Il mio varcherà oggi le 100 ore e ieri, per la prima volta, ho sparato un po' di pattern da avchd rec.709 per controllare lo stato del pannello. Nessun pixel difettoso e qualche problema di uniformità con le schermate da 2 a 20 ire, ma nulla che affligga seriamente la visione. C'è un'area leggermente più chiara col bianco nella parte alta del pannello, ma diminuisce spostando in alto il punto di visione. Certo, l’uniformità del plasma resta imbattibile...
In ogni caso, anche io (a parte la questione dei microscatti random, che ho finalmente notato con materiale Sky) sono molto soddisfatto, ma non mi accontento. Dati i costi di un'autocalibrazione fatta bene (spettrofotometro, forse nuova sonda e generatore di segnale adeguato) ed il rischio, comunque, di errori tipici del dilettante quale sono, ho dato incarico di calibrarlo ad un professionista, che lo farà anche per l'hdr.
Mi ha assicurato che per calibrare un pannello così bastano 50 ore (anche se verosimilmente arriverò alle 200).
Al riguardo, chi ha superato le 200 ore, ha notato mutamenti nello stato info del pannello (mi riferisco alla lettera A che precede l’indicazione delle ore di accensione)?
Sotto altro profilo, l'unica carenza seria (a parte il mancato supporto di alcune codifiche audio) è la presenza di due sole porte hdr (testata personalmente e ricavabile tra le righe anche dalle istruzioni) che mi ha costretto a collegare la mia soundbar in ottico per non perdere una porta da dedicare al prossimo avvento del nuovo decoder Sky Q. Ed anche così non so come collegare il futuro BD player UHD.
Per chi, come me, non ha e non avrà un vero impianto HT, questo è un problema serio (in passato non lo avvertivo perché c'era il DVDO DUO, che ovviamente ho escluso dalla catena). Avevo trovato uno splitter che sembrava risolvere il problema, ma manda in tilt la soundbar, anche se collegata direttamente alla presa ARC o in ottico (anzi, segnalo ai moderatori che si può cancellare la relativa discussione, in corso di allestimento, perché ho restituito il prodotto).