Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Ragazzi sto provando i modi immagine, soprattutto i modi isf: quello notte mi sembra terribilmente scuro, e sia quello giorno che notte ritengo siano correttamente impostati con colore a "normale" non a caldo 2. Cosa ne pensate? Attualmente sono a 300 ore di utilizzo quindi credo si sia assestato.

Ieri vedevo the Grand Tour su Amazon ..........[CUT]

E' molto semplice: evidentemente finora il tuo occhio è abituato ad una temperatura colore molto lontana dal riferimento (6.500 K°) e fai fatica con Caldo 2 che invece è la regolazione più vicina alla suddetta temperatura.
Occorre un pò di tempo per rieducare il tuo occhio, altrimenti mantieni Normale e vivi felice, però con la consapevolezza che questa scelta non è quella "giusta".

P.S. In ogni caso tieni conto che con Caldo 2 è comunque necessario agire su RGB2pt riducendo Red Gain di almeno 6 click.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sembrerebbe che ci siano già dei tv con nuovi firmware che hanno risolto il problema relativo allo stuttering..........[CUT]

Sto seguendo anche io avf e la versione 270b del sw di gestione del FRC (inglobato nel fw 3.142) non è assolutamente detto che risolva il problema, meglio non diffondere notizie non assolutamente certe. ;)
 
Confermo che temperatura "normale" non è assolutamente corretta e allontana dal riferimento e ciò è verosimile a prescindere dall'esemplare in questione.
 
Casualmente penso di aver scoperto un piccolo bug del nostro 950 ... magari mi date conferma che anche il vostro si comporta allo stesso modo.
In pratica, fate conto che state vedendo Netflix in HDR. Senza stoppare la visione, premete Home sul telecomando e selezionate un’altra App (oppure direttamente tramite il tasto APPS) come YouTube e visualizzate un video non HDR.
A questo punto nella Pro2 (per esempio) rimarrà memorizzato il Rec2020 in Impostazioni avanzate - Gamma dei colori e ovviamente i colori appariranno ipersaturi e innaturali.
Il Rec2020 rimane memorizzato solo se si utilizzano App, se invece si passa su Dispositivi o TV o HDMI questo non accade.
Quindi per evitare questo bug, se si sta vedendo Netflix in HDR e si vuole passare ad un’altra App, o si torna al menù generale di Netflix dando il tempo al TV di sganciare l’HDR oppure si clicca su “Esci da Netflix”. Il fatto curioso è che ci si ritrova il Rec2020 memorizzato su una Pro2 normale, cioè con Luce OLED 30, Contrasto 90, Gamma 2.3 etc. cioè con impostazioni SDR ma con Rec2020.
Può essere che qualche caso di “facce abbronzate” segnalato da qualche utente nei forum dipenda da questo bug.
 
Ultima modifica:
Per la questione porte HDMI c'è stata e c'è tuttora parecchia confusione e onestamente non ho (ancora) fatto prove a riguardo. Da quello che avevo capito da fonte in teoria attendibile tutte e 4 le porte supportano l'HDR ma con una differenza sulla frequenza in ingresso: le porte 1/2 supportano segnali 4K HDR 60Hz mentre le porte 3/4 supportano solamente quelli 4K HDR 30Hz.
Verificate se questa informazione è compatibile con quanto avete riscontrato.
 
Ultima modifica:
Per la questione porte HDMI c'è stata e c'è tuttora parecchia confusione e onestamente non ho (ancora) fatto prove a riguardo. Da quello che avevo capito da fonte in teoria attendibile tutte e 4 le porte supportano l'HDR ma con una differenza sulla frequenza in ingresso: le porte 1/2 supportano segnali 4K HDR 60Hz mentre le porte 3/4 supportano sol..........[CUT]

Avevo capito così anche io per il Sony. Un bd uhd lo dovresti poter collegare tranquillamente a qualsiasi porta una console no....
 
Se la prova che ho fatto può essere attendibile, un video su YouTube fatto partire dal lettore uhd collegato alla porta 1 e 2 si vede in hdr, collegato alla 3 e 4 l'hdr non parte, domani mi arriva un film bluray 4k hdr e farò la stessa prova
 
Ho appena verificato, collegando Oppo 203 ad HDMI 4 del 950.
Lanciato Life of Pi 4K HDR: HDR agganciato perfettamente.



P.S. Occhio ai cavi HDMI in caso di problemi.
 
Ultima modifica:
Strano, ho comprato cavi nuovi high speed di 1,5 mt, che con le porte 1 e 2 non danno problemi. A questo punto è un mistero (ancor più lo sono le indicazione del manuale di istruzioni).

A meno che la questione non sia che la mia Apple TV è settata a 60 hz (v. post. sopra di thegladiator).
 
