[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

son due giorni che gioco con la ps3 con giochi tipo mirror's edge, call of duty WAW, gran turismo, fifa 09, virtua tennis, wipe out hd (tutti giochi velocissimi, in particolare mirror's, nel quale gli sfondi son per lo più bianchi) e non ho notato il ben che minimo difetto..niente aloni verdi o rallentamenti..nulla di nulla..immagini sempre perfette..gran turismo in particolare è semplicemente stupefacente, così come la resa di nba live 09. Non ho avuto modo di provarlo ancora con bluray, ma solo dvd con upscaling ed anche in questo caso la visione è incantevole. la durata del pannello è indicata in 100.000 ore.
 
Pietruzzo ha detto:
I would say that these screens are just behind the Kuros in terms of contrast performance, but they reveal more shadow detail and are as good in this department as the Panasonic Commercial TH-65VX100.
http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-TX-P42G10-42.html
;)

Un'altro link da aggiungere alla lista delle prove :) .
Da notare che il recensore lamentava la mancanza di controlli di white balancing e gamma, cosa che mi è sembrava alquanto strana, avendone io stesso segnalato la presenza nel manuale.
In un aggiornamento al testo della prova, il mistero si chiarisce:
"After the review went live, it became apparent that the equivalent model for the rest of Europe, the TX-P42G10E, features user accessible White Balance AND Gamma controls. What is the meaning of removing this from the UK version? Is this a mistake or does Panasonic look at the UK market as less knowledgeable?"

Un'altra delle stranezze di Panasonic. Ottimo per noi comunque, e un grazie davvero grande a giapao per le sensazioni e impostazioni che sta condividendo qui.
 
Ciao a tutti,

non so se siete stati al Photoshow, ma c'erano i G10 dal 42 al 50 in esposizione... andava su una demo Panasonic, di più non so dirvi.
 
Una domanda per chiarire un dubbio: come si comportano i g10 nei panning? Uno degli elementi criticabili della serie precedente erano proprio questi ultimi: durante le carrellate l'immagine non risultava mai davvero fluida, e si notavano scattini e perdita di dettaglio. I g10 come si comportano in questo frangente? I subfield a 600hz tolgono questo difetto, oppure è stato previsto qualche cosa in questo senso? Da quanto ho capito c'è l'IFC per i g10, mentre per la serie V10 hanno aggiunto dell'altro? E se sì che differenze teoriche intercorrono e, per quanto riguarda l'ifc, come si comporta in reale?
Purtroppo i miei occhi sono particolarmente sensibili agli scatti sui panning (sia dvd che bd), e vorrei evitare di ritrovarmi di nuovo nella situazione precedente con i vecchi modelli (e mi riferisco alla serie 80).
Grazie!:)
 
Fitz ha detto:
ma questi pannelli soffriranno anche loro del famigerato "green ghosting" di cui vedo filmati mortali su youtube in scene veloci e videogames? ...sarebbe na cosa un po triste. Mi chiedevo poi come si comportano con i segnali Standard Digital (sky, dig terr ..ecc)..e una cosa che non ho letto e' la durata in ore dei pannelli

dalla recensioni ne soffrono in maniera poco meno percetti bile rispetto alla serie precedente, ma come non mi stancherò mai di ripetere che dipende dalla sensibilità dei singoli il fenomeno (e dal materiale riprodotto)
 
Confermo le mie precedenti osservazioni da profano su 42g10 ed aggiungo qualcos'altro: la visione con il digitale terrestre incorporato è ottima; quella col segnale analogico buona; ps2 perfetta; ho visto in dvd, collegato con hdmi, il film mission e le immagini delle cascate e delle foreste erano splendide; stesso giudizio per le foto da sd; in generale le immagini sono nitide e mai granulose, nn avverto scatti o scie ed il nero è di buon livello; ho provato anche con la visione fidanzata e familiari vari: sono tutti rimasti molto colpiti per l'effetto cinema in casa e la .."morbidezza dell'immagine"; a dire il vero il pannello non ha un grande antiriflesso quindi occhio agli ambienti molto luminosi..come il mio! sto provvedendo a mettere una tenda alla porta finestra! il surriscaldamento si apprezza dopo un paio d'ore di utilizzo ma niente di eccezzionale! infine, con buona pace dei possessori delle precedenti serie, ho fatto vedere il nuovo plasma ad un amico felice possessore di 42 pz85 e mi ha confessato che la differenza tra vecchio e nuovo è abbastanza evidente per quanto riguarda digitale terrestre ed analogico con riferimento alla nitidezza dell'immagine, ai colori più vivi ed alla migliore luminosità!! più in là proverò con l hd (non vedo l'ora)!
 
francomelli ha detto:
Una domanda per chiarire un dubbio: come si comportano i g10 nei panning?

