[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

tautotes ha detto:
Scusate ma nel caso installassi il nuovo firmware G10 rischierei sulla garanzia software o anche, diciamo su quella "hardware"?
...

se ne era già parlato. a mio parere basta non dirglielo e neanche se ne accorgono. io sto facendo tutto alla luce del sole per il discorso legato all'eventuale cambio di cam, altrimenti avrei già aggiornato.
ciao
Gianni

giapao ha detto:
se ne era già parlato. a mio parere basta non dirglielo e neanche se ne accorgono..........

Secondo me se ne accorgono subito calcolando che il g10 è appena uscito e tutti sicuramente monteranno 1206 meno quelli di agosto che montano il fw 1209 quando andrà a vedere il fw sarà palese che non è l'originale. Sicuramente tu saprai dirci se guarderà il fw....... informaci :D

giapao ha detto:
se ne era già parlato. a mio parere basta non dirglielo e neanche se ne accorgono. Gianni

Ma quando gli vai a fornire il numero seriale loro possono rintracciare le impostazioni originarie di sistema no? Anche se non vedo come possano fare storie se la Tv è difettata a prescindere dal software...comunque in tal caso non sarebbe possibile annullare l'aggiornamento? Io ho il file non so ancora se farlo...

Tra accorgersene e invalidare la garanzia c'è molta differenza,il tecnico pana non credo che sia uno sprovveduto e quando verrà a casa tua dovrà fare un protocollo che sicuramente pana avrà concordato,
e dedotto che il fw sia cambiato,sarà il tecnico a decidere se invalidare
o meno, ma pensare che non se ne accorgono....... :eek:

mircotgm ha detto:
per essere preciso e capire se il problema e' stesso:
firm. 1206
tessera easypay
durante la trasmissione avviene l'interruzione e appare la scritta "segnare codificato" e dopo qualche secono si apre il menu C.I. con la scritta "tessera danneggiata o inleggibile"

Problema uguale identico.

Giapao facci sapere che dicono quelli dell'assistenza.

Certo che dover comprare un decoder esterno fa girare i bals, se lo sapevo almeno non spendevo 75 euro di cam marchiata panasonic.

Non c'è nessuno che ha una cam e ha installato il nuovo firm e può dirci se il problema è stato risolto in questo modo?

lazman ha detto:
mi chiedevo se qualcuno si è avventurato nei setting del service menu, o bastano i settings della prima pagina per ottenere il massimo?

Io ho provato ad entrare nel service menù, ed anche piuttosto semplice, revenge72 ha scritto una guida su come intervenire sui vari parametri, basandosi sull serie xx7 e xx8, ma il service menù è identico anche in questi G10.

Qui puoi trovare la guida di Fabio:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=143325
Comunque ti consiglio di non modificare parametri, perchè poi ogni Tv è storia a se, perciò se non sei dotato di colorimetro è meglio che lasci stare.

Con quelli in prima pagina qualcuno ha fatto delle misurazioni?
Giapao ha fatto delle misurazioni con il suo spettrofotometro, però ahora estan desaparecidos.
Anche io ho eseguito delle misurazioni con il mio colorimetro Eye one display 2, però avevo solo bilanciato il bianco senza intervenire sul gamma, un giorno di questi dovrei decidermi a dargli una sistemtina visto che è piuttosto irregolare.

Gamma medio 2.17:

Il gamma oltre ad essere irergolare mostra un picco ad 80% difficilmente controllabile e inpipendentemente dal valore del contrasto utilizzato.

Gamut e bilanciameto del bianco:

Il gamut mostra una eccessiva saturazione del verde che tende anche al blu, bilanciamento del bianco piuttosto preciso solo con una dominante blu al 10% (completamente visibile anche ad occhio nudo)

RGBlevels:

DeltaE molto lieare e con valore medio al di sotto del 4. Livelli RGB con scostamenti massimi nell'ordine del 5% rispett al riferimento (quindi praticamente invisbili ad occhio, visto un occhi attento nota solitamento spotamenti del valore del 10% dal riferimento).

Grafico piuttsto inutile visto che ci sono vari punti sul CIE chart che corrispondono a 6504K° anche se solo uno è il D65 (X=0.313; Y=0.329), comunu dal grafico si può evincere un andamento piuttosto regolare del TV.

Ho otteuto un livello del nero 0.025 cd/m^2 ed un bianco di circa 200cd/m^2, ma provabilmete il pannello può anche essere più luminoso, ma devo controllore.
Quando mi deciderò a sistemare il gamma posterò i miei nuovi risultati.

PS.
Fortunatamente la faccenda degli scattini dovuta al riprocessamento interno del segnale 24p a 60hz è stata definitivaente risolta con l'ultimo firmware.

Ti ringrazio per la risposta.
Pur sapendo che esistono delle differenze tra un tv e un altro a parità di modello, saresti così gentile da postare i tuoi settaggi?

Grazie.

Ps.
Ho già modoficato i parametri del service menu del 42X10, come riportato nel 3d ufficiale.
Ho letto le varie guide e 3d sull'argomento. Ora volevo fare un saltino di qualità, magari comprando una sonda... Ma prima vorrei provare a copiare i valori postati da qualcun'altro. Oppure capire se conviene andare direttamente sul V10 per avere una colorimetria più precisa. Di certo rimane un abisso dai colori visti su un Pio 5080 settato per bene. Non pensavo ci fosse tutta questa differenza.

