Ho controllato bene nel menu del televisore (65HZ1000), e ci sono due voci che riguardano l'aggiornamento: una è nel percorso Impostazioni/Menu sistema/Aggiorn. sistema e si chiama "Ric. autom. in standby", l'altra sta nel percorso Rete/Messaggio nuovo software.
Queste due impostazioni prevedono i valori On oppure Off, nel mio televisore sono entrambe OFF. Nonostante ciò, ora che è stato rilasciato il nuovo aggiornamento 3.686, il televisore mi obbliga comunque ad aggiornare, pena l'impossibilità ad accedere alle applicazioni (Netlix, Prime, etc.).
Trovo questo obbligo assolutamente illeggittimo. L'aggiornamento modifica in qualche modo il televisore, comporta dei rischi, e Panasonic non rilascia un changelog valido (quello che pubblica è lo stesso per tutti gli aggiornamenti da diversi anni: "Improve network application" oppure "Improve system stability"), ma anche se ci fosse un changelog valido la scelta di aggiornare o meno dovrebbe essere del cliente, e NON del costruttore. Oltretutto, con l'aggiornamento fake 3.769, che evidentemente era potenzialmente DANNOSO per i televisori (e infatti poi ritirato da Panasonic), si dimostra chiaramente che tali aggiornamenti sono del tutto arbitrari e che non sono dettati da reali motivi tecnici o sostanziali miglioramenti. L'aggiornamento fake dimostra anche che non c'è alcun valido motivo tecnico per non consentire il downgrade.
Dal momento che quello che acquistiamo è un oggetto che diventa di nostra proprietà e NON un servizio, questa pratica dei costruttori di forzare gli aggiornamenti e di bloccare il downgrade andrebbe contrastata e andrebbe istituita una normativa in merito a garanzia dei diritti degli acquirenti. Dubito che ciò si farà mai, visto anche il completo menefrighismo delle riviste di settore (molto solerti però a reclamizzare i nuovi prodotti).