I g10 come si comportano in questo frangente? I subfield a 600hz tolgono questo difetto, oppure è stato previsto qualche cosa in questo senso? Da quanto ho capito c'è l'IFC per i g10, mentre per la serie V10 hanno aggiunto dell'altro?

La serie V10 e Z1 hanno in più il Natural Vision Filter in versione Pro, e sul fronte del movimento dell'immagine oltre al IFC Pro, per la visione di sorgenti a 24p (i film in Blu-Ray) hanno una funzione aggiuntiva chiamata 24p Smooth Film (600hz Sub-Field servono non alla fluidità, ma a mantenere in modalità cinema tutte le 1080 linee costanti in movimento), mentre il 100hz Duble-Scan rimuove flikering ed ottimizza la visione di segnali a 50/60hz... i Blu-Ray a 24 fps vengono riprodotti ad una frequenza multipla di 24... 24 x 4 = 96hz (quindi niente pull-down a 50/60hz), niente micro-scatti aggiuntivi, viene mantenuto il frame-rate originale se si disattiva l'IFC (inteligent frame creation) e sulle serie maggiori anche il 24p Smooth Film.





24p Smooth Film (solo per serie V10 e Z1):

hpq05_image01_pdp.jpg



Enjoy smooth 24p movies and familiar TV-like quality.
In plasma displays, increasing the number of frames creates smoother images. When reproducing images from a 24p movie source, VIERA's 24p Smooth Film function generates smooth, natural-looking images.


...
 
pimbio ha detto:
Quindi x la visione delle partite in hd nei panning laterali niente 1080 linee giusto, ho capito bene.

Scusa non riesco a seguirti... Mi interessa molto il nostro G con l'HD (per ora solo SKYHD.. ).. Che significa "..niente nei panning laterali..."? Scusa e grazie ;)
 
fatta qualche altra prova variando le combinazioni tra MODO IMMAGINE e GAMMA.
ho ottenuto risultati decisamente superiori con:

modo immagine CINEMA
gamma 2,2

la temperatura colore sempre CALDA, con leggeri aggiustamenti alle basse luci.

fatte le solite premesse su ambiente e sorgenti, gli altri settaggi (sicuramente perfettibili):

contrasto 36
luminosità 0
gestione colore ecc. su off

iniziamo con il CIE chart:

42g10%20cie%20chart.jpg


molto belli il blu e il rosso, il verde è meno profondo.

Il gamma è un bel 2,29 , ancora un po' irregolare e quindi ancora perfettibile ma và cmq molto bene per condizioni medie di visione:

42g10%20luminance%20histogram.jpg


l'RGB è da manuale, solo qualche lievissimo aggiustamento alle basse luci ma è praticamente il default risultante dalla temperatura colore CALDA:

42g10%20rgb%20levels%20histogram.jpg


il livello del nero è sempre molto basso, con questo settaggio è stabile a 0,02 (prima era addirittura al di sotto), ed è cmq molto buono:

42g10%20luminance%20meter%200.jpg


mentre il livello del bianco 100% in condizioni di calibrazione è pari a:

42g10%20luminance%20meter%20100.jpg


per un rapporto di contrasto in condizioni di calibrazione:

contrasto%2042g10.jpg


... segue con gli spectral scan...
 
...

e ora gli spectral scan che denotano una uniformità molto buona di comportamento al cambiare del livello della luminosità e nel complesso un buon andamento, utile ad una buona visione dei nostri film:

40:

42g10%20spectral%20scan%2040.jpg


60:

42g10%20spectral%20scan%2060.jpg


80:

42g10%20spectral%20scan%2080.jpg


100:

42g10%20spectral%20scan%20100.jpg


con un attimo di calma posto altre considerazioni
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
Dopo aver visto all'opera un tx-p37x10 hd ready con segnali digitali terrestre con segnale antenna 10 su 10 e dopo aver sentito commenti positivi per quanto riguarda la serie full g10 per quanto riguarda il digitale terrestre, resto allibito .............
come e' possibile che in un full si veda meglio di un hd ready il digitale terrestre o satellitare sd.

Qualcuno sta barando.........;) ;) ;) . lasciamo agli hdready il compito di gestire meglio i segnali sd e ai proprietari di questo tv g10 con digitale terr. hd incorporato chiedo qualche commento sul segnale in questione appena mamma Rai o mediaset decideranno di sperimentare...
 
Top