[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

vivox ha detto:
sto parlando di sky sd in hdmi e lo humax 5400 in scart che si comporta meglio del ricevitore di sky, vorrei chiarirlo una volta per tutte, NON HO IL DTT.

Caro Vivox, sul 5400 attaccato in scart, non commento, nel senso che in ogni caso non lo prenderei in considerazione nel bene o nel male visto la tipologia di collegamento, per il decoder di SKY SD anche se in hdmi, non avendolo non posso esprimere un mio parere diretto, quello che sò sentendo amici appassionati ed abbonati è che sky sd non è famosissima per la sua qualità trasmissiva, per cui credo che non sarà molto lontano dal DTT come resa.... ovviamente questa è la mia opinione :)

vivox ha detto:
...tu mi dici che non si presenta sui programmi tipo ballaro', quelli che il calcio ecc..

Te lo avevo scritto nella mia risposta post 1901 :D con la recensione di HDTV test...solo materiale filmico...certo che se il tuo disappunto è sui segnali SD analogici da antenna:eek: ...

alfcap2004 ha detto:
Te lo avevo scritto nella mia risposta post 1901 :D con la recensione di HDTV test...solo materiale filmico...certo che se il tuo disappunto è sui segnali SD analogici da antenna:eek: ...

ma se ho detto che non ho l'antenna terrestre, ne il digitale terrestre!

Genio ha detto:
con la Xbox360 in hdmi FANTASTICO !! Una reattivita e una compattezza nei movimenti anni luce avanti ad LCD blasonati per i giochi come lo Z4500 ( lo possiede un mio amico e ci gioco spesso ) credo sia opera delle 1080linee in movimento e della velocità del pannello ( vedi test HDTV )

Nei prossimi giorni avrò la possibilità di mettere alla frusta un 50 G10 acquistato da un mio amico: le sue prime impressioni sulla resa visiva sono entusiastiche, l'Xbox 360 con Soul Calibur 4 (gioco a 60fps) il G10 si comporta nei panning e nelle rapide rotazioni della camera-virtuale come un CRT... tutti i dettagli perfettamente nitidi e visibili, senza nessuna sfocatura, il suo vecchio Panasonic 42 PV 60 andava in crisi con i giochi a 60 fps... e nonostante il G10 sia un 50 1080p (visto da meno di 2,4m), rispetto al suo vecchio 42 PV60, secondo lui le immagini gli sono parse più nitide e definite e allo stesso tempo più pulite... i colori e le sfumature nettamente superiori, tanto da poter notare picolle trasparenze e sfumature anche su i particolari più fini dei personaffi di Soul Calibur 4 come lacci e strnghe ecc... assolutamente non visibili sul PV 60, i colori sono ricchi e luminosi e brillanti, nero che gli è parso nero, senza rendere mai l'immagine cupa, ha provato anche il Digitale Terestre ed è rimasto sopreso dal quadro pulito e soft nonostante la poca d

istanza di visione... secondo lui il 50 G10, si vede decisamente meglio del suo 42 PV60 (anche con realitivo DDT esterno), non ha provato i Blu-Ray per il momento...

Ni prossimo giorni avrò la possibilità di verificare, provandolo a casa sua con diversi giochi della Xbox 360, (settata sia a a 720p che a 1080p con Overscan disattivato), proverò qualche di spezzone di film in DVD e Blu-Ray.

...

Ultima modifica:
Hai ragione scusa;)
Sta di fatto che prendere un FHD e valutarlo sui segnali SD in scart, a mio parere ovviamente, non sia logico. Comunque se non ti soddisfa hai fatto bene a renderlo

Stasera mi sono visto "Io sono leggenda", se avete notato ogni tanto nelle scene scure con forte luci si notano delle bande orizzontali lungo tutto lo schermo, ho dato subito colpa al G10 pensando fosse un altro suo difetto, poi ho rivisto il il dvd su un'altra tv... morale della favola erano riflessi presenti nella pellicola originale! :D
questo solo per dire che con un tv nuovo forse è meglio godersi i film senza per forza cercare il difetto o senza essere troppo critici ;)
....in questo modo anche il green ghosting scompare ;)

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Nei prossimi giorni avrò la possibilità di mettere alla frusta un 50 G10 acquistato da un mio amico: le sue prime impressioni sulla resa visiva sono entusiastiche, l'Xbox 360 con Soul Calibur 4 (gioco a 60fps) il G10 si comporta nei panning e nelle rapide rotazioni della camera-virtuale come un CRT... tutti i dettagli perfettamente nitidi e visibili, senza nessuna sfocatura,
...

