[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

adesso da circa 3 metri ho notato ieri che la rai è molto meglio con il digatale mediaset non ho notato...

Lupo2k ha detto:
Da quanto ho letto in giro, il bitrate dei canali mediaset sul satellite è molto alto e dovrebbe raggiungere i 7 Mbit/s contro i 2 del digitale terreste, pertanto dovrebbe vedersi meglio. Tu da che distanza guardi la TV?

mcfabrizio ha detto:
adesso da circa 3 metri ho notato ieri che la rai è molto meglio con il digatale mediaset non ho notato...

Ah, ok, grazie! Tel'ho chiesto perchè ho il punto di visione a 2,50-2,60 metri dalla TV e sono indeciso tra il 42V10 ed il 46G15. Non vorrei che il primo fosse troppo piccolo per la visione dei BR o che il secondo fosse troppo grande per i divx, tv sd ed i DVD.

Considerando che lo scaler dovrebbe essere lo stesso su tutti i modelli, la resa sul tuo G10 dovrebbe rispecchiare anche quella delle altre tv.

satoh ha detto:
Il deinterlacing viene eseguito sui segnali 576i e 1080i, tipici del DTT e di Sky (576i) e di Sky HD (1080i).

Correggettemi se sbaglio,ma per chi ha Skybox HD i canali SD vengono riprodotti dalla tv in 576p,su canali HD è giusto 1080i.

@lupo2k
Io ti consiglierei un 46",è la scelta che ho fatto io dalla stessa distanza di visione 2.70/2.80 mt

gianfranco_udine ha detto:
1. Sì, già adesso funziona così, la mia domanda era se esisteva qualche metodo per poter utilizzare il telecomando del pana per agire sul volume dell'uscita digitale in modo tale da escludere il telecomando dell'ampli.

2. Quindi dovrebbe funzionare in questo modo: collegamento HDMI ps3-tv e audio che passa da tv all'ampli tramite il cavo ottico?
1. Ah, ok. No, allora.

2. No. Dall'ottico passa solo il segnale DVB o da scheda SD. Niente sorgenti esterne.

pochina ha detto:
Da circa una settimana sono un possessore del 42G10 e devo dire che sono soddisfatto della sua resa......QUOTE]

Forse perchè la mia domanda di ieri è stata fatta in un momento "caldo" della discussione non ho avuto riscontri, mi permetto di riproporla.

Osservando un canale che trasmetteva a fondo pagina una riga orizzontale scorrevole con le quotazioni azionarie, si aveva la sensazione che la riga non scorresse in linea retta ma era come se, partendo da destra verso sinistra, scendesse verso il centro per poi risalire.
Vorrei sapere se questa sensazione è stata avvertita anche da altri possessori e se ritenete che sia normale?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

pochina ha detto:
Da circa una settimana sono un possessore del 42G10 e devo dire che sono soddisfatto della sua resa......QUOTE]

Forse perchè la mia domanda di ieri è stata fatta in un momento "caldo" della discussione non ho avuto riscontri, mi permetto di riproporla.

Osservando un canale che trasmetteva a fondo pagina una riga orizzontale scorrevole con le quotazioni azionarie, si aveva la sensazione che la riga non scorresse in linea retta ma era come se, partendo da destra verso sinistra, scendesse verso il centro per poi risalire.
Vorrei sapere se questa sensazione è stata avvertita anche da altri possessori e se ritenete che sia normale?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

GPV ha detto:
Correggettemi se sbaglio,ma per chi ha Skybox HD i canali SD vengono riprodotti dalla tv in 576p,su canali HD è giusto 1080i.

Sul display della TV, qualunque segnale in ingresso di quel tipo viene sempre riprodotto a 1080p. Se la sorgente ha uno standard diverso dal 1080p, interviene il processore video del TV per eseguire le operazioni di deinterlacing o scaling necessarie a portarlo a 1080p. I display digitali riproducono le immagini in modalità "progressive", e sempre alla risoluzione nativa del display (fatto salvo funzionalità speciali se presenti, abilitabili o meno). Se un segnale 576p venisse riprodotto così comè da questa TV, anzichè vedere le immagini a pieno schermo le vedresti di dimensioni molto più piccole, e con bande enormi sui quattro lati.

pochina ha detto:
pochina ha detto:

Non è che per caso fosse attivato lo zoom (non so come si chiama nel pana) che spalma le immagini 4/3 in un display 16/9? tipo quelli che allargano più le estremità e meno il centro per evitare l'effetto "obeso"?
Secondo me potrebbe essere dovuto a questo...

