In linea di massima anch'io sono d'accordo con te, il mio intervento voleva solo puntualizzare il fatto che a meno che non si stia parlando di valori strumentali, ha poco senso chiedere conto a qualcuno del perché preferisca una cosa piuttosto che un'altra. Io adoro le more, ma quasi tutto il mondo preferisce le bionde. Cosa ci posso fare...?
Nello specifico, concordo sul fatto che come base di partenza la modalità
Cinema sia molto più vicina allo standard. Attenzione: non ho detto "meglio", quello è soggettivo. Io parlo del Rec 709 per l'alta definizione. Se si vuole calibrare il G10 con sonda e tutto il resto (cosa che a suo tempo feci sul 50G10 di mia mamma) si deve partire da quella impostazione, così come dalla temperatura colore
Calda. Questo non significa che sia la regolazione perfetta: significa solo che fra questa impostazione e le altre disponibili, quella che si avvicina di più ai 6500K è appunto la
Calda. Poi si devono considerare gli scostamenti ai diversi livelli di luminosità, visto che come hai ben detto in alto si tende al giallo, per esempio. Ma purtroppo gli strumenti di regolazione disponibili nel G10 sono molto limitati, quindi si cerca di impostare al meglio quello che si ha...
Non ricordo il dato strumentale specifico, ma impostando
Fredda la temperatura colore era lontana non poco dal riferimento, e il bianco tendeva drasticamente al blu. Il punto è che alla fine i tuoi occhi notavano più il viraggio verso il giallo con l'impostazione
Calda, piuttosto che quello verso il blu dell'impostazione
Fredda, e ti hanno fatto preferire quest'ultima. Ma in termini percentuali, l'errore (delta E) rispetto allo standard era molto superiore in questo caso piuttosto che nel primo.
Ciao.
Ettore