• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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PANASONIC SERIE LZ - 2022

Il cat non può certificare che il TV era usato poiché non può saperlo, questo dovevi contestarlo tu a MW quando il TV te lo hanno consegnato guardando il contatore ore. Mi sfugge la cronologia dei fatti, quando hai ricevuto il TV? Quando ti sei accorto del problema? Quando hai chiamato il cat? Quando hai fatto quella foto del menù informativo del T..........[CUT]

Allora riporto la sequenza:

1 - consegnato il 24 Aprile
i ragazzi alla mia richiesta di aiutarmi a posizionarlo almeno sul piedistallo si sono rifiutati
("se poi capita qualcosa se la prendono con noi" Cit..)

2 - dopo 10gg (e qua il primo mio errore)
inizio a vedere il problema ma pensando fosse collegato al PC (lo uso al 95% in quel modo),
poteva dipendere dalla scheda video o dai contenuti non troppo definiti in rete...

3 - dop 20gg (qua secondo errore fatale)
mi decido a togliermi il dubbio (ormai scaduto il termine dei 14gg per il reso senza condizioni)
faccio un test, dei tanti presenti su YouTube e li ho la triste conferma...
volendo escludere il PC e la scheda video ripeto lo stesso test su YouTube direttamente dall TV,
ottengo il medesimo risultato.

4 - Smanetto sul televisore alla ricerca di improbabili settaggi magici che faciano ridurrre il difetto e scopro il menù contatori
(coi valori che ho postato sopra),anche grazie a dei video visti su YouTube.

5 - cerco di "digerire" ugualmente e quasi mi rassegno ad aver preso un bidone...

6 - sempre leggendo in rete di possibili problemi e/o ai pannelli OLED nati male anche se Panasonic è nota per una selezione previo montaggio (ho acquistato per quel motivo Panasonic e provengo da un Pioneer Plasma quindi mantengo se non altro la tecnologia ottima) e quindi mi faccio l'idea che a me è capitato il pannello bacato, da cui scateno l'iter
MediaWorld -> Panasonic casa madre -> che mi rimanda al mio CAT di città -> che lo riconsegna Luedì con un "tutto OK".

P.S.
Credo che comunque anche se acquistato on line mi metto nei panni del'utente medio e non smanettone, il quale non credo che la prima cosa che faccia è cercare un probabile menù "nascosto" per scoprire quante ore di esercizio ha il proprio televisore "nuovo di pacca"...
 
Ultima modifica:
Senti secondo me ti conviene fare così.
Gli devi dire al CAT che ti sei accorto che dal menu informazioni MediaWorld ti ha venduto un tv precedentemente reso da una persona a causa di quel pannello “sfortunato”. È visto la situazione gli dici di farti il favore di cambiarti sto pannello sfortunato visto che non posso più fare reso con MediaWorld che mi ha dato questa tv praticamente usata.
 
Ultima modifica:
Senti secondo me ti conviene fare così.
Gli devi dire al CAT che ti sei accorto che dal menu informazioni MediaWorld ti ha venduto un tv precedentemente reso da una persona a causa di quel pannello “sfortunato”. È visto la situazione gli dici di farti il favore di cambiarti sto pannello sfortunato visto che non posso più fare reso con MediaWorld c..........[CUT]

Sarebbe bello ma purtoppo io non ho nessuna autorità di disporre certe cose,
i rapporti sono tra Panasonic e MediaWorld, io da parte mia ho solamente fatto quell oche fa un normale cliente,
inviare tutta la documentazione che dismostra il difetto.
Poi le decision1 spettano a loro, non posso imporre nulla, se mi ridanno il televisore senza il difetto
riscontrato e dimostrato da me, tutto ok, poco importa se la TV era in esposizione,
l'importante è che sia conforme e senza evidenti problemi al pannello.
Se poi ho fatto male ad acquistare da loro on line non è certo colpa mia,
ma in questo caso la reputazione se la giocano Panasonic e MediaWorld,
la prima che non dovrebbe consentire a modelli in esposizione nei centri commerciali , di essere venduti, e la seconda che vende TV usati...
 
