Ciao a tutti,
come promesso, ecco una prima analisi sul comportamento dell'FZ800 (versione 55") con un contenuto 4k Ultra HD HDR, nella fattispecie il film Avengers: Infinity War. In particolare faccio riferimento al fenomeno dei microscatti di cui spesso si è parlato sul forum.
A seguire 5 punti in cui il fenomeno dei microscatti si può notare molto bene (purtroppo ce ne sono altri ma direi che per capire qual è il problema questi 5 vanno bene):
32:10 Thor che esce dal campo visivo
57:38 Movimento della testa di Capitan America
1:06:36 Movimento del volto di Thanos (attenzione: qui tutta la scena, che dura un paio di minuti appare legnosa e poco convincente dal punto di vista della motion)
1:26:48 Thanos che passa davanti a Gamora
2:12:12 Movimento del volto di Thanos
Tutte le prove sono state effettuate con IFC a Min su un lettore Panasonic UB900 con cavo Audioquest Pearl collegato direttamente al televisore e quindi escludendo il sintoampli.
Subito dopo, ho rivisto le stesse scene sul Blu Ray standard e posso confermare che in tutti i casi il fenomeno dei microscatti è del tutto assente o (nel caso della scena a 1:06:36) minimamente percettibile - ma bisogna essere pignoli.
A seguire ho provato a capire la causa per cui questo avviene, anche perché, per la configurazione della mia catena, sia che parliamo di Blu ray standard che di Blu Ray 4k UltraHD, il segnale che esce dal lettore Panasonic è sempre in 4k, dato che faccio fare l'upscaling al lettore per i contenuti 1080p.
Quindi il problema deve essere l'HDR. Per confermare la cosa, sono andato nel menù del lettore e ho abilitato la conversione HDR-> SDR sul disco 4k UltraHD. Come per magia i miscoscatti sono rientrati nella casistica del disco blu ray standard, quindi praticamente spariti o quasi.
Infine ho riabilitato l'HDR e messo IFC a Off. In questo caso la situazione migliora molto, anche se non è al livello del Blu Ray SDR, segno che probabilmente il cuore del problema sta nella gestione dei metadati in congiunzione con la frame interpolation dell'IFC.
Discorso a parte per Amazon Prime. Qui la "legnosità" di cui parla @sid-b è talmente evidente che non mi metto a fare esempi (Jack Ryan è un buon candidato per verificare il problema, ma anche Goliath) anche con IFC a Off. Probabilmente, se è vero che con il nuovo firmware i contenuti di Prime vengono visualizzati in HDR10+, la gestione dei metadati dinamici mette ancora più in crisi il processore HCX. Non ricordo infatti che il problema fosse così evidente prima del firmware 3.061 (avevo visto Electric Dreams e Grand Tour senza essere eccessivamente infastidito dalla scattosità) e quindi sono d'accordo con @sid-b che su Prime il nuovo firmware ha peggiorato la situazione.
Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione. Ora la mia domanda è: secondo voi, possiamo in qualche modo veicolare una protesta ufficiale a Panasonic, o siamo nella mani del fato?