[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

wolf77 ha detto:
Dobbiamo tutti molto a posti come questo dove gente competente come voi dimostra che non basta leggere una rivista per capire le cose e che non devono essere pubblicità o recensioni a pilotare l'acquisto dei consumatori ma il confronto con persone vere, con le loro esperienze e testimonianze.

Non potrei essere più d'accordo, la tecnologia è per le persone, non viceversa
 
plasmarex ha detto:
In questo thread
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16168520
al post in cui è presente una foto, si fa una bella review in cui si parla del dithering e del judder...

Si, sriferisce al modello USA, che sono diversi dai modelli Europei in diverse cose... i modlli USA gestiscono il 24p a 48hz con problemi di flikering, e hanno altre differnze nella resa dei coloti e nella calibrazione differente...






Riporto la parte più interessante riferita al modello statunitense:


-Motion è eccellente e, ai miei occhi, è migliorata rispetto allo scorso anno Panny modelli. Guardare Guarnitura è più tollerabile e in movimento animato caratteristiche è notevolmente migliore. Guardare Kung Fu Panda sentivo come la visualizzazione di una "remastered" versione. Tuttavia, se stai cercando si trovano ancora alcuni judder in orizzontale lungo padelle. Come affermato in precedenza, la modalità 48Hz presenta sfarfallio, quindi questa non è una soluzione. Io personalmente non mente questo lieve judder, ma se è qualcosa che davvero preoccupa è, allora potreste voler prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto.


In aggiunta alle eccellenti ombra dettaglio, questa serie non ha alcune cose incredibili in ambienti ben illuminati. La durata della permanenza sulla terra a Wall-E è molto più piacevole di quello che visivamente ho sperimentato con il 85U. Ad esempio, la visualizzazione della spazzatura cubo raschietti cielo durante il titolo ha mostrato la sequenza di bit di colore e molto più dettagliato rispetto al risciacquarlo marrone guardare esposto dal suddetto televisione.


-Per quanto riguarda il gioco sul G10 ... it's awesome! I colori sono ridicole, i dati in entrambe le zone di luce e buio sono sbalorditivi, (grande tiratore competitivo per gli appassionati), e non ho alcun avviso ritardo su entrambi i giochi o le impostazioni personalizzate. Ho tenuto il controllore fino alla mia linea di vista le cose, mentre le prove di selezione dal menu di risposta in risposta al fuoco Killzone 2 (un gioco che è stato famoso per l'ingresso in ritardo per una serie di televisori) e trovare tutto su ambedue le impostazioni per essere vicino a damn-perfetto . Inoltre, ho svolto il suddetto titolo non-stop di quasi tre ore su una impostazione di contrasto di 80 (di giorno) e con lo stesso adesivo pistola per la quasi totalità della sessione. Dopo di ciò, ho immediatamente visualizzato uno schermo bianco dalla scheda SD. C'è stata una piccola porzione di infrarossi verso il basso nell'angolo in basso a destra dello schermo in cui è stato visualizzato il mio munizioni, ma questo se ne andò dopo la visualizzazione di alcuni materiali di trasmissione per qualche minuto.


-Ho anche eseguito il Gears of War fosforo ritardo prova. E 'lì, ma solo se nota che stai cercando e meno pronunciato rispetto alle 85U. Ancora una volta, questa è una di quelle cose che devono essere considerati inerenti la tecnologia, a questo punto. Tuttavia, ho cercato solo per la prova, ma poi giocato con il resto del livello per vedere se mi è nota, in circostanze normali. Nope. Non cattura la mia attenzione una volta.


