[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

gorman ha detto:
Perdonami, però a peccare di superficialità, in questo caso, mi pare sia tu, non AF Digitale. Valutare il processore video di un plasma affidando il deinterlacing al lettore DVD non avrebbe il minimo senso.

Premetto che non sono un tecnico ma semplice appassionato, ho valutato il giudizio di Af per la resa sui dvd superficiale e frettolosa perche' a mio giudizio e sul mio tv la resa dei dvd è ottima, sicuramente si puo' fare di meglio beninteso, ma da qui a dare il responso "non è il tv adatto a chi ha una videoteca di dvd" mi sembra un pelino poco precisa se non stramba... non trovi?:)
Mi pare che il tuo lettore dvd deinterlacci piu' che bene quindi penso che anche in component la visione dei tuoi dvd sia piu' che soddisfacente, cerca di fare una prova se puoi, quindi ribadisco che, sempre secondo il pare di un profano qual sono, lo scaler del G10 lavora bene mentre il deinterlacer no.
 
Scusate se ripropongo il quesito già sottoposto alla vostra consulenza, dato che nessuno ha finora risposto, ma credo potrebbe essere importante non solo per me:

"A giorni mi arriverà il 42 pollici G10.
In giro ho letto che anche per i TV al plasma è molto importante il periodo di "rodaggio".

Dato che sarà il mio primo plasma (vengo da un glorioso Sony CRT):

A cosa devo fare attenzione ?
Devo utilizzare settaggi particolare ?
Quanto dovrebbe durare il rodaggio ?

Grazie.
 
@lula63
il rodaggio imho non è indispensabile, ma di certo male non fa, quindi ok seguire alcune precauzioni, ma senza esagerare.
Il periodo di maggiore sensibilità dei forfori del pannello corrisponde alle le prime 200 ore di funzionamento.
Utilizzando i settaggi consigliati alla prima pagina di questo thread, quindi impostando la modalità Cinema (che è poi la migliore anche per resa cromatica) su tutti gli ingressi, sei già a metà dell'opera, dato che di default prevede valori moderati di luminosità e contrasto. Eventualmente poi usare la funzione zoom per tenere i loghi fuori dalle immagini, ma io sul mio Pana non l'ho fatto e non ho il benché minimo segno di ritenzione sul pannello. Attenzione - e questo ovviamente vale sempre - alle immagini statiche, specie se con elementi chiari ad alto contrasto: se visualizzate per ore e ore ininterrottamente, possono provocare sgradite soprese ;)
 
Ultima modifica:
Ho avuto modo di visionare questo pannello sabato mattina. Purtroppo in nessuno dei tre centri commerciali dove mi sono recato è stato possibile vederlo all'opera con segnali televisivi (di mio interesse).
Nel primo centro commerciale era in visione con la solita demo panasonic ed ho potuto ammirare il dettaglio, i colori, la profondità del nero etc. etc. ma alla richiesta di collegarlo ad un segnale televisivo, mi è stato risposto picche.

Nel secondo era in visione con il blu ray di X Men 3 ed oltre quanto detto sopra ho notato che scattava ed anche di molto rispetto al PZ 85 posto a fianco (NON HO POTUTO NE' VERIFICARE NE' MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI scusate se urlo, ma non voglio aprire polemiche e nemmeno mi interessa la questione, sotto spiego perchè). Anche qui il collegamento televisivo mi è stato rifiutato, addirittura alla fine del BR, alla mia richiesta di farlo ripartire, mi pè stato "cortesemente" risposto di attendere poichè l'avrebbe fatto da solo (certo, ma dopo aver visualizzato i Warning antipirateria in tutte le lingue del mondo!!)

