Chiariamo un aspetto: con i blu ray cosa viene riscontrato, da alcuni utenti?
Microscatti, o scarsa fluidità?
Onslaught, questa e' una bella domanda. In uno dei primi post ho messo le mani avanti ammettendo che potrei anche usare il termine a sproposito.
Diciamo che riconosco la mia esperienza in varie descrizioni che ho trovato in giro, dove si parla di microscatti o judder.
Non sono scatti prolungati, per quello avevo escluso problemi di co-decodifica.
Sono scatti che noto in certe scene di panning orizz. o vert., in cui i pezzi dell'immagine che scorre si muovono saltando. Sicuramente in questi casi noto scarsa fluidita'.
Per il resto, percepisco "inconsciamente" una fluidita' che mi disturba.
Nessun problema invece per le scene calme o in cui si muove un oggetto piccolo rispetto a una scena prevalentemente stabile (es. pallone da calcio). Scene in cui mi disturba il flickering degli LCD.
E nessun problema con altri segnali (es. Sky HD or DTV o analogica)... nessuno spettinamento sulle scritte che scorrono, ecc. Questi non li ho visti.
A dir la verita' non li ho neppure cercati... ma neppure i microscatti (o quel che e') li avevo cercati, sono stati loro a trovarmi
Certamente sara' una mia sensibilita' maggiore... chissa', sono miope e un po' astigmatico... sara' quello?
Rispondo anche a un'altra domanda: da che distanza si nota?
Beh, io lo noto anche da distanza di metri, nonostante la miopia. Infatti, siccome lo noto nel panning di scene statiche, non ho bisogno di mettere a fuoco il dettaglio, mi basta un colpo d'occhio sullo schermo per vedere se "scorre liscio" oppure no.
Da ignorante non mi addentro in discussioni sulle frequenze di riproduzione del frame rate a 24hz, mi limito a riportare delle considerazioni empiriche agli esperti, sperando di capirci qualcosa.
ciao.