...
 
fscarpa58 ha detto:
quindi i possessori di PS3 possono fare questa prova:

1)settare l'uscita PS3 1080p 60Hz.
...
2)setta l'uscita PS3 in 1080 24Hz
...

fatto.
la minore scattosità si ha con 1080 24p e IFC attivato.
qualche scatto in più senza IFC e ancora peggio a 60hz.

per il momento non stò vedendo BR (ne ho solo due) e più che altro vedo altre fonti HD, DVD, digitale terrestre ecc.

và detto che gli unici scatti visibili riguardano i BR (in altre condizioni, partite di calcio ecc. di scatti neanche l'ombra).

dire che il 24p sia fluido sarebbe una bugia, dire che scatta più di altri TV, boh! devo fare qualche visione approfondita di altri TV. per quel che ho visto finora, però, nei panning di materiale a 24p gli scatti mi sembra di averli sempre visti dovunque.
ciao
Gianni
 
ho notato che vedendo un dvd di un documentario naturalistico con il g10 le immagini sono non molto definite. Ricordo che avevo visto lo stesso dvd su un lcd 42 pollici e ricordo che i colori erano piu vividi e l'immagine nel complesso piu carica e piu nitida.
cioè mi pare la sensazione con sto g10 tutto sia un po pu offuscato. dopo non so se sia un discorso di lcd e plasma.
Ma spero non sia un difetto del mio g10 46 pollici.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni.
 
Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
FYI
In questo thread
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16168520
al post in cui è presente una foto, si fa una bella review in cui si parla del dithering e del judder...

Si, ti riferisci credo a queste parole di curly21029
As previously stated, 48Hz mode introduces flicker, so this is not a solution. I personally don't mind this slight judder, but if it's something that really bothers you then you may want to take it into consideration before making a purchase.

Seguo abbastanza assiduamente anche quel forum, e sono apparse diverse carenze nel modello americano:

- Modalità THX (non prsente sui G10 europei) ottima, ma troppo "scura" (dim) secondo il parere di molti

- Il G10 americano non dispone della frequenza 96Hz per materiale 24fps (credo sia il pilldown 4:4 cui si faceva riferimento in altri post), ma solo di 48Hz, per cui si nota uno "sfarfallio" (flicker), o "judder" come dice curly; credo si tratti di cosa diversa dai nostri "microscatti"

- Assenza di controlli sul bilanciamento del Bianco e del Gamma (presente invece sui modelli EU, a parte quello inglese)
 
Allora, ieri pom sono andato con altri 3 amici a comprare il monitor.

Appena siamo arrivati stavano sballando un 46" mentre un 50 era giù in visione.
Due file di monitor con piena attenzione al Pz80, che era li accanto.
Abbiamo chiesto di mettere l'impostazione CASA e non Negozio.
Abbiamo disattivato IFC.. e messo modalità cinema..
Rispetto ad altri monitor sembrava NERO ( ma ovviamente il tutto era dovuto alla eccessiva luminosità circorstante) ma a noi interessava la "fluidosità".

Il 50" era con impostazionid i fabbrica IFC+Dinamico +Negozio.... scattava e pure di brutto.. io non lo avrei mai comprato.

Il 46", impostato come detto sopra, rispetto al 50" non scattava.. rispetto al PZ80 proprio una leggerissima differenza..

NON ho avuto modo di provare a cambiare le impostazioni del 50" ma sembrava un'altro TV.

NON ho avuto ancora modo di provarlo ( stò lavorando) ma posso dire che i "salti" degli oggetti in movimento vi sono.. leggeri ma ci sono.. per la scelta mi sono affidato sull'esperienza che ho in informatica ( Hardware): prima o poi qualche problema lo risolvono con aggiornamenti del FW.. e forse smanettando con i riproduttori.

Certo che l'"IFC pro" sembra quasi inesistente.. sia che fosse attivato che disattivato NON notavo grosse differenze.


Appena ho 5 minuti vi aggiornerò sul mio appena comprato che è in mezzo alla sala con i gatti che ci saltano sopra.

Salumi.
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Riporto la parte più interessante riferita al modello statunitense:
...