Nel terzo era rigorosamente spento per problemi alla centralina che avrebbe diffuso la solita demo, alla richiesta di collegamento ad antenna televisiva mi è stato risposto picche. (In realtà avevano il 46, ma mi hanno detto che il 42 era a magazzino e me lo avrebbero preso di corsa... ma sempre spento, ho detto "grazie, no")

Poichè sono interessato all'acquisto, ma l'utilizzo principale sarà di tipo segnale televisivo, ecco perchè non voglio parlare di microscatti, (per i DVD vado di VPR, per i BR prima o poi mi attrezzerò con lettore e VPR adeguato) voglio capire se la visione del segnale TV è indecente o meno.

Le vostre valutazioni sono giustamente incentrate sulla visione di materiale registrato o al limite Sky HD, invece io vorrei capire come si vede il segnale TV. La recensione di AF da questo punto di vista non è confortante.
Qualcuno può dirmi di più?

Grazie, ciao
 
spidertex ha detto:
...
Le vostre valutazioni sono giustamente incentrate sulla visione di materiale registrato o al limite Sky HD, invece io vorrei capire come si vede il segnale TV. La recensione di AF da questo punto di vista non è confortante.
Qualcuno può dirmi di più?

Grazie, ciao

io uso il G10 al posto del precedente TV CRT, quindi molta DVB-T, giochi su PS3 e DVD sempre su PS3, per ora poco BR. a mio parere la TV non è male e per chi è abituato al CRT è un passo in avanti, cosa che onestamente non mi sento di dire per gli LCD (almeno quelli che ho visto io).
il sinto interno è meglio del mio decoder esterno; lo uso ancora solo perchè non ho ancora preso la CAM.

Gianni
 
giapao ha detto:
il sinto interno è meglio del mio decoder esterno

Per me invece è il contrario, vedo meglio col tuner Dtt del Dvd recorder in firma che con quello interno.
Sky sd è soddisfacente: cioè buono per i canali cinema e sport (pessimo con i canali Calcio ma quelli sono vera e propria spazzatura), sufficiente con gli altri canali che non dispongono di un bit rate decente, cioè Fox e compagnia varia.
Sky hd: ottimo con i segnali hd nativi, in Sport hd io noto, ma non so se è cosi' per altri, il vertical banding durante le partite di calcio, ma la visione cmq risulta ampiamente piacevole.
 
X ATCHOO
Volevo chiederti un consiglio..(visto che grazie a te mi trovo un 4280xd settato come dici tu e sono molto soddisfatto), dato che avrei l'occasione di dar via il mio px80 37", ho pensato di rimpiazzarlo con un bel pana g10 da 50". Il 5090 Pioneer costa un botto, come ti trovi con il g10?
il 50" Pana me lo consigli? o rispetto al pio non c'è paragone?

Grazie in anticipo, F. Sisco.
 
Dopo pagine e pagine di forum credo di non essere l'unico ad essere rimasto un pò deluso dalle effettive prestazioni di questo nuovo Panasonic (il g10 intendo). Peccato perché il prezzo lo ritengo tutto sommato buono, tra l'altro se non sbaglio è l'unico plasma 46 pollici sul mercato (a parte i modelli dello scorso anno), se passiamo alla taglia 50 mi sa che conviene aspettare qualche notizia sui nuovi samsung serie b, o sul ps8000 della LG.

Saluti
 
gorman ha detto:
Perdonami, però a peccare di superficialità, in questo caso, mi pare sia tu, non AF Digitale. Valutare il processore video di un plasma affidando il deinterlacing al lettore DVD non avrebbe il minimo senso.
Non mi pare volesse valutare il processore video del G10, ma solo parlare della visione dei dvd. La recensione di AF Digitale la critica con ogni tipo di segnale in ingresso (interlacciato o progressivo e/o upscalato) mentre a noi sembra buona se progressivo. Tutto qua.
Ovvio che bisogna chiaramente segnalare le pecche di un prodotto,

