[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

plasmarex ha detto:
Veramente i processori esterni fanno i miracoli per davvero. [...]
fino a un certo punto, però. Con un processore esterno la differenza rispetto alle elettroniche integrate è innegabile e i miglioramenti evidenti, però è inutile aspettarsi la perfezione da un segnale video interlacciato.
Per il resto sono d'accordissimo sul fatto di non ridurre il giudizio su un tv come il G10 ai soli microscatti. Aspetto comunuque di vederlo all'opera: a questo punto sono curioso.
Certo che se come termine di paragone della cosiddetta "fluidità" si considera il brutto effetto dato coi film dall'IFC o dal 200 Hz, allora meglio i microscatti :D . Con videogiochi e partite di calcio l'interpolazione può funzionare, ma coi film, imo proprio no.
 
pcusim ha detto:
Premetto che non ho nessun interesse a difendere questo TV, visto che, se dovessi cambiare il mio, prenderei il g15 se non il v, credo che prima di bocciarlo bisognerebbe appurare se il problema in questione si verifica solo in "modalità negozio" o anche nei tv configurati e regolati in casa.

Sono d'accordo

pcusim ha detto:
Dico questo perchè finora questi scatti esagerati mi pare siano stati riscontrati solo in televisori esposti nei centri commerciali e nessuno dei possessori ha lamentato una scattosità così evidente.

Non vero, leggi i post di Dario 76 . Lui possiede il tv, però gli scatti li ha notati solo da sorgente blu-ray

pcusim ha detto:
Vero è che, magari, chi ha speso dei soldi per un tv trova difficike ammetterne i difetti, ma non credo che siano tutti così poco obiettivi da fingere di non vedere un problema così marcato.....
Una spiegazione deve pure esserci....

C'è senz'altro, ma deve basarsi su una prova oggettiva, in condizioni (leggi impostazioni del tv) e da sorgenti controllate. Altrimenti sono solo chiacchiere imho.
 
pellizza ha detto:
[...] elettronica scadente
chiarisco che le considerazioni che ho espresso nei post precedenti si riferiscono a condizioni teoriche, la tua sintesi quindi non è affatto corretta.
Entrando invece nello specifico, stando alle risultanze della recensione di HDTVtest, l'elettronica del G10 è in linea con quella della precedente generazione di schermi Pana. Non deinterlaccia il materiale cinematografico (come peraltro la maggioranza degli schermi in commercio, anche se va detto che altre case hanno fatto dei progressi in tal senso con le ultimissime serie), ma va ottimamente con il materiale video. Certo, non è perfetta, ma si può ovviare facendo deinterlacciare i film a un buon player/deinterlacer esterno (PS3, Oppo, ecc.), da settare ovviamente in modalità progressiva.
Comunque, per quanto mi riguarda attendo di vederlo all'opera, magari non in un centro commerciale ;)
 
Ultima modifica:
Capitan Biglio ha detto:
E dire che pensavo di aver fatto "l'acquisto", informandomi a destra e a manca, leggendo thread infiniti e specifiche, etc...

Non lo dire a me. Io andavo girando a dire a tutti che avevo trovato la tv perfetta. Poi capitavo in un paio di megastore ed era quello che restituiva le immagini peggiori. E vai a spiegare che era settato male...
Cmq gli dobbiamo dare ancora qualche chance, aspetto che i guru del settore di questo forum continuino ad esaminarlo in maniera più professionale dei nostri 'occhi' e spero che qualcuno risolva il problema.

Altrimenti, cominciate a consigliare ai poveretti come me un acquisto alternativo :)
 
wolf77 ha detto:
Allora ormai mi sembra assodato. Il difetto esiste e compromette la qualità generale della tv. Non capisco come non sia stato riscontrato in recensioni ufficiali dalle varie testate. Possiamo dire addio al panasonic. :(

Scusate ma non vi sembra di esagerare? Chi dovesse capitare su questo forum e iniziasse a leggere dal messaggio quotato si farebbe un'idea veramente sbagliata..basata solo ed esclusivamente sul giudizio di alcune persone, non sappiamo nemmeno quanto esperte, che hanno visto il g10 in centri commerciali!! Io credo che non sia il massimo questo tipo di informazione! Addirittura la visione da cc supererebbe i test e la visione dei possessori? Mah! Ovviamente non intendo fare polemica con wolf, nè con nessuno..anzi mi dispiace (e comprendo) che si trovi in confusione!
Nella discussione "Piopana il futuro del plasma vi è chi ha scritto di avere visto un 50g10 settato correttamente e con filmato adeguato ed è rimasto strabiliato (mess. 2636)! Come la mettiamo:D ?
 
