[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Scusate, io che sono un profano e che mi sto orientanto su un 50" da vedere a 4 metri di distanza, vorrei capire se questi fantomatici microscatti si vedono solo da vicinissimo o se sono evidenti anche da una distanza di visione normale (diciamo a partire da 2-3 metri)???
Perchè se si vedessero solo da 50 cm, non mi fanno nè caldo nè freddo... sbaglio??
 
50G10

ho il 50 G10 vers software 1206- 10000

microscatti ne noto numerosi su carrellate orizzontali e verticali su SKY HD NEXT e national geo HD ( ma solo su alcuni programmi ...saro' fissato ma per me la maggior parte sono quelli che provengono da materiale in origine IMAX)

su SKY cinema HD si nota di meno, ma a volte c 'e' .....ma nessun problema vero ... .....

su SKY SPORT HD le partite sono perfette quando live ..quando sono registrate a volte lo noto ma ancora: nessun problema vero.

tutto questo con e senza IFC

da SD esterno e DTT interno nessuno scatto

che sia solo un problema di qualita' della sorgente ?
sinceramente ancora non l'ho capito.....

ancora non ho Blu ray quindi non mi pronuncio, faro' la prova presto ....

comunque sono felice della spesa fatta....
 
Ultima modifica:
pcusim ha detto:
...Per quanto mi riguarda, io tendo a fidarmi più dell'opinione di un possessore esperto, ma qui sembra che ci sia una sorta di "caccia al possessore soddisfatto"!
Fate voi.....

Grande intervento! Ricordiamoci, inoltre, che alle impressioni dei possessori esperti (e soddisfatti) vanno aggiunte le ottime recensioni "specialistiche" le quali certamente non gridano al miracolo ma in maniera equilibrata ci fanno comprendere che panasonic ha fatto un piccolo passo avanti verso il miglioramento di problemi che, sia chiaro, esistono ancora (e il discorso va fatto sia per lcd che per plasma)! Se si confrontano tali recensioni con quelle sui pana precedenti si comprende come il g10 sia migliorato, di poco, ma sia migliorato! Chi pensava di portarsi a casa con una spesa tutto sommato contenuta una tv rivoluzionaria certamente è meglio che aspetti ancora un pò...chi invece vuole portarsi a casa un ottimo prodotto che riesca a mediare con ragguardevoli risultati tra materiale sd ed hd senza spendere una fortuna (in attesa di vere rivoluzioni) vada tranquillo con i g10!:)
 
Ultima modifica:
Ciao,

oltre al discorso dei microscatti, volevo dirvi che ieri il tv mi dava 'nessun canale disponibile'...
Pensavo fosse un problema di DTV o altre e invece... tolta la CAM (samsung) il tv funziona regolarmente.
E' possibile che sia un problema di compatibilità?

Eppure ha funzionato fin dal primo giorno in cui è arrivato il G10... praticamente 1 settimana di fila e senza alcun problema di visione.

Che palle dover ricomprare un'altra CAM e dover vendere l'altra... bah. Tra l'altro sul sito ufficiale Pana non è indicata e non c'è una CAM compatibile con i nuovi TV... Ma daiiiiiiiii

Riguardo al Firmware 1206-10000 anche per me.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Attento alle quotature integrali.
chiedo venia.
Onslaught ha detto:
Mi riferisco, come ho scritto, alla visione con blu ray

Scusa, la prima frase me l'ero persa.

Onslaught ha detto:
(la visione di trasmissioni televisive mi pare davvero poco significativa: potrebbe essere la sorgente stessa ad avere scatti, mi pare che alcuni possessori di sky se ne siano lamentati in più di una occasione, ad esempio).

Sono d'accordo, e proprio il promo di Sky HD con Fiorello su cui sono state fatte molte considerazioni, per quanto ho visto era di scarsissima qualità.

Detto questo, ancora non seguo il filo del tuo ragionamento nel post precedente. Cosa c'entr il 3:2 pulldown con sorgenti BD? Ritieni forse che alcune volte il tv tratti sorgenti native a 24fps come se fossero televisive?

ciao,
rob
 
Il pulldown 2:3 l'ho citato per capire se si tratta di microscatti (quelli causati, appunto, da questo tipo di pulldown), o solo di sensazione di scarsa fluidità.
PS: ad ogni modo il pulldown 2:3 non viene effettuato solo su sorgenti televisive, se la tv non fosse in grado di mandare a video il segnale a 24p con pulldown a cadenze pari, utilizzerebbe proprio il pulldown 2:3.
 
atchoo ha detto:

infatti, potrebbe davvero trattarsi di questione di abitudine, anche per quanto riguarda IFC et similia

atchoo ha detto:
mythtv_user ha detto:
Il 2:3 dovrebbe invece intervenire solo nel secondo caso, ma con frame rate del materiale trasformato a 60fps. (la cosa che il G10 non fa secondo i test di hdtvtest)

No. Il G10 europeo non ha una modalità film che permetta di ricostruire un immagine progressiva dall'immagine interlacciata senza "fare casino", ma è una cosa che riscontreresti solo se la sorgente esce in interlacciato.

