Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Calibrato (quasi *) di fino il mio 950 (in SDR), finalmente!! :) Domani pubblico un paio di grafici. Incredibile l’affinità che sussiste fra i vari esemplari, esattamente come capitava per VT/ZT (ciò non significa che si possa fare copia-incolla dei settings, pertanto NON chiedetemeli!).
Imbarazzante la precisione raggiungibile con pochi click, ci ho messo tre quarti d’ora...


* con più tempo a disposizione si può ulteriormente migliorare, basta qualche click in più sul CMS, mostruosamente preciso e docile.
 
Ultima modifica:
Come promesso:




Qualche considerazione. Col WB 2p stavo già intorno a dE 0,4 (semplicemente portando il red-gain a -9, il resto a 0), agendo con un massimo di 2 click (DUE!) sui comandi WB 10p si è arrivati al risultato che potete vedere, avg dE di 0,15 sulla greyscale. Nella fattispecie ogni step ha richiesto un'azione di 1 click su red e blue, massimo 2 click su 2-3 step. Sui comandi gamma 10p l'azione è stata massimo di 3 click, ma avrei anche potuto evitare agendo direttamente sulle triplette in sincrono dei comandi WB 10p al fine di regolarne di fino la luminanza (e quindi il gamma)...

Il risultato sul gamut è strepitoso, avg dE di 0,48, ma il bello è che è ulteriormente migliorabile, ieri sera mi sono ritagliato un'ora di tempo e non ho potuto sperimentare ma basterebbe qualche click in più su red e green per centrare ancora meglio i target. Il comando colore l'ho lasciato intoccato per il momento, quindi a 50 di default, una possibilità potrebbe essere aumentarlo di un singolo click al fine di portare ancor di più alla perfezione red e green, senza in teoria compromettere null'altro. Vedremo, quando avrò più tempo per sperimentare...
Stiamo parlando in ogni caso di inezie, un avg dE di 0,5 sul color checker significa già colori pressoché perfetti, ma la capacità di spingersi oltre i limiti dell'elettronica di questo oled è strepitosa. L'estrema precisione, lo ripeto quasi da monitor pro, la si percepisce quando si agisce sui comandi, sempre docili, e il risultato dell'azione su di essi corrisponde sempre a quanto ci si aspetta, nulla più, nulla meno.
L'HCX2 si dimostra davvero un processore con una marcia in più, e se ne percepisce ancor di più la superiorità mentre si calibra, senza contare l’apporto che da alla precisione cromatica la 3D LUT interna sapientemente programmata avvalendosi dell’aiuto dei colorist pro di Hollywood. E i risultati, all’atto della visione, si vedono, con buona pace di coloro che sostengono che fra oled di brand differenti non ci sono differenze.
Del near-black ne ho già parlato, prendere misure attendibili con la i1dpro è impossibile per i primi 3 step (soprattutto con un gamma reale di 2,35 e un picco di 102 nits) ma a giudicare dal pattern pluge low si rasenta la perfezione. L'uscita dal nero del primo step (barra 17 - 0,5%) è, a occhio, perfetta, si intravede correttamente da distanza di visione e gli step successivi sono distintamente separati senza salti anomali fra l'uno e l'altro fino su alla barra 25 (4%). E ovviamente assolutamente neutri come bilanciamento RGB.

Per concludere, un risultato complessivamente migliore mi è capitato di vederlo (e non così di sovente) solo utilizzando 3D LUT esterne.
 
Ultima modifica:
Pattern windows 10%, il 950 è pressoché insensibile alla variazione di pattern in termini di size e APL. Risulta stabile persino con APL 99% e ho detto tutto...

No, perché la mia sonda è profilata, quindi imposto raw e carico il profilo ottenuto sul 950 tramite spettrometro professionale. E dispongo di due profili separati per l'SDR (REC.709) e l'HDR (REC.2020) poiché sussistono delle lievissime differenze.
In mancanza di profilo la vedo dura calibrare i pannelli oled WRGB...
 
Ultima modifica:
Pattern windows 10%, il 950 è pressoché insensibile alla variazione di pattern in termini di size e APL. Risulta stabile persino con APL 99% e ho detto tutto...