Le opinioni sono tutte valide e benvenute sempre.
Come è benvenuta l'opinione di chi, come il sottoscritto, ti dice che attaccata ad una ciabatta HDMI per la visione di un BD, erano collegati il PZ85, il PZ800 e il G10 e l'unico che scattava era il G10.
Io ho partecipato e partecipo, avendolo aperto, al thread ufficiale del x10 e ti dico che mai e poi mai per il solo fatto che ne ho parlato e ho trattato l'argomento, mi sono mai degnato di dire che non microscatta, perchè non farei opinione, nè farei sevizio utile al forum
Però nonostante tutto ci sono molti fattori (rapporto qualità prezzo) che hanno fatto scegliere molti l'x10 dopo aver parlato e annoverato i pro e i contro di quel prodotto.
Una persona prima di comperare guarda e cerca di informarsi.

Approccio IMHO, giusto per questo G10:
1) Osservazione con i propri occhi
2) Sorge un dubbio sui microscatti, che faccio?
Opzione1: chiedo ad un commesso se mi fido di lui e mi considero non all'altezza di valutare
Opzione2: chiedo al forum a persone più esperte di me
3) la risposta è: microscatti?
Esito1: lo prendo/non lo prendo
4) non microscatti?
Esito2: torno a provare la tv con i settaggi consigliati

QUi non mi pare che siano stati consigliati settaggi che sciolgano i dubbi per cui direi che aspettiamo ancora con pazienza qualcuno che possa indicarci la via.
Ringraziamenti
 
Ultima modifica:
I "settaggi" a parte quelli presenti in prima pagina non ne servono per togliere i microscatti xchè i microscatti non ci sono ne su ddt ne su xbox 360, non ho un bluray quindi sul 24p non posso dirlo ma se eventualemente fossero presenti cosi' evidenti spero che panasonic aggiorni il firmware con opzioni per sistemare il problema,sempre se esiste.
 
plasmarex ha detto:
...erano collegati il PZ85, il PZ800 e il G10 e l'unico che scattava era il G10...

Con i miei messaggi all'attivo sicuramente la mia opinione non contera' tanto, ma confermo quanto scritto sopra.. L'immagine del G10 e' per alcune cose inferiore a quella dei pannelli precedenti. Sicuramente e' piu' lucente (i cd/m2 sono maggiori), ma io ho notato sia la minore fluidita' sia un maggiore seghettamento dei bordi, a parita' di trasmissione ovviamente!
Come ho gia' scritto in altro post, ho rivalutato il mio Pz80, e per ora me lo tengo anche se la tentazione di passare ad un Pioneer e' forte! ;)
 
le opinioni sono sempre bene accette! sempre! ci mancherebbe altro!:) Quello che voglio dire, però, è che come si fa a dire che il difetto è ormai assodato quando tale opinione proviene da una visione in condizioni ostili con modalità negozio? Da felice possessore che non trova il difetto neanche al microscopio allora mi verrebbe da dire "ormai è assodato il difetto non esiste ..non cercate altri tv!" Eppure non lo dico perchè non sarebbe informazione a tutti gli effetti e mi sentirei di esagerare non poco!
 
In teoria penserei che il problema potrebbe essere un "non problema" nel caso si trattasse di sorgenti progressive a 24p in cui potrei dire che la Panasonic avrebbe scelto di mandare il segnale così come nativamente, pensato cioè con i microscatti.
Ma se il problema c'è anche con la demo di SKY, allora il problema c'è eccome se c'è...
perchè lì il segnale è certamente interlacciato...
 