Esattamente quello che volevo dire ...


atchoo ha detto:
Con PS3, per esempio, puoi decidere se uscire con i bd a 24Hz (e in questo caso il G10 quadruplica i frame) oppure a 60Hz (e in questo caso è PS3 a fare il pulldown 3:2 ed è matematico che ci siano scatti non omogenei: il motivo lo ha già spiegato Onslaught).

Ah, ora capisco, grazie. Quindi torna in gioco la carenza nell'inverse telecine; si ha molto senso!
 
No, attenzione: il reverse telecine si applica a sorgenti interlacciate per rimuovere il pulldown 2:3 (a partire da una sorgente 1080i/60Hz, ad esempio, si ricostruisce un segnale a 1080p/24Hz), quindi col 24p non c'entra nulla (con una sorgente a 24p, in mancanza della possibilità di gestire il segnale con pulldown a cadenze pari, 2:2, 3:3, 4:4 ecc., viene applicato proprio il pulldown 2:3 per mandare la sorgente a video a 60Hz).
 
Onslaught ha detto:
No, attenzione: il reverse telecine si applica a sorgenti interlacciate per rimuovere il pulldown 2:3 ...

Certo. leggi bene il frammento del commento di atchoo a cui facevo riferimento: ps3 configurata per uscire a 60Hz anche con sorgenti a 24fps; da quello che ho capito invece tu intendi dire che il tv applicherebbe occasinalmente a sproposito il reverse a sorgenti 24p; non capisco però perchè dovrebbe applicarlo a una sorgente progressiva.

Tanto più che secondo vincent Teoh: "1080p/24 capability (PS3): Accepts 1080p/24 video signal; no telecine judder"
 
No, ha detto bene Onslaught. Ho dimenticato di specificare che comunque il segnale in uscita è progressivo.
Se entri nella tv con un segnale progressivo (1080p a 60Hz di PS3 che effettua il pulldown 3:2, in questo caso) la tv manda a video quello che le arriva, senza intervenire, visto che il deinterlacciamento lo ha già fatto PS3.
 
Appunto: se esci dalla ps3 a 60Hz, la tv non applica nessun reverse telecine (a meno di non uscire a 1080i/60Hz, ma mi pare che l'esempio intendesse configurare una situazione in cui si esca a 1080p/60Hz).
Per quanto riguarda il mio discorso, no, il reverse telecine non entra mai in gioco, solo il pulldown 2:3, e ripeto, l'ho tirato in ballo per capire cosa nota chi vede gli scatti, se i microscatti o mancanza di fluidità.
PS: non si può applicare il reverse telecine al 24p.
 
Onslaught ha detto:
La scarsa fluidità è normale, è tipica del materiale cinematografico (24 frame al secondo sono pochi per poter parlare di fluidità), se non si interpolano i frame, c'è sempre; i microscatti, invece, nascono dal fatto che la tv non riesce a riprodurre la sorgente tramite una semplice ripetizione dei frame...

Ringrazio per l'intervento Onslaught perchè cerca di capire esattamente cosa c'è dietro ai commenti negativi di qualcuno (me compreso ovviamente).

L'impressione però che ho è che qualcuno qui pensi che i commenti dei neofiti stiano in un certo senso 'sporcando' discussioni altrimenti condotte da gente più esperta e professionale. E di questo me ne dispiaccio. Evidentemente abbiamo infranto un luogo di alto livello (non sono ironico) con commenti dettati solo dalla voglia di trovare una soluzione ad un problema che sporcava quello che ritenevamo un televisore perfetto, o quasi.

Io personalmente lascio la parola a tutti quelli più competenti di me. Un giorno mi aspetto che venga fuori qualcuno più autorevole che metta la parola fine alla discussione microscatti chiarendo se sono un 'normale' comportamento con certe fonti video oppure un 'difetto' di questo prodotto.
 
atchoo ha detto:
No, ha detto bene Onslaught. Ho dimenticato di specificare che comunque il segnale in uscita è progressivo.
Ok, capito, quindi, niente deinterlaccio, ma solo adattamento di frequenze tra segnali progressivi.

Quindi come dice Onslaught, il tv applicherebbe un pulldown 2:3 perchè non in grado di gestire correttamente il 24p, in modo da applicare al pannello un segnale a 60Hz ...

Non capisco ancora come possa essere sfuggita questa grossolanità ai recensori.
 
wolf77 ha detto:
...
Evidentemente abbiamo infranto un luogo di alto livello (non sono ironico) con commenti dettati solo dalla voglia di trovare una soluzione ad un problema che sporcava quello che ritenevamo un televisore perfetto, o quasi.

Non credo che nessuno pensi questo; per quanto mi riguarda io sono un neofita assoluto in questo mondo, anche se di lavoro faccio il tecnico informatico, e sto imparando tantissimo in queste settimane.

Credo che il problema dei microscatti sia assolutamente reale, ma che occorra usare un metodo razionale per scoprirne la causa

wolf77 ha detto:
Io personalmente lascio la parola a tutti quelli più competenti di me.