No, perché la mia sonda è profilata, quindi imposto raw e carico il profilo ottenuto sul 950 tramite spettrometro professionale. E dispongo di due profili separati per l'SDR (REC.709) e l'..........[CUT]

Ok grazie.
Riprendere in mano la sonda dopo molto tempo è stata dura. Ho ottenuto valori sballati per cui penso sia dovuto a qualche impostazione sbagliata. Avevo impostato "Oled", ma probabilmente non ho settato qualche altro parametro correttamente. Appena posso mi ci dedicherò con un pò più di calma, d'altronde la ruggine è sempre difficile da togliere :-)
 
Ultima modifica:
Nativamente ne risolve 300 ma non puoi fare un paragone di questo tipo e ti spiego il perché. E' vero che il plasma risolve 1080 linee ma con tutta una serie di conseguenze, e parlo a ragion veduta dato che ho avuto per qualche giorno in side by side il mio 950 e il mio ex VT60 (che ancora posso visionare dato l'ha preso mia suocera che abita a 1 minuto da me).
Dicevo, il plasma nei movimenti si perde per strada un gran numero di gradienti, può incorrere in DFC o in blur se lo si vuole evitare (plasma differenti, approcci differenti senza fare nomi), genera sdoppiamento dei contorni. L'oled al contrario (al netto di algoritmi di compensazione del moto, che odio e mai utilizzo) mantiene intatti tutti i gradienti a prescindere da quanto è rapido il movimento, non produce aberrazioni tipo DFC, non genera sdoppiamento dei contorni, aumenta solo leggermente il blur ad un livello che personalmente non trovo fastidioso, ma ovviamente ciò, entro certi limiti, è soggettivo.
Nel complesso pertanto nel giudicare il moto si devono prendere in considerazione tutti gli elementi in gioco e non solo quello legato alla mera risoluzione.
Discorso differente invece quello relativo agli lcd: è vero che sono sempre sample&hold ma la velocità dei cristalli liquidi non è nemmeno lontanamente paragonabile alla velocità dei led organici, siamo proprio su un ordine di grandezza differente. E in questo caso l'aumento di blur è talmente elevato che il plasma era sempre preferibile a prescindere dagli "effetti collaterali".

Detto questo, soprattutto col 24Hz, fra il mio precedente plasma e il 950, quest'ultimo tutta la vita e a mani basse! E ripeto, li ho visti uno a fianco all'altro con lo stesso contenuto anche durante carrellate impegnative...
 
Ultima modifica:
Concordo al 101%. La visione con l ez è quasi piu' "riposante" rispetto al plasma per l assenza dei citati effetti collaterali pur restando "cinematografica" IMHO.
 
Ho notato una cosa strana collegata alla problematica movimento-micro scatti.
Guardando la partita trasmessa da sky con risoluzione 1080i i microscatti erano effettivamente percettibili. Impostando invece 1080p nel mio onkyo da cui passano tutte le sorgenti, la visione era perfetta. La cosa strana è stata invece guardando il posticipo trasmesso da sky in UltraHd, i microscatti rimanevano percettibili (forse meno evidenti del 1080i) sia nella visione diretta da sky che tramite l'onkyo impostato a 4k.
Eppure l'immagine in 4k dovrebbe essere in progressivo e non interlacciato.
L'ha verificato anche qualcun altro?
 
Mai visto microscatti con materiale che non sia cinematografico benja, pertanto non saprei dirti. Considera che entro sempre in 1080p nel tv dal mio AVR e le partite su SKY sono sempre state perfettamente fluide. In 4K ho visto solo il demo del Barcellona a 50fps ed era perfetto...
 
Mai visto microscatti con materiale che non sia cinematografico benja, pertanto non saprei dirti. Considera che entro sempre in 1080p nel tv dal mio AVR e le partite su SKY sono sempre state perfettamente fluide. In 4K ho visto solo il demo del Barcellona a 50fps ed era perfetto...

Difatti uscendo da Onkyo in 1080p la visione è perfetta, mi ha lasciato perplesso che non fosse altrettanto lineare uscendo da onkyo a 4k.
Riproverò la prossima settimana quando ci sarà ancora il campionato. Comunque la qualità del 4k di sky almeno per adesso non è lontanamente paragonabile a quella di un bluray
 
Quello che posso provare è far upscalare il 1080p di SKY a 4K al mio Onkyo ed entrare quindi in 4K nel tv... in effetti è una prova che non ho fatto poiché l'upscaling del 950 è talmente buono che non ho proprio sentito l'esigenza di fare un test del genere.
 
domanda stupida...non è che la versione vecchia di Calman che avevo acquistato nel 2014 non è più adeguata per calibrare il nuovo Pana Oled?
 
Top