ci credo la 360 esce a 1080p, per forza e' soddisfatto!
anche io sui segnali hd son soddisfattissimo, mica dico il contrario ^__^

Danpa76 ha detto:
Stasera mi sono visto "Io sono leggenda", se avete notato ogni tanto nelle scene scure con forte luci si notano delle bande orizzontali lungo tutto lo schermo, ho dato subito colpa al G10 pensando fosse un altro suo difetto, poi ho rivisto il il dvd su un'altra tv... morale della favola erano riflessi presenti nella pellicola originale! :D
questo solo per dire che con un tv nuovo forse è meglio godersi i film senza per forza cercare il difetto o senza essere troppo critici ;)
....in questo modo anche il green ghosting scompare ;)

se la cosa ti fa piacere posso dirti che non l'ho proprio visto questo famigerato green ghosting

vivox ha detto:
rileggi, non ho parlato di scaler non all'altezza, anzi, non mi lamento affatto di questo, e' il deinterlacer che non e' buono, sui segnali che arrivano al G10 gia' deinterlacciati il suddetto upscala bene.
Se su questo tv avessero messo un'elettronica decente non sarei qui a parlarne, purtroppo cosi' non e', e prima di fare un'acquisto la gente deve valutare i pro e i contro, per non rimanere "solati", come lo son stato io.
Non e' catastrofismo ma corretta informazione
Comunque che il deinterlaccio del Panasonic sia il suo punto debole era stato scritto diverse volte in questo 3D ... magari potevi leggere meglio prima di comprarlo ;) (come affermi tu stesso nella frase che ho evidenziato)

A tua "discolpa" c'e' da dire che leggere un centinaio di pagine non e' molto agevole ... sarebbe bello avere un riassunto ... ma la vedo dura trovare un volontario :D
(magari anche obiettivo ed equlibrato)

ho due problemi:

1) con la PS3 ogni tanto guardando un DVD e aumentando la risoluzione dal menu della PS3 mi salta l'immagine in pratica, capita anche a voi?

2) ho collegato la 360 in VGA ma non mi vede niente :| accendo l'Xbox, vado in PC, ma schermata nera, cosa può essere? :|

Seconde impressioni.
Scrivo seconde perche' - in un post precedente - avevo gia' messo delle prime impressioni entusiastiche.
Ora ho potuto guardarmi meglio il TV e continuo ad essere entusiasta.
Preciso che il mio lettore DVD e' un Pioneer con uscita HDMI.
Taratura
Ho usato quella consigliata da Iuki in prima pagina, modificando dove necessario contrasto, luminosita' e sharpeness (ci sono DVD scurissimi e altri quasi sparati)
DVD
Sono soddisfattissimo: i colori sono meravigliosi, l'immagine nitida e fluida, ma senza gli eccessi di sharpness artificiale che ho visto in alcuni Samsung. Non noto microscatti, ne' li nota mia moglie. Il nero mi sembra eccellente. Non noto green-ghosting.
I risultati migliori si ottengono con il Pio che esce a 1080p. Se e' il TV che upscala, l'immagine peggiora solo impercettibilmente. Probabilmente l'upscaler del DVD Pioneer e' appena un gradino sopra l'upscaler del Pana.
Inaspettatamente ottengo un'immagine migliore uscendo a 576i che a 576p.
DTT
Dipende molto dalla sorgente. I programmi in diretta pagano pesantemente il prezzo dello scarso bitrate. L'incarnato, soprattutto, sembra vittima di un pesante post-processing, anche visualizzato in 4/3... ma e' solo il segnale scadente... Forrest Gump, su Retequattro, offre invece una discreta qualita' di visione, poco inferiore al DVD
TV Analogica
Qui una sorpresa: Italia1, il canale che ricevo meglio, ha una qualita' visiva decisamente superiore al suo fratello in DTT. Questo mi dimostra ulteriormente che - nel segnale DTT - per far stare piu' canali, risparmiano troppo sul bitrate (*).
PC
Mi sono reso conto con sorpresa che il Pana ha un ingresso VGA. Allora ho provato a collegare il PC (a 1280x736) e a dargli in pasto il trailer della Pantera Rosa 2 ad alta definizione scaricato apposta (**). L'immagine e' ottima, forse leggermente inferiore a un BD.
Note
Dopo un po' di modifiche nei settaggi mi rendo conto che un pezzo della barra menu del TV ha impressionato appena appena il pannello. Dopo 10 minuti di normale visione di un film l'impressione scompare. Ma vorrei tanto che i vari fornitori di TV togliessero i loro maledetti logo dalle trasmissioni, o almeno facessero come faceva la Rai tempo addietro, quando lo spostava ogni tanto da un angolo all'altro.

