[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

@felixman in particolare cosa hai toccato o modificato che ti ricordi?

Secondo me con il nuovo aggiornamento non cambia nulla nel menu adjustment, io con i firmware ho litigato abbastanza se guardi molti post fa troverai la mia cronistoria e problemi relativi agli aggiornamenti. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto per il reset.

Allora, in realtà penso di non aver toccato nulla. Mi sono messo calmo e mi sono studiato sto benedettto menù ed ho visto che per apportare modifiche bisogna agire sul tasto volume e poi bisogna confermaee con l'ok. Io invece vedevo cambiare le cose ma soltanto perché toccavo lo scorrimento a destra

Se non hai premuto ok non hai modificato nulla. Se invece l'hai fatto ti dico che non esiste modo di resettarlo, in quanto alcuni valori (in particolare R-G-B Gain) sono differenti da tv a tv in quanto ogni pannello fa storia a se e vengono tarati uno ad uno con sonda in fabbrica. Unica soluzione alternativa è quella di dotarsi di sonda e ricalibrare il tv.

Se noti quando agisci su vol ajustment il colore del parametro modificato si si tinge di rosso. A me di questo colore nel contesto precedente non mi è mai diventato e nemmeno ho mai confermato l'ok. Ciò per cui ritengo di noj aver modificato nulla. La lezione mi servita. Starò più attento in futuro. A proposito di settaggi: mi passate qualcosa per il cinema?

Mi si è spento improvvisamente il G10! Dai lampeggi che ho contato del led rosso quando schiaccio il pulsante di accensione risulta il seguente guasto: 5v SOS D board
A qualcuno e' capitato? Cosa potra' essere? Sono preoccupato...:(
Grazie in anticipo a chi vorra' intervenire.

Con discreta velocita' il CAT è riuscito a riparare il televisore: hanno cambiato la scheda precedentemente indicata, fattura finale 265 euro... Certo che 113 euro la sostituzione della scheda, ritiro e consegna tv (che mi sono andato a riprendere io), 4 ore manodopera, compresa pulizia ventole e aggiornamento software... mah...Tra l'altro io stesso avevo effettuato almeno 2 anni fa l'upgrade al firmware 1.213 pero' so che ce ne sono stati altri successivamente, ma entrando a leggere nei dati del tv appare sempre lo stesso firmware, non ci dovrebbe essere almeno il 1.216?

265 euro (500 mila della vecchie lire) per riparare una tv di 3 anni mi pare un po' tanto (è praticamente 1/3 del prezzo di vendita della tv nuova... e non stiamo parlando di una tv nuova)

Poco non è ma che sia usata o nuova non vuol dire nulla. Come riparazione ufficiale non è tanto. Poi se conosci il tizio che lo ripara o ti compri il pezzo su ebay si risparmia eh.

A me sembra tanto e peraltro se dici che monta ancora la 1.213 (l'ultima è la 1.216 ed inoltre ci sono altri componenti che possono essere aggiornati) sembra non te l'abbiano aggiornata pur avendo dichiarato di averlo fatto.
Intendo che è tanto per una TV di 3 anni rapportato al prezzo del nuovo, poi si può considerare un prezzo entro i canoni di spesa quando si manda in riparazione presso un centro autorizzato e viene sostituita la parte. Purtroppo avrai la garanzia su questo pezzo ma non sul resto e quindi non puoi nemmeno dire che almeno per 2 anni sei coperto da eventuali altri guasti.
Mah non so se per quella cifra io l'avrei fatta riparare ...

Oggi vedro' di mandare una mail al Cat per avere spiegazioni sul fantomatico aggiornamento software. Anche a me la cifra pare alta non tanto per la scheda in se', ma per la manodopera... 4 ore per un guasto gia' diagnosticato, smonta e monta scheda nuova, controlli e pulizie varie...Ma intanto anche se mi avessero chiesto di piu' l'avrei fatto riparare lo stesso, ci sono affezionato e sempre soddisfatto della resa, calibrato come piace a me, e quando vedo tutti che lodano gli Lcd/Led mi si allarga il cuore e mi tengo stretto il mio...

Questo è il testo della mail inviata al Cat:
"In riferimento alla riparazione in oggetto,
porgo sentiti ringraziamenti per la velocita' della stessa e per il perfetto funzionamento del tv.
Ho notato in fattura che è stata inserita la voce: aggiornamento software; siccome il firmware è rimasto lo stesso cioe' il 1213, anche se sono a conoscenza che il firmware è possibile upgradarlo fino al 1216 e forse oltre, sono a chiederVi su quali caratteristiche tecniche del tv agiscono gli aggiornamenti del software.
In attesa di gradito riscontro porgo saluti distinti."
Vediamo cosa mi rispondono... per la cronaca la voce aggiornamento software mi è costata 40 euro...

E questa è la risposta che ho avuto in data odierna, lascio a Voi ogni commento...:
"Buongiorno,
L'aggiornamento eseguito da noi serve per poter montare la nuova board SS sostituita e le versioni aggiornate si verificano solo dal menu di servizio.
Cordiali Saluti"

o forse hanno scritto semplicemente una sciocchezza per giustificare il fatto che hanno fatto pagare un operazione che invece non risulta (tanto vero o non vero con una spiegazione cosi chi puo' verificarlo?). E comunque Se compro un pezzo del pc (una scheda madre od una scheda audio o video) il software per farlo funzionare è compreso (perchè è un tutt'uno col pezzo fisico). Se montano una nuova board il prezzo del firmware per farla funzionare deve essre compreso (paghi la manodopera... paghi la board... devi pagare pure il software per far girare la scheda? Mi pare una duplicazione un po' "strana" dei costi)

Ultima modifica:
Direi, poi 40 euri per l'aggiornamento di un firmware??? Inutile pensarci troppo, l'importante è che la TV funzioni nuovamente a dovere