• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Ieri sera ho voluto vedere come se la cavava l'LZ980 con i contenuti in dolby vision su prime video, e per la gestione dei giochi di luce nulla da dire, è impressionante. Vedere le fonti di luce nelle scene di notte che ti "accecano" è semplicemente "wow".
L'unica cosa che non mi è andata a genio è che in modalità IQ ti setta obbligatoriamente al minimo i miglioramenti dell'immagine, senza alcuna possibilità di modificarli o disattivarli.
Fortunatamente in modalità dolby vision dark è possibile attuare ogni modifica, e non ho percepito grosse differenze sulla gestione delle luci. Un altra pecca, e spero di non essere il solo, è che su jack ryan i toni del rosso sono sovrasaturati. E questo si nota soprattutto sui toni della pelle dei vari personaggi, jack pare quasi che abbia un rossetto nude sulle labbra 😂
Oppure il sangue sembra della stessa tonalità che può avere un giubbotto catarifrangente, troppo acceso.
È legato ad un errata applicazione del dolby vision oppure solo ad una calibrazione interna della tv, oppure solo dello show in se?
Considerate che il resto dei colori è perfetto(forse giusto il verde mi è sembrato un pó troppo saturo)
I toni sono impostati su caldo 2.
Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Il suggerimento è che per effettuare una valutazione critica a livello cromatico la prima cosa da NON fare è utilizzare per tale valutazione contenuti in streaming. Inoltre, lascia perdere la DV IQ, quella a riferimento è la Dark.
 
Il suggerimento è che per effettuare una valutazione critica a livello cromatico la prima cosa da NON fare è utilizzare per tale valutazione contenuti in streaming. Inoltre, lascia perdere la DV IQ, quella a riferimento è la Dark.

Sisi, infatti dark a vita, l'effetto soap opera non lo sopporto.
Preferisco non stuzzicare i parametri dei colori, dato che già sono calibrati alla perfezione, rosso a parte (tralaltro solo su alcuni punti, non ovunque)
Ieri ci avevo testato alan wake 2, e che dire, tecnologia oled e giochi horror sono l'apice della perfezione (dal momento che prevalgono le scene al buio)
 
E' normale il tv sincronizza la risoluzione ed il formato. Stessa cosa succede sulla serie LZ ed anche su serie precedenti.

Ah, ok. Non mi era mai capitato con gli altri tv che ho in casa e nemmeno coi precedenti.
Ieri sera ho guardato un secondo le impostazioni immagine e ho visto che il sensore ambientale era nuovamente su ON, possibile che si riattivi da solo? A qualcuno è già capitato che si riaccendesse da solo?

Poi è corretto impostare anche la Luminosità Automatica OFF dal menù Eco? Oppure dovrebbe stare su ON quella?
 
Mai capitato che il sensore ambientale andasse ad on da solo, probabilmente hai selezionato un'altra modalità video o un altro ingresso, devi disattivarlo in ogni modalità e su ogni ingresso poiché sono banchi di memoria diversi ed indipendenti.
Non si è mai acceso da solo il TV, se te lo fa, è molto probabile che sia colpa di un componente esterno collegato via HDMI che manda un segnale di accensione.
 
Domenica ho impostato i profili manualmente sulle sorgenti e sulle app che uso, uno per uno. Ho fatto apposta così per essere sicuro di mettere i profili che voglio sui vari ingressi. Non so come mai, tengo sotto controllo. Sono sicuro di averlo messo OFF, mentre ieri sera era su ON.
No no, il TV non si accende da solo! Intendevo che il sensore ambientale si è "acceso da solo"!
Vi tengo aggiornati!
Grazie mille
 
intanto segnalo che da oggi è disponibile il nuovo FW 3.105 che ho appena installato. se riesco testo subito la questione DV anche se escludo che panasonic ci abbia già messo le mani e come dice giustamente glad ci vorranno diversi mesi, cmq appena posso riferisco qua.
 
intanto segnalo che da oggi è disponibile il nuovo FW 3.105 che ho appena installato. se riesco testo subito la questione DV anche se escludo che panasonic ci abbia già messo le mani e come dice giustamente glad ci vorranno diversi mesi, cmq appena posso riferisco qua.

Confermo, l'ho installato anch'io, dove posso leggere il change log?
 
Non mi sembra un gran bug visto che basta premere exit per eliminare la scritta

Scusate il ritardo

E' fastidioso ed è legato al funzionamento del VRR con modalità 120 Hz attiva: il problema del banner è molto fastidioso da quando, su Xbox Series X, è possibile scegliere di attivare il VRR solo per i giochi; ogni volta che si torna sulla home page di Xbox o si attiva un'app il VRR si disattiva per poi riattivarsi quando rientri nel gioco: ricomparirà il banner 120Hz/VRR e bisogna toglierlo usando il telecomando.
Il nuovo firmware non ha risolto il problema.
 
Ultima modifica:
intanto confermo se mai ce ne fosse il bisogno che il problema del DV è ancora tale con il nuovo FW. credo che prima di 6 mesi non ne vedremo uno nuovo...
 
Top