plasmarex ha detto:
[...] non mi pare che siano stati consigliati settaggi [...]
imo qui c'è un punto da chiarire, tra l'altro l'aveva già fatto presente con estrema competenza il moderatore Aragorn qualche post addietro.
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I settaggi del pannello non hanno la benché minima influenza sui cosiddetti "microscatti".
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L'unica cosa da verificare - se proprio si vuole fare una prova del genere in un centro commerciale - è che la sorgente video sia settata in modalità 1080p a 24 fps e che il filmato visualizzato sia di origine cinematografica, cosa peraltro non semplicissima...
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Nel caso del Pana G10, è bene accertarsi inoltre se la funzione di interpolazione dei frame, denominata IFC, sia attivata o meno. Se è attivata l'IFC (presumo sia analoga a quella delle precedenti serie PZ85/800), si vede anche ad occhio nudo, dato che le carrellate dei film risultano iperfluide e innaturali, e nei panning veloci della macchina da presa sembra di stare sull'otto volante (vabbè, esagerato un po', ma rende l'idea

. Se piace l'effetto, basta tenere l'IFC sempre attivo.
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Con IFC spento, presumo non ci siano elaborazioni di sorta sul segnale 24p, che viene riprodotto quindi così com'è (sulla serie G10 credo manchi la funzione 24p Cinematic Playback, che dovrebbe esserci invece sulla serie V). Ma questo di per sé non sarebbe un delitto, verrebbe semplicemente riprodotto il segnale 24p nativamente, senza alterazioni di sorta.
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Per fare un confronto, i Pioneer Kuro riproducono i segnali 24p a 72Hz (tecnologia HD Digital Film Direct), con una semplicissima triplicazione dei frame, ed è di gran lunga il sistema migliore: immagine fluida senza interpolazione
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Quanto ai segnali SD interlacciati di Sky, lì può solo esserci un problema di deinterlacciamento, non di microscatti.
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Il tutto, rigorosamente imo :O