Una raccomandazione, quindi, a quanti hanno visto il TV nei centri commerciali: chiedete di poter tarare il TV come si deve, e valutatelo in queste condizioni.
E una nota: avete mai notato che i Pioneer, dove li hanno (ad esempio da Fnac) sono sempre messi in un posto isolato e poco illuminato. in modo da far risaltare al meglio le indiscusse qualita'. I Pana sono in genere trattati in modo meno gentile, e, messi in ambiente luminoso, con una modalita' tipo la dinamica (che fa veramente schifo) danno sicuramente il peggio di se'.

(*) Un amico mi diceva che il segnale Mediaset in chiaro su satellite (acquisito con scheda SAT su PC collegato direttamente all'antenna) ha un bitrate di 8 MB, pari a un DVD medio. Il bitrate su DTT e' invece intorno ai 5-6 MB.
(**) il file e' un mkv, e ho dovuto fare un po' di acrobazie per farlo riprodurre. Non uso abitualmente divx, che fanno pena. Ma questo era ottimo.

Ultima modifica:
fredb12 ha detto:
Seconde impressioni.
...
DVD
...
Inaspettatamente ottengo un'immagine migliore uscendo a 576i che a 576p.
...
TV Analogica
Qui una sorpresa: Italia1, il canale che ricevo meglio, ha una qualita' visiva decisamente superiore al suo fratello in DTT.
...

riguardo il primo punto l'ho notato in alcuni casi anch'io, ma aspettati un 'linciaggio' mediatico per la tua affermazione... :D

notato anch'io su alcuni canali, tipo alcune trasmissioni di canale 5 (penso che il tuner analogico sia di buona qualità), ma ormai da tempo ho fatto l'abitudine alle comodità del DTT; peraltro la guida integrata ai canali è davvero molto comoda.

Gianni

fredb12 ha detto:
(*) Un amico mi diceva che il segnale Mediaset in chiaro su satellite (acquisito con scheda SAT su PC collegato direttamente all'antenna) ha un bitrate di 8 MB, pari a un DVD medio. Il bitrate su DTT e' invece intorno ai 5-6 MB.

Scusa la domanda che potrebbe sembrare banale ma, non avendo mai usato il satellite, sono completamente ignorante in materia.

Stando alla tua affermazione, lo stesso canale a 576i se sul G10 lo guardassi in DVB-S, grazie al bitrate maggiore, avrei una qualità superiore al DVB-T?

vivox ha detto:
sto parlando di sky sd in hdmi e lo humax 5400 in scart che si comporta meglio del ricevitore di sky, vorrei chiarirlo una volta per tutte, NON HO IL DTT.

Io guardo Sky sd/hd attraverso l'uscita HDMI(576p/1080i),le problematiche che descrivi, io personalmente,non gli ho riscontrate.Anzi,per me la TV in sd è ottima come visione,scatti niente di niente,green ghosting nullo,insomma da consigliare assulutamente per chi è in possesso di SKY HD.Mi dispiace che ti sei trovato male con questo prodotto,spero che con la prossima vada meglio.Come consiglio se vuoi rimanere sui plasma,prova i nuovi LG ,dicono che come scaler/deinterlacer siano ottimi(meglio dei pana).
Ai mie amici ho consigliato l'acquisto dei Pana G10 come il migliore...poi ogni uno valuta i base alle proprie esigenze...
p.s.Prova ad attivare l'IFC quando guardi i programmi SD per vedre se cambia qualcosa.

Lupo2k ha detto:
Stando alla tua affermazione, lo stesso canale a 576i se sul G10 lo guardassi in DVB-S, grazie al bitrate maggiore, avrei una qualità superiore al DVB-T?

C'e' da precisare che il mio amico usa una scheda per PC che riceve solo i canali in chiaro e salva sul disco il flusso inviato dal satellite. Lui poi estrae il file mpeg.
Mi ha fatto vedere un file del film La mummia (attenzione: quello anni '60 con Boris Karloff, anche un po' sgranato) comparato con il DVD che aveva acquistato poco dopo pensando fosse migliore. Ebbene: il migliore dei due, come immagine, era quello dal satellite, pur se di pochissimo.
Anche altri film, piu' recenti, hanno una qualita' video eccellente, ma in quel caso non ho potuto fare il confronto fra le sorgenti.