Io non ci capisco molto... ma adesso dopo aver letto i vari post sto cambiando idea sull'acquisto del 50G10!
Sono indeciso tra 50G10 e 50PS8000... io utilizzo come player una PS3, essendo i "disturbi" legati al 24p vuol dire che li avrei anche con il PS8000?
 
plasmarex ha detto:
[...] non mi pare che siano stati consigliati settaggi [...]
imo qui c'è un punto da chiarire, tra l'altro l'aveva già fatto presente con estrema competenza il moderatore Aragorn qualche post addietro.
---
I settaggi del pannello non hanno la benché minima influenza sui cosiddetti "microscatti".
---
L'unica cosa da verificare - se proprio si vuole fare una prova del genere in un centro commerciale - è che la sorgente video sia settata in modalità 1080p a 24 fps e che il filmato visualizzato sia di origine cinematografica, cosa peraltro non semplicissima...
---
Nel caso del Pana G10, è bene accertarsi inoltre se la funzione di interpolazione dei frame, denominata IFC, sia attivata o meno. Se è attivata l'IFC (presumo sia analoga a quella delle precedenti serie PZ85/800), si vede anche ad occhio nudo, dato che le carrellate dei film risultano iperfluide e innaturali, e nei panning veloci della macchina da presa sembra di stare sull'otto volante (vabbè, esagerato un po', ma rende l'idea :-). Se piace l'effetto, basta tenere l'IFC sempre attivo.
---
Con IFC spento, presumo non ci siano elaborazioni di sorta sul segnale 24p, che viene riprodotto quindi così com'è (sulla serie G10 credo manchi la funzione 24p Cinematic Playback, che dovrebbe esserci invece sulla serie V). Ma questo di per sé non sarebbe un delitto, verrebbe semplicemente riprodotto il segnale 24p nativamente, senza alterazioni di sorta.
---
Per fare un confronto, i Pioneer Kuro riproducono i segnali 24p a 72Hz (tecnologia HD Digital Film Direct), con una semplicissima triplicazione dei frame, ed è di gran lunga il sistema migliore: immagine fluida senza interpolazione ;)
---
Quanto ai segnali SD interlacciati di Sky, lì può solo esserci un problema di deinterlacciamento, non di microscatti.
---
Il tutto, rigorosamente imo :O
 
Ultima modifica:
Perfetto, allora controllerò che sulla visione di un bd a 1080p 24fps sia stato impostata sulla tv la funzione IFC.
Controllo e vi dico.
Ringraziamenti
 
rosmarc ha detto:
.....
I settaggi del pannello non hanno la benché minima influenza sui cosiddetti "microscatti".
....
......Nel caso del Pana G10, è bene accertarsi inoltre se la funzione di interpolazione dei frame, denominata IFC, sia attivata o meno.
Come? non avevi detto che i settaggi non c'entravano?
Non per polemica ma i settaggi entrano eccome.
L'X10 non ha l'IFC quindi scatta.
Il G10 con l'IFC non deve scattare...
...altrimenti interpola male o poco.

Altrimenti che Intelligent Frame Creation è se non crea niente di intelligente?
Evidentemente avevo preso per assodato che in negozio non l'avessero disattivato.
Ma se lo hanno fatto per vendere le ultime rimanenze di PZ85/pz800, tutto può accadere...
 
plasmarex ha detto:
Come? non avevi detto che [...]
per settaggi si intende di norma quelli relativi alla colorimetria, l'IFC è una funzione che può essere accesa o spenta. Se vuoi farla rientrare comunque tra i settaggi è ok, di certo non mi offendo :D
Ovvio che con IFC attivo, si dovrebbe - come ampiamente detto - avere una resa fluida che più fluida di così si muore :D :D :D
a me non piace quell'effetto coi film, ma tant'è...
 
Ho trovato una sorta di preview della serie V10, dove appunto dicono di aver corretto il "flickering della riproduzione 24p" che affligge la serie G10 e G15, il segnale 24p verrà elaborato a 96Hz contro i 48Hz della serie "G"...a parte che costerà almeno il doppio del G10 e che il minimo taglio è da 50", cmq io aspetto, ha un design stupendo :)
http://ces.cnet.com/8301-19167_1-10137076-100.html
 
Ultima modifica:
Ripeto:

Da MW, con IFC spento "microscatti" (intendiamoci, per me quella era la tv standard, erano gli altri che erano troppo fluidi).

Con IFC acceso, immagine più fluida. Sorgente SKY sd.

Ma la differenza l'ho vista eccome.

I possessori dei G10, dicono che a casa loro non cambia nulla on/off oppure leggendo in velocità ho capito male?
;)
 
Top