Cerco di tradurre senza google:

....
- La gestione delle immagini in movimento è eccellente e, ai miei occhi, migliorata dai modelli Pana dello scorso anno.
Guardare "Cranck" è più tollerabile e il movimento dei personaggi animati è rimarchevolmente migliore. Guardare " Kung Fu Panda" mi ha fatto sentire come stessi guardando una versione "remasterd". Comunque, se lo si cerca si troverà del tremolio negli spostamenti lenti orizzontali. Come detto in precedenza, il modo 48Hz introduce sfarfallamento, e quindi non è una soluzione. personalmente non mi importa di un leggero tremolio, ma se è qualcosa che dà veramente fastidio occorre tenerlo presente prima di procedere all'acquisto.

- In aggiunta all'eccelente dettaglio nelle ombre, questo apparecchio fa alcune cose straordinarie in ambienti ben illuminati. Il tempo speso su "Wall-E" è assi più visualmente appagante di quanto ho potuto sperimentare con l'85U. Per esempio, guardare i grattacieli fatti di cubi di spazzatura durante le sequenze iniziali hanno mostrato maggiori sfumature di colore e molto più dettaglio del marrone slavato esibito dal summenzionato tv.

- Sto arrivando alle 200 ore di utilizzo, e ancora sperimento un leggera ritenzione d'immagine. Le sole volte che la noto è se mantengo un DVE pattern a video per circa 5 minuti e poi cambio su schermo nero. Comunque, ho provato questo e poi a tornare subito a un video a pieno movimento, senza notare alcuna ritenzione. Inoltre, dopo un minuto o due di video non è più presente nemmeno sullo schermo nero. In breve, la ritenzione non è un problema sui nuovi pannelli, e se qualcuno riesce a stamparli, sarei sconcertato dalla sua maliziosità.

- Per quanto riguarda i giochi.. è FANTASTICO!!! Colori favolosi, dettagli sia in aree scure che chiare stupefacenti (ottimo per gli sparatutto competitivi) e non ho notato alcun ritardo sia sotto "Game" che sotto "Custom". Tengo il controller lungo la mia linea di vista quando faccio prove che vanno dalla risposta alla selezione menu alla risposta di fuoco in "Killzone 2" (gioco noto per ritardo di risposta in molti tv) e ho trovato tutto dannatamente perfetto. Per di più ho gicato il titolo summenzionato per quasi tre ore senza fermarmi con un contrasto di 80 (luce diurna) e restando con la stessa arma per per quasi tutta la sessione. Dopodichè ho immediatamente visionato uno schermo bianco dalla schedina SD. C'è stata una leggerissima ritenzione nell'angolo in basso a destra dove il caricatore era visualizzato, ma è sparito dopo pochi minuti di materiale teletrasmesso.

- Ho fatto girare anche il test per ritardo dei fosfori (phosphor lag, mia nota) "Gears of War". C'è ancora, lo si nota solo se lo si cerca, e meno pronunciato dell'85U. Sembra una di quelle cose inerenti alla tecnologia plasma, a questo punto. L'ho cercato a scopo di test, ma giocando poi normalmente per capire se era apprezzabile in circostanze normali. Non ha mai catturato la mia attenzione.
...
 
plasmarex ha detto:

Then I tried my BDs (had to get the salesman to switch off overscan, and switch the BD player to 24p output ). I first tried the mix of panoramas on the DVE disc - severe judder during pans of cityscapes, particularly when lots of verticals on skyscrapers came into view. I then checked the IFC setting - and this was on, so turned it off - but almost no noticeable improvement. TBH, I don't really understand issues like 'pull-down' etc - so someone may like to enlighten me (or point to a reference) - perhaps the original footage contributes to such problems?

