mythtv_user ha detto:
Ok, capito, quindi, niente deinterlaccio, ma solo adattamento di frequenze tra segnali progressivi.
Quindi come dice Onslaught, il tv applicherebbe un pulldown 2:3 perchè non in grado di gestire correttamente il 24p, in modo da applicare al pannello un segnale a 60Hz ...
Non capisco ancora come possa essere sfuggita questa grossolanità ai recensori.
Ehm, no...
Probabilmente i miei post e quelli di Onslaught, accavallandosi, hanno creato un po' di confusione.
Cerco di mettere ordine.
Un lettore bd può uscire a 24Hz o a 60Hz. Nel primo caso il bd viene letto "così com'è" e il segnale 1080p@24Hz viene inviato alla tv, nel secondo caso il lettore stesso effettua il pulldown 2:3 ed invia un segnale 1080p@60Hz (o 720p@60Hz, se si vuole sfruttare un segnale progressivo, ma si ha a disposizione una tv HD Ready, o 1080i@60Hz, se si vuole mantenere la risoluzione limitandosi ad un segnale interlacciato).
Cosa fa, dunque, la tv?
1) 1080p@24Hz
a) La tv supporta nativamente il segnale (triplicandolo e visualizzandolo a 72Hz, come fanno i Pioneer, o quadruplicandolo e visualizzandolo a 96Hz come i Panasonic G10): la migliore soluzione possibile;
b) la tv stessa effettua un pulldown 2:3, visualizzando poi il segnale a 60Hz. E' un supporto "fasullo", questo, molto comune fino a un po' di tempo fa.
2) 1080p@60Hz (o 720p@60Hz)
Il segnale è già stato "preparato" dal lettore e la tv si limita a visualizzare quello che entra.
3) 1080i@60Hz
Non è più molto comune, in tempi di FullHD, utilizzare questa soluzione, ma se la tv è in grado di deinterlacciare il segnale in maniera ottimale (i Pioneer lo fanno, per esempio) il risultato è superiore a 1b e a 2.
Dalle prove che ho fatto questa sera sul Panasonic e sul Pioneer (oltre un'ora su Ratatouille, sulle scene più "scattose"

) non credo che il G10 gestisca il segnale come 1b. La fluidità è la stessa su entrambe le tv, nel senso che non ci sono gli "inciampi" (= scatti grossolani) di cui parlavo in precedenza, in genere presenti nei casi 1b e 2 (ma dopo questo post provo ancora forzando l'uscita di PS3 a 60Hz, come ulteriore controprova). Però il Pioneer è un pelo più "morbido", più gradevole. Io credo che
l'ipotesi di frenco sia la più attendibile, a questo punto. Non lo definirei un difetto (perché ha i suoi lati positivi: l'immagine rimane molto più nitida anche in movimento*), ma una caratteristica. E capisco che ad alcuni la cosa possa dare fastidio.
Non penso si possa fare molto tramite firmware, se non aumentare l'incisività dell'IFC (il cui intervento è blando).
* questo lo si nota parecchio con i videogiochi, per esempio.