Seconde impressioni.
Scrivo seconde perche' - in un post precedente - avevo gia' messo delle prime impressioni entusiastiche.
Ora ho potuto guardarmi meglio il TV e continuo ad essere entusiasta.
Preciso che il mio lettore DVD e' un Pioneer con uscita HDMI.
Taratura
Ho usato quella consigliata da Iuki in prima pagina, modificando dove necessario contrasto, luminosita' e sharpeness (ci sono DVD scurissimi e altri quasi sparati)
DVD
Sono soddisfattissimo: i colori sono meravigliosi, l'immagine nitida e fluida, ma senza gli eccessi di sharpness artificiale che ho visto in alcuni Samsung. Non noto microscatti, ne' li nota mia moglie. Il nero mi sembra eccellente. Non noto green-ghosting.
I risultati migliori si ottengono con il Pio che esce a 1080p. Se e' il TV che upscala, l'immagine peggiora solo impercettibilmente. Probabilmente l'upscaler del DVD Pioneer e' appena un gradino sopra l'upscaler del Pana.
Inaspettatamente ottengo un'immagine migliore uscendo a 576i che a 576p.
DTT
Dipende molto dalla sorgente. I programmi in diretta pagano pesantemente il prezzo dello scarso bitrate. L'incarnato, soprattutto, sembra vittima di un pesante post-processing, anche visualizzato in 4/3... ma e' solo il segnale scadente... Forrest Gump, su Retequattro, offre invece una discreta qualita' di visione, poco inferiore al DVD
TV Analogica
Qui una sorpresa: Italia1, il canale che ricevo meglio, ha una qualita' visiva decisamente superiore al suo fratello in DTT. Questo mi dimostra ulteriormente che - nel segnale DTT - per far stare piu' canali, risparmiano troppo sul bitrate (*).
PC
Mi sono reso conto con sorpresa che il Pana ha un ingresso VGA. Allora ho provato a collegare il PC (a 1280x736) e a dargli in pasto il trailer della Pantera Rosa 2 ad alta definizione scaricato apposta (**). L'immagine e' ottima, forse leggermente inferiore a un BD.
Note
Dopo un po' di modifiche nei settaggi mi rendo conto che un pezzo della barra menu del TV ha impressionato appena appena il pannello. Dopo 10 minuti di normale visione di un film l'impressione scompare. Ma vorrei tanto che i vari fornitori di TV togliessero i loro maledetti logo dalle trasmissioni, o almeno facessero come faceva la Rai tempo addietro, quando lo spostava ogni tanto da un angolo all'altro.
Una raccomandazione, quindi, a quanti hanno visto il TV nei centri commerciali: chiedete di poter tarare il TV come si deve, e valutatelo in queste condizioni.
E una nota: avete mai notato che i Pioneer, dove li hanno (ad esempio da Fnac) sono sempre messi in un posto isolato e poco illuminato. in modo da far risaltare al meglio le indiscusse qualita'. I Pana sono in genere trattati in modo meno gentile, e, messi in ambiente luminoso, con una modalita' tipo la dinamica (che fa veramente schifo) danno sicuramente il peggio di se'.
(*) Un amico mi diceva che il segnale Mediaset in chiaro su satellite (acquisito con scheda SAT su PC collegato direttamente all'antenna) ha un bitrate di 8 MB, pari a un DVD medio. Il bitrate su DTT e' invece intorno ai 5-6 MB.
(**) il file e' un mkv, e ho dovuto fare un po' di acrobazie per farlo riprodurre. Non uso abitualmente divx, che fanno pena. Ma questo era ottimo.