Mia considerazione: credo che sicuramente il tv era in esposizione e per come trattano i tv esposti MW probabilmente era acceso in modalità negozio (tutti i valori sparati al massimo) con un'immagine fissa che ha procurato il danno, poichè di tv con simili macchie Panasonic non ne ho mai visti in vita mia. Purtroppo il tuo errore è stato quello di non controllare subito il contatore ore, se lo avessi fatto glielo rimandavi indietro. Ora superando i 14 gg per il reso hai praticamente accettato il prodotto come conforme e quindi la cosa va gestita come un tv che si è guastato e quindi è il cat che gestisce la cosa. L'unica opposizione che puoi fare è se il difetto, anche dopo l'intervento persiste e quindi rifiutarti di accettare il prodotto come riparato. Ma se il difetto è sparito non puoi contestare nulla. Questa comunque è una mancanza di serietà di MW ed anche se non serve a nulla, io una mail gliela manderei esprimendogli la tua delusione sul trattamento e che conseguentemente non comprerai piu nulla da loro ed anzi diffonderai la tua esperienza negativa (puoi farlo anche su Trustpilot), magari ti offrono un minimo risarcimento nella forma di un buono acquisto e cmq vada ti togli la soddisfazione di dirgliene 4.
 
Mia considerazione: credo che sicuramente il tv era in esposizione e per come trattano i tv esposti MW probabilmente era acceso in modalità negozio (tutti i valori sparati al massimo) con un'immagine fissa che ha procurato il danno, poichè di tv con simili macchie Panasonic non ne ho mai visti in vita mia. Purtroppo il tuo errore è stato quello di..........[CUT]

Hai ragione in tutto,
purtroppo avrei dovuto ascoltare quella vocina che mi diceva che c'era qulcosa che non andava, ma un pò per pigrizia e un pò perchè non avevo voglia di innescare di nuovo tutto l'iter restituzione -> attesa di riscontro -> e forse rimborso,
ho deciso di andare avanti consapevolmente...
ribadisco però che a un utente normale non gli si può chiedere di fare nè lo smanettone nè lo Sherlock Holmes alla ricerca del difetto perfetto e MW in questo caso (ma so che lo fa spesso) non deve commercializzare prodotti "usati" o tenuti male.
Sicuramente oltre al suppoto qua sul forum (apprezzatissimo),
porterò , anche loro conoscenza questo modo di fare, che sembra tutto fuochè corretto ...
 
Quel tv non era esposto, era il reso di qualcuno. I prodotti venduti su MW online partono da un magazzino completamente separato, non arrivano dai negozi, questo lo so per certo poiché mi è stato detto da loro qualche anno fa quando chiamai per un acquisto.
 
Ultima modifica:
Quel tv non era esposto, era il reso di qualcuno. I prodotti venduti su MW online partono da un magazzino completamente separato, non arrivano dai negozi, questo lo so per certo poiché mi è stato detto da loro qualche anno fa quando chiamai per un acquisto.

Bene... dunque 2 scorrettezze in un colpo solo:

- vendere un prodotto usato spacciandolo per nuovo
- vendere come nuovo un prodotto reso chissà per quale oscuro motivo...


ooook....
 
Ragazzi, ma ragionate, il fatto stesso che fosse stato effettuato un ciclo lungo la diceva lunga: il tizio ha fatto subito i test del pannello (come dovrebbe essere), ha visto che faceva pietà, ha tentato un ciclo lungo e l’ha restituito, niente di più banale.
E cosa credete, che MW lo butti via quel tv o lo rimandi a Pana? Se è tutto a posto a livello di confezione, viene rivenduto. Fan tutti così i negozi online (e anche alcuni di quelli fisici) ed è il motivo per cui io MAI E POI MAI acquisterei un tv online… però voglio dire, queste son le basi eh…
 
Ultima modifica:
Il fatto Glad è che se anche lo compri fisicamente nella catena, non te lo puoi scegliere il TV se non hai conoscenze, e mi vieni in mente proprio tu che per fortuna hai potuto scegliere tra cinque TV grazie ad una tua conoscenza come dicevi qualche commento dietro.

Io nell'Ottobre 2020 comprai il GZ950 a Mediaworld ad una sorta di fuori tutto (pagato 999 Euro) ed era l'unico rimasto, tornato a casa già coi grigi al 20-25% c'era un bel Burn IN proprio a centro schermo, e c'ho convissuto per due anni seppur non era un obbrobrio, perché tanto:
1) Era l'ultimo disponibile
2) Se cercavo il rimborso nella zona nessuno più lo aveva nei vari negozi
3) Anche se ce ne fossero stati disponibili 1, 2 o di più nel negozio, chi me le faceva aprire tutte quelle TV per scegliere quella messa meno peggio? Converrai che è un'impresa ardua

Quindi alla fine Online o fisico cambia pure poco a parità del fatto che non possiamo selezionarli fisicamente sul posto
 
Ragazzi, ma ragionate, il fatto stesso che fosse stato effettuato un ciclo lungo la diceva lunga: il tizio ha fatto subito i test del pannello (come dovrebbe essere), ha visto che faceva pietà, ha tentato un ciclo lungo e l’ha restituito, niente di più banale.
E cosa credete, che MW lo butti via quel tv o lo rimandi a Pana? Se è tutto a posto..........[CUT]