gorman ha detto:
Per Atchoo: ho letto il tuo intervento su AF e la risposta. Effettivamente testare la modalità 24p con IFC attivato è un po' un controsenso. Io sono interessato a verificare la risposta del materiale cinematografico (che è quello girato a 24fps), non a veder creati frame intermedi (che magari può essere interessante per lo sport, non so). A meno che sia io a fraintendere il significato di IFC (Intelligent Frame Creation), che ritengo essere uno dei tanti sistemi di generazione di frame intermedi per interpolazione (sistemi che possono essere più o meno sofisticati ma vanno sempre e comunque a creare qualcosa che su pellicola non c'è).
Giusto provarlo con e giusto provarlo senza, secondo me. Se hai seguito questa discussione c'è anche chi si lamenta dell'assenza di un'interpolazione più pesante: personalmente trovo fastidiosa, altri la ritengono essenziale.
Per il resto va bene il purismo, ma attenzione a non esagerare: se la resa è comunque questa
(fluidità con segnali a 24Hz, con IFC attivato praticamente identica ai Pioneer osannati da tutti)
davvero devo pormi il problema di come viene raggiunta, se non per discuterne in un forum?
 
Sono d' accordo ad aspettare qualche notizia sul 50, ma sinceramente non credo che LG o Samsung siano meglio di Panasonic.

1) Pioneer
2) Panasonic
 
gabrieles2 ha detto:
ma alla fine,l'ifc lo tenete su attivo o meno?
Io lo tengo sempre attivo. L'intervento è blando, non artificioso, per cui "perché no?".
Non critico chi vuole tenere un atteggiamento da purista, ma a me, ora come ora, interessa essere soddisfatto, nulla di più e nulla di meno.

sisco68 ha detto:
come ti trovi con il g10?
Bene, ma mi guardo bene dal consigliartelo/non consigliartelo. Non voglio pesi sulla coscienza. :D
 
Ultima modifica:
luca1977 ha detto:
Dopo pagine e pagine di forum credo di non essere l'unico ad essere rimasto un pò deluso dalle effettive prestazioni di questo nuovo Panasonic (il g10 intendo).
Sei rimasto deluso dalle pagine e pagine di forum o da una prova di visione?
Io leggo critiche qua e là, ma, *usandolo*, deluso non lo sono proprio. Dipende tanto dalle aspettative, comunque: non mi aspettavo una tv migliore di un Kuro 9G. Farlo sarebbe quantomeno ingenuo, no? :)
 
giapao ha detto:
io uso il G10 al posto del precedente TV CRT, quindi molta DVB-T, giochi su PS3 e DVD sempre su PS3, per ora poco BR. a mio parere la TV non è male e per chi è abituato al CRT è un passo in avanti
Gianni

Questo è esattamente quanto interessa anche a me; mi circostanziereti meglio questa affermazione? In che senso è meglio? anche il crt lo vedevi col sinto interno? ti riferisci a tv sd interlacciata o altro?

Grazie,
rob
 
mythtv_user ha detto:
Questo è esattamente quanto interessa anche a me; mi circostanziereti meglio questa affermazione? In che senso è meglio? anche il crt lo vedevi col sinto interno? ti riferisci a tv sd interlacciata o altro?
...

il crt aveva il sinto interno analogico, quindi decoder esterno, lo stesso che uso ora. a mio parere la resa è molto buona sia come definizione che colori.

con l'interlacciato PAL noto qualche incertezza nei movimenti veloci che probabilmente si somma al gg, che noto solo con i programmi televisivi (ogni tanto, sia chiaro).

in progressivo non c'è storia và molto bene sia a 576p (Showcenter in component) che 720p (PC in HDMI, a 1080 scatterebbe) che 1080p (PS3).
i DVD, nonostante qualcosa di detto in giro, si vedono proprio bene, ti metto, giusto per completezza il gamma e l'rgb che ho con i dvd:

42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20gamma%202_2%20luminance%20histogram.jpg


42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20gamma%202_2%20rgb%20levels%20histogram.jpg
 
Top