atchoo ha detto:
E' arrivata la risposta di Cento, autore della recensione.
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic274259-20-17.aspx
A metà e a fine pagina ci sono i miei due post. La risposta è nella pagina successiva.
...
riguardo la calibrazione, come pensavo, è stato utilizzato un generatore video. non voglio dire che sia un bene o un male, ma semplicemente và saputo, in quanto sicuramente più di un lettore avrà impostato gli stessi settaggi sul suo tv sperando di arrivare al risultato migliore.
per questo motivo, una catena video reale come la mia e quella di qualcun altro in giro per la rete dà risultati sostanzialmente diversi.
per farla breve, usando un sistema di misura separato (pc+colorfacts+sonda) e generando i segnali attraverso la consueta catena video, con pattern generati da DVD e BR visionati con le sorgenti normalmente utilizzate, attraverso la calibrazione si ha la certezza di vedere poi i film (con quella catena video) nel modo migliore.
E' chiaramente però un sistema più lungo in quanto non esistono diversi automatismi possibili in altro modo; colorfacts mi chiede, ad es., il pattern a 10 ire e con il telecomando del dvd/br devo visualizzare quel pattern e poi dire a colorfacts: 'guarda, stò leggendo il pattern a 10 ire' ecc. ecc.
peraltro un sistema con generatore di segnali assicura una elevata standardizzazione del sistema di prova e replicabilità dei risultati, cosa probabilmente più importante, per una testata specializzata, della corretta calibrazione di una specifica catena video.
ciao
Gianni