@ satoh

Quello che dici è un'altra cosa,io volevo specificare il fatto che per quelli che hanno Sky HD/SD,vedendolo dalla presa HDMI i programmi in SD sono trasmessi in 576p(quelli HD in 1080i,ovviamente).
Ho scritto questo dato che la discussione verteva sulla debolezza/scarsità del deinterlacer del display,sulle fonti interlacciate appunto.

Ultima modifica:
Il problema, purtroppo, però è che il deinterlacer dello skybox hd fa pena pure lui, tanto che molti preferiscono vedere i canali SD tramite la scart....

mcfabrizio ha detto:
... sapete se è possibile cambiare colore delle bande laterare quando guardate le foto(sto grigio nonmi piace molto era melgio un nero).
Per cambiare in nero le bande:
Menu->Impostazione->Impostazioni schermo-> Panello laterale->Off

mcfabrizio ha detto:
Ho letto da qualche parte che conviene usare lo zoom nel rodaggio per i loghi giusto?
grazie mille a tutti e scusate le tante domande
Puoi non usarlo ma devi essere cauto non lasciarlo per molte ore fisso sintonizzato sullo stesso canale/display del PC.

satoh ha detto:
Conferma della tua buona esperienza...
Comprato altro ieri, ma almeno c'è lo a casa e posso confrontarlo con quello che si dice in giro. Ti confermo che non sono attratto da una determinata tecnologia in particolare, valuto attentamente prima di spendere i miei soldi. A qualcuno piace scrivere tanto e a qualcun altro no, piuttosto leggere e riflettere. Mi fermo qua per non andare un altra volta OT.

Ciao

satoh ha detto:
Non è vero che il segnale sarà riprodotto "com'è".

Se ti riferisci a quanto ho scritto qua
atchoo ha detto:
Nel primo caso visualizzi comunque l'immagine "com'è", non puoi perdere risoluzione. Nell'altro cerchi di recuperare l'originale contenuto progressivo. Se non c'è il corretto riconoscimento della cadenza perdi risoluzione (questo è il difetto che più ho notato sul G10), hai spettinamenti, aliasing...
preciso che intendevo semplicemente dire che in caso di materiale video non c'è contenuto progressivo da recuperare.
Personalmente non ritengo giusto dilungarsi in "spiegoni" in un topic ufficiale di una tv. Gli spazi sono altri. E' altresì vero che è un errore ritenere scontati determinati aspetti: il rischio di rendere le idee più confuse anziché chiarirle è dietro l'angolo. Dunque mi limiterò a parlare di aspetti funzionali della tv (anche se per quelli ci sarebbe il manuale... :D).

baxxx ha detto:
pochina ha detto:
Non è che per caso fosse attivato lo zoom (non so come si chiama nel pana) che spalma le immagini 4/3 in un display 16/9? tipo quelli che allargano più le estremità e meno il centro per evitare l'effetto "obeso"?
Secondo me potrebbe essere dovuto a questo...

Il formato video era impostato su "AUTO".

Grazie

satoh ha detto:
Tommaso, il panning orizzontale comincia al minuto 44 e 57".
ciao e grazie per l'informazione.
Ho provato a dare una occhiata. La solita configurazione lettore dvd LG collegato alternativamente in composito, scart, e hdmi (576p). Visto il capitolo 9. Sinceramente non ho notato microscatti, viste invece leggere spettinature e sfarfallii nella versione a 576i. l'effetto risultava abbastanza amplificato in modalità dinamica rispetto alla cinema. Non mi sono sembrate così traumatiche percui mi sono detto... non hai l'occhio. Ho allora provato il dvd merighi. Non l'ho mai provato e mi piacerebbe capirne meglio il funzionamento, però sulla sezione relativa ai segnali il pendolo non presentava spettinamenti. Solo sulla sezione del segnale misto la scritta si spettinava alla grande. Allora ho fatto un' altra prova per curiosità. Ho messo il merighi sulla ps3. Ragazzi se spettinava. Non so come mai visto che il film si vedeva bene.

