Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Per me non avrebbe senso, perché dipende troppo dalla macchina fotografica. Se faccio una foto al muro bianco di casa mia con l'iPhone 6S, non sembra uniforme perché l'iPhone aggiunge una colorazione rosa ai lati... vai a capire perché...

Per me devi decidere tu da solo se tenerlo o non, e non cercare di scoprire come sia messa la media dei panel..........[CUT]

Non mi fraintendere, probabilmente lo terrò, anche perché il reso di un 65 non è semplicissimo (solo imballarlo è un impresa). Tuttavia penso che, come per il VB, avere un'idea di cosa è diffuso e cosa no aiuta a capire i limiti di una tecnologia ed a delineare le tolleranze da ritenersi fisiologiche. In fondo sul VB il confronto è stato ed è ampio e questo è stato utile.

Quanto alle foto: anche io scatto con un iphone e, al di là della colorazione complessiva, le variazioni di temperatura colore le rappresenta piuttosto bene. Ovvio che una foto non possa essere decisiva (infatti se si può misurare con sonda è meglio), però è comunque un indicatore, se interpretato con cautela.

Quanto al VB è ancora presto. C'è vignetting ai lati (più su un lato che sull'altro) che si compare evidente al 4% e si attenua già al 5%. A volte è percepibile in alcune scene. Ma pare che sui 65 sia piuttosto diffuso.

Detto questo, pur con tutti i difetti, l'OLED, a mio avviso, è talmente superiore a qualsiasi altra cosa abbia visto prima, che l'acquisto vale la pena. Ma è chiaro che è una tecnologia, che se non sarà soppiantata dai c.d. micro Led (e ben venga in tal caso), ha ancora ampi margini di miglioramento.

Un'ultima cosa: scommetterei che i problemi di temperatura colore non uniforme con l'EZ1000 ed il suo filtro differente, tendano a scomparire (ma, francamente, costa davvero troppo). Il che fa ben sperare per le prossime serie (salvo che io il TV lo dovrò tenere per almeno 7-8 anni).
 
Ultima modifica:
Non sono certo di aver capito. Intendi uniformità in fatto di VB? No, lì il filtro non c’entra nulla, il VB è causato da tutt’altri motivi, quelli sì, insiti nel pannello e quindi comuni a qualsiasi modello di oled. Il viraggio in temperatura invece dipende dal filtro ed è anche facile dimostrarlo.
 
Ultima modifica:
Qui entri nel mio campo e...: quello di cui parli è proprio omicidio volontario (d'altra parte sei hai pensato di uccidere, non può per definizione trattarsi di omicidio preterintenzionale):D

aaaaah beh, qui mi arrendo al tuo sapere in fatto di giustizia!! Però guarda, coi pensieri che ho avuto in alcuni casi (al tempo di lcd e plasma) sarei potuto essere accusato di ogni genere di omicidio: premeditato, preterintenzionale, colposo, volontario... tutti insieme non si può?!? :D:D
Della serie... processo per direttissima e buttano la chiave... :rotfl:
 
Ultima modifica:
Comunque per chiudere la questione tinting sul bianco e non andare avanti all’infinito: un pattern comune per le misure ora c’è, chi ha la sonda e volesse dilettarsi a rilevare dati oggettivi lo può fare e se ne avesse voglia può poi riportarli qui nella DU generica (NON in quella tecnica di calibrazione!!) a puro scopo di raffronto e statistico. Le foto invece, come dico sempre, possono solo essere indicative, da interpretarsi in termini relativi ma mai assoluti!
Oggi per esempio ho calibrato un 55” e non ho ritenuto necessario prendere misure in tal senso poiché ad occhio non si scorgeva nessun viraggio palese su schermata bianca. Appena ho un attimo prendo le misure del mio pannello...
 
Oggi per esempio ho calibrato un 55” e non ho ritenuto necessario prendere misure in tal senso poiché ad occhio non si scorgeva nessun viraggio palese su schermata bianca. [CUT]

Giusto per dare un senso alla frase “agitare il coltello nella piaga”:cry::rolleyes:.

Però ora che sto guardando la partita, sarà perché la Roma vince, il mio mi pare bellissimo (e c'ha comunque dieci pollici in più tiè:D).
 
