[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Ciao GPV, firmware 1215 e reset eseguito ma il color banding in particolarissime condizioni lo vedo, ad esempio fanali che bucano l'oscurità ma il fenomeno è estremamente raro, piuttosto ho notato un G10 affiancato ad un V10 (entrambi da 50 pollici) dove scorreva una demo Panasonic, ad un certo punto passava un'immagine di Saturno, proprio sul pianeta il G10 mostrava il color banding in maniera evidente mentre il V10 assolutamente no.

Il nero è migliorato con il passare delle ore, la Y più in basso quantifica la quantità di luminosità emessa (ad esempio nel valore 100 presenta 114,35 che è la massima luminosità del mio pannello, mentrenel punto 0 vale 0,003), nello specifico inferiore allo 0,01 cd/m2, nelle prime ore di utilizzo era attestata attorno allo 0,03 cd/m2, stesso metodo di lettura dati e stesso spyder.


Per Elettrog2005:
Per accedere al menù di servizio premere "-V" sul televisore, poi col il telecomando premere "0","0","0".

In questo modo si accede la menù di servizio, ma attenzione a non modificare nulla, perchè potresti inavvertitamente danneggiare il tuo TV e/o far decadere la garanzia!!!!

Per questo limitati a guardare, senza modificare nulla.

Come visualizzare le ore di utilizzo del TV
Per visualizzare le ore di utilizzo del tv premere, dopo essere entrati nel service menù premere il tasto sul telecomando "2", apparirà una finestra :“SRV-TOOL”.
In seguito premere "OK" sul telecomando.
Apparirà una griglia, spostate il cursore fino alla parola “PTCT”.
Poi spostare il cursore sulla destra sullo spazio vuoto.
Premere per 3sec. il tasto "Mute",appariranno ora le ore di utilizzo (Affianco alla parola TIME )e le volte in cui è stato acceso il TV.
 
GPV ha detto:
A quelli che notano del "color banding" vorrei fare queste osservazioni,siccome io non lo noto o probabilmente non ci faccio caso oppure sulla mia TV non c'è.La mia TV ha il firm 1215.
Avete per caso l'ultimo firm1215?
Una volta aggiornato all'ultimo firm avete fatto il "reset" della TV(secondo me molto importante questo)?:)

Bastava guardare in "firma"...comunque confermo il 1215 e il RESET dopo il caricamento dello stesso...come pure la presenza del COLOR BANDING.:cry:

A mio avviso nessun futuro agiornamento firmware potrà ovviare al succitato problema.....questa è solo una questione HARDWARE e il pannello del G10 rimarrà sempre un 8 BIT con tutte le "limitazioni" del caso .
 
sonynos ha detto:
Bastava guardare in "firma"...comunque ........... 8 BIT con tutte le "limitazioni" del caso .
se hanno detto con certezza che nel v10 non c'è il problemo credo che essendo i 2 pannelli uguali il problema si risolverà anche nel g10
 
Ciao, il V10 è un 10/12 bit, piuttosto sembra non esistano immagini a 10/12 bit per cui il dato teoricamente non dovrebbe influire ma la differenza (vista con i miei occhi) era evidente.
 
color banding

Vorrei aggiungere un'altra cosa,se avete letto le news qui dal forum,tutti gli ultimi film girati interamente in digitale presentano questo problema di solarizzazione/banding già nel software,poi senz'altro la tv potrebbe amplificare la cosa.

Stranamente noto sta' cosa di più nel mio LCD che sul plasma boh..:boh:

Non mi sembra di essere cecato:cool: :D ,ma dico che l'ho notato soltanto con la vecchia pubblicità della vodafon,quando compare la scritta sul fondo uniforme rosso,con quella nuova non l'ho vista oppure notata,ci farò più caso la prossima volta.
Bisogna dire che le sequenze dove si presenta il color banding sono rarissime,non tutti sanno di cosa si tratta e poi più son grandi gli schermi più lo si nota,tutto imho ovviamente :D :D :)
Ciao
 
Buon giorno a tutti, sono Andrea

è da un pò di tempo che cerco sulla rete info per l'acquisto di un nuovo TV e senza tediarvi con i miei percorsi mentali vi dico lo stato attuale qual'è.
Userò il TV principalmente per vedere film (non da Blueray) e non penso di collegarci da subito il PC, per ora lo standard di utilizzo sarà con una sorgente lettore DVD con presa USB. Non vedo molto la televisione però non vorrei precludermi la possibilità di vedere segnali che potrebbero migliorare di qualità nel tempo.
Il divano è a 3.5 metri di distanza.

Ero orientato al G10 anche se prima avevo visto il V10, mi sono preoccupato leggendo di livelli del nero che dopo tot ore si dimezzano:
http://www.sonicbands.it/console/449981-ot-per-i-possessori-di-panasonic-g10.html
(voci non so quanto attendibili)

e di loghi che rimangono impressi sul pannello (non ricordo il termine tecnico)...

leggo da voi della questione del Color banding e a questo punto vi chiedo:

vale la pena oppure devo puntare un LCD o un altro modello?


grazie e buona giornata
 
Salve, è normale che nelle trasmissioni in sd, specialmente Rai,nella banda
sup.nera c'è per tutta la lunghezza dello schermo una riga tratteggiata bianca che sembra vibrare? il tv, è di mio suocero, era impostato su 16/9,
lo avevo messo su Auto per il rodaggio, rimesso su Auto la riga è sparita,
grazie
 