Then I remembered the recommended display settings - switched the mode to 'cinema', colour temp to warm, tweaked the brightness up a little, put on Casino Royale and, Wow , the improved contrast and true colour rendition blew me away - but still obvious judder when the action moves to the building framework and tower crane

"Severo judder durante il panning di grattacieli sul disco DVE", "IFC on o off non fa differenza." . Con "Casino Royale" e settings corretti, qualità di immagine assai migliore, ma ancora judder evidente in alcune scene.
 
oiddi ha detto:
[...] Abbiamo disattivato IFC.. e messo modalità cinema..
[...] Il 50" era con impostazionid i fabbrica IFC+Dinamico +Negozio.... scattava e pure di brutto.. io non lo avrei mai comprato.
Il 46", impostato come detto sopra, rispetto al 50" non scattava.. [...]
ottimo indizio: da quanto affermi il settaggio in modalità Negozio - che è poi nient'altro che la modalità Dinamica - amplificherebbe il fenomeno, mentre la modalità Cinema lo attenuerebbe.
L'unica spiegazione imho è che la gestione avanzata dei segnali a 24Hz non sia attiva in modalità Dinamica, ma solo in modalità Cinema.
Sarebbe molto strano, ma a questo punto non è da escludersi...
 
Ultima modifica:
Considera che il PZ80 non ha l'IFC per cui ti fa vedere l'immagine così come viene trasmessa dal BD player senza frame aggiuntivi.
Per cui dato che il PZ80 scatta e il G10 a tuo dire scatta ancora di più, questa tv scatta e basta...
Mostra cioè i 24p così come trasmessi senza frame aggiuntivi che non è un difetto ma per chi si aspetta dall'IFC qualcosa che interpoli l'immagine, in realtà, attivo o spento non cambia nulla...
 
@oiddi
hai fatto un ottimo acquisto..mi fa piacere che hai notato che il problema non è grave come sembrava!

penso che l'interpolazione pesante..per gli amanti..sia il 24hz playback della serie V/Z!!!!
 
Ultima modifica:
Pietruzzo ha detto:
@oiddi
hai fatto un ottimo acquisto..mi fa piacere che hai notato che il problema non è grave come sembrava!

penso che l'interpolazione pesante..per gli amanti..sia il 24hz playback della serie V/Z!!!!


C'è da dire che mi stavo un pochino scocciando.. E i 130 euro che ho risparmiato nell'acquisto del Pz85 me li spendo in donnine...:cool: ..



no scherzo.. poi ci penserò =_='.

Cmq la FAVAsonic dovrebbe dire di impostare questi tv meglio altrimenti NON li vende.
 
in realta' panasonic le notizie le da' un po' imboscate ma le da' :D
http://panasonic.net/avc/viera/eu/product/g10_plasma.html

600hz subfiled drive*600Hz technology lets you view superb full-HD motion and still images with 1080 lines of resolution**. For even greater clarity with motion images, Panasonic uses its own unique image-analysis technology. This technology converts the motion in each scene into data, then optimises the frame to display fast-action scenes in full-HD resolution. And each frame is practically displayed for a shorter length of time than in previous systems, to reduce aftereffects.

*when using cinema mode
** Based on APDC measurement method.

dal quale si evince che in effetti il famigerato 600mhz subfield drive
entra in funzione ONLY con la madalita' cinema
 
Finalmente! Era da un po' che dicevo che era TROPPO strano che gli scatti si vedessero solo in negozio!
Evidentemente nella realizzazione delle impostazioni "negozio" hanno combinato qualche pasticcio.
Peraltro, se non ricordo male, il problema degli scatti (macro, non micro, quella è un'altra questione, come appare ormai chiaro) oiddi l'aveva notato proprio sul taglio da 46", quindi la prova direi che taglia la testa al toro: è colpa del setup da negozio....
Visto che io ho "nel mirino" il G15, è un'ottima notizia.
 
Frank75 ha detto:
...

dal quale si evince che in effetti il famigerato 600mhz subfield drive
entra in funzione ONLY con la modalita' cinema

toh! io uso cinema fin dall'inizio perchè strumentalmente mi dà i risultati migliori. forse è per quello che non mi lamentavo troppo...
Gianni
 
Top