Finalmente ho avuto il tempo di collegare la xbox one x (santo cielo il menù mette in evidenza il VB meglio di qualsiasi altro test!) e non son ben sicuro di aver capito bene la questione spazio colore. Io sul 950 ho impostato auto dato che arrivo con un unico cavo hdmi sulla hdmi 2 dal'avr.. Su xbox one x l'impostazione dello spazio colore consigliata è standard (penso che sia 16-235).. A questo punto qual è la sceta migliore per la nostra tv? Mettere su auto e cambiare nella console da standard a full?
 
Ritardo Audio Video con AVR ONKYO

Buongiorno a tutti.
Sono possessore di un 55" EZ950 da qualche giorno. Non sono un professionista del video come molti di voi ma mi riprometto di leggere tutte le discussioni e provare a capire per calibrarlo al meglio. Il mio problema urgente però è l'audio.
Possiedo un AVR ONKYO HT-R518, che ha i suoi anni ed è in via di sostituzione ma fino a ieri con il mio vecchio Panasonic Viera Plasma 50" ha sempre funzionato diciamo onestamente.
Il problema è il ritardo audio/video, ovvero l'assoluta non sincronia suono/immagini nel momento in cui viene interessato l'AVR,
Esempio pratico: se collego direttamente il decoder MySky al TV tramite HDMI e uso gli speaker del TV, non ho nessun problema. Se invece lo collego all'AVR con HDMI per il video e con l'uscita ottica per l'audio, e poi dall'AVR out vado al TV, allora tutto si sfasa.
Stesso problema anche se semplicemente collego al contrario il TV all'AVR con la sua uscita ottica e guardo il digitale terrestre cercando di ascoltare l'audio dell'AVR, oppure se guardo Netflix sempre cercando di ascoltare dall'AVR.
Meglio dire subito che i ritardi che avverto non sono della stessa entità, direi che le trasmissioni in SD sono meno "sfasate" mentre quelle in HD lo sono di più ma non giurerei su questa statistica.
Prima di procedere ad altre prove (o a sostituire l'AVR come già pensavo ma a questo punto sono un po' preoccupato di dover gestire lo stesso problema con un AVR nuovo), ho pensato di chiedervi un consiglio; ho visto ad esempio che TheGladiator ha un ONKYO nel suo setup (anche se notevolmente più nuovo del mio, immagino).
Il problema è talmente evidente che ho la presunzione di dire che il problema sia macroscopico per cui o i settaggi sono malfatti o qualcosa è da buttare...
Grazie mille per l'aiuto.
 
@Spiro185: sì, per giocare metti auto sulla tv e metti full sulla console. Mi pare che su PS4 (non ne sono certo) si possa impostare full (0-255) per i giochi e standard (16-235) per i Blu-ray, non ho idea su xbox.
Ovviamente fai delle prove che tutto funzioni correttamente: mentre stai giocando con full su console e auto sul 950, passa sul 950 a standard e dovresti vedere il quadro che si scurisce con annessa compressione dei neri. Al contrario, mentre stai guardando un Blu-ray con standard su console e auto sul 950, passando a full sul 950 dovresti vedere il quadro che si "slava".
 
Ultima modifica:
@Spiro185: sì, per giocare metti auto sulla tv e metti full sulla console. Mi pare che su PS4 (non ne sono certo) si possa impostare full (0-255) per i giochi e standard (16-235) per i Blu-ray, non ho idea su xbox.
Ovviamente fai delle prove che tutto funzioni correttamente: mentre stai giocando con full su console e auto sul 950, pas..........[CUT]

Si corretto, appena ho tempo faccio queste prove e vi aggiorno..
La xbox poi consente di impostare anche l'intensità colore a 8-10-12bit... Ho messo 12bit e funziona sebbene non ne capisco il senso...
 
Non mettere la X in full che serve solo se la colleghi a un monitor PC.
Il tv in normale.
L’importante è avere limited -> limited o full -> full e non incroci limited -> full (black crush) o full -> limited (slavato).

Il menù della Xbox è il rilevatore di VB.
 
Infatti il fatto che il menù stesso consigli l'impostazione standard fa pensare che sia corretto fare come detto da @salamandre40... ma, appunto, perché?
 
Serve se il monitor non ha la possibilità di cambiare i range HDMI. L’importante è avere la corrispondenza dei livelli.

Questo sistema è l’erede del vecchio sistema creato neglia anni 80 per il rec601 che prevedeva che il nero fosse posizionato su 16 e il bianco su 235, perché il segnale analogo non veicolava solo informazioni strettamente legate all’immagine.

Però l’importante oggi è fare dialogare i vari apparecchi con lo stesso linguaggio per semplificare l’idea.
 
Ultima modifica:
Top