Ultima modifica:
Ragazzi a giorni dovrebbe venire un tecnico panasonic a casa per fargli vedere quello che io ritengo un problema di banding ad immagini in movimento su sfondi chiari. Ho messo il firmware 1213...vi farò sapere se mi comincia a rompere per problemi di garanzia:D

ma se mi devo attenere a "La garanzia non si applica" di Panasonic non trovo scritto da nessuna parte che un aggiornamento firmware perfettamente compatibile col televisore e non forzato possa far decadere la garanzia...dunque se mi cominciasse a far storie penso che tanto lontano non potrebbe andare...

lazman ha detto:
(...)Pur sapendo che esistono delle differenze tra un tv e un altro a parità di modello, saresti così gentile da postare i tuoi settaggi?
(...)

Hai il G10 42''?
Comunque in ogni cosa vi posterò i setting (sia del meenù utente che del serivce menù) appena avrò messo mano al gamma.

Piccolo aiuto: attualmente ho le impostazioni da post iniziale,ma quando nel mio salone entra un pò di luce i contorni viso dei personaggi appaiono con piccolisimi aloni verdi, non in maniera evidente( mia moglie non li vede) :( ma quando oscuro si attenua quasi a scomparire.
Ora vi domando devo regolare la gamma sulle luci alte, e se si quale delle 2 che influenza il verde?

Come test conviene usare il blue ray o far riferimento a una trasmissione hd?

davidgrohl ha detto:
nn riesco a capire se
1) il deocder integrato è DVB-T HD o SD!
2)se ha il PIP!

1) Il decoder e' HD: ho visto un po' di campionati di nuoto in HD (ho letto che la RAI trasmette in 1080i) ed e' uno spettacolo. Sono in una posizione fortunata rispetto all'antenna trasmittente, e quindi riesco a vedere HD con il baffo (dopo un po' di tentativi per trovare il posizionamento giusto)
2) Direi proprio di no
Ciao!
F.

::..Giuliacci..:: ha detto:
...
Giapao ha fatto delle misurazioni con il suo spettrofotometro, però ahora estan desaparecidos.
...
:D
come avrai notato, mi avevano bannato per parecchio tempo e ho quindi ritenuto opportuno togliere i miei contributi sul forum.
con un po' di calma e tempo (quindi non so' onestamente quando potrò rimettermici) ricalibrerò il tutto.
peraltro, se procederò (o procederà la panasonic stessa) al cambio di firm, probabilmente andrà risistemata ogni cosa.
a presto
ciao
Gianni

Vorrei chiedere a chi ha il firmware 1213 e ha le impostazioni della prima pagina se avete notato dei cambiamenti e quali nelle immagini.Mi spiego meglio con queste impostazioni ed il nuovo firm ho notato che le immagini sono un po' meno razor è possibile?Con fonti SKY SD/HD non con i blu-ray.Non vorrei che dipendesse dal basso bitrate oppure con il nuovo firm bisogna cambiare qualcosina sulle impostazioni :confused: :boh:

@ giapao
Quando ti avranno cambiato il firmware ci potrai postare di nuovo i valori nel menu immagine.
Grazie

@ giuliacci
I valori nel menu immagine quali sono?
Te avevi installato il nuovo firm,giusto?

@Giapao
Ah, ok, appena ti aggiorneranno il firmware (o te aggiornerai) facci sapere, a proposito, che spettrofotometro hai utilizzato per le rilevazioni?
Appena potrai puoi postare anche altri secral scan? sono una misura che ritengo molto molto importante, ma non avendo uno spettroradiometro...

GPV ha detto:
(...)
I valori nel menu immagine quali sono?
Te avevi installato il nuovo firm,giusto?

Non mi piace molto postare i miei settings, ma non perchè sono permaloso, ci mancherebbe, ma perchè il riusultato che io ho ottenuto è da riferirsi al mio televisore, con la mia catena video.

Tu per esempio hai il modello da 46'' che monta un pannello differente (altriementi non avrebbero nemmeno differenti dimensioni, ma con caratteristiche uguali) ecco, può essere benssimo che il tuo Tv avendo celle di dimensioni maggiori del mio abbia un livello nero differente e lo stesso concetto per il bianco.

Poi anche se qualcuno avesse il mio stesso TV con la mia stessa catena video potrebbero anche non essere uguale ugualmente, perchè anche se in un TV influenzano molto meno di un proiettore, le riflessioni ambientali modificaon qualcosina ugalmente (livello del nero che si alza, oppure se hai una parete magenta sulla sinistra e una verde sulla destra...).
Appena sistemerò il gamma li posterò comunque, ma nons ono da riternsi come il riferiemento.

tautotes ha detto:
Ragazzi a giorni dovrebbe venire un tecnico panasonic a casa per fargli vedere quello che io ritengo un problema di banding ad immagini in movimento su sfondi chiari.

il cambiamento di firmware non ha portato nessun miglioramento x questo problema??? (in generale presumo di no perchè dovrebbe dipendere dal pannello e non dall'elettronica)

anch'io appena ho un attimo di tempo vorrei chiamare il tecnico, fammi sapere cosa ti dice.grazie

luctul ha detto:
cosa vuole dire scusa?

se ti riferisci a me era per dire che quel problema comunque permane quindi è attribuibile al pannello...e quindi non possono fare storie per la garanzia credo...ma poi bisogna capire se sia un difetto che ti devi tenere comunque...