[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Frank75 ha detto:
[...] 600hz subfiled drive*[...] *when using cinema mode[...]

allora abbiamo la conferma ufficiale alla mia supposizione di qualche post addietro. :cool: :cool: :cool:

rosmarc ha detto:
ottimo indizio: da quanto affermi il settaggio in modalità Negozio - che è poi nient'altro che la modalità Dinamica - amplificherebbe il fenomeno, mentre la modalità Cinema lo attenuerebbe.
L'unica spiegazione imho è che la gestione avanzata dei segnali a 24Hz non sia attiva in modalità Dinamica, ma solo in modalità Cinema.

Non ci sono quindi malfunzionamenti di sorta, ma solo che i film in Blu-ray vanno visti in modalità Cinema ... e a questo punto, le altre due modalità in pratica se ne vanno a farsi friggere. Anzi, mi chiedo, se è così, forse meglio per Pana non metterle proprio, tanto più che le dimostrazioni in negozio si fanno sempre nell'orrida modalità dinamica: è controproducente per loro stessi. Rischiano in quelle condizioni di non vendere i tv! Bah...

Ultima modifica:
Allora ricominciamo a parlarne...
...rieccoci con le verifiche all'uopo...
Giapao & Co vi chiediamo ulteriore verifica/controprova...
Modalità cinema attiva/disattiva....

Appena posso torno in negozio sperando che mi diano il telecomando e provo a riguardare la scena incriminata cambiando modalità da dinamica a cinema.

Beh, rosmarc, il fatto è che in Panasonic devono essersi resi conto del fatto che gli lcd vendono di più perchè con i loro colori sparati e la luminosità notevole "fanno più figura" in esposizione, e devono avere escogitato questo stratagemma, consapevoli pure del fatto che l'acquirente medio ne capisce poco meno che niente, di A/V.
Per quanto riguarda le modalità diverse da "cinema" io non le sottovaluterei. Ad esempio non so che resa abbia una partita di calcio, magari in SD, con la modalità cinema......
Sono prove da farsi, insomma.

pcusim ha detto:
Beh, rosmarc, il fatto è [...]
concordo, ovviamente, ma mi chiedo: perché non attivare la gestione avanzata dei segnali 24p - 600Hz Sub Field Drive, 96 Hz, ecc - in TUTTE le modalità disponibili?
Imho limitare solo a una modalità immagine è un errore madornale, tanto più alla luce di quanto tu giustamente affermi...

Ragazzi... non ditemi che qui dentro, dopo tutte le spiegazioni, info e saettaggi postati a pag1... cè ancora qualcuno che pensa che a casa propia la modalità "dinamica" serva a qualcosa e che possa dare anche al meno informato ed incompetente dei possessori, una visione migliore..?

state scherzando vero ?!? :D

la modalità cinema, regolata con i stting postati garantisce una visione ecellente da qualque fonte... una volta che lo avete in casa che cavolo ve ne frega della modalità dinamica/negozio..?

Ultima modifica:
pcusim ha detto:
...
Per quanto riguarda le modalità diverse da "cinema" io non le sottovaluterei. Ad esempio non so che resa abbia una partita di calcio, magari in SD, con la modalità cinema......

io vado di cinema per qualsiasi cosa, l'ambiente è sempre parzialmente oscurato e il gamma (misurato su DVD e BR) è sui 2,2/2,3.
l'IFC lo tengo sempre disattivato (mi sembra che l'immagine sia leggermente più definita), a parte i BR dove c'è un leggero miglioramento negli scatti (si tratta cmq di differenze minime).
le partite di calcio su mediaset premium si vedono ottimamente senza IFC.
Gianni

p.s.: per le ulteriori prove, probabilmente stasera. ciao

p.s. 2: a proposito di DVB-T, il decoder interno è decisamente migliore (a parte la comodità) di quello esterno collegato in RGBs, appena posso prendo la CAM

Il fatto è che, magari, la gestione avanzata dei segnali, quando il tv è collegato a sorgenti diverse da un lettore BD settato a 24fps con un film può causare altri tipi di disturbo.
Un esempio classico è, come ho scritto prima, la partita di calcio, dove potrebbero apparire effetti di trascinamento dell'immagine.
Il fatto è che i commessi dei centri commerciali sono ben lontani dalla competenza dei proprietari dei negozi specializzati e sono loro la vera causa di questi casini.....

pcusim ha detto:

Io vedo TUTTO (e bene) in modalità cinema (per i giochi c'è la game)!
Con riferimento alle partite di calcio devo dire che sono felicissimo..non ho mai visto niente di simile casa di amici su lcd nuovi(sony) e plasma (pana pz8)! Ho già detto tante volte che se avessi dovuto fidarmi della visione nei negozi non avrei realmente comprato nulla.