Interessante anche il fatto che c'erano notevoli differenze cromatiche fra le varie connessioni nonostante i valori fossero molto simili. La scart presentava anche un forte rumore video e alcuni pattern che si muovevano sullo schermo (appena visibili).

pcusim ha detto:
tanto che molti preferiscono vedere i canali SD tramite la scart....

Esatto, confermo che una buona scart con segnale RGB per i canali SD di Sky è preferibile, di poco, ma comunque lo si nota. Si ringraziano i deinterlacer sia di Sky(fo)box che Panasonic...:(

Finale Champions su RAI1 DDT

Dite quello che volete ma la finale di Champions ieri sera, vista su RaiUno DDT era spettacolare, di gran lunga superiore alla qualità di Sky Sport 16:9 (SD).

tommasomasiero ha detto:
Ho messo il merighi sulla ps3. Ragazzi se spettinava. Non so come mai visto che il film si vedeva bene.
Di questo fatto ho parlato con Merighi nel topic dedicato al suo dvd. Probabilmente PS3 male interpreta alcuni flag, ma sono condizioni difficilmente ripetibili nella normale visione. Infatti con i film non hai problemi.

tommasomasiero ha detto:
Interessante anche il fatto che c'erano notevoli differenze cromatiche fra le varie connessioni nonostante i valori fossero molto simili. La scart presentava anche un forte rumore video e alcuni pattern che si muovevano sullo schermo (appena visibili).
Beh, quando diciamo che le cose possono cambiare da sorgente a sorgente e da tipo di connessione a tipo di connessione non lo facciamo per sport. :)
Su scart veicolavi un segnale RGB, vero? Perché altrimenti tra scart e cavetto giallo (= videocomposito) non c'è alcuna differenza. Anche HDMI è un connettore che può veicolare diversi tipi di segnale (non esistono un "segnale HDMI" o un "segnale scat").

atchoo ha detto:
Su scart veicolavi un segnale RGB, vero? Anche HDMI è un connettore che può veicolare diversi tipi di segnale (non esistono un "segnale HDMI" o un "segnale scat").
Si era in rgb. Anche la scart però mi sembra che avesse questa impostazione. l'hdmi aveva ancora altre tonalità. Fra l'altro a livello cromatico qullo che mi piaceva di più era il composito:eek: . sapevo che c'erano delle diferenze fra sorgenti, connessioni e tv diversi, ma non pensavo fossero così forti.

Vorrei chiedere,sperando di non andare off topic, a quelli che hanno lo Sky hd/sd visionandolo solo attraverso la presa HDMI se trovano delle differenze nell'aspect ratio.
Spiego meglio:la tv è impostata su auto come aspect ratio,ma visionando un film l'altra sera su Sky cinema 1 e lo stesso film su Sky HD,nel primo avevo le bande nere sopra e sotto,nel secondo il film mi riempiva tutto lo schermo.
Secondo voi sbaglio io come impostazioni oppure è Sky che fa' come li pare?
Ho notato un'altra cosa ieri sera,se imposto lo zoom,cambiando canale ritorna su auto,al meno mi è sembrato di vedre così,era un po' tardi....

GPV ha detto:
Spiego meglio:la tv è impostata su auto come aspect ratio,ma visionando un film l'altra sera su Sky cinema 1 e lo stesso film su Sky HD,nel primo avevo le bande nere sopra e sotto,nel secondo il film mi riempiva tutto lo schermo.
..
il panasonic su auto quando vede le bande nere riempie lo schermo perchè crede sia letterbox.su hdmi non puoi fare altro che cambiare l'aspect ratio manualmente.non recepisce (come la scart) il flag di cambio formato.quindi secondo me dovresti togliere auto e mettere 16:9 (se vedi anche i canali sd su hdmi) e quando vai su canali non in 16:9 cambiare manualmente.per ridurre la rottura vedere i canali sd su scart (spesso la soluzione migliore) e i canali hd su hdmi(ovviamente).in questo caso i canali sd si aggiustano sull'aspect ratio corretto.i canali hd li devi mettere a posto tu