Ultima modifica:
E' molto semplice: evidentemente finora il tuo occhio è abituato ad una temperatura colore molto lontana dal riferimento (6.500 K°) e fai fatica con Caldo 2 che invece è la regolazione più vicina alla suddetta temperatura.
Occorre un pò di tempo per rieducare il tuo occhio, altrimenti mantieni Normale e vivi felice, però con la consapevolezza che q..........[CUT]

Devo ammettere che la semplice variazione su Red gain e 10ire in prima pagina ha aiutato molto, adesso insisto in questa direzione! Grazie
 
A sto punto credo proprio sia questione di hz la differenza delle porte, i video da YouTube partono tutti a 60hz mentre nel tuo caso il film è a 24, domani faccio la prova del 9 e lancio anch'io un film 4k dal lettore e vediamo se funziona sulle porte 3 e 4 😉
 
Sì, a questo punto ciò che avevo capito era corretto, la differenza è legata alla frequenza del segnale. Fate la controprova così poi aggiungo in prima. :)
 
Oggi ho notato che in HDR, almeno per me che non ho ancora calibrato il pannello, la modalità THX è cromaticamente simile alla Personale 2, ma è decisamente più riposante. È come se mitigasse certi eccessi di luminosità. Forse meno dinamica, ma più piacevole (il tutto con le impostazioni di default). Almeno così mi sembra.
 
Sono sorpreso dalla potenza del processore del 950. Mi spiego meglio.
Filmato 4K HDR su iMac condiviso su rete domestica tramite Serviio: riprodotto da Oppo 203 (collegato in WiFi) va a singhiozzo, riprodotto dal player onboard del 950 (sempre collegato in WiFi) va liscio come l'olio. Sinceramente non me l'aspettavo.
 
Anche io notavo la resa in hdr del thx cinema come più "naturale" (ad esempio con Planet Earth II la resa è sicuramente piu realistica che con la pro2); ma come già accennato in passato in queste pagine talvolta sono i contenuti il problema; il mio pannello è stato calibrato da Glad e ti posso assicurare che il preset thx cinema in HDR, rispetto alla pro2 calibrata, chiude troppo sul near black*(complice il fatto che ha una luminosità meno sparata) e probabilmente ha una temperatura colore lievemente più calda del riferimento. Ovviamente è solo la mia personalissima opinione non avendo modo di fare rilevazioni con sonda sulla thx cinema ma basandomi su un confronto visivo rispetto al preset calibrato non dovrei sbagliarmi di molto...
 
Sì, a questo punto ciò che avevo capito era corretto, la differenza è legata alla frequenza del segnale. Fate la controprova così poi aggiungo in prima. :)
Appena effettuata la prova e confermo porta hdmi 3 e 4 collegato lettore bluray 4k e lanciato un film bluray uhd 4k hdr, su entrambe l'hdr funziona 👍Quindi se avete una consolle la collegate alla 1 o 2 per sfruttare i 60hz, un lettore sulla 3 e 4 tanto i film sono a 24hz...se nn ho detto una cavolata
 
Ultima modifica:
Ora però ho bisogno di un aiuto perché c'è qualcosa che nn va...bisogna impostare qualcosa per la visione di film 4k hdr? Ho appena inserito blade runner ma è pieno di grana ecc...inserisco il bluray normale e si vede meglio...
 
Buona sera a tutti,sono un nuovo possessore di questo gioiellino.Dico subito che arrivo da un vecchio Toshiba del 2013 e il cambio è stato traumatico,nel senso che ho ancora la mascella spalancata :D
Sono un profano del video e la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere le impostazioni consigliate in prima pagina,è già così è stupendo,non so quanto potrebbe migliorare con una calibrazione personale,ma più avanti vedrò di farla fare.Il pannello ha circa 20 ore di uso e non ho notato problemi di uniformità,pixel ghosting,banding e altro,penso di essere stato fortunato :D
Il mio impianto è composto così; tutte le sorgenti (my sky e Playstation 4 pro) sono collegate all'avr Denon x2300 che ha un ottimo scaler 4K e HDR,quindi faccio uscire tutto in 4K,per ora ho provato Sky hd e blurey fullhd e per quello che ho visto posso dire che,i film su Sky hd si vedono bene,ovviamente dipende da film a film diciamo che passiamo da ottimo a sufficiente,ma la maggior parte ottimo.Purtroppo devo confermare che le partite non sono il pezzo forte,soprattutto in superhd.Il meglio lo dà con i blurey,veramente da spacca mascella,ho guardato il cavaliere oscuro e finalmente mi sono goduto scene che prima potevo solo immaginare,la madre delle immagini é stata l'interrogatorio del joker,quando inizia il primo piano e lo sfondo diventa sempre più nero fino a lasciare solo la faccia del Joker,sembra di averlo nella stanza.
Detto questo,sono molto soddisfatto dell'acquisto :D
 
Anche io notavo la resa in hdr del thx cinema come più "naturale" (ad esempio con Planet Earth II la resa è sicuramente piu realistica che con la pro2); ma come già accennato in passato in queste pagine talvolta sono i contenuti il problema; il mio pannello è stato calibrato da Glad e ti posso assicurare che il preset thx cinema in HDR, r..........[CUT]

Infatti io mi riferivo alla Pro2 non calibrata ed a questo punto sono ansiosissimo di calibrarlo ;)

Vorrei chiedere a GLAD se, arrivati in stato C (oltre le 200 ore) per chi non ha ancora calibrato vi sia qualche variazione sui preset in prima pagina.

Un altra cosa: ho notato che alcuni film italiani (da AppleTV o da Netflix), sono stranamente eccessivi nella saturazione (con tanto di effetto abbronzatura) e presentano una fortissima chiusura sulle basse luci (si noti che ho controllato lo spazio colore, che era regolarmente impostato su rec.709). Inizialmente ero sobbalzato pensando ad un problema del pannello, ma poi ho notato che con altri contenuti (sempre in SDR, beninteso) la visione è ottima.

Qualcun altro ha notato questa stranezza?
 
Ultima modifica:
Top