Passate le 200 ore, stato C. Pronto per una vera calibrazione (non di quelle autoctone e strampalate che faccio io

).
@ruben
Sul primo punto non ti posso rispondere perché non ho termini di confronto e perché i confronti nelle DU sono vietati.
Sul resto: per quanto posso apprezzare le scene scure, soprattutto calibrando adeguatamente la scala dei grigi, sono dettagliate e ricche di sfumature anche con illuminazione pannello a 30 e gamma a 2.3 (escluderei la curva di default BT.1886, che sugli OLED mi pare equivalga ad un gamma 2,4, almeno per una visione non totalmente oscurata). Io, spostato il gamma di default ed alzato un po' il luma dei 10 IRE (come in prima pagina), non noto nessun affogamento nel nero dei gradienti inferiori (ed il mio vecchio BD Player chiude troppo sulle basse luci rispetto alle altre fonti, tipo AppleTV). Una prova fatta con il disco AV R.709 nel pattern della luminosità mi permette di scorgere dal livello 19 in su. Però se passo i pattern del Near Black vedo chiaramente illuminarsi il pannello già all'1% (dove a 0% ho nero assoluto).
Possibile un minimo di Vertical Banding, ma nulla che possa paragonarsi ad un LCD. Nella visione normale bisogna andare a cercarlo col lanternino (ed io non sono stato fortunato quanto ad uniformità del pannello).
Saranno, semmai, i più esperti a dirci qual'è la corretta metodologia di verifica.
Sulla durata del pannello, ho letto da qualche parte che LG, che li produce, dichiara, per i pannelli di quest'anno, 100.000 ore, ossia pari ad un plasma. Direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Ho trovato l'articolo, ma non ricordo mai se posso linkare a siti esterni (ed ora non posso spulciare il regolamento).
Buon Natale a tutti!