Per dovere di cronaca, nei vari miei smanettamenti sul menù, una pulizia l'ho tentata anche io,
ma non conoscendo bene i tempi è possibile l'abbia interrotta prima del tempo non so dire bene ma ricordo che
il TV si è spento andando in stand by , (forse per effettuare il ciclo) e probabilmente ho riacceso la TV senza che questo terminasse
del tutto (infatti dai contatori si vede).
Se così fosse ho la speranza che almeno l'assistenza lo abbia fatto correttamente e, dal poco che ho potuto vedere giovedi scorso di persona, il risultato era buono e non si notava alcuna macchia o segno evidente.
Poi sarà da valutare non appena lo avrò in casa con calma e spero bene che l'intervento abbia risolto...
 
Ultima modifica:
Quello che hai attivato è di sicuro il ciclo breve poichè il contatore dei cicli lunghi indica 1 solo ciclo iniziato e terminato, questo ciclo dura piu di un'ora.
 
intanto che sto mettendo alla frusta il tv mi viene da fare una considerazione ed una domanda:

1 - possibile che dopo 5 anni (visto che già lo faceva il mio vecchio FZ800) ancora non siano riusciti a sistemare una volta per tutte i fastidiosissimi near black flashing issues? già sulle schermate test del near balck da 1% a 4% si beccano i flashing (o flickering, o chrominance overshoot o come diavolo si chiamano), figuratevi sui contenuti reali, dove la compressione nelle aree scure non è sempre da riferimento e soprattutto nei film con molta grana il problema è stra visibile. anzi, essendo questo un pannello moooolto più luminoso del mio precedente, qui sono anche molto più visibili.

2 - una recensione del LZ2000 (mi sembra Dday) sostiene che in HDR è molto più vicino il riferimento col settaggio del gamma a 2.3 rispetto a quello di default 2.2. qualcuno ha provato? è davvero così?

segnalo da ultimo un aggiornamento firmware di oggi, release 3.097 (prima era 3.092).
 
Eccomi qua, TV a casa e come promesso riporto i risultati.

Vi dico da subito che coi grigi è cambiato poco ma inizio a pensare che il test che ho usato su youtube non fosse diciamo "ottimale", infatti, con altri che ho provato a lanciare, i risultati erano buoni.
Per come lo utilizzo di solito connesso al PC e poca TV digitale terrestre, non noto particolari segni che possano far pensare al difetto riscontrato tranne la famosa striscia leggera verticale magenta sul lato sinistro, che da come ho letto, hanno riscontrato in molti.

Stato sistema - pre intervento:
Informazioni-di-sistema.jpg
[/url][/IMG]

Stato sistema - post intervento:
 
In pratica ha fatto solo 15 cicli di pulizia breve ed ha 80 ore in piu. Non riesco a capire quel ciclo lungo gia fatto, in quanto da menu utente sull'LZ è possibile solo lanciare cicli brevi e non quello da 80 minuti.
 
il ciclo breve lanciato dall'utente va a finire in quei due contatori a destra. ho fatto io una prova e dopo mi ha messo 1 in quei due.
 
In pratica ha fatto solo 15 cicli di pulizia breve ed ha 80 ore in piu. Non riesco a capire quel ciclo lungo gia fatto, in quanto da menu utente sull'LZ è possibile solo lanciare cicli brevi e non quello da 80 minuti.

Quindi dici che ha fatto solo dei cicli standard ?
Lui aveva fatto intendere che il famoso "aggiornamento" come lo ha chiamato lui, che credevo fosse un ciclo profondo, lo ha lanciato non usando il menu utente ma i suoi "strumenti"...e comunque posso dire che a quanto ricordi, nei pochi giorni di utilizzo, vedevo le ombre sul pannello e mi infastidivo subito, ma ora devo essere sincero, non le vedo....però volendomi fare male ho provato il test che mi aveva fatto vedere il disastro ed è sempre lo stesso...ma usandone altri che testano il grigio, i risultati non sono male. Forse proprio quel test era già bacato di suo (come se non bastasse)...

Alla fine della fiera devo convivere nel modo con cui lo utilizzo,
ad esempio collegato al PC con la schermata della mia pagina Facebook (in modalità scura), notavo veramente la macchia fastidiosissima, cosa che ora non vedo.

Quindi qualsiasi cosa abbia fatto, ora non mi viene il nervoso nell'utilizzo,
se poi vado su contenuti HDR, TV o film anche scaricati, con ottima risoluzione, sono godibilissimi.
 
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