Il bitrate di Mediaset via sat e' appunto (informazioni dell'anno scorso) intorno agli 8 MB. La RAI stava intorno ai 6. Per fare un paragone: altri mi dicono che SkyHD ha un bitrate intorno ai 10 MB.
Il DTT (sempre l'anno scorso) stava intorno ai 5-6 MB. Iris aveva invece circa 3 MB (ecco perche' l'immagine era morbidissima). Ho l'impressione che ora sia migliorata.

Non so pero' se uno zapper via sat puo' offrire la stessa qualita' del sistema del mio amico. Probabilmente converrebbe evitare quelli troppo economici.

Mi pare che il G15 inglese abbia l'ingresso DVBS. Magari verifica la versione europea.

Il Castiglio ha detto:
Comunque che il deinterlaccio del Panasonic sia il suo punto debole era stato scritto diverse volte in questo 3D ... magari potevi leggere meglio prima di comprarlo ;) (come affermi tu stesso nella frase che ho evidenziato)

hai ragion, solo che mi sembrava troppo pessimista sia la recensione di afdigitale, sia gli interventi contro il g10 qui sul forum.

GPV ha detto:
Come consiglio se vuoi rimanere sui plasma,prova i nuovi LG ,dicono che come scaler/deinterlacer siano ottimi(meglio dei pana).
Ai mie amici ho consigliato l'acquisto dei Pana G10 come il migliore...poi ogni uno valuta i base alle proprie esigenze...
p.s.Prova ad attivare l'IFC quando guardi i programmi SD per vedre se cambia qualcosa.

prima di fare un altro acquisto aspetto di vedere il nuovo tv dal vivo e farci qualche prova, l'ifc l'ho attivato ma non cambia niente , ieri ho fatto zapping su chiambretti, porta a porta, nessuno scatto, idem su un film che passava rete4 sui bellissimi, quindi il problema per me continua ad essere misterioso, l'unica cosa che rimane e' quell'effetto tipo scia che ho descritto in un post addietro, ho provato a girare la tv e andare oltre i 5 metri e l'effetto non lo si nota piu, e meno male che ho un 42! se avessi preso un 46 avrei dovuto andare a quanto di distanza 7-8 metri?
MI chiedo perche' si consiglia alle persone di prendere un pannello piu' grande, questo va sicuramente bene per il full hd, molto meno per l'hd ready, sull'sd pero' c'e' il rischio di vedere molto male.
Non so se rimarro' su un 42 perche' ho capito che a 3,5 metri sui segnali sd e' pessimo, quindi per me un 37 dovrebbe andare meglio, a meno che non veda con i miei occhi un tv che permetta decentemente la visione del sat non hd.

Ho finalmente trovato il tempo di usare il programmino multiAVCHD e la procedura descritta da mariovirgili a pag 124, #1853 per visualizzare filmato su scheda SD dentro il mitico G10.

Ho provato settando

Tab Author --> Force resolution 1080p
Tab Author --> Force framerate 25.000
Tab Video --> Force AVC Level 4.1

e quindi funziona anche con sorgenti in progressivo e non solo quelle interallacciate. L'unico cosa è che il programma, autonomamente, cambia il rapporto di aspetto del video originale.

Caso 1: invece di un 16/9 il video originale era più schiacciato, tipo 20/9. Invece di inserire delle fascie nere in alto e in basso il programma ha allungato l'originale in verticale trasformandolo in 16/9 con la conseguenza di avere tutte le immagini allungate.

Caso 2: in un secondo caso il video era visualizzato sul plasma solo sulle metà sinistra dello schermo invece di sfruttare tutta la superficie utile. In pratica era stato schiacciato a 8/9 a sinistra lasciando in nero gli 8/9 di destra.

Comunque rispetto a prima che non riuscivo a verificare il corretto funzionamento della scheda SD è un passo avanti.
Spero che qualcun altro condivida le sue esperienze.

Grazie a tutti per l'aiuto.

MaxFra ha detto:
Comunque rispetto a prima che non riuscivo a verificare il corretto funzionamento della scheda SD è un passo avanti.
Spero che qualcun altro condivida le sue esperienze.

Grazie a tutti per l'aiuto.

bene!
io la prova ancora non l'ho fatta, mi puoi dire per curiosità come si vede rispetto all'ingresso con altre sorgenti? che so', filmato originale su pc via hdmi?
grazie
ciao

Purtroppo ho solo un portatile con uscita VGA e non DVI ... non posso usare l'HDMI.
Vedere mi sembra che si veda bene. E' che per ora ho l'immagine stiracchiata o schiacciata ... e quindi resto ancora a fare prove prima di vedere qualcosa di definitivo.
Ancora non ho un NMT e volevo fare delle prove in attesa di prendere qualcosa del genere.

Ciao.