Peccato, è bello sentire il parere di tutti, e in particolare di chi non è tecnico e fornisce impressioni assolutamnete fresche.
 
Chiarisco: io non penso che la tv applichi il pulldown 2:3 o applichi qualche conversione interna, non avendo visto la tv in condizioni ottimali, non mi sono soffermato a fare prove.
Quindi, da completo estraneo scevro di impressioni, cerco di capire quale possa essere il problema che alcuni vedono, se è normale mancanza di fluidità (o qualche problema relativo alla sorgente, se si trattava di materiale televisivo), oppure proprio i microscatti che scaturiscono dal pulldown 2:3.

Invito anche wolf77 a non abbandonare la discussione (finché portata avanti nel giusto modo, qualsiasi opinione è la benvenuta).
 
monsterdark ha detto:
Scusate, io che sono un profano e che mi sto orientanto su un 50" da vedere a 4 metri di distanza ...
Attenzione ... a quella distanza non puoi distinguere un 720p da un 1080p, quindi:
o avvicini la tv
oppure ti conviene prendere un HDReady :O
mrvideo ha detto:
Io ho solo dvd collegato con scart...
...mi dispiace davvero ed ho speso i soldi male.
...Che dire sono sfortunato...
Anche nel tuo caso non capisco la scelta di un Full HD ... per vedere i DVD :confused:
Magari prima di disperarti prova un BD, potresti essere tra quelli che gli scattini non li vedono ;)
 
mythtv_user ha detto:
Ok, capito, quindi, niente deinterlaccio, ma solo adattamento di frequenze tra segnali progressivi.

Quindi come dice Onslaught, il tv applicherebbe un pulldown 2:3 perchè non in grado di gestire correttamente il 24p, in modo da applicare al pannello un segnale a 60Hz ...

Non capisco ancora come possa essere sfuggita questa grossolanità ai recensori.
Ehm, no... :D
Probabilmente i miei post e quelli di Onslaught, accavallandosi, hanno creato un po' di confusione.
Cerco di mettere ordine.
Un lettore bd può uscire a 24Hz o a 60Hz. Nel primo caso il bd viene letto "così com'è" e il segnale 1080p@24Hz viene inviato alla tv, nel secondo caso il lettore stesso effettua il pulldown 2:3 ed invia un segnale 1080p@60Hz (o 720p@60Hz, se si vuole sfruttare un segnale progressivo, ma si ha a disposizione una tv HD Ready, o 1080i@60Hz, se si vuole mantenere la risoluzione limitandosi ad un segnale interlacciato).
Cosa fa, dunque, la tv?
1) 1080p@24Hz
a) La tv supporta nativamente il segnale (triplicandolo e visualizzandolo a 72Hz, come fanno i Pioneer, o quadruplicandolo e visualizzandolo a 96Hz come i Panasonic G10): la migliore soluzione possibile;
b) la tv stessa effettua un pulldown 2:3, visualizzando poi il segnale a 60Hz. E' un supporto "fasullo", questo, molto comune fino a un po' di tempo fa.
2) 1080p@60Hz (o 720p@60Hz)
Il segnale è già stato "preparato" dal lettore e la tv si limita a visualizzare quello che entra.
3) 1080i@60Hz
Non è più molto comune, in tempi di FullHD, utilizzare questa soluzione, ma se la tv è in grado di deinterlacciare il segnale in maniera ottimale (i Pioneer lo fanno, per esempio) il risultato è superiore a 1b e a 2.

Dalle prove che ho fatto questa sera sul Panasonic e sul Pioneer (oltre un'ora su Ratatouille, sulle scene più "scattose" :D) non credo che il G10 gestisca il segnale come 1b. La fluidità è la stessa su entrambe le tv, nel senso che non ci sono gli "inciampi" (= scatti grossolani) di cui parlavo in precedenza, in genere presenti nei casi 1b e 2 (ma dopo questo post provo ancora forzando l'uscita di PS3 a 60Hz, come ulteriore controprova). Però il Pioneer è un pelo più "morbido", più gradevole. Io credo che l'ipotesi di frenco sia la più attendibile, a questo punto. Non lo definirei un difetto (perché ha i suoi lati positivi: l'immagine rimane molto più nitida anche in movimento*), ma una caratteristica. E capisco che ad alcuni la cosa possa dare fastidio.
Non penso si possa fare molto tramite firmware, se non aumentare l'incisività dell'IFC (il cui intervento è blando).

* questo lo si nota parecchio con i videogiochi, per esempio.
 
Ultima modifica:
continua.mente ha detto:
ho il G10 42 pollici da più di un mese e lo sto usando con tutte le fonti possibili e fino ad ora non ho riscontrato il ben che minimo difetto

Idem con patate, sono a 180 ore di funzionamento e i microscatti li ho visti solo 2 volte su Next Hd. Il rullo di SkyTg24 da me scorre fluidissimo. Non ho ancora il BD quindi di Full Hd 1080p ancora non se ne parla (spero ancora per poco).
 
Top