Chiedo scusa per la richiesta di confronto, in realtà volevo un riscontro sulla questione della diminuzione del livello di nero dopo tot ore..
A qualcuno risulta?
ciao
 
pavona61 ha detto:
[...] una riga tratteggiata bianca che sembra vibrare? [...]
se il disturbo emerge solo sul bordo dello schermo e solo sulle trasmissioni tv in formato Wide nativo, o con alcuni DVD, basta attivare dal menu Impostazioni la funzione Overscan (che ingrandisce un po' le immagini, proprio per evitare situazioni simili) e la riga sparisce. Io, per inciso, perferisco tenermi eventuali disturbi, piuttosto che alterare, anche se di poco, le proporzioni originali delle immagini, con conseguente leggera perdita di definizione.
Se invece questa riga è in zona più centrale dello schermo e compare sempre, con qualsiasi canale tv o sorgente esterna, allora meglio rivolgersi all'assistenza
 
Ultima modifica:
Nell'altra pagina ho postato il valore del punto y proprio relativo al Nero, vale 0.003, quasi nero assoluto e questo dopo 1750 ore di utilizzo, a confronto ho eseguito con i medesimi strumenti la rilevazione su un Monitor LCD Fotografico Professionale (di mia proprietà, quelli che costano molto di più della tv in questione per soli 20 pollici a tecnologia S-IPS) e la rilevazione è a netto favore del Plasma, nero infinitamente più profondo.
Per chi non avesse strumenti di rilevazione si arriva molto vicini alla corretta calibrazione per il massimo rendimento del nero, senza affogare i dettagli scuri, utilizzando il sofware AVCHDv1.3, personalmente regolo in modo di vedere la barra del 16 lampeggiante appena appena illuminata, la 15 è visibile nel contesto ma praticamente nera.
Fino alla barra 10 si percepisce comunque la differenza rispetto al fondo nero per via di due sottilissime righine di delimitazione del contorno delle barre, oltre il nero è totale.
Questo punto è particolarmente critico in quando basta un + o - 1 di luminosità per cambiare l'equilibrio del punto di nero, relativamente al livello 16.

NB: alzando molto la luminosità è possibile vedere anche le barre inferiori fino alla 3, la 2 praticamente impercettibile, oltre è nero (rilevazione spyder inferiore allo 0.01 cd/m2, unica variabile lo strrumento di lettura può non leggere benissimo ma è lo stesso che ha letto il monitor fotografico), le trasmissioni televisive come i film lavorano in un range che va da 16 (sul cui valore si attesta il nero) a 235.
 
Ultima modifica:
mojitoclub ha detto:
si cavolatine come...deep color a 12 bit con supporto HDMI 1.3 - Preset ....24p Smooth Film - Digital Cinema Colour - Modalità THX - Filtro Natural Vision PRO - Legge direttamente i divX da scheda interna, e appunto la porta LAN... cavolatine
Daccordo che il G10 è un buon pannello, ma il V10 è un'altro prodotto...

Dici bene sono prodotti diversi.

Per questo bisogna capire quanto uso di queste "cavolatine" si farebbe nel quotidiano! e di quante di queste "cavolatine" si sentirebbe la mancanza !
Stiamo parlando di differenze non da poco, tra 42" g10 e v10 siamo sui 600 euro di differenza nei negozi fisici (i negozi online sono troppo diversi e poi non si sa in quanto te la consegnano quindi non commento i loro prezzi) ... non parliamo poi di serie s e x dove siamo a meno del 50% rispetto al V10. Tutti questi euro in tasca si possono impiegare per godersi la tv (paytv/acqusto dvd/acquisto lettore, addirittura un bel divano :) etc... )

Io credo che nella maggior parte dei casi queste "cavolatine" non valgano la spesa in quanto verranno sfruttate si e no per il 5% dell'uso totale del televisore.
E' ovvio poi che se hai una rete domestica e ci vuoi collegare la tv per guardarti i film direttamente dal nas può essere comodo avere la porta lan (presente dal G15 in su) però per tenerti in tasca 300 euro puoi anche spostare il portatile vicino alla tv e attaccarcelo con un cavetto da 15 euro !!
 
ohi ohi, color banding sgamato anche sul mio g10...:doh:
non lo avevo mai notato ma ieri guardando un cartone in blueray l'ho visto, e non è proprio simpatico... speriamo in qualche aggiornamento...:rolleyes:



SSAbarth ha detto:
Mi è stato detto che è uscito il firmware 1016 sugli ultimi G10 disponibili ai negozi , sapete niente ? .

scusami forse intendevi 1216...;)
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, è da un po di tempo che ho messo gli occhi su questo plasma, ho letto tantissime cose e ormai sono quasi convinto dell'acquisto cosi oggi mi sono recato in una nota catena di elettronica e ho visionato il g10 46 pollici. La prima impressione è stata buona, c'erano dei video di presentazione dove facevano vedere una partita pisa-chievo poi un game di auto e mentre andavano questi video ogni tanto compariva per un minuto sulla destra un rettangolo con sfondo nero e all'interno alcune diciture riguardanti le caratteristiche del tipo la scritta viera in bianco e 600 hz...morale della favola appena scompare questo rettangolo si vede chiaramente l'alone del rettangolo e addirittura si legge la scritta viera!!!ho pensato può essere mai che questa è la ritenzione?sono passati molti secondi ma la scritta era sempre ben visibile, poi compariva di nuovo il rettangolo e cosi via. Io voglio sperare che il motivo sia che nel negozio il video ma in onda
continuamente e in quella giornata quel rettangolo sarà comparso centinaia e centinaia di volte non facendo in questo modo eliminare la ritenzione!spero di nn essere stato troppo contorto!grazie!ah il prezzo era di €1399
 
Top