Allora rapporto qualità-prezzo interessante...

Ecco perchè si parla di: "no telecine judder..."
Bene bene bene...
Allora ci siamo...

Se fate allora una verifica apposita e mettete su Cinema e poi su dinamica o normale, se ci dite se microscatta, il problema è risolto a mio avviso...
Ma chi lo possiede dica che in modalità dimanica scatta...
almeno ci capiamo e parliamo la stessa lingua.
Grazie

IukiDukemSsj360 ha detto:
Ragazzi... [...] cè ancora qualcuno che pensa che a casa propia la modalità "dinamica" [...] state scherzando vero ?!? :D
grazie per il ragazzo :D ... vent'anni fa poteva andar bene ;) ma comunque non era questo il senso dei miei scritti: quello commesso da Pana è un errore di marketing! Un gravissimo errore!!!
Sviluppare una nuova e mirabolante tecnologia e poi utilizzare una modalità di visione nei centri commerciali che di fatto non la utilizza - penalizzando addirittura la fluidità della resa delle immagini in HD - è imho inconcepibile! Allora che si accertino quantomeno che nell'esposizione dei modelli in tutti i punti vendita venga utilizzata la modalità corretta, o almeno nelle grandi catene.

Ultima modifica:
Adesso a AVSFORUM e AVFORUMS chi glielo spiega?
Glielo dite voi e fate marameo oppure lasciamo che si cuociano da soli?:D
Quando si dice che gli italiani sono dietro anni luce...

@giapao
Hai scritto mentre scrivevo io e non avevo ancora letto delle partite.
Ad ogni modo, non è che, già che "sei di test", potresti controllare se una partita di calcio in modalità "dinamica" si vede meglio/peggio/uguale che nelle altre modalità?
Io della tv faccio un uso praticamente a 360°, guardando satellite (SD e HD), DVD, DTT e BR e dalle serie TV al calcio.
Magari alcuni programmi si vedono meglio con altri settaggi....

giapao ha detto:
io vado di cinema per qualsiasi cosa, l'ambiente è sempre parzialmente oscurato e il gamma (misurato su DVD e BR) è sui 2,2/2,3.
l'IFC lo tengo sempre disattivato (mi sembra che l'immagine sia leggermente più definita), a parte i BR dove c'è un leggero miglioramento negli scatti (si tratta cmq di differenze minime).

le partite di calcio su mediaset premium si vedono ottimamente senza IFC.

spero che abbiate capito... modalità cinema = il tv si vede come deve essere visto per qualque fonte...

i settaggi di riferimento sono a pag 1, nel primo post.

:)

rosmarc ha detto:
quello commesso da Pana è un errore di marketing! Un gravissimo errore!!!
Sviluppare una nuova e mirabolante tecnologia e poi utilizzare una modalità di visione nei centri commerciali che di fatto non la utilizza - penalizzando addirittura la fluidità della resa delle immagini in HD - è imho inconcepibile!

QUOTO in TOTO ;)

rosmarc ha detto:
Allora che si accertino quantomeno che nell'esposizione dei modelli in tutti i punti vendita venga utilizzata la modalità corretta, o almeno nelle grandi catene.

Capisco... il tuo punto di vista, ciò può falsare l'impressione sulla tv, ma un utente che si può definire non totalmente-casual, mai guidicherebbe una tv dalla visione in modalità "dinamica" non ha caso i Pioneer sono settati nei negozi quasi in modalità cinema... e rispetto a tutte le altre tv nelle scene chiare appaiono cupi e spenti...

ora è ovvio che se tutti i nuovi Pana nei negozi fossero settati nella modalità migliore, la Cinema... per quanto i nuovi Pana apparirebbero sempre più luminosi e brillanti dei Pioneer, ma rispetto ai moderni lcd-sparati accanto apparirebbero poco in risalto... e i potenziali acqurenti che non capisce un H (le masse), probabilmente non si soffermerebbero neppure a guardarli per un attimmo...

Colpa del markenting, o della naturale-ignoranza delle masse, su tutto ciò che non riguarda telefonini e la visione delle partite di calcio ?!?

...

Ultima modifica:
Non so quanto sia colpa di Panasonic. Non è mica xdetto che i tv debbano per forza essere esposti collegati a un BD a 24fps e, per di più, in modalità dinamica!
La colpa, semmai, è dei commessi che si limitano a tirare fuori i tv dagli scatoloni, attaccare la spina e il cavo, accendere e morta lì.
Io stesso ho sentito un commesso che, a un ragazzo che gli chiedeva se erano meglio i plasma o gli lcd ha risposto sicuro: "gli lcd: sono più luminosi!".
Il fatto è che la tecnologia di questi schermi è tanto avanzata che andrebbero esposti solo in negozi specializzati.....