modificare la IQ), il DV presenta intanto molto più ringing sull'upsampling a 12 bit, ma oltre a questo ha una saturazione dei colori decisamente diversa rispetto alle altre due, assolutamente più desatura. la cosa mi aveva già insospettito durante la visione del materiale filmico, ma con i patterns è davvero evidente. anche il test sulla saturazione/tinta è illuminante: con il filtro blu a tre vie incluso nel disco le modalità HDR passano tranquillamente, il DV è tutto sballato. c'è da capire ora se è così in quanto sono i tecnici Dolby che vogliono una resa di questo tipo oppure se la modalità deve essere calibrata (giusto per intendersi, per portare il DV a livello degli altri due ho dovuto alzare la saturazione da 50 a 74 ed abbassare la tinta da 0 a -3; poi ho riportato il tutto a default in attesa di chiarimenti). ho provato a cercare un po' di info in giro ma quasi mai si parla di calibrazione della modalità DV, credo di aver letto che i produttori vogliono implementare una sorta di Filmmaker Mode anche per il DV nei prossimi anni ma non ho altre news al riguardo. mi piacerebbe che se qualcuno ha fatto test approfonditi dicesse che ne pensa.

3 - ultimo, la questione sempre del DV che come sappiamo per un bug del firmware non ha il nero completamente spento a 0 ire. provando con i vari settings di cui si è discusso qui credevo di aver trovato una via alternativa per ovviare al problema, e col il pattern pluge low in effetti il nero era tornato al nero assoluto. tuttavia con altri patterns presenti nel disco ho purtroppo scoperto che questi settings clippano lievemente il near-black. riportando a default il DV la resa è uguale alle altre due modalità ma ritorna purtroppo il problema del nero non più assoluto. ci sono stati poi quei contatti con la casa madre per spiegare il problema?

nei prossimi giorni conto di effettuare altre prove.
 
Davvero interessante, grazie, tuttavia non so aggiungere dati tecnici nel merito. Non ho ben compreso però se ad esempio con una fonte BD in 1080p sia meglio far upscalare il lettore o la TV. Io ho un LZ980 e un UB820 come fonte, attualmente e da qualche mese a dire il vero, ho lato lettore il settaggio del Chroma 4:2:2 (dato che tutte le fonti BD sono 4:2:0 8 bit, infatti idealmente dovrebbe esserci una odalità Direct tipo Oppo, ma fa niente) e la risoluzione "forzata" manualmente in modo che in 576, 720 e 1080p upscala il display e quindi l'LZ impostando manualmente ogni volta e a seconda della risoluzione del materiale che voglio riprodurre, perché mi sono detto che l'HCX Processor AI a bordo dell'LZ è senz'altro più moderno di quello a bordo dell'820 che è un lettore del 2018 mi pare
 
beh se guardi più che altro BD va bene la forzatura dell'uscita del lettore a 1080p e con il chroma upsampling a 4:2:2 a 8 bit ma io per esempio che ormai guardo quasi esclusivamente i dischi UHD ovviamente tengo la risoluzione a 4k nativa e sono costretto a mettere il 4:4:4 visto che l'HDR esce standard a 10 bit, come dicevo sopra se metto 4:2:2 non so per qual motivo la tv fa un downsampling a 8 bit. comq come dicevo con il pattern apposito non riesco a trovare differenze tra 4:2:2 e 4:4:4. quello che davvero voglio sviscerare è